| Autore |
Messaggio |
Merlino
|
 Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"?
Ciao a tutti,
rientro nel Forum dopo lunghissima latitanza e lunghissima sospensione dell'attivit? musicale.
Recentemente ho ripreso in mano il mio Patitucci prima serie e mi ? montata la voglia di associare a quello che rester? il mio basso principale un 4 corde.
Visto che i numerosi tentativi fatti negli anni non hanno mai sancito un sodalizio duraturo con tutti i 4 corde portati a casa, pensavo di prendermi uno strumento con manico (o completamente) in materiale composito.
Lo scopo ? quello di tenermi un basso per lo slap feroce che se per caso mollo in un angolo per 18 mesi non si scomponga di una virgola.
La mia principale opzione sarebbe uno status.
A parte la lunga premessa, vengo al dunque: ho notato che nel Forum ci sono dei super-esperti di materiali, ma a quanto ho potuto leggere non si ? mai parlato di quanto possa perdurare nel tempo un manico o uno strumento in materiale composito contenente fibra di carbonio.
Approfondisco la domanda: ? risaputo che uno strumento in legno se ben realizzato e correttamente mantenuto pu? mantenersi per decine d'anni (pensiamo agli strumenti di liuteria quali violini, ecc.), mentre i materiali costituiti da plastica o resine sembrano, a quanto posso constatare, subire l'inesorabile passare del tempo (vedasi scarponi da sci che "scoppiano" dopo qualche stagione).
Quindi un basso in materiale composito (vedi ad esempio basslab, che ? completamente cavo) ha una sua data di scadenza?
ovviamente non ho intenzione di usare il basso come una tavola da snowboard, ma visto che il mio attuale basso ha pi? di 15 anni, non vedo perch? anche il suo futuro fratellino non debba durare altrettanto.
Grazie
P.S. mi scuso se si tratta di un argomento trito e ritrito, ma usando la funzione ricerca non ho travato nulla
Io uso: solo le dita
____________________ "...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
|