| Autore |
Messaggio |
hammer smashed bass
|
 Aria SB-black'n Gold Cliff Burton Signature!!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Lun 21 Gen, 2013 01:10 |
|
 |
Franz Volliker
Bannati

Re: Aria SB-black'n Gold Cliff Burton Signature!!
negli anni 80 mi ? capitato di averne uno simile per le mani, ma i maledetti soldi che non c'erano mai mi hanno impedito di comprarlo
per quanto possa ricordare era un buon strumento e da fan di Cliff mi sarebbe piaciuto averlo in quegli anni.
adesso sono in GAS da fender precision american vintage '63, ma se il costo non sar? proibitivo e dopo averlo riprovato un pensierino potrei anche farcelo.
normalmente non sono a favore dei modelli signature ma in questo caso visto, che si tratta di un modello pressoch? di serie senza modifiche o altro e visto che nel 1984 ho avuto la fortuna di conoscere Cliff Burton potrei venire meno alle mie convinzioni.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Franz Volliker il Lun 21 Gen, 2013 11:06, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Lun 21 Gen, 2013 10:47 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#3 Lun 21 Gen, 2013 10:57 |
|
 |
Franz Volliker
Bannati

grazie tonno, ma il link che hai postato mostra un basso diverso da quello postato nei link dell'autore del 3D.
uno ha l'hardware dorato ed un'elettronica semplicissima l'altro ha l'hardware nero ed un elettronica un attimo pi? completa.
|
| Condividi |
#4 Lun 21 Gen, 2013 11:03 |
|
 |
ascellaovale
Contributor

|
Tonno, Franz Volliker, quello con il certificato, hardware dorato e amenit? varie viene circa 4900 ?...
____________________ I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
|
| Condividi |
#5 Lun 21 Gen, 2013 11:07 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Pareva strano...
Avranno fatto una versione "cheap" e una "ammazzacristiani" , allora...
EDIT :
ascellaovale ah....ok.....tutt'apposto....
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
H.O.C.
Ultima modifica di Tonno il Lun 21 Gen, 2013 11:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Lun 21 Gen, 2013 11:07 |
|
 |
Franz Volliker
Bannati

ascellaovale, minchia  con quei soldi mi prendo 2 CS e mi danno pure il resto
|
| Condividi |
#7 Lun 21 Gen, 2013 11:20 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Letto adesso....ci sara' la versione limitata a 250 pezzi che costa uno sfacelo.
Evidentemente (e intelligentemente) hanno deciso di creare anche una versione "per tutti".
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
H.O.C.
|
| Condividi |
#8 Lun 21 Gen, 2013 11:24 |
|
 |
ascellaovale
Contributor

|
Tonno, il sedicenne con il chiodo e le adidas bianche che ? in noi sta gi? mettendo da parte i quattrini per la versione economica... Maledetta GAS...
____________________ I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
|
| Condividi |
#9 Lun 21 Gen, 2013 11:27 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
personalmente non mi attira e detto in tutta sincerita',non sono mai stato un fan del povero Cliff....
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
H.O.C.
|
| Condividi |
#10 Lun 21 Gen, 2013 11:30 |
|
 |
Franz Volliker
Bannati

