Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Mike Lull PT4/2 (nuovo Basso Nella "Ghost Dog House")
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mike Lull PT4/2 (nuovo Basso Nella "Ghost Dog House") 

Allora, versione XS per chi non ha tempo:

Ho preso un basso nuovo.
Un Lull.
Suona da Dio.
? bellissimo.

(Vai alle foto)

Versione XL, per perversi, fanatici, GAS-dipendenti e altra umanit? derelitta.

Sapevo che dal buon Fabio Rigamonti (aka FabioFender aka ?Il mio spacciatore?) che presso BassZone dovevano arrivare i nuovi modelli Mike Lull. Dopo aver temporeggiato un po? e dopo la vendita di un po? di cose negli ultimi mesi, mi sono recato da Fabio.
? stato amore a prima vista, poi l?ho provato per bene, poi ho fatto un giro con un po? di tutto, poi ho riprovato ESSO. Sono andato via in preda al delirio.
Pochi giorni dopo ho concluso una vendita importante ed ? partita la mail di conferma: ?Fabio, bloccalo li?.
Ora ? qui.

E veniamo al dunque.

Si tratta di un Mike Lull PT 4/2, che, come vedete consultando il Sito del produttore http://www.mikelull.com/Instruments/PT4_PT5/PT_Series.htm  ? uno degli esperimenti che Lull sta conducendo, oltre alle consolidate produzioni Fender ? like.
Nel caso specifico, sulla base di un design Precision, il buon Michele Lullo ha pensato di applicare due pick up del tipo che (FF ? la fonte) lo stesso liutaio americano ha sviluppato, inizialmente come replacement dei pick up dei suoi Gibson TBird (pare che il brav?uomo sia grande appassionato di questo modello e uno dei suoi vecchi T Bird fosse rimasto ?in panne? con un pick up e che quindi il ?nostro? abbia deciso che ?chi fa da s?) e poi utilizzato per la replica del T Bird di marca Lull (con differenze comunque sostanziali, a partire dal manico che ? avvitato e non NT).

Prime impressioni: appena preso in mano il basso si presenta molto ben costruito e ottimamente rifinito. La cosa che colpisce di pi? ? il peso, davvero basso, come tutti i Lull che ho avuto modo di imbracciare. Qui si paga ?dazio? per il doppio pick up T ? Bass, che comunque ? massiccio (e qui ne abbiamo due, visto che il modello ? un PT 4/2, che a differenza del modello base, mono -pick up ne ha due e per il de-tuner, ma il peso finale ? davvero contenuto.  Il dazio alla fine sar? anche monetario, visto che ordinare un T ?Bass pick up singolo da Lull significa sborsare 289 dollari l?uno, se comprati come replacement e c?? un sovrapprezzo anche per il de-tuner che non ? di serie.
Verniciatura e dettagli di costruzione sono ovviamente al top, anche se stiamo comunque parlando di una linea Fenderiana e quindi lontana da certi preziosismi da liuteria ? ebanisteria fantasiosa. Rimane il fatto che le connessioni (body ? manico), oppure la modellazione del retro del body e altri dettagli sono chiaramente fatti alla perfezione.

Legni: il body ? in Alder, davvero leggero, credo che il buon Mike Lull spenda parecchio tempo e denaro nella ricerca dei legni. Il tipo di verniciatura (opaca) non permette di vedere nulla del legno, in termini di venature, ecc. anche se, come noto, non si tratta di una essenza usata per la bellezza della venatura (e quindi non usata per i natural o per Top figurati). Il manico ? in acero, molto bello, e la tastiera in un palissandro Indiano, che alla vista e al tatto risulta davvero bellissimo. Ovviamente anche qui grande cura delle parti, della lavorazione, della tastatura (non ho ancora provato action rasoterra, vederemo, ma non hoi dubbi sull'alta qualit?).

Il basso ? passivo, i controlli sono classici stile jazz bass, cio? Volume + Volume+Tono, scelta che mi sembra azzeccata, ne parliamo dopo.

Colori e finiture: il colore, secondo scheda della caratteristiche ? un Olympic White. E qui c?? un piccolo ?mistero?, poich? il basso non ? il bianco ?puro? che uno si aspetta, ma ha una lieve componente secondo me di verde, verde ? azzurro, che all?inizio sembra strana ma che poi, almeno a me, sembra bellissima, abbinata al pick guard tartaruga. Lull non pubblica nel suo Sito (scelta discutibile, ma non ? l?unica IMHO per il suo web-site, che non rende giustizia ai lavori della casa) una color chart, quindi ci fidiamo?strano perch? poi oltre alle classiche finiture Fenderiane (Nero, sunburst, natural,ecc.) la casa americana propone, come colorazioni particolari (metallizzato, ecc.) quindi, in caso di ordine di colori ?personalizzati? la cosa non sar? facile. Matched hedastock, non si serie, che sta davvero benissimo.
Hardware cromato Hipshot.

Suono: B?, le parole non aiutano a descrivere un suono, ma ci provo. Da subito mi ha impressionato per profondit? e ricchezza. I nuovi pick up sono davvero ottimi. Di base il basso, nella versione PT4 ha un solo pick up in posizione Precision, e di base questa ? la ?pasta? su cui lavorare. Il suono ? abbastanza classico, con belle basse, definito e potente. Ma quello che mi ha colpito molto positivamente  da subito ? il secondo pick up. Di solito si tende ad avere un certo calo di volume e di potenza, andando verso il ponte, mentre devo dire che in questo caso, pur acquistando le sonorit? piu? ?nasali? e ?strette? che si trovano in questa posizione, il suono rimane bello profondo e forte. Direi abbastanza diverso, rispetto ad altre situazioni classiche (Jazz al ponte o, nel caso della mia strumentazione, pick MM al ponte sul Sandberg). Una nota molto positiva ? sui controlli. Di solito sono abituato a situazioni in cui usi la configurazione V V T come ?interruttori?, e cio? per selezionare i due pick up (classici 3 suoni di base: ponte, manico, tutti e due) e il tono ?tutto aperto/tutto chiuso?. Qui ? davvero ricca la possibilit? di miscelare i due pick up e di lavorare sul tono. In questo momento, ad esempio, oltre alle 3 posizioni classiche citate, i miei suoni preferiti sono ottenuti con pick up manico tutto aperto e una aggiunta lieve del ponte, che recupera un po? di ?alte? che arricchiscono il tutto e al contrario, ponte a manetta e lieve arricchimento del manico. Il tutto condendo col tono (ad es. chiudendo lievemente i toni e usando il pick al manico si ottiene un effetto molto ?? la Precision?). Anyway (i?mbusyonthepersonalleveltoo, cit.) diciamo che suona benissimo in tutte le salse.

Prova su strada: la vere prova del nove ? col gruppo, per cui ho aspettato a cantare vittoria dopo un paio di prove (rig: testata GK MB 500 e cassa Glokenklang 2X12, che ? quello che uso nella nostra sala prove, mentre le prove in casa sono fatte con Aguilar con Aguilar 4x10, che ? quello che uso nelle uscite live). Che dire? La migliore prova ? stata la faccia dei compagni di gruppo (e non ? che in questi 2 anni non gli abbia fatto sentire bassi di qualit?), soprattutto il tastierista che a fine prova, entusiasta mi dice ?E questo non te lo vendere, ehhh????.
Insomma,.   La faccia del tuo chitarrista, il batterista che dice ?il migliore che ho sentito dei mille bassi che hai?, il tastierista che lo guarda come se stesse guardando un marziano , non hanno prezzo, per tutto il resto c?? BassZone (e la carta di credito, vedere voce sotto).
Il suono del basso esce molto bene, definito e ricco anche in una formazione con chitarra, tastiera, batteria e voce, ?spipolando? con i controlli ottengo suoni adatti a tutti i brani che facciamo, dal blues classico, a sonorit? pi? ?jazzy?, a sonorit? cattive blues/rock.
Il buon Lull dice la sua e la sua voce ? potente e definita.
Pur ritenendo queste definizioni abbastanza discutibili, direi che ? un ottimo strumento che trova nel rock/blues/hard rock pi? facilit? di inserimento. Ah, sullo slap, tecnica che purtroppo non padroneggio benissimo, ha un suono micidiale, quindi anche il funk?.
Non vedo l?ora di portarlo live.

Prezzo: qui veniamo al punto che fa nascere discussioni filosofiche. Di listino ? 2857 Euri, con matched Headstock che non ? di serie e de-tuner (idem). Il basso come detto non l?ho ordinato, era arrivato cosi? (ad es. il de ? tuner non lo uso molto, ma vederemo?).
L?ho pagato qualcosa in meno (courtesy Fabio Fender, di cui sono affezionato cliente).
La discussione filosofica verte sui soliti: vale quei soldi, mio cugino falegname lo fa meglio con 800 euro, con quei soldi ci prendi un Pinkerton con meccaniche Berbenni, ecc.
Non so, io sono strafelice, il basso ? realizzato al meglio e si vede, ? leggerissimo (alla mia et? aiuta), ti offre un suono favoloso e molte alternative di lavorarlo. Ad ognuno le sue considerazioni.
Disclaimer: non ne avevo nessun bisogno, questo ? ovvio  

L?ho gi? detto? ? BELLISSIMO

Dialoghi con mia moglie:
(Regola n. Uno: negare sempre).
Lei: ?Sei uscito presto stamattina, dove sei andato??
Io: ?Mhhh, eh..?.
Lei: ?Ma non andavi dal tuo spacciatore??.
Io: ?Mhhh, seee, uh?.
Lei: ?Hai preso qualcosa??.
Io:?Sztzz, mnnnhh??.
Lei: ?Cos?? quella custodia? Mi sembra nuova?sai che te le conto (e inizia a contare)?
Io: ?Mahabh niente, un bassettino, sai ho venduto tante cose,,,?
Lei: ?Come sempre, compri, poi vendi, ci smeni e compri altra roba, ma che gusto c????.
Io: ?gryhghruhuhuhufzzzzz?.(e parolacce sottovoce)?.
Lei: ?Ah, bianco, non ne hai mai avuto uno bianco (ringrazio che non ha ?registrato? un Re 62 passato di corsa due anni fa)?.
Io: ?No , mai mai?.
Lei: (voce sarcastica): ?Ohhhh, ma COME ? diverso dagli altri?.Uh, che novit??cos?ha di speciale??.
Io: ?Ma vedi, i pick up, il de tuner, i legni??.
Lei: ?Ah, questo ha il push up, ed ? fatto di legno, ohhhh, che novit???.
(Parte la colonna sonora di George e Mildred a sfumare in sottofondo).

Ed ora, le foto:
(le immagini contengono materiale non appropriato per un pubblico minorenne e di contenuto esplicito: digitare Sono Maggiorene/proseguire oppure Chiudi collegamento)

unolull

duelull

trelull

Io uso: solo le dita

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807

Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Ultima modifica di Ghost Dog il Mer 02 Nov, 2011 19:33, modificato 1 volta in totale 
Ghost Dog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Mike Lull PT4/2 (nuovo Basso Nella "Ghost Dog House") 

mannaggia che bella bestiolina     
auguroni!! ovviamente..sai com'?..oltre alla libido degli occhi..qua siamo in tanti che vogliamo soddisfare anche quella delle orecchie    
tradotto: SAMPLEEE
..comunque veramente particolarecome esperimento..a primo inpatto visivo per? ci vedrei meglio un battipenna nero a far meglio risaltare le cromature dei pick up..per il resto

Io uso: plettro e dita

tobi Invia Messaggio Privato

Ghost Dog,

carissimo Gigi ci sei... ricascato?

Complimenti davvero molto, molto bello! Se suona come si presenta deve essere una... bomba!

E poi hai, finalmente, lasciato il nero... (che, come avrai capito, io non apprezzo moltissimo)! Questo bianco, un p? strano, ? molto particolare e bellissimo!

P.S.: Per quanto tu sai che io NON voglio pi? acquistare nulla, quando deciderai di venderlo... mandalo direttamete a me!!!

paogar Invia Messaggio Privato

Stupendo ? un eufemismo...
Complimentoni...

cartonio Invia Messaggio Privato MSN Live

paogar, certo, ovvio...
Pero', la morale sul numero di bassi da te, no    

Ho come la sensazione che questo far? davvero fatica a lasciare casa...

tobi, sorry, no samples, ma vedremo magrai nei prossimi giorni di preparare una sorpresa, dipende da un amico Doc  

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807

Ghost Dog, orca, complimenti  
Sono curioso di provarlo..  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

bella accoppiata classica di colori! bello, mi piace!

Vanni Invia Messaggio Privato

Ghost Dog, Bellissimo, complimenti!  
Il dialogo con tua moglie mi pare di averlo gi? sentito anche io...

michitothebass Invia Messaggio Privato

Bella Geegee!
Lo voglio provare al pi? presto! Sembra davvero una gran bella bestiola!!     

Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype

Grande Gigi!!!!! Complimenti!
La versione XS e' in realta' una recensione di Clauzanna....

Gran bel pezzo  

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

E bravo Ghost Dog      

Auguroni per il nuovo pargolo (mi ha fatto impazzire la "discussione con moglie" che fra pochi giorni dovr? affrontare pure io)

Che dire... Goditelo e non essere egoista vogliamo sentire come ruggisce la belva!!!

www.facebook.com/tekello

Ultima modifica di luca nicolasi il Mer 02 Nov, 2011 21:06, modificato 1 volta in totale 
luca nicolasi Invia Messaggio Privato

'parte il fatto che sembra che gli hanno montato il copripickuppe anni 60 male con le corde che gli passano sopra...

Son contento per te...

Anche se, un precision-like bianco ce l'avevi gi?! te l'ho regalato io!!!

Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum

ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

attendo impaziente   

Ultima modifica di tobi il Gio 03 Nov, 2011 00:20, modificato 1 volta in totale 
tobi Invia Messaggio Privato

Hai lo stesso parquet della cameretta di mio figlio... ah, era del basso che t'interessava che parlassimo?

B?, s?: carino...

