Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Scelta Casse ATS: 2x10 O 2x10+SUB?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Scelta Casse ATS: 2x10 O 2x10+SUB? 

Ciao a tutti!

Sto valutando un cambio di amplificazione e sono incappato in un dubbio amletico. Al momento ho una ABM500 + MAG115 e, tutto sommato, non mi trovo malaccio, per? sono alla ricerca di un po' pi? definito e meno "gonfio". Inizialmente avevo pensato ad una MAG (o ABM) 2x10 da abbinare alla mia, poi ho avuto la fortuna di provare la mia testata su una ATS BS2x10C T23 ed il risultato ? stato a dir poco stupefacente  

Mi sono detto: "Ok, ? la cassa giusta!"

Poi ci ho riflettuto un attimo e mi ? sorto un dubbio: far? fatica a sentirmi con la cassa cos? "bassa"? ? un po' il problema che ho tutt'ora, la seconda cassa (2x10) sarebbe stata ad un'altezza di circa 1 metro e questo, al di l? del maggior wattaggio utilizzabile, mi avrebbe permesso di sentirmi molto meglio senza tirare il collo alla testata. Allora mi ? vanuta la malsana idea (per il portafogli) di fare un rig composto dal sub ATS BSS2x12C + B210EL (che ? la "sorellina" della BS2x10C). Avrei tutti i pregi della cassa "alta" ed un ottimo sub. Per? al momento non posso permettermi un rig del genere, quindi inizialmente avrei pensato di prendere una cassa 2x10 "provvisoria" da abbinare al sub ATS e, in fututo, prendere la ATS B2x10EL.

Per voi pu? essere una buona idea o ? meglio buttarsi sulla BS2x10C come stand-alone e festa finita?

Domandina pi? tecnica... la scelta cassa+sub mi consentirebbe di sftuttare fino a 800W su 4 ohm (400+400) che non ho    perch? la mia testata arriva a 575W ma, visto che non la spingo mai al 100%, ? pi? verosimile un 450-500W a dir tanto. Avrei problemi in questo caso?

Grazie a tutti

Io uso: solo il plettro

Ultima modifica di Bass-Mania il Gio 01 Set, 2011 17:59, modificato 2 volte in totale 
Bass-Mania Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Scelta Casse ATS: 2x10 O 2x10+SUB? 

Bass-Mania, io penso che sia pi? che sufficiente "solo" la 2x10... Va talmente in basso che un sub non serve assolutamente.

Ma questa cassa sarebbe a 4 o 8 Ohm?

Al limite puoi valutare la 2x12.

Prova a sentire Enrico Wideband, che ti toglie ogni dubbio.

Io uso: plettro e dita

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

ti prendi una 2x12 ATS e ti togli ogni pensiero;)

circuito Invia Messaggio Privato Invia Email

La B210EL, sulla carta, scende meno della BS2x10C e visto che suono con un 5 corde A-D-G-C-F l'idea del sub non mi sembrava poi malvagia...

La 2x12 "normale", sempre sulla carta, non scende cos? in basso come la BS2x10C (o sub + B210EL) e in pi? richiede una testata con un bel po' di Watt... peccato

Inoltre il rig sub + 2x10 (non ATS per?...) posso provarlo, mentre la 2x12 non so proprio dove andare a sentirla...

bisogna capire se a te serve volume o il fatto che scenda in basso.
Per il volume la 212 ha 103 db contro 101 db della 210 per le frequenze in basso non saprei..

Mi servirebbe "corpo" e definizione in basso... e la BS2x10 svolge egregiamente questo compito. L'unica "pecca", se vogliamo proprio trovarle un difetto, ? che ? bassina e non avendola provata su un palco non so se mi conviene puntare a qualcosa ad "altezza orecchie" (nella fattispecia sub + 2x10)

Bass-Mania, Che sappia io i coni T3 sono stati creati apposta...

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

E provare la ATS 4x10 con coni  T2T3 da 1000W (oppure 800W i primi modelli) da 8 oppure 4 ohm no?
Ne trovi anche parecchie di usate su mercatino tra i 600 e gli 800?.

Zandor Invia Messaggio Privato

Salve. Dopo aver posseduto un combo GK MB212 (18 kg che ancora rimpiango!) ho deciso di fare il salto di qualit? ed ho acquistato testa ATS LBA-5 e cassa ATS BN210E T3 4OHM usata.

Suonando con un 5 corde (Warwick Fna Jazzman) avevo grandi dubbi sulla tenuta della cassa circa il low B ma devo dire che tiene ed anche bene. Non ho ancora trovato le giuste regolazioni della testata e continuo a smanettare mai soddisfatto ma forse ? colpa della mia poca abilit?.

Per? il suono non mi soddisfa: i due coni da 12 del GK mi davano dei bassi che mi riempivano, corposi da sentire nello stomaco e questa sensazione con l'attuale rig...l'ho dimenticata.

Ho guadagnato in intellegibilit? delle note certo...ma non poi cos? tanto come si dice in certe recensioni e mi manca la profondit? dei bassi.

Ora...premesso che speravo fosse il rig definitivo, mi conviene pensare ad un cambio, tipo l'aggiunta di un cono da 15? Di che marca? Devo per forza cambiare la cassa e prendere una 2x10 e una 1x15 8 ohm? Eventualmente di che marca?

Vi prego...sono stanco di cambiare anche perch? sono spese importanti e nei cambi ci si rimette sempre un po'!!!

Grazie per i vostri consigli competente a cui mi affido per ogni scelta.

mediobass66 Invia Messaggio Privato

mmhh.. strano che non hai bassi specie con i coni t3. Io con i t2  ne ho abbastanza. Attendiamo Wideband

Il passaggio da una 2x12 a una 2x10 dovrebbe essere fatto con una certa attenzione, valutando attentamente le implicazioni in termini di suono che questo comporta.
Il comportamento delle due casse sulla gamma bassa ? decisamente diverso. Quando suoni la quinta corda su una 2x12 (la nota ha una frequenza di circa 31 Hz) la fondamentale viene riprodotta con una certa intensit? (da -1 a -3db a volte anche di meno a seconda dei casi rispetto al livello di riferimento) la differenza determinante la f? la seconda e la quarta  armonica che si trovano a circa 62 Hz e 124 hz, nei coni da 12" rispetto a quelli da 10" vengono riprodotte con un'intensit? relativa maggiore e questo d? la sensazione di maggior rotondit? del cono da 12. A qualcuno potrebbe questo discorso sembrare strano... ma come? non sono le frequenze pi? basse a dare "corpo" al suono di una cassa? Non ? esattamente cos?, a frequenze sotto i 70/80Hz il nostro orecchio perde molta della sua sensibilit? (un orecchio sano risponde in modo pressoch? lineare da 125Hz a 6KHz oltre le curve decadono velocemente), queste frequenze (le fondamentali sotto i 60Hz) vengono percepite dal nostro corpo come impatto fisico  ma la "corposit?" viene dall'enfatizzazione delle frequenze comprese tra gli 80 e i 160Hz, in commercio ci sono casse che da progetto esaltano queste frequenze che il pi? delle volte in determinati ambienti danno poi la sensazione di grande rimbombo. Sulle casse ATS questo fenomeno viene volutamente limitato per ottenere una maggiore linearit? nella risposta.
Nel tuo caso forse la scelta della BN210 non ? stata la scelta pi? centrata. Devi tenere presente che questa cassa ? decisamente pi? mediosa della BS2X10C o meglio ancora la CH; i coni della BN210 riproducono un estremo alto che arriva fino a circa 4Khz contro i 2Khz delle BS2X10, il mid-tweeter viene tagliato piuttosto basso in entrambe le casse, circa 1,8Khz questo significa che nella BN210 quando chiudi il tweeter questa riproduce ugualmente le frequenze medio-alte fino a 4Khz e questo caratterizza alquanto il suono di questi coni.
Nel tuo caso, da quello che riferisci, avrei visto meglio l'impiego della BN212E oppure delle L212E che ? leggermente pi? mediosa.
Se la mediosit? delle cassa che hai al momento ti st? bene ma vuoi rinforzare la gamma fino a circa 120Hz ti suggerirei di abbinare un sub del tipo BSS2X12C o meglio la versione CH, sono sub molto piccoli, pi? bassi della tua 2x10 con coni da 12" in push-pull (non sono visibili dall'esterno).
Prima per? farei una prova a centrare meglio il tuo suono gi? con il rig che hai. Prima cosa entra sull'input 2 della LBA-5 che ? rigorosamente flat e regola il gain oltre ore 12 (anche il master a ora 12) se hai un passivo o meno se ? attivo con un'uscita molto forte (evita di saturare l'ingresso). Con il tuo basso settato con i controlli anche questi in flat vai a regolare il livello del mid-tweeter per ottenere un suono quanto pi? vicino a quello che cerchi, poi passa sull'input 1 e regolando sempre il gain ad un livello da non creare saturazione  (ma neanche troppo basso) ritocca i controlli tra contour e toni con piccoli movimenti (sono molto sensibili) fino ad ottenere il suono voluto. Se non hai il manuale della testata  scrivimi in privato che te lo invio in PDF. Per avere ancora maggiori dettagli sul settaggio puoi sempre chiamarmi al telefono, lo trovi sul Sito ATS.
Ciao
Enrico

