Ho preso un basso nuovo.
Un Lull.
Suona da Dio.
? bellissimo.
(Vai alle foto)
Versione XL, per perversi, fanatici, GAS-dipendenti e altra umanit? derelitta.
Sapevo che dal buon Fabio Rigamonti (aka FabioFender aka ?Il mio spacciatore?) che presso BassZone dovevano arrivare i nuovi modelli Mike Lull. Dopo aver temporeggiato un po? e dopo la vendita di un po? di cose negli ultimi mesi, mi sono recato da Fabio.
? stato amore a prima vista, poi l?ho provato per bene, poi ho fatto un giro con un po? di tutto, poi ho riprovato ESSO. Sono andato via in preda al delirio.
Pochi giorni dopo ho concluso una vendita importante ed ? partita la mail di conferma: ?Fabio, bloccalo li?.
Ora ? qui.
E veniamo al dunque.
Si tratta di un Mike Lull PT 4/2, che, come vedete consultando il Sito del produttore http://www.mikelull.com/Instruments/PT4_PT5/PT_Series.htm ? uno degli esperimenti che Lull sta conducendo, oltre alle consolidate produzioni Fender ? like.
Nel caso specifico, sulla base di un design Precision, il buon Michele Lullo ha pensato di applicare due pick up del tipo che (FF ? la fonte) lo stesso liutaio americano ha sviluppato, inizialmente come replacement dei pick up dei suoi Gibson TBird (pare che il brav?uomo sia grande appassionato di questo modello e uno dei suoi vecchi T Bird fosse rimasto ?in panne? con un pick up e che quindi il ?nostro? abbia deciso che ?chi fa da s?) e poi utilizzato per la replica del T Bird di marca Lull (con differenze comunque sostanziali, a partire dal manico che ? avvitato e non NT).
Prime impressioni: appena preso in mano il basso si presenta molto ben costruito e ottimamente rifinito. La cosa che colpisce di pi? ? il peso, davvero basso, come tutti i Lull che ho avuto modo di imbracciare. Qui si paga ?dazio? per il doppio pick up T ? Bass, che comunque ? massiccio (e qui ne abbiamo due, visto che il modello ? un PT 4/2, che a differenza del modello base, mono -pick up ne ha due e per il de-tuner, ma il peso finale ? davvero contenuto. Il dazio alla fine sar? anche monetario, visto che ordinare un T ?Bass pick up singolo da Lull significa sborsare 289 dollari l?uno, se comprati come replacement e c?? un sovrapprezzo anche per il de-tuner che non ? di serie.
Verniciatura e dettagli di costruzione sono ovviamente al top, anche se stiamo comunque parlando di una linea Fenderiana e quindi lontana da certi preziosismi da liuteria ? ebanisteria fantasiosa. Rimane il fatto che le connessioni (body ? manico), oppure la modellazione del retro del body e altri dettagli sono chiaramente fatti alla perfezione.
Legni: il body ? in Alder, davvero leggero, credo che il buon Mike Lull spenda parecchio tempo e denaro nella ricerca dei legni. Il tipo di verniciatura (opaca) non permette di vedere nulla del legno, in termini di venature, ecc. anche se, come noto, non si tratta di una essenza usata per la bellezza della venatura (e quindi non usata per i natural o per Top figurati). Il manico ? in acero, molto bello, e la tastiera in un palissandro Indiano, che alla vista e al tatto risulta davvero bellissimo. Ovviamente anche qui grande cura delle parti, della lavorazione, della tastatura (non ho ancora provato action rasoterra, vederemo, ma non hoi dubbi sull'alta qualit?).
Il basso ? passivo, i controlli sono classici stile jazz bass, cio? Volume + Volume+Tono, scelta che mi sembra azzeccata, ne parliamo dopo.
Colori e finiture: il colore, secondo scheda della caratteristiche ? un Olympic White. E qui c?? un piccolo ?mistero?, poich? il basso non ? il bianco ?puro? che uno si aspetta, ma ha una lieve componente secondo me di verde, verde ? azzurro, che all?inizio sembra strana ma che poi, almeno a me, sembra bellissima, abbinata al pick guard tartaruga. Lull non pubblica nel suo Sito (scelta discutibile, ma non ? l?unica IMHO per il suo web-site, che non rende giustizia ai lavori della casa) una color chart, quindi ci fidiamo?strano perch? poi oltre alle classiche finiture Fenderiane (Nero, sunburst, natural,ecc.) la casa americana propone, come colorazioni particolari (metallizzato, ecc.) quindi, in caso di ordine di colori ?personalizzati? la cosa non sar? facile. Matched hedastock, non si serie, che sta davvero benissimo.
Hardware cromato Hipshot.
Suono: B?, le parole non aiutano a descrivere un suono, ma ci provo. Da subito mi ha impressionato per profondit? e ricchezza. I nuovi pick up sono davvero ottimi. Di base il basso, nella versione PT4 ha un solo pick up in posizione Precision, e di base questa ? la ?pasta? su cui lavorare. Il suono ? abbastanza classico, con belle basse, definito e potente. Ma quello che mi ha colpito molto positivamente da subito ? il secondo pick up. Di solito si tende ad avere un certo calo di volume e di potenza, andando verso il ponte, mentre devo dire che in questo caso, pur acquistando le sonorit? piu? ?nasali? e ?strette? che si trovano in questa posizione, il suono rimane bello profondo e forte. Direi abbastanza diverso, rispetto ad altre situazioni classiche (Jazz al ponte o, nel caso della mia strumentazione, pick MM al ponte sul Sandberg). Una nota molto positiva ? sui controlli. Di solito sono abituato a situazioni in cui usi la configurazione V V T come ?interruttori?, e cio? per selezionare i due pick up (classici 3 suoni di base: ponte, manico, tutti e due) e il tono ?tutto aperto/tutto chiuso?. Qui ? davvero ricca la possibilit? di miscelare i due pick up e di lavorare sul tono. In questo momento, ad esempio, oltre alle 3 posizioni classiche citate, i miei suoni preferiti sono ottenuti con pick up manico tutto aperto e una aggiunta lieve del ponte, che recupera un po? di ?alte? che arricchiscono il tutto e al contrario, ponte a manetta e lieve arricchimento del manico. Il tutto condendo col tono (ad es. chiudendo lievemente i toni e usando il pick al manico si ottiene un effetto molto ?? la Precision?). Anyway (i?mbusyonthepersonalleveltoo, cit.) diciamo che suona benissimo in tutte le salse.
Prova su strada: la vere prova del nove ? col gruppo, per cui ho aspettato a cantare vittoria dopo un paio di prove (rig: testata GK MB 500 e cassa Glokenklang 2X12, che ? quello che uso nella nostra sala prove, mentre le prove in casa sono fatte con Aguilar con Aguilar 4x10, che ? quello che uso nelle uscite live). Che dire? La migliore prova ? stata la faccia dei compagni di gruppo (e non ? che in questi 2 anni non gli abbia fatto sentire bassi di qualit?), soprattutto il tastierista che a fine prova, entusiasta mi dice ?E questo non te lo vendere, ehhh????.
Insomma,.
La faccia del tuo chitarrista, il batterista che dice ?il migliore che ho sentito dei mille bassi che hai?, il tastierista che lo guarda come se stesse guardando un marziano , non hanno prezzo, per tutto il resto c?? BassZone (e la carta di credito, vedere voce sotto).
Il suono del basso esce molto bene, definito e ricco anche in una formazione con chitarra, tastiera, batteria e voce, ?spipolando? con i controlli ottengo suoni adatti a tutti i brani che facciamo, dal blues classico, a sonorit? pi? ?jazzy?, a sonorit? cattive blues/rock.
Il buon Lull dice la sua e la sua voce ? potente e definita.
Pur ritenendo queste definizioni abbastanza discutibili, direi che ? un ottimo strumento che trova nel rock/blues/hard rock pi? facilit? di inserimento. Ah, sullo slap, tecnica che purtroppo non padroneggio benissimo, ha un suono micidiale, quindi anche il funk?.
Non vedo l?ora di portarlo live.
Prezzo: qui veniamo al punto che fa nascere discussioni filosofiche. Di listino ? 2857 Euri, con matched Headstock che non ? di serie e de-tuner (idem). Il basso come detto non l?ho ordinato, era arrivato cosi? (ad es. il de ? tuner non lo uso molto, ma vederemo?).
L?ho pagato qualcosa in meno (courtesy Fabio Fender, di cui sono affezionato cliente).
La discussione filosofica verte sui soliti: vale quei soldi, mio cugino falegname lo fa meglio con 800 euro, con quei soldi ci prendi un Pinkerton con meccaniche Berbenni, ecc.
Non so, io sono strafelice, il basso ? realizzato al meglio e si vede, ? leggerissimo (alla mia et? aiuta), ti offre un suono favoloso e molte alternative di lavorarlo. Ad ognuno le sue considerazioni.
Disclaimer: non ne avevo nessun bisogno, questo ? ovvio
L?ho gi? detto? ? BELLISSIMO
Dialoghi con mia moglie:
(Regola n. Uno: negare sempre).
Lei: ?Sei uscito presto stamattina, dove sei andato??
Io: ?Mhhh, eh..?.
Lei: ?Ma non andavi dal tuo spacciatore??.
Io: ?Mhhh, seee, uh?.
Lei: ?Hai preso qualcosa??.
Io:?Sztzz, mnnnhh??.
Lei: ?Cos?? quella custodia? Mi sembra nuova?sai che te le conto (e inizia a contare)?
Io: ?Mahabh niente, un bassettino, sai ho venduto tante cose,,,?
Lei: ?Come sempre, compri, poi vendi, ci smeni e compri altra roba, ma che gusto c????.
Io: ?gryhghruhuhuhufzzzzz?.(e parolacce sottovoce)?.
Lei: ?Ah, bianco, non ne hai mai avuto uno bianco (ringrazio che non ha ?registrato? un Re 62 passato di corsa due anni fa)?.
Io: ?No , mai mai?.
Lei: (voce sarcastica): ?Ohhhh, ma COME ? diverso dagli altri?.Uh, che novit??cos?ha di speciale??.
Io: ?Ma vedi, i pick up, il de tuner, i legni??.
Lei: ?Ah, questo ha il push up, ed ? fatto di legno, ohhhh, che novit???.
(Parte la colonna sonora di George e Mildred a sfumare in sottofondo).
Ed ora, le foto:
(le immagini contengono materiale non appropriato per un pubblico minorenne e di contenuto esplicito: digitare Sono Maggiorene/proseguire oppure Chiudi collegamento)

Varese

Villacidro - Sardegna
Catania
Rutigliano ( BARI )
Pontedera (PI)
Alienante Brianza

Parma
Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste

Reggio nell'Emilia
Perugia
Casale Monferrato (AL)