| Autore |
Messaggio |
Boss
 Brani "esempio" Con Pentatonica Maggiore
Ciao ragazzi/colleghi, da un po' di tempo sto tornando alle "radici", ovvero sto ristudiando pi? o meno da capo le nozioni di tecnica bassistica (e tutto ci? che gravita intorno), sia per rinfrescarmi la memoria, tenermi allenato, e anche per essere sempre "pronto", facendo lezioni qua e l? a ragazzi della mia citt?. Adesso, sulla pentatonica maggiore se n'? parlato per secoli e secoli, sto cercando anche di "inventarmi" degli esercizi ad hoc, ma se c'? una cosa che mi mette in crisi ? cercare dei brani che facciano da "esempio": ho cercato, prima di tutto qui sul Forum e poi sul resto del web, ma non ho trovato quasi niente (a parte una lezione di jazzitalia che per? parla di pentatoniche in generale) che mi possa aiutare, adesso che la mia mente vacilla. L'unico brano che mi viene in mente in cui viene usata da un basso una pentatonica maggiore per intero (a me quello interessa in particolare, ma se mi viene in mente un giro di basso dove vengono utilizzato 4/5 della scala va benissimo) ? ovviamente Isn't she lovely, nella famosa frase ad unisono. Vi va di darmi una mano please? Come al solito chiedo venia se non fossi stato attento alle opzioni che la ricerca del Forum mi ha proposto.
p.s.: con le triadi questo lavoro mi era risultato molto pi? facile, sar? un caso?
Thanks
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Lun 20 Feb, 2012 19:23 |
|
 |
linobass
Contributor

|
 Re: Brani "esempio" Con Pentatonica Maggiore
The chicken. La frase conclusiva ? una pentatonica di Db ( o di Bbm) discendente.
|
| Condividi |
#2 Lun 20 Feb, 2012 20:41 |
|
 |
diciottomotivi
Età: 44 Residenza:  Tra terra arsa e cielo terso (Gargano)
|
"In a sentimental mood", nelle prime due battute c'? una pentatonica maggiore di FA liscia liscia....
|
| Condividi |
#3 Lun 20 Feb, 2012 21:29 |
|
 |
Ninoobass
|
Il riff di basso di Sir Duke, pentatonica maggiore di B.
|
| Condividi |
#4 Mar 21 Feb, 2012 08:15 |
|
 |
linobass
Contributor

|
You are my best friend, Queen.
|
| Condividi |
#5 Mar 21 Feb, 2012 11:40 |
|
 |
iacopo_
Contributor

|
L'improvvisazione di Chameleon ? una pentatonica. Ma te che ci devi fare con ste pentatoniche? Immagino mettere in pratica ci? che proponi come nozione teorica, in questo caso pi? o meno tutti i pezzi vanno bene, tanto nella pentatonica non ci sono suoni strani quindi basta vedere la tonalit? e ciao.
Personalmente non uso molto l'approccio pentatonico, preferisco quello modale, molto pi? versatile e completo.
(poi. orecchio, su tutto)
____________________ Mi piace suonare il basso elettrico.
|
| Condividi |
#6 Mar 21 Feb, 2012 15:53 |
|
 |
Antonio_
|
@linobass: il fraseggio finale di the chicken, quello con le trombe  , non ? una pentatonica maggiore di Sib discendente? Se ? minore cambia tonalit? considerando che il brano ? tutto quanto in Sib maggiore (scusate se sto dicendo una cavolata ma mi sembra sia cos?  )
Per quanto riguarda le pentatoniche il riff su cui si basa tutta Wish you were here ? una pentatonica di sol maggiore, nella seconda parte la esegue anche il basso, quindi potrebbe andare
|
| Condividi |
#7 Dom 26 Feb, 2012 19:34 |
|
 |
linobass
Contributor

|
Antonio_,
Sicurissimo, Bbm!
|
| Condividi |
#8 Dom 26 Feb, 2012 20:07 |
|
 |
Ninoobass
|
Sicuro Bb minore pentatonico, e sicuramente in tonalit?, visto che la pentatonica in oggetto ? suonata su un F7alterato, quindi con #9b13, che risolve su Bb7 (e non Bbmaj7). Il brano ? essenzialmente un blues. Inoltre la nota Db ? suonata anche sul Bb7 nella seconda e quarta misura, come di norma nel blues.
http://www.jazzguitar.be/images/les...n_pastorius.gif
|
| Condividi |
#9 Dom 26 Feb, 2012 20:32 |
|
 |
Boss
Grazie per tutte le risposte, boys! Sia "The chicken" (about scala discendente di Db minore o Bb che dir si voglia) che "In a sentimental mood" le avevo ben presenti come esempi di pentatonica, ma quando mi sono messo a pensare a degli esempi il "foglio" rimaneva bianco. Invece su "Sir Duke" non mi ero mai messo, e quella frase l? che ho sempre adorato, adesso che mi ci sto mettendo a suonarla e studiarla mi accorgo sempre pi? quanto sia geniale e che con quanto feeling, il tutto a partire da una pentatonica maggiore...che dire, wow, e grazie a Ninobass per averla menzionata. Su "You are my best friend" invece ancora non mi ci son messo...linobass, ma intendi il giro di basso che accompagna il brano per tutta la sua durata?
Per rispondere, infine, a iacopo_: s? hai intuito bene, voglio mettere in pratica la nozione teorica che, spiegata cos?, mi sembra fine a se stessa (o almeno, ? uno sforzo che sto cercando di fare sia da allievo che da insegnante). Infatti ho costruito delle basi dove accompagnare semplicemente con la pentatonica, che a mio parere ? una cosa che fa sempre bene, al di l? dei brani gi? esistenti.
Adesso far? lo stesso lavoro con le pentatoniche minori...se volete darmi una mano anche qui, per me va benissimo
|
| Condividi |
#10 Dom 26 Feb, 2012 23:10 |
|
 |
linobass
Contributor

|
Boss,
Esatto, la strofa del pezzo ? costruita su 2 frammenti della scala che continuano a ripetersi fino all'inciso.
|
| Condividi |
#11 Lun 27 Feb, 2012 10:08 |
|
 |
Antonio_
|
Scusatemi ragazzi, non si finisce mai di imparare, per un motivo o per l'altro la pentatonica maggiore di Bb mi suonava meglio
Tranne un po' di teoria basilare non sono molto ferrato in armonia, ma essendo '96 credo di aver ancora tempo per studiare
Ultima modifica di Antonio_ il Lun 27 Feb, 2012 21:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Lun 27 Feb, 2012 21:50 |
|
 |
FrenkieWalla23
|
Brown Eyed Blues di Ben Harper
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#13 Lun 27 Feb, 2012 22:34 |
|
 |
Boss
@FrenkieWalla23, grazie! Il brano di Ben Harper ? diventata una costante delle mie lezioni per far apprendere pi? velocemente la pentatonica maggiore e il suo utilizzo
Ragazzi, che ne dite di aiutarmi nello stesso tipo di ricerca ma about pentatonica minore?  Qui il discorso ? forse ancora pi? facile, il mondo del rock e del blues ne ? pieno...
|
| Condividi |
#14 Lun 16 Apr, 2012 16:57 |
|
 |
|
|