Io uso: solo le dita

wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

cavolo scusami, non avevo letto bene, pensavo avessi preso una 2x12 come la mia invece hai una 2x10. In questo caso come dice wideband ? normalissimo. Una 2x10 ha meno bassi di una 2x12

mediobass66, secondo me non ? tanto questione di coni ma piuttosto di testata. La Gallien tende a pompare i bassi per sua natura invece la LBA ? pi? flat. Se mai si far? il raduno romano a met? ottobre e verrai, potrai provare la tua cassa con la mia testata MB500 e viscerare le caratteristiche della prima.

Io uso: solo le dita

Vin Invia Messaggio Privato

Grazie per i suggerimenti e grazie all'ing. Enrico sempre presente e disponibile.

X L'ing. Enrico
La procedura ? pi? o meno quella che ho adottato per le regolazioni dell'ampli se per "vai a regolare il livello del mid-tweeter" intende l'intervento sullle regolazioni del MID (Level e Freq.). Diciamo che prover? a effettuare nuovamente tutta l'operazione con maggiore attenzione per cercare le giuste regolazioni dell'ampli.

Poich? la vedo comunque abbastanza dura, per avere un'idea, del sub di cui parlavi BSS2x12C o CH, esiste sul Sito una scheda tecnica? E' un sub che potrei collegare e come? All'impianto? E (nel caso) un  sub da 15? Che poi i sub non li trovo mica usati...

Forse vedrei con pi? interesse la nuova cassa di cui mi parlasti tempo fa (2x12) dal peso pari alla mia BNE210. Perch? il problema ? sempre che con la 2x10 ed il sub, gli spostamenti per i concerti diventano pesanti. Forse in effetti non ho scelto bene la cassa.

Per Vin
Si...forse ? anche questione di testata. La GK era (pur essendo la mia made in china) una bomba di volume e medio-bassi. Non ho avuto fiducia nel mio combo pensando che nel tempo mi avrebbe dato problemi. Eppure sti 18 kg con una mano in giro erano spettacolari. Ho suonato anche in un capannone industriale senza sub e...TENEVA UNA BELLEZZA. Per? la profondit? del suono e la nitidezza delle note della LBA-5 ? molto pi?...

Ultima modifica di mediobass66 il Lun 12 Set, 2011 16:08, modificato 1 volta in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi SWR SuperREDHEAD 2x10 Vs. GK RB700 2x10 summilux73 Ampli&Co. 3 Mar 10 Feb, 2009 19:26 Leggi gli ultimi Messaggi
OnzoG-onzo
No Nuovi Messaggi Una 2x10 4 Ohm O 2x10+2x12 8 Ohm? fede162162 Ampli&Co. 14 Lun 01 Ott, 2007 18:59 Leggi gli ultimi Messaggi
fede162162
No Nuovi Messaggi 2x10 cartonio Ampli&Co. 23 Mer 19 Lug, 2006 10:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Nigano
No Nuovi Messaggi 1x15 O 2x10 bassline Ampli&Co. 26 Sab 30 Gen, 2010 16:28 Leggi gli ultimi Messaggi
smile104
No Nuovi Messaggi Sfida 2x10: Nigano Ampli&Co. 20 Lun 21 Ago, 2006 10:25 Leggi gli ultimi Messaggi
pexfra

Lista Permessi