Autore |
Messaggio |
syndacate
|
 Dolore Al Polso Sx (pollice)...che Rimedio?
Ciao a tutti!! Vorrei sottoporvi un mio problema e sapere se qualcun altro di voi ce l'ha e se si come l'ha risolto!! In breve...dolore al polso sx...pi? precisamente il fascione tendineo/muscolare del pollice. Ho fatto tempo addietro l'esame x vedere se fosse il carpale ma non era....quindi l'unica cosa che mi viene in mente ? il fatto che tengo la mano sx un po rigida e la frizione della moto.
La mano rigida intendo dire che schiaccio molto specie in posizioni fisse (come potrebbe essere un tricordo per dire) certe posizioni sul manico a mano aperta per lungo tempo mi provocano proprio crampi alla mano (bastan 3 secondi di cambio posizione per farli passare)....un mio problema proprio fisico (Credo causa della rigidit?) ? che non riesco ad allargare autonomamente le dita medio e anulare (per intenderci fare il saluto NANO-NANO)...sono quindi un po legate tra loro, perci? mi ritrovo a volte a dover schiacciare molto senza accorgermene....
Detto questo...a qualcuno succede? Cure? Operazioni chirurgiche?? Che consigliate?
P.S.
Lavoro tutto il giorno coi pc xk? faccio il programmatore
Io uso: solo le dita
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
Condividi |
#1 Mar 04 Lug, 2006 10:06 |
|
 |
Stitch
|
 Re: Dolore Al Polso Sx (pollice)...che Rimedio?
Provato ad accorciare la tracolla, per suonare con il basso alla stessa altezza di quando si sta seduti e lo si appoggia sulle gambe?
Forse devi solo trovare una posizione rilassata della mano sinistra ...
|
Condividi |
#2 Mer 05 Lug, 2006 23:24 |
|
 |
Vox
|
Anch'io avevo lo stesso dolore fino a poco tempo fa quando restavo in posizioni fisse per molto tempo.
Poi mi ? passato semplicemente perch?, avendo iniziato a suonare con un gruppo, ho fatto molto pi? allenamento e non ho pi? avuto problemi.
Non so se possa essere cos? anche per te, oppure ? un problema di postura/altezza del basso ecc.
Io uso: plettro e dita
____________________ To the tune o' those Weary Blues.
With his ebony hands on each ivory key
He made that poor piano moan with melody.
O Blues!
Swaying to and fro on his rickety stool
He played that sad raggy tune like a musical fool.
Sweet Blues!
Coming from a black man's soul.
O Blues!
|
Condividi |
#3 Gio 06 Lug, 2006 01:10 |
|
 |
syndacate
|
Mah...si l basso lo tengo abbastanza alto...e suono pure abbastanza spesso...ora mi sto sforzando di suonare di pi? anche se sono ancora dolorante...sembra "FORSE" che il dolore stia rientrando piano piano....ho sempre sostenuto anche io che si trattasse di allenamento, ma nn ne sono cos? tanto sicuro se devo dirla tutta....
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
Condividi |
#4 Gio 06 Lug, 2006 09:25 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Secondo me bisogna imparare anche a "risparmiare le forze" e a non premere troppo forte le corde con la mano sinistra, a volte non ? necessario!
ciao!
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
Condividi |
#5 Gio 06 Lug, 2006 09:28 |
|
 |
syndacate
|
Eh lo so, ma ? una cosa involontaria: pi? la mano ? stanca e + premo....
|
Condividi |
#6 Gio 06 Lug, 2006 09:44 |
|
 |
elrond
Contributor

|
syndacate ha scritto: Eh lo so, ma ? una cosa involontaria: pi? la mano ? stanca e + premo....
Il mio maestro mi ha fatto "un paiolo tanto" perch? schiacciavo con la sinistra e stavo leggero con la destra.
allora scale su scale, cose gi? note e arcinote in cui non devi prestare attenzioe a ci? che fai ma a come lo fai cercando di alleggerire la sx e aggiungere dinamica alla dx. Dopo un po' (meno di quello che pensavo) ho cominciato ad alleggerire e "miracolo!!" non mi fa pi? male il pollice!
Ora mi capita di premere troppo solo quando sono distratto e, come me ne rendo conto, riprendo la corretta pressione. Credo di poter alleggerire ancora, ma almeno gi? non mi fa pi? male la mano (e vado pi? veloce...)
Il trucco ? di cercare il punto di forza in cui la corda inizia a friggere e stare u pocopi? pressato. all'inizio lo fai lentissimamente con un dito alla volta cercando la corretta pressone, poi facendo scale cromatiche, poi scale maggiori e via cos?. all'inizio sembra impossibile, poi dopo i primi giorni di sforzo di concentrazione si va via con progressi pi? rapidi e aumenti anche il controllo sulle mani, cosa fondamentale per suonare meglio!
Ciao
P.S. Spesso a me succedeva che nei pezzi pi? incazzati premevo di pi? come se la maggior pressione desse pi? dinamica o cattiveria al suono. In realt? sbagliavo semplicemente mano... eheheheh!
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
Condividi |
#7 Gio 06 Lug, 2006 10:29 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
C'? anche da dire che un basso con action molto alta non aiuta da questo punto di vista...
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
Condividi |
#8 Gio 06 Lug, 2006 10:31 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Edgar83 ha scritto: C'? anche da dire che un basso con action molto alta non aiuta da questo punto di vista...
.... sante parole...
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
Condividi |
#9 Gio 06 Lug, 2006 10:32 |
|
 |
syndacate
|
elrond ha scritto: syndacate ha scritto: Eh lo so, ma ? una cosa involontaria: pi? la mano ? stanca e + premo....
Il mio maestro mi ha fatto "un paiolo tanto" perch? schiacciavo con la sinistra e stavo leggero con la destra.
allora scale su scale, cose gi? note e arcinote in cui non devi prestare attenzioe a ci? che fai ma a come lo fai cercando di alleggerire la sx e aggiungere dinamica alla dx. Dopo un po' (meno di quello che pensavo) ho cominciato ad alleggerire e "miracolo!!" non mi fa pi? male il pollice!
Ora mi capita di premere troppo solo quando sono distratto e, come me ne rendo conto, riprendo la corretta pressione. Credo di poter alleggerire ancora, ma almeno gi? non mi fa pi? male la mano (e vado pi? veloce...)
Il trucco ? di cercare il punto di forza in cui la corda inizia a friggere e stare u pocopi? pressato. all'inizio lo fai lentissimamente con un dito alla volta cercando la corretta pressone, poi facendo scale cromatiche, poi scale maggiori e via cos?. all'inizio sembra impossibile, poi dopo i primi giorni di sforzo di concentrazione si va via con progressi pi? rapidi e aumenti anche il controllo sulle mani, cosa fondamentale per suonare meglio!
Ciao
P.S. Spesso a me succedeva che nei pezzi pi? incazzati premevo di pi? come se la maggior pressione desse pi? dinamica o cattiveria al suono. In realt? sbagliavo semplicemente mano... eheheheh!
Questo consiglio lo trovo molto utile!! Grazie
L'action no no...? bassisima...il basso ? nuovissimo ed ? tutto in bolla!! E' un po fdaticoso come basso, dato il manico autostradale...sar? anche quello, perch? sul mio vecchio faccio cmq meno fatica e sento meno male
|
Condividi |
#10 Gio 06 Lug, 2006 11:37 |
|
 |
mastersapiens
|
Secondo me dovresti provare a fare qualche esercizio di allungamento delle dita prima di cominciare a suonare, dimodoch? le dita siano gi? pronte. Un sano allungamento pu? risparmiarti dolori su dolori.
Un altro esercizio lo puoi fare tutti i giorni, anche prima di andare a dormire, per allungare tutti i muscoli dell'arto superiore, ed ? lo stesso esercizio che gi? avevo consigliato in questo topic: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=4023#_Single_Post_View
Spero possa esserti utile!
A presto, allora!
____________________ "Penso che ci sia l'urgenza di fermare la terribile fugacità del tempo. Con la musica, la pittura... cercate di catturare anche un solo attimo maledetto, prego!"
Sir Paul McCartney
|
Condividi |
#11 Ven 07 Lug, 2006 11:01 |
|
 |
|