Spoiler: [ Mostra ]

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Ultima modifica di Effegi il Mer 02 Nov, 2011 23:12, modificato 1 volta in totale 

Proprio bello,riuscir? mai a fare un giro in questo negozio che tanti lombardi,come voi,ne parlano cos? tanto bene?
Il dialogo con tua moglie l'ho gi? rivisto anche a casa mia e mi sa che continuer? per tanti anni a venire
Glielo sempre detto che dopo di lei e la bambina ci sono questi "pezzi di legno che fanno bling-bling ma che non ci canti sopra mai niente" (sua definizione del basso elettrico)
Ciao ragazzi!

Esteticamente non incontra i miei gusti, se capiter? lo prover? volentieri, complimenti e se sfoltisci ancora di pure

ah, si nota una vena di azzurrino dalle foto

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

basso spettacolare complimenti!

Lou 1999 Invia Messaggio Privato

Effegi, si', c'? un pezzettino di P 60 qui dentro, cosa di cui ti ringrazio, ma anche una base di vintage Icon, una spruzzata di Sadowsky, uno Spirit intero, ecc., ...

Bello, eh, il parquet? Legno di ulivo, non ne fanno piu' cosi', ah, la liuteria di una volta....

Per tutti: faro' il possibile per farvelo sentire, Jappo ha un giro prenotato...

Rocky invece non si puo' neppure avvicinare, visto che fa il sostenuto ("Se capita ci faro' un giro, tanto per farti un piacere" - Erodoto Rulez).   (masichelopuoiprovarero'himatilavilemaniprima).

I colori in foto non rendono, dal vivo stanno benissimo, se ve lo dice uno che di solito "veste" All Black o natural...

Vivo nell'OMBRA.

Bella recensione e bellissimo basso. Complimenti!!!!
Brao!!!!!

Streetbob Invia Messaggio Privato

Ghost Dog, stai ricevendo troppi complimenti, basta  

Dunque:
-La paletta non mi piace, ? come quella degli Eko, ed il bianco ? uno dei pochi colori con cui non mi piace la matched headstock
-Il colore del corpo, con quel battipenna, lo avrei preferito un po' ingiallito.

A parte questi due particolari - gusti miei personali e discutibilissimi - sono certo che avr? un suono fantastico. Mi piace anche il fatto che, rispetto ai modelli del Sito, anche il pick-up al manico ha la cornicetta, secondo me ci sta parecchio bene. E poi i Lull sono tra i pochi Fender-clone che mi ispirano, non so perch?. Altro immenso punto a tuo favore ? il fatto di esserti preso un Precision piuttosto che il "tipico" Jazz dei cloni Fender (ma perch? TUTTI clonano il Jazz e meno il Precision???).
Complimentissimi, goditelo  

tozz Invia Messaggio Privato

tozz ha scritto:  
ma perch? TUTTI clonano il Jazz e meno il Precision???

Perch? da sempre i Jazz si vendono pi? dei Precision  

Edit: a parte glis cherzi, credo che da un punto di vista progettuale uno strumento a 2 pickup offra pi? possibilit? di reinterpretazione da parte dei liutai. Diciamo che giocando sulla posizione dei pickup e sull'elettronica custom c'? pi? possibilit? di sfornare un prodotto che rappresenti una filosofia costruttiva piuttosto che un'altra. Con un basso monopickup credo che ci sia molta meno possibilit? di sperimentare...

Ultima modifica di Vit il Gio 03 Nov, 2011 16:08, modificato 1 volta in totale 
Vit Invia Messaggio Privato

B?, non ? proprio vero che non ci sono cloni P, penso a Lakland, Sadowsky, lo stesso Lull, ecc.

Diciamo che, di solito, un jazz o simil jazz in catalogo ce l'hanno tutti, ma non ? difficile da capire, ? un classico sempre richiesto, con una configurazione che abbraccia tutti i generi (basta pensare che con il jazz in braccio trovi da Flea a Larry Graham, da Geddy Lee a Miller, da Darryl Jones a Adam Clayton, ecc.)

Comunque, il mio Lull non ? proprio un clone P, lo ? nel design del body, ma poi ? abbastanza diverso, l'impostazione e la scelta dei pick up parla chiaro. Diciamo che ? un ibrido...

Lull fa comunque ottimi P-like, ne ho provati alcuni da Fabio a basszone, di ottima fattura...

Vivo nell'OMBRA.

.. ? stupendo Gigi.
Manca il sample video per?...
Fammi riprendere dai piaceri dell'influenza....
Ric-

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato

^^^

Eccolo il Doc    ti aspettavo...

Dopo prepariamo un bel video per 'sti ragazzi...   Buona guarigione.

Vivo nell'OMBRA.

..grazie Maestro... gli faremo un bel lavoretto... a quel basso tutto bello lindo!
Cerco di riprendermi con cura di Birra doppio malto.. pare funzioni.... ti aspetto.
Ric-

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi