Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Costruzione (passo Passo) Di Una Pedalboard Con Case E Di Una Mini-pedalboard &q...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Costruzione (passo Passo) Di Una Pedalboard Con Case E Di Una Mini-pedalboard "da Battaglia" 

Ciao ragazzi, con molta gioia, volevo farvi vedere la pedalboard che ho finito di costruire ( Apple3 1.0 ) scrivendo anche passo passo le fasi di costruzione.

MATERIALE UTILIZZATO
- rettangolo 50x60 cm di multistrato laminato (lucido);
- velcro adesivo femmina largo 5 cm + una piccola striscia larga 3cm per le rifiniture;
- mezzo metro ti velcro adesivo maschio;
- 2 angolari metallici pre-forati (lunghi 1 mt);
- 2 barre metalliche pre-forate (lunghe 1 mt);
- turapori;
- colore acrilico nero;
- viti da legno con testa piatta (non conica);
- tappetti di gomma (da mettere sotto alla board).
Tutto il materiale ? stato acquistato in un Brico center.

COSTRUZIONE
Per prima cosa ho tagliato le parti metalliche per creare il perimetro della pedalboard: questo ? importante soprattutto per il trasporto, per evitare che gli angoli in legno si rompano con gli inevitabili urti negli spostamenti. Per tagliarle ho usato un "seghetto" da fetto ed una lima da ferro per rifinire il taglio.
Successivamente ho messo il turapori nella parte non laminata del multistrato (si asciuga molto rapidamente) per limitare la porosit? del legno.
Ho messo la vernice nera sopra al turapori, in modo che dove le barre sono forate si intraveda colore nero (il colore naturale del legno, IMO, non era molto bella de vadere).
Ho inserito i tappetti sulla parte inferiore della board. Ho tracciato le diagonali per avere dei riferimenti e li ho messi sui quattro angoli ed uno al centro.
Ho tagliato e attaccato le strisce di velcro femmina su tutta al superficie del rettangolo, dopo averla sgrassata bene con del detergente. Qualcuno, su altri thread, consigliava anche di mettere qualche punto metallico sopra al velcro; questo dipende dal tipo di adesivo del velcro. Quello che ho trovato io ? davvero molto potente! Per far assestare bene la colla delle strisce, ho dato una passata con il fon (aria calda).
Fatto questo, ho avvitato gli angolari e le barre metalliche sui lati della board (in foto, poi, sar? molto pi? chiaro) e, usando la lima ed un martelletto ho sistemato gli angoli in modo da renderli non pericolosi e sagomati in maniera migliore.

VELCRO SUI PEDALI
Per attaccare il velcro maschio sui pedali ho tagliato delle strisce e le ho attaccate sulla parte inferiore degli stessi. Non ho tolto i piedini perch? non volevo rovinarli, ma le strisce di velcro vengono ben salde ugualmente.

BLOCCAGGIO CAVI
Per bloccare i cavi dell'alimentazione, consiglio di usare delle striscette di velcro maschio (vedi foto per capire meglio). Tali striscette permettono di far fare ai cavi il percorso che si vuole per mantenere l'ordine.

FOTO di "Apple3 pedalboard 1.0"
 immagine_001_1296403966_917210

immagine_004_1296404016_754107

immagine_006_1296404084_863217

PARTE INFERIORE:  immagine_003

BLOCCAGGIO CAVI: immagine_007

Spero sia un post utile a chi vorr? delle idee per costruire la propria pedalboard

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di alepom il Lun 26 Dic, 2011 21:25, modificato 6 volte in totale 
Messaggio Re: Costruzione (passo Passo) Di Una Semplice Pedalboard 

molto bella e ordinata
ma hai un case per portarla?

livius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Grazie livius

Un case no; per ora ? sufficiente cos?, perch? la prendo e la metto in macchina appoggiata dietro. Prima portavo via un paio di pedali e portare l'alimentatore era un dramma, con tutti quei cavi; adesso posso arrivare, appoggiarla e collegare la spina

Per?, in fase di costruzione avevo gi? pensato ad un sistema di chiusura con maniglia. In caso di necessit? futura si pu? anche fare.

Bravo Alessio, lavoro preciso e pulito  

Io uso: solo le dita

Bristo Invia Messaggio Privato

Grazie mille per i complimenti Bristo

alepom, il valvolarizzatore che ti sei fatto costruire dall'officina di orfeo come va?
Non mi ricordo se hai messo dei sample e una recensione, ma mi pare di no (son molto attento a queste cose...   )

Lo lasci sempre attivo quando suoni?

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage

alepom, ottimo progetto, semplice ma molto curato. Anche io sto pensando di non costruire subito il case per coprirla. Bravo!

BaSsMaN MaRe ViTaLiS...follow us on Facebook! marevitalis_logo

Powered by : dunlop_logo_1302094758_363440 warwick ashdown_labs_logo digitech_logo_1302095139_637279 musicman_1302095185_507305

Fleappo Invia Messaggio Privato HomePage Yahoo Messenger

ferraro86, il valvolizzatore a me piace moltissimo. Mi piace il fatto che ? molto neutro per quanto riguarda il timbro dello strumento, ma (sicuramente non user? i termini appropriati, ma spero di rendere l'idea) il risultato sonoro ? pi? "ricco", pi? "aperto"; come se la gamma di frequenze che passano si ampliasse.
Si, sempre acceso, non ? escludibile, anche perch? lo uso come preamplificatore, quindi ? (idealmente) parte dell'ampli; ? in pedalboard solo per una questione di comodit?.
In questo modo ho basso, ampli e tutto il resto ? l?

Fleappo: grazie Oppure, in alternativa al case si pu? pensare a una "bag" imbottita fatta ad hoc

Ultima modifica di alepom il Lun 31 Gen, 2011 10:23, modificato 2 volte in totale 

alepom,interessante....Sarebbe un'eccellente soluzione al case rigido!

BaSsMaN MaRe ViTaLiS...follow us on Facebook! marevitalis_logo

Powered by : dunlop_logo_1302094758_363440 warwick ashdown_labs_logo digitech_logo_1302095139_637279 musicman_1302095185_507305

Fleappo Invia Messaggio Privato HomePage Yahoo Messenger

Infatti.
Qui nella mia zona c'? un artigiano che costruisce bag ad hoc per strumenti musicali. Vai da lui con lo strumento, prende una serie impensabile ( ) di misure e poi te la costruisce.

Bellissimo lavoro Ale.
Stima infinita Bro.

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."

bella complimenti  
Devo cominciare una pedal board a breve...
se il peso non ? eccessivo, pensavo di usare una cosa simile Link come valigetta
Prezzo contenuto ed ? rigida. Ne fanno tanti modelli, bisogna controllare le chiusure

teobass82 Invia Messaggio Privato HomePage

bella ? bella, pulita e ben fatta.

due critiche:
primo, senza case perde molto in utilizzabilit? per me (nel trasporto devi stare attentissimo)
secondo, sei stato troppo stringato, tra 3 mesi di Forum non saprai pi? dove mettere gli altri 4 o 5 pedali che ti sei comprato  

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

Ma non hai paora che la valvola si possa danneggiare senza case rigido?

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage

teobass82, grazie. Per la tua soluzione di case ci avevo pensato anch'io (sabato scorso sono stato un'ora al brico :D), ma quando avrai davanti quella scatola (nei vari brico ne trovi a go go), secondo me cambi idea per estetica e consistenza Inoltre poi calcola che dovrai sagomarne l'interno, altrimenti la board "baller?" dentro e quindi diventa peggio che portarti via la pedal senza case.

Rocky13, grazie. Per i pedali, dentro c'? tutto quello che mi serve attualmente ed ? sempre tutto acceso tranne il chorus. Poi, se ce ne saranno altri, in futuro, ci stanno, non preoccuparti (ricordo che ? 50 x 60 cm: ce ne sta un'altra fila in mezzo ). Comunque condivido il tuo concetto di GAS da Forum

ferraro86: la valvola va tolta nel trasporto. Ha i plug sotto; basta toglierla e rimetterla una volta arrivati. Anche quando ci sar? un case sar? cos?.

Per quanto riguarda il case, sto valutando varie opzioni per renderla pi? facilmente trasportabile

Un bel progetto, complimenti  

Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype

alepom, io ho fatto una cosa simile. per? l'ho fatta direttamente a valigetta.
prendi una tavola di compensato grande quanto la base, 4 tavolette per fare i lati alte circa 10 cm, le incolli tra loro formando il coperchio.
per fissarla compri 4 o 6 cerniere da un ferramenta e la chiudi.
ora ho la febbre e mi viene male spiegare per bene, ma appena avr? tempo far? qualcosa di pi? curato.

non ? un po' grande per quei 4 pedali?
la mia ? 70x45 e ce ne sono 7 e lo spazio per altri 2 o 3 se piccini...

Ultima modifica di SerEgno il Mer 02 Feb, 2011 10:00, modificato 1 volta in totale 

alepom, forse con un case fatto su misura sarebbe pi? professional la cosa  

Oppure realizzarne una partendo dal fatto che deve entrare dentro i case prodotti in giro tipo questo: http://www.thomann.de/IT/thon_case_fuer_line6_pod_hd_500.htm

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."

Farlo fare su misura in Italia costa molto meno (non dico la met?, ma quasi)

EDIT: ho esagerato un po', dai, ma costa meno

Ultima modifica di alepom il Mer 02 Feb, 2011 10:06, modificato 1 volta in totale 

alepom, ah si? allora gogo!!!  

ma avete pensato a queste?

http://elettrocasariesi.com/shop/images/T/imgpr3338-02-1.jpg

al brico, o al leroy merlin c'? ne sono di varia grandezza, costano poco, bisogna solo fare delle maniglie alla tavola per metterla dentro e toglierla dalla valigia

aleanka Invia Messaggio Privato

alepom, ragazzo, complimentoni
aleanka, assolutamente si, sar? sicuramente uno dei miei prossimi acquisti

Molto carina complimenti! Io non ne sarei mai capace ecco perch? ricercando qu? e l? avrei trovato questa Link mi incuriosisce il fatto che avrebbe uno speaker integrato, non so in effetti che utilit? pu? avere ma la trovo una cosa interessante, oltre al fatto che ? completa di alimentatore.

glionetto3 Invia Messaggio Privato MSN Live

alepom ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quando avrai davanti quella scatola (nei vari brico ne trovi a go go), secondo me cambi idea

infatti devo andarle a vedere, tempo fa le usavo per portare i cavi e portavano parecchio peso. Se trovo una valigetta naturalmente ? meglio.
Prima prendo la valigetta e poi faccio la pedalboard altrimenti devo cercare una custodia su misura  

teobass82 Invia Messaggio Privato HomePage

SerEgno, si, si, ? grande. E' stato fatto appositamente per sviluppi futuri

Per le valigette, credo siano un'ottima soluzione, ma delle dimensioni per la mia board non si trovano. Errore mio a non averci pensato prima.

Comunque, verso fine mese, vi far? vedere la conclusione del progetto

Ultima modifica di alepom il Gio 03 Feb, 2011 14:39, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi