Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Tastiera Fanned...ponte Dritto?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Tastiera Fanned...ponte Dritto? 
 
ciao a tutti,
mentre scorrevo dei siti di liuteria varia, ho trovato la foto di questo strumento:


gng_1295539215_489701

? una chitarra, ma prendo lo spunto per un dubbio che mi sovviene: ero sempre convinto che il tastaggio Fanned necessitasse sempre il ponte a singole sellette, appunto per permettere la conseguente intonazione delle corde su scale diverse...ma questa ha capotasto inclinatissimo, 24*tasto perpendicolare, e ponte dritto...  non sarebbe dovuto essere inclinato anche il ponte??
come puo essere intonata?

P.S per Armando Pugliese:
 te che hai costruito vari bassi Fanned, ti torna questa cosa?
 




 
Ultima modifica di stepuc78 il Gio 20 Gen, 2011 17:05, modificato 1 volta in totale 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tastiera Fanned...ponte Dritto? 
 
stepuc78, quel che importa e` che per ogni corda gli intervalli siano giusti no?  

su basso si tiene quasi sempre il "punto di perpendicolarita`" al 12mo tasto per motivi di comodita` e penso anche estetici, ma niente vieta di spostarlo prima o dopo (anche "oltre" l'estensione delle corde, volendo), basta poi fare i conti col fatto che se il ponte e` dritto le prime posizioni saranno piu` scomode, cosa che magari su un basso multiscala 36"~32" va valutata bene  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tastiera Fanned...ponte Dritto? 
 
Dipende da quanto ? fanned...
In questo caso ad esempio si ha una "stortura" eccessiva dei primi tasti, proprio perch? il parallelo ? il 24?, cio? l'ultimo. Se, per assurdo, questa chitarra avesse 36 tasti (sempre con il 24? parallelo) allora si che ci sarebbe bisogno del ponte inclinato anch'esso.
Per farla breve, in questo caso ? come se in un basso fanned frets "normale" la tastatura si interrompesse al 7? tasto - il resto andrebbe gi? bello tranquillo tutto dritto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
∂?√? ???U??
 
tozz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tastiera Fanned...ponte Dritto? 
 
tozz, tutto il tuo discorso proprio non mi torna, ma grazie a te ho capito qual'e` il problema di stepuc78!  

quello che non vi torna e` che in quella chitarra il punto di perpendicolarita` NON E` su un fret, e` sul ponte: anche il 24mo tasto e` storto, anche se di poco.

se il punto di perpendicolarita` fosse al 24mo il ponte dovrebbe essere per forza storto, e se il fret parallelo fosse un ipotetico 36mo invece potrebbe bastare una regolazione delle sellette "estrema"  su un ponte normale
 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Ultima modifica di Lugh il Gio 20 Gen, 2011 17:35, modificato 1 volta in totale 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tastiera Fanned...ponte Dritto? 
 
Lugh, in effetti come dici tu avrebbe pi? senso, ma io il 24? tasto lo vedo proprio parallelo al ponte  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
∂?√? ???U??
 
tozz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tastiera Fanned...ponte Dritto? 
 
tozz, e` un'effetto dato dalla posizione della foto, dalla piccola inclinazione di quel tasto e dalle venature del body: le apparenze possono ingannare ma la geometria non e` un'opinione  


edit:
storto

tanto per fugare ogni dubbio  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Ultima modifica di Lugh il Gio 20 Gen, 2011 18:00, modificato 2 volte in totale 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tastiera Fanned...ponte Dritto? 
 
Lugh, Sono daccordo...Praticamente la specchiatura (passatemi il termine) partirebbe da l?....
 




Io uso: plettro e dita
 
BaoBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tastiera Fanned...ponte Dritto? 
 
Ehm... solitamente si usa il settimo come parallelo, per non avere poi posizioni un po' troppo estreme quando si suonano accordi a fine manico ecc. - onestamente mi piacerebbe fare un po' di esperimenti a questo proposito ma vivo bene anche senza  
Se la differenza tra le due scale estreme non ? enorme il ponte, a patto che abbia una buona escursione delle sellette, pu? anche essere montato dritto (specie se si gioca con la posizione dell'unico tasto dritto). A me chiedono sempre fan 35" - 32" per cui non so darti info. Mi sarebbe piaciuto sperimentare tipo 38"-32" ma le corde per basso a range esteso son gi? costose cos?, e farsele fare per scale extra-lunghe mi sembra davvero troppo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Always running against the grain
 
Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tastiera Fanned...ponte Dritto? 
 
Perfetto, ho capito
mi pareva che il 24? fret fosse perfettamente perpendicolere, e son andato nei pazzi
 




 
Ultima modifica di stepuc78 il Ven 21 Gen, 2011 09:50, modificato 1 volta in totale 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tastiera Fanned...ponte Dritto? 
 
..o, al limite, uno chiede direttamente a Giulio

Cmq si, ha ragione Lugh.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Segui Biarnel Liuteria su Facebook

Biarnel Liuteria
 
Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tastiera Fanned...ponte Dritto? 
 
In ogni caso, chitarre veramente meravigliose... ? un peccato che sto GNG non costruisca anche bassi, un vero peccato
 




Io uso: solo le dita
 
unacorda Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tastiera Fanned...ponte Dritto? 
 
SHHHHHhh, non gli far venire idee strane

(cmq ne ha fatti )
 




Io uso: solo le dita

____________________
Segui Biarnel Liuteria su Facebook

Biarnel Liuteria
 
Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario