Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Dolore Al Polso Sx (pollice)...che Rimedio?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dolore Al Polso Sx (pollice)...che Rimedio? 

Ciao a tutti!! Vorrei sottoporvi un mio problema e sapere se qualcun altro di voi ce l'ha e se si come l'ha risolto!! In breve...dolore al polso sx...pi? precisamente il fascione tendineo/muscolare del pollice. Ho fatto tempo addietro l'esame x vedere se fosse il carpale ma non era....quindi l'unica cosa che mi viene in mente ? il fatto che tengo la mano sx un po rigida e la frizione della moto.

La mano rigida intendo dire che schiaccio molto specie in posizioni fisse (come potrebbe essere un tricordo per dire) certe posizioni sul manico a mano aperta per lungo tempo mi provocano proprio crampi alla mano (bastan 3 secondi di cambio posizione per farli passare)....un mio problema proprio fisico (Credo causa della rigidit?) ? che non riesco ad allargare autonomamente le dita medio e anulare (per intenderci fare il saluto NANO-NANO)...sono quindi un po legate tra loro, perci? mi ritrovo a volte a dover schiacciare molto senza accorgermene....

Detto questo...a qualcuno succede? Cure? Operazioni chirurgiche?? Che consigliate?

P.S.
Lavoro tutto il giorno coi pc xk? faccio il programmatore

Io uso: solo le dita

syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Dolore Al Polso Sx (pollice)...che Rimedio? 

Provato ad accorciare la tracolla, per suonare con il basso alla stessa altezza di quando si sta seduti e lo si appoggia sulle gambe?
Forse devi solo trovare una posizione rilassata della mano sinistra ...

Stitch Invia Messaggio Privato

Anch'io avevo lo stesso dolore fino a poco tempo fa quando restavo in posizioni fisse per molto tempo.
Poi mi ? passato semplicemente perch?, avendo iniziato a suonare con un gruppo, ho fatto molto pi? allenamento e non ho pi? avuto problemi.
Non so se possa essere cos? anche per te, oppure ? un problema di postura/altezza del basso ecc.

Io uso: plettro e dita

O Blues!
Swaying to and fro on his rickety stool
He played that sad raggy tune like a musical fool.
Sweet Blues!
Coming from a black man's soul.
O Blues!

Vox Invia Messaggio Privato

Mah...si l basso lo tengo abbastanza alto...e suono pure abbastanza spesso...ora mi sto sforzando di suonare di pi? anche se sono ancora dolorante...sembra "FORSE" che il dolore stia rientrando piano piano....ho sempre sostenuto anche io che si trattasse di allenamento, ma nn ne sono cos? tanto sicuro se devo dirla tutta....

Secondo me bisogna imparare anche a "risparmiare le forze" e a non premere troppo forte le corde con la mano sinistra, a volte non ? necessario!

ciao!

e mi accorgo che son solo...

Eh lo so, ma ? una cosa involontaria: pi? la mano ? stanca e + premo....

syndacate ha scritto:  

Il mio maestro mi ha fatto "un paiolo tanto" perch? schiacciavo con la sinistra e stavo leggero con la destra.
allora scale su scale, cose gi? note e arcinote in cui non devi prestare attenzioe a ci? che fai ma a come lo fai cercando di alleggerire la sx e aggiungere dinamica alla dx. Dopo un po' (meno di quello che pensavo) ho cominciato ad alleggerire e "miracolo!!" non mi fa pi? male il pollice!
Ora mi capita di premere troppo solo quando sono distratto e, come me ne rendo conto, riprendo la corretta pressione. Credo di poter alleggerire ancora, ma almeno gi? non mi fa pi? male la mano (e vado pi? veloce...)
Il trucco ? di cercare il punto di forza in cui la corda inizia a friggere e stare u pocopi? pressato. all'inizio lo fai lentissimamente con un dito alla volta cercando la corretta pressone, poi facendo scale cromatiche, poi scale maggiori e via cos?. all'inizio sembra impossibile, poi dopo i primi giorni di sforzo di concentrazione si va via con progressi pi? rapidi e aumenti anche il controllo sulle mani, cosa fondamentale per suonare meglio!

Ciao

P.S. Spesso a me succedeva che nei pezzi pi? incazzati premevo di pi? come se la maggior pressione desse pi? dinamica o cattiveria al suono. In realt? sbagliavo semplicemente mano... eheheheh!

elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

C'? anche da dire che un basso con action molto alta non aiuta da questo punto di vista...

e mi accorgo che son solo...

Edgar83 ha scritto:  
C'? anche da dire che un basso con action molto alta non aiuta da questo punto di vista...

.... sante parole...

elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

elrond ha scritto:  
syndacate ha scritto:  

Il mio maestro mi ha fatto "un paiolo tanto" perch? schiacciavo con la sinistra e stavo leggero con la destra.
allora scale su scale, cose gi? note e arcinote in cui non devi prestare attenzioe a ci? che fai ma a come lo fai cercando di alleggerire la sx e aggiungere dinamica alla dx. Dopo un po' (meno di quello che pensavo) ho cominciato ad alleggerire e "miracolo!!" non mi fa pi? male il pollice!
Ora mi capita di premere troppo solo quando sono distratto e, come me ne rendo conto, riprendo la corretta pressione. Credo di poter alleggerire ancora, ma almeno gi? non mi fa pi? male la mano (e vado pi? veloce...)
Il trucco ? di cercare il punto di forza in cui la corda inizia a friggere e stare u pocopi? pressato. all'inizio lo fai lentissimamente con un dito alla volta cercando la corretta pressone, poi facendo scale cromatiche, poi scale maggiori e via cos?. all'inizio sembra impossibile, poi dopo i primi giorni di sforzo di concentrazione si va via con progressi pi? rapidi e aumenti anche il controllo sulle mani, cosa fondamentale per suonare meglio!

Ciao

P.S. Spesso a me succedeva che nei pezzi pi? incazzati premevo di pi? come se la maggior pressione desse pi? dinamica o cattiveria al suono. In realt? sbagliavo semplicemente mano... eheheheh!

Questo consiglio lo trovo molto utile!! Grazie   

L'action no no...? bassisima...il basso ? nuovissimo ed ? tutto in bolla!! E' un po fdaticoso come basso, dato il manico autostradale...sar? anche quello, perch? sul mio vecchio faccio cmq meno fatica e sento meno male

Secondo me dovresti provare a fare qualche esercizio di allungamento delle dita prima di cominciare a suonare, dimodoch? le dita siano gi? pronte. Un sano allungamento pu? risparmiarti dolori su dolori.
Un altro esercizio lo puoi fare tutti i giorni, anche prima di andare a dormire, per allungare tutti i muscoli dell'arto superiore, ed ? lo stesso esercizio che gi? avevo consigliato in questo topic:  http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=4023#_Single_Post_View
Spero possa esserti utile!
A presto, allora!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Anello sul pollice per lo Slap -Polly- Bassi&Co. 15 Sab 04 Mar, 2006 19:35 Leggi gli ultimi Messaggi
FabioFender

Lista Permessi