il basso viene proposto, guardando il Sito, in diverse varianti.
quella pi? fedele ? quella che costa un botto, le altre due, non coerenti con il modello usato dal compianto Cliff sono una reissue del modello dell'epoca l'SB 1000.
a questo punto definirei la cosa una cagata commerciale pazzesca
era pi? credibile una reissue dello strumento originale, anche ad un prezzo importante, ma lucrare su uno strumento che comunque all'epoca costava meno di un precision mi pare eccessivo.
ovvio che come tutti i produttori di strumenti musicali all'Aria si adeguano alle mosse commerciale che pi? o meno fanno tutti, ma questa veramente ? fuori comprensione!!!
|
| Condividi |
#11 Lun 21 Gen, 2013 11:39 |
|
 |
themhetplaythebass
|
E' un basso che mi sarebbe sempre piaciuto avere tra le mani! Magari quando avr? finito l'universit? e messo via soldi un giorno potrei pensarci (alla versione economica, ovvio!)
|
| Condividi |
#12 Lun 21 Gen, 2013 11:49 |
|
 |
d_bass_k
|
Non per difendere Aria ma suppongo che il prezzo oltre che Signature e mazzi simili sia dato anche dal fatto che le sellette le meccaniche e gli altri particolari dorati sono rivestiti realmente in oro 24k!
Il basso in questione ha anche l'elettronica passiva, cosa che non aveva il basso di Cliff.
Il basso linkato da tonno alla cfra di 850 euro dovrebbe essere la signature di Cliff, ma ai tempi l'Aria non ricevette il consenso per metterci il nome di Burton e infatti si chiama semplicemente CB.
Quel basso dovrebbe essere una reissue dell'SB1000 di quegli anni al netto del ponte ma ha il BB circuit che ha reso famoso quel basso.
Definirei pi? questo il signature di Cliff, che prima o poi acquister?!!
EDIT: Ovviamente tutto questo secondo le mie conoscenze e la mia opinione, ergo non mi sbranate!
____________________ "E 'nsomma? Se Sona o n'se sona?"
Ultima modifica di d_bass_k il Lun 21 Gen, 2013 14:16, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#13 Lun 21 Gen, 2013 14:10 |
|
 |
CapitanFarlock
d_bass_k,
non ? una questione di permesso, infatti CB sta solo ad indicare il modello, ma sul Sito quando usc? (2004 circa) c'era ben specificato Cliff Burton, cos? come il JT indicava il John Taylor....
Si tratta esattamente di riedizioni del famigerato SB1000; con "ali" del body in frassino, mentre il limited le ha in ontano.
Il CB a quel prezo ? un affare, veniva venduto scontato a poco piu' di ?2200..... non ? affatto un'edizione economica, e se vogliamo ? anche piu' fedele all'originale in quanto ha l'elettronica attiva come il vecchio SB1000, mentre quella del limited sembra piu' simile a quella del SB800.
All'epoca ne ho avuto piu' di qualcuno sottomano, e se proprio dovessi trovargli un difetto.... beh, l'elettronica necessitava di una centrale nucleare e non di una batteria 9V per funzionare..... cambiavo almeno una batteria al mese, e staccavo sempre il jack.....
Bellissimo basso comunque
|
| Condividi |
#14 Lun 21 Gen, 2013 14:43 |
|
 |
Ghost Dog
|
B?, la riedizione "non limitata con inserti in oro zecchino" sembra interessante.
Dimentico sempre di fare le scansioni della recensione dei due modelli degli anni '80, uscita al tempo su "Strumenti Musicali"...appena dmi ricordo lo faro'
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
| Condividi |
#15 Lun 21 Gen, 2013 15:26 |
|
 |
d_bass_k
|
MarcoRomaBass,
Avevo letto non ricordo dove una cosa simile, ed infatti sul Sito Aria ai tempi non era nominato Burton!
Comunque per il resto sosteniamo la stessa cosa, d'accordissimo con te!
Ghost Dog,
Attendo con ansia!:)
____________________ "E 'nsomma? Se Sona o n'se sona?"
Ultima modifica di d_bass_k il Lun 21 Gen, 2013 15:31, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Lun 21 Gen, 2013 15:30 |
|
 |
stendal
ma ho letto bene? questo basso esce con corde 90-35? cos'?, una chitarra?  battuta a parte, ma sul serio Cliff usava una scalatura cos? ridotta?
|
| Condividi |
#17 Sab 26 Gen, 2013 12:59 |
|
 |
DarthMatteus
|
stendal, a quel che ho so usava una scalatura molto piccola, considerando anche che il suo approccio era molto "chitarristico" se guardi l'inizio di questo video, tra i 20-30 secondi fa dei bending IMHO impensabili con corde grosse!
For Whom The Bell Tolls
____________________ Il basso è quella roba nello stomaco quando fai dum-dum-dum
Ultima modifica di DarthMatteus il Sab 26 Gen, 2013 13:40, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Sab 26 Gen, 2013 13:26 |
|
 |
stendal
Darth, purtroppo mi dice che il video non esiste. comunque s?, ho presente molto probabilmente i bending di cui parli  ma a quel punto, IMHO, stai suonando una chitarra. personalmente non ha molto senso montare una scalatura ridotta per poter suonare il basso come una chitarra. poi c'? anche da dire che non ho mai provato un simile set di corde, quindi non so se potrei trovarmi bene anche per altro.
sono andato un po' OT e me ne scuso.
|
| Condividi |
#19 Sab 26 Gen, 2013 13:36 |
|
 |
DarthMatteus
|
Ora si dovrebbe vedere
Forse non mi sono spiegato bene, non ? che suonasse il basso come una chitarra, ma ha sviluppato una tecnica che si avvicina molto a quella della chitarra elettrica per velocit? e virtuosismo, poi pu? piacere o non piacere (io ad esempio non apprezzo molto i grandi tecnici che suonano su bassi con pi? di 4 corde, de gustibus) ma, a mio parere, ? stato l'elemento essenziale dei Metallica, un grande virtuoso capace di cose invidiabili e con quattro corde, con lo strumento canonico!
____________________ Il basso è quella roba nello stomaco quando fai dum-dum-dum
Ultima modifica di DarthMatteus il Sab 26 Gen, 2013 13:50, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Sab 26 Gen, 2013 13:46 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: poi c'? anche da dire che non ho mai provato un simile set di corde, quindi non so se potrei trovarmi bene anche per altro.
la pensavo anche io cos?, ma ormai uso 40-95 e simili abitualmente, e non ho problemi di alcun tipo.
provato anche le 35-95, corde normalissime. una volta abituatisi alla tensione diversa, ? piacevolissimo. il suono ovviamente ? diverso dalle 45 o dalle 50, ma ? questione di gusti e necessit?.
esattamente come c'? chi usa le flat e chi le round.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#21 Sab 26 Gen, 2013 13:55 |
|
 |
stendal
grazie per le informazioni e i contributi.
Darth, ovviamente Cliff lo conoscevo.
|
| Condividi |
#22 Sab 26 Gen, 2013 15:32 |
|
 |
DarthMatteus
|
Darth, ovviamente Cliff lo conoscevo.
Capito, era solo una scusa per ribadire la mia cio? Burton=Metallica
Ultima modifica di Tonno il Sab 09 Feb, 2013 10:41, modificato 1 volta in totale Modificato da Tonno, Sab 09 Feb, 2013 10:41: NON SI QUOTANO LE FACCINE! |
| Condividi |
#23 Sab 26 Gen, 2013 15:46 |
|
 |
mikstatic
|
Erano parecchi anni che m?interessava questo strumento, ero adolescente quando cercavo di riconoscerlo nelle vetrine dei negozi in tante citt? italiane, durante le vacanze fuori porta. Ora sono riuscito ad acquistare una replica del 2012 di manifattura koreana.
fronte
retro
Perch? una GAS del genere? Cercavo un basso elettrico che mi potesse offrire soddisfazioni a livello di suono con un?elettronica di facile utilizzo. Qualcuno ora sicuramente mi criticher? dicendo che avrei potuto modificare un altro basso e risparmiare, perci? premetto di essere tra quelli che pensano che sia meglio cambiare strumento quando si cerca un nuovo sound.
Indeciso tra i vari brand e dopo aver analizzato le varie possibilit? alla mia portata, cerco di focalizzare quella che mi avrebbe dato un suono dinamico e intuitivo. Mi ? tornato in mente l?Aria Super Bass Cliff Burton che sognavo da ragazzino.
La ricerca non ? andata per? a buon fine, visto che ? raro trovarne disponibili alla prova e visione e spesso la risposta ? che la discontinuit? dei modelli proposti dalla casa giapponese ne compromette l'interesse dei clienti, perci? decido di ordinarlo a scatola chiusa.
Su facebook noto che il rappresentante di zona per Aria Guitars ? un amico comune con Federico, il titolare di Electric Ladyland Guitar shop di Limena, provincia di Padova. Sono stati sempre molto cordiali e professionali, per cui decido di procedere tramite loro ed in meno di una settimana il Cliff Burton Signature Bass era pronto ad aspettarmi!
Rispetto ad altri bassi molto pi? costosi, dei marchi pi? pubblicizzati e di fama indiscussa che io abbia mai provato o posseduto in passato, questo mi sembra il pi? rifinito e dettagliato, non ci sono sbavature o difetti estetici di alcun genere. Il look ? aggressivo, affilato e curvilineo come una spada orientale, una katana, contemporaneamente ? ipnotico. Colpiscono molto i dot a ?occhio di gatto? in perla, che ti fissano dallo sfondo di ebano nero striato, con venature a dir poco spettacolari, che compongono la tastiera. Degno di nota anche il coperchio del truss rod sulla paletta, sempre in ebano. Il capotasto d?ottone scintillante ? stato un altro dettaglio che m?ha colpito dal primo istante.
manico
tastiera
dettaglio tastiera
paletta
Il basso ? abbastanza pesante per i miei standard, 4,8kg circa. Al tatto mi accorgo che la casa madre lo ha settato ad arte con un setup davvero comodo, senza la minima frittura. Il pollice ha un ottimo grip sul manico e lo spostamento risulta comodo, veloce e preciso. Il cartellino riporta 2.0-2.3 al 12? tasto. Anche in slap il punch ? esplosivo e l?attacco ? devastante, nonostante questo sia un neck thru body dal sustain quasi infinito. I controlli sono intuitivi e l'elettronica sembra parecchio complessa, tutto alimentato da 2 batterie da 9v nel box ad estrazione rapida. Si possono miscelare il tono e il selettore a 6 posizioni ottenendo infinite sfumature diverse dello stesso brano, e trovo stupendo anche il suono in passivo, pi? rotondo ed intenso. Ora mi sento veramente padrone del suono!
12? tasto
controlli
elettronica
battery box
C?? un solo difetto evidente che non m'? sembrato un problema serio, visto che si pu? risolvere facilmente con soluzioni diverse. La tracolla si sgancia sempre con una cinghia normale, lo strap button anteriore ? posizionato male, si vede anche nella scheda descrittiva sul Sito ariaguitars.com. Secondo me si tratta di un vero e proprio errore di progettazione, per cui si pu? intervenire sostituendolo con uno bloccante, oppure utilizzare una tracolla con lo strap lock o portandolo da un liutaio per riposizionarlo meglio (penso che opter? per la seconda possibilit?).
Spero che le mie impressioni personali possano essere utili per la scelta dell?Aria SB-CB che consiglio a chiunque stia cercando un basso dal suono adatto in qualsiasi contesto, dal blues al metal, o dal jazz alla dubstep, o dai Metallica ai Duran Duran. Obbligatorio per i fan di Cliff Burton
Ultima modifica di mikstatic il Mer 13 Feb, 2013 18:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#24 Ven 08 Feb, 2013 19:32 |
|
 |
swordy
|
mikstatic, il fatto che su un basso da 850? non si regga agganciata la tracolla non mi pare un problema da poco
|
| Condividi |
#25 Ven 08 Feb, 2013 20:49 |
|
 |
|
|