Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Precision-tele Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Precision-tele Bass 
 
Salve,sono in procinto do acquistare su warmoth manico e tastiera telebass in acero 1 1/2 dot neri con corpo in ontano precision 72,pick up spb1 meccaniche schaller e ponte gotoh...:)
un gioiellino insomma..ovviamente compro tutto unfinished..mi chiedevo se bisogna in futuro per forza verniciare...
suonando i manici unfinished mi sono trovato sempre benissimo...ma il Sito riporta il consiglio di verniciare il manico in acero..voi che dite?grazie come sempre
 




Io uso: plettro e dita
 
Marco Firmani Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision-tele Bass 
 
il body, se in Alder, va necessariamente verniciato.
Il manico sarebbe meglio verniciarlo (visto che ? di ottima qualita lo warmoth) , tuttavia puoi anche dargli anche tu delle passate di Tru-oil come protettivo, a tampone. Viene una finitura molto naturale, simile alla Nitro come estetica
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision-tele Bass 
 
posso usare true oil anche per il body?
 




Io uso: plettro e dita
 
Marco Firmani Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision-tele Bass 
 
Tutto si puo' fare.
L'ontano non e' uno dei legni piu' porosi,ma soprattutto non e' dei piu' belli da vedere "nudo".
Come dice stepuc78, il manico lo farei verniciare.
Occhio comunque a verniciare un manico tastato.Lo deve fare chi se ne intende.
L'acero (non trattato)e' molto piu' "assetato"...si imbeve di ogni schifezza
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision-tele Bass 
 
Un paio di considerazioni: la Warmoth fa eccellenti lavori di verniciatura, ma costano... sui manici in acero, se non sbaglio, verniciano sopra ai tasti, rendendo obbligatoria una visita dal liutaio.
Un manico in acero senza vernice diventa velocemente sporco e brutto.
Prendi in considerazione i manici in legni che non necessitano di finitura: costano pi? dei manici che la necessitano, ma a conti fatti sono meno cari!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision-tele Bass 
 
Markey Star ha scritto: [Visualizza Messaggio]
posso usare true oil anche per il body?


l'Alder ? un legno troppo morbido e si ammacca facilmente... non lo tratterei n? a olio, n? con cera o similari.
Mi ricordo che il mio primo basso, per andare al risparmio, lo portai a far verniciare dal mio carrozziere (sul body va dato un turapori pero)
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision-tele Bass 
 
ok..sto considerando di prendere il body in frassino di palude:)..a questo punto posso verniciare tutto il basso con vernice poliuretanica?mi spiegate se prima devo carteggiare o posso semplicemente usare la vernice sul legno cos? come mi arriva??con pennello o spray??qual'? il metodo migliore e la procedura piu' corretta??
 




Io uso: plettro e dita
 
Marco Firmani Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision-tele Bass 
 
La vernice poliuretanica sarebbe ottima, va data a spruzzo (a pennello viene una schifezza tel'assicuro, tuttavia puoi anche provare..), ma ? una delle finiture pi? difficili da stendere, e costa...

Ai pezzi grezzi che ti arriveranno una scartatina io la darei, almeno grana 220-240.
 




Io uso: plettro e dita
 
BaoBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision-tele Bass 
 
Markey Star, io una mano di turapori la darei....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision-tele Bass 
 
in tutta onesta, se non sei pratico di verniciatura a spruzzo ti consiglio di far verniciare il manico (costa 65/75 $ ma ti viene perfetto e nn ci pensi piu...sul manico ci metti le mani , ? importante che venga bene, e nn ci pensi piu) . Son 50 euro alla fine..un liutaio qui ti prende almeno il doppio, e se vuoi farlo da solo ti assicuro che lo sbattimento ? notevole , cosi come il rischio di fare pastrocchi.

per il body: il frassino ? molto poroso, in ogni caso necessita di fondo turapori+ carteggiatura + lucido o colore finale...  anche qui ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che sa verniciare. Alla fine ci spenderai 5/600 euro per questo ordine, gli oggetti son belli, non rischierei di fare esperimenti di verniciatura vari.
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision-tele Bass 
 
Questo ? proprio un progetto di assemblaggio "autonomo"..nel senso che vorrei fare tutto io:).anche la colorazione....
ho letto nei vari post che la nitro ? la piu' facile da stendere...ho letto che si puo' usare senza turapori e nulla...basta fare un po' di passate diluite con antinebbia a 2/3..cosi' potrei verniciare sia manico che body..giusto??

C'? una finitura alternativa:

miscelare una parte di vernice nitro trasparente e due parti di diluente nitro ( 1/3 vernice - 2/3 diluente)

Applicare la miscela con pennello o con tampone senza preoccuparsi di nulla......la vernice ? cos? diluita che non si rischiano colature anomale. Praticamente asciuga in pochissimo tempo e il giono dopo si pu? ripetere l'operazione per caricare un pochino di vernice in pi?.
La finiitura che ne deriva ? molto simile a quella ad olio dal punto di vista tattile, ma rimane leggemente pi? brillante e IMHO "accende" meglio le venature.
..che ne dite?
 




Io uso: plettro e dita
 
Marco Firmani Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision-tele Bass 
 
Markey Star,al posto della vernice usa il turpori diluito allo stesso modo,  carteggia con la 320 per eliminare il pelo del legno e ripeti l'operazione almeno un'altra volta. Poi, se vuoi, cera .
ciao
Luigi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/ondadurto1998

http://www.youtube.com/watch?v=zJ2cAaLvZTQ

http://www.youtube.com/user/OU1998
 
Ultima modifica di gibe il Sab 16 Ott, 2010 18:35, modificato 1 volta in totale 
gibe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision-tele Bass 
 
qualche marca in particolare...??(turpori sempre nitro?)..e che tipo di cera??chiedo perche' sono molto ignorante in materia di vernici...
vorrei farla nitro perche' so che si usava fino al 68/69..e mi piacerebbe visto che ? anche piu' facile da stendere da come ho letto..
 




Io uso: plettro e dita
 
Marco Firmani Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Precision-tele Bass 
 
alcea o sayerlak sono le prime marche che mi vengono in mente. Recati in qualsiasi ferramenta e chiedi del turapori o del fondo nitro carteggiabile. Per quanto riguarda la cera non saprei consigliarti, io personalmente
uso quella della saratoga per mobili antichi, (un chilo comprato pi? di dieci anni fa).
ciao
luigi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/ondadurto1998

http://www.youtube.com/watch?v=zJ2cAaLvZTQ

http://www.youtube.com/user/OU1998
 
gibe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi F-bass BN5 Marco Di Marzio Bassi&Co. 129 Lun 03 Mar, 2008 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Migueldicarlo
No Nuovi Messaggi Optional Su F-bass jonathandavis Bassi&Co. 117 Mer 25 Dic, 2013 23:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera
No Nuovi Messaggi F-bass Su E-bay Americano Maurizio Testani Le Affinità Bassistiche 4 Lun 23 Apr, 2007 22:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario