Autore |
Messaggio |
emaper
Emanuele
|
 Dubbio Compatibilit?-scalatura Corde E Consiglio Marca Muta.
Premetto che ho gi? adoperato alcune parole chiave nella ricerca, ma non ho trovato ci? che cercavo.
Ciao a tutti!
E' arrivato il momento di cambiare le corde al mio basso, solo che ho qualche dubbio e problema:
Che scalatura ho in questo momento? non mi ricordo e non riesco a capirlo... suggerimenti?
Per un suono ricco di alti e "grattante" sono meglio le D'Addario, le DR o le Ernie Ball? Consigli per marche migliori?
Poi. La coda del MI, che monto in questo momento, sembra stare proprio a filo nello spazio del capotasto. Siccome penso sia 100 di scalatura, ? possibile che la 105 poi non ci stia?
Grazie per tutte le delucidazioni.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di emaper il Lun 13 Giu, 2011 14:46, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#1 Lun 13 Giu, 2011 14:44 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Dubbio Compatibilit?-scalatura Corde E Consiglio Marca Muta.
emaper, per la scalatura che hai su, l'unica ? un calibro  metti in conto che ad occhio ? pressoch? impossibile distinguere un 100 ed un 105, perch? parliamo di centesimi di pollice.
io tempo fa ho "scambiato" per sbaglio le basse di una muta 45-100 ed una 45-105 D'Addario, e se non fosse stato per l'evidente differenza di tensione, non me ne sarei accorto.
per il capotasto, non ti preoccupare. io ho montato sullo stesso basso dalle 95 alle 110, e problemi di capotasto proprio non ne ho avuti
_______
per il suono, beh, ? dura. prima di tutto io valuterei le corde in acciaio (se non le hai gi? considerate, chiaramente), visto quel che descrivi.
se invece vuoi comunque le corde in nickel, evita Ernie Ball, D'Addario e GHS. le prime sono brillantissime i primi giorni, ma dopo te le ritrovi con un suono secco, mediosetto, con poche basse ed alte, mentre le altre due si adagiano sulle mediobasse.
molto brillanti sono le DR Lo Rider.
ti dir?, il mio rapporto con le DR ? conflittuale, perch? mi piacciono tantissimo, ma dopo due settimane, su tutti i bassi su cui le ho montate, mi sono ritrovato con degli elastici al posto delle corde  per? sono l'unico che si trova in questa situazione, quindi boh... comunque quelle due settimane sono una goduria  (considera poi che io rosico, perch? qua a Roma costano 27?, come le D'Addario e le altre marche...)
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#2 Lun 13 Giu, 2011 15:07 |
|
 |
emaper
Emanuele
|
Pier, grazie per aver risposto. Penso che come scalatura prender? la "classica" 45-105 anche se non so che corde ho in questo momento. Come dici tu, ad occhio ? veramente difficile rendersi conto di che corde si hanno. Io penso si avere 45-100, ma utilizzer? un calibro per stare pi? sicuro.
Per quanto riguarda la marca della muta, avevo gi? fatto un pensierino su quelle in acciaio... la verit? ? che dovrei provarle di persona per rendermi conto quale siano le migliori.
Ho letto vari topic riguardanti le DR, per esempio, e molti dicono che queste abbiano un suono caldo e morbido... spero siano comunque grattanti se suonate col plettro...
Tra l'altro, spero che, come mi hai detto, non diventino due lacci delle scarpe dopo due settimane perch? non sono il tipo che cambia corde ogni mese! Ne passano almeno 9  Non che sia ostinato, ma non ho soldi, quindi... xD
Un'altro fattore di indecisione che mi ? venuto in mente ?: anima/sezione rotonda o esagonale? Cosa cambia?
|
Condividi |
#3 Lun 13 Giu, 2011 15:32 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
emaper, guarda, l'unica ? provare, purtroppo.
le DR "calde e morbide" non lo so, sicuramente non le Lo Rider, che sono violentissime, ed anche parecchio scavate sulle medie. soprattutto quelle in acciaio. con il Jazz Squier praticamente in gruppo dovevo suonare esclusivamente con il plettro, per sentirmi
per l'anima, quelle con anima tonda sono pi? morbide al tatto, quelle esagonali sono pi? tese (almeno in teoria e per quel che ho avuto modo di provare io). la risposta sonora non saprei. io ho sempre saputo che le esagonali sono pi? brillanti, ma ho letto spesso anche il contrario.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#4 Lun 13 Giu, 2011 15:53 |
|
 |
emaper
Emanuele
|
Pier, in effetti ci sono troppe cose di cui tenere conto. Siccome non posso spendere 200 euro in corde, vorr? dire che tenendo conto dei consigli che mi hai dato, prender? le DR Lo Rider (sperando che non siano n? troppo morbide n? troppo metalliche) e me le terr? fino a dicembre. Poi, sull'esperienza, prender? le nuove
Grazie di tutto, Pier!
|
Condividi |
#5 Lun 13 Giu, 2011 16:01 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
emaper, dubito che troverai qualcosa che non ti piace in quelle corde...
#6 Lun 13 Giu, 2011 16:05 |
|
 |
emaper
Emanuele
|
marcinkus, intendi nelle DR Lo Rider?
Come mai dici questo? Anche tu pensi siano "ruggenti" e "grattanti" se suonate col plettro e "morbide" se suonate con le dita? Perch? sono queste le corde che sto cercando xD
|
Condividi |
#7 Lun 13 Giu, 2011 16:08 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
emaper, ruggiscono pure con le dita  non ti preoccupare.
sempre se parliamo di quelle in acciaio.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
Condividi |
#8 Lun 13 Giu, 2011 16:19 |
|
 |
emaper
Emanuele
|
Pier_ ha scritto: emaper, ruggiscono pure con le dita non ti preoccupare.
Ehm... ok! L'importante per? ? che, se suonate col plettro, non risultino TROPPO metalliche. Se no suono la chitarra a sto punto.. xD
Ultima modifica di Kublai il Lun 13 Giu, 2011 18:43, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Lun 13 Giu, 2011 18:43: non si quotano gli smileys |
Condividi |
#9 Lun 13 Giu, 2011 16:26 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
emaper, non ti preoccupare  il basso comunque suona da basso, a meno che tu non prenda l'amplificatore togliendo tutte le frequenze sotto ai 1k
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
Condividi |
#10 Lun 13 Giu, 2011 16:41 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
marcinkus, lo dico perch? penso che siano tra le corde pi? versatili in assoluto.
#11 Lun 13 Giu, 2011 16:52 |
|
 |
emaper
Emanuele
|
Pier, ok meglio cos?! Allora domani le compro e poi vi faccio sapere come ? andata
A domani!
|
Condividi |
#12 Lun 13 Giu, 2011 17:21 |
|
 |
oscarsan
|
...facce sape'!
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#13 Lun 13 Giu, 2011 18:39 |
|
 |
emaper
Emanuele
|
Eccomi!
Allora. Non ho comprato le DR ma delle SoundSation. Questa scelta ? stata obbligata, in quanto convinto di avere 50 euro, sono andato al negozio di musica per comprare le DR e invece avevo solo 20 euro... ho dovuto optare per forza per quelle. Ho fatto una ricerca e chiesto in giro informazioni sulle SoundSation e, ? vero che costano "solo" 20 euro ma hanno un suono ricco.
Le ho montate da poco ed essendo nuove si sente ancora il solito "suono metallico"... perci? non posso subito darvi un parere. Magari, fra qualche settimana, ritorner? in questo topic e sapr? dirvi di pi?.
La scalatura ? 45-105 - NIickel - RoundWound. Sono molto tese.. soprattutto il MI e il RE. Se le si suona con il plettro (un Dunlop da 1.71) il suono - per adesso - ? identico a quello di una chitarra! Ho persino buttato gi? tutte le frequenze dagli 1.6k in su ma... il suono ? sempre metallico. Spero che ritornino "come le corde di prima"... le quali avevano 1 annetto e mezzo, eh
Spero di non aver fatto un buco nell'acqua... Ciao a tutti a bassotti!
Emanuele.
|
Condividi |
#14 Mer 15 Giu, 2011 19:19 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
beh, io a Roma le DR le pago in negozio 27/28?  prezzo pari a tutte le altre marche (eccetto Dunlop, o cose tipo le RotoBass o le Warwick Red).
quindi 20? non ? che sia "poco".
aspetta qualche giorno e vedi un po' che dicono.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
Condividi |
#15 Gio 16 Giu, 2011 01:05 |
|
 |
emaper
Emanuele
|
Esatto: ? lo stesso ragionamento che ho fatto io. Siccome, tra l'altro, sono pi? che sicuro che il commerciante non mi abbia "usurpato", perci? quei 20? deve essere il prezzo reale delle corde. Spero il valgano...
Come ho gi? detto, ancora suonano come due fil di ferro e anche con tutti gli alti gi? e suonando in "fingering" il suono resta sempre metallico e ferroso. Questo l'ho associato al fatto che sono nuove.
Saluti
Emanuele
|
Condividi |
#16 Gio 16 Giu, 2011 10:22 |
|
 |
|