| Autore |
Messaggio |
BassAttakk
Contributor

|
 Overdrive/distorsori...come Settare Il Gain
Ciao a tutti,
essendo passato da un annetto ai pedalini singoli, non ho potuto fare a meno di notare che, tutti gli overdive/distorsori (esempio: il VT BASS della Tech 21 o il Bass Big Muff dell'EHX) per suonare bene hanno bisogno di avere un livello d'uscita del segnale bello alto...
Questo pero' va completamente in contrasto con il volume del mio suono pulito, che mi resta parecchi dB indietro rispetto a quando accendo ad esempio il VT Bass....
Come ovviate a questo problema ? Esiste qualche "trucchetto" di esperienza che non conosco ?!?
Ho aperto il post perche' con la ricerca non ho trovato molto di specifico.
Io uso: solo le dita
____________________ Esperienza e' il nome che diamo ai nostri errori. (O. Wilde)
-
www.myspace.com/alessandrogranata
Ultima modifica di BassAttakk il Ven 08 Ott, 2010 23:43, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Ven 08 Ott, 2010 23:43 |
|
 |
Vit
|
 Re: Overdrive/distorsori...come Settare Il Gain
BassAttakk, Se la tua testata ha un loop effetti con il volume, sei a cavallo
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Sab 09 Ott, 2010 12:24 |
|
 |
SerEgno
|
BassAttakk, non mi pare che sia cos?. di solito, un overdrive che si rispetti, ha almeno il gain e il volume.
il primo regola il guadagno del segnale d'ingresso, il secondo il volume d'uscita. regola il primo per avere il livello di saturazione desiderata e il secondo per adegare i volumi pulito/effettato.
|
| Condividi |
#3 Sab 09 Ott, 2010 12:28 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
SerEgno, quoto
BassAttakk, se proprio vuoi mantenere a quel livello il volume del suono distorto cerca di alzare quello del pulito in modo da equipararli un po'
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#4 Sab 09 Ott, 2010 12:52 |
|
 |
BassAttakk
Contributor

|
in realta', ad esempio, il VT Bass, ha il controllo di Level e Drive....
pero' e' palese che alzando il drive ci sia un incremento di volume spropositato tale da impostare il level quasi a zero..e il pedale non suona piu' bene come quando hai il level alto...
e non e' neanche possibile alzare il livello del pulito, perche' l'overdrive essendo collegato in serie nella catena, prenderebbe anch'egli piu' volume in ingresso, quindi ci sarebbe nuovamente lo scompenso...
____________________ Esperienza e' il nome che diamo ai nostri errori. (O. Wilde)
-
|
| Condividi |
#5 Sab 09 Ott, 2010 12:58 |
|
 |
gugu
|
non ho mai usato il VT tech21, ma potrebbe essere che forse chiedi al vt un livello di gain in overdrive che non riesce a gestire conservando volume e dinamica adeguati?
correggimi se non ? questo il punto
sarebbe forse la prima cosa negativa che si dice di questo pedale!
|
| Condividi |
#6 Sab 09 Ott, 2010 14:39 |
|
 |
BassAttakk
Contributor

|
gugu, in particolare mi riferisco al VT, che comunque nelle recensioni pecca proprio per il volume spropositato e di un po di fruscio..(ma anche il big muff non scherza, cosi' come tanti altri che ho provato ed anche posseduto)
piu' in generale ho notato che questo e' un problema comune, tenendo overdrive o distorsori nella catena, che all'accensione schizzano di volume..
e guai ad abbassare il gain del pedale, si perdono troppe armoniche...quindi mi chiedevo se e' un errore mio di inesperienza oppure siete passati tutti da questo crocevia e magari avete anche trovato una soluzione utile
-
|
| Condividi |
#7 Sab 09 Ott, 2010 15:02 |
|
 |
SerEgno
|
mi sembra strano. io ho il fulltone, in passato ho provato vari big muff, sto problema non l'ho mai avuto.
considera che da solo ti sembrer? un aumento spropositato di volume, ma in gruppo scompari...
|
| Condividi |
#8 Sab 09 Ott, 2010 15:10 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
non userei mai il vt come distorsore ma come pre..sempre acceso...un distorsore per come lo intendo io ? il tech 21 xxl...e comunque ribadisco la solita storia che personalmente un distorsore per rendere al meglio vada miscelato col pulito
|
| Condividi |
#9 Sab 09 Ott, 2010 15:11 |
|
 |
gugu
|
BassAttakk probabilmente ti tocca passare al deluxe (purtroppo per te  )
cos? di sicuro non avrai problemi
ma siamo sempre nel campo dell'overdrive
Clauzanna per quello che ho fin'ora provato, per il distorto concordo
|
| Condividi |
#10 Sab 09 Ott, 2010 19:20 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Come ovviate a questo problema ?
te lo tieni cos? com'? (parlo del VT)
? una sua caratteristica/difetto ( IMHO)
forse un boss ls-2 potrebbe risolvere il problema?
? pi? una domanda che un'affermazione
|
| Condividi |
#11 Dom 10 Ott, 2010 10:09 |
|
 |
Fleappo
|
BassAttakk,io uso il compressore della Digitech, il Bass Squeeze, per ovviare alle possibili perdite di segnali dell'Hot Head e del Blowtorch. Funziona molto bene anche se usato come Boost( regolando solo il livello praticamente).Ti consiglio di provare questo metodo.
|
| Condividi |
#12 Dom 10 Ott, 2010 10:34 |
|
 |
BassAttakk
Contributor

|
Kublai, hai dato una risposta molto saggia (infatti ho venduto il Vt proprio per questa caratteristica del volume spropositato).
In realta' cercavo una soluzione un po piu' semplice, tipo quella del looper, anche se ne ho gia' uno in catena e mi scoccia un po aggiungerne un altro...
non male neanche le risposte di Vit, e di Fleappo.....
e adesso mi viene in mente che si potrebbe mettere anche un booster sul pulito da spegnere quando attacco l'overdive...
oppure impostare il compressore (che tengo sempre acceso) con un livello di uscita piu' alto, da spegnere prima di inserire la distorsione...
ci ragiono un po, in attesa di eventuali altre risposte illuminanti
-
|
| Condividi |
#13 Dom 10 Ott, 2010 16:01 |
|
 |
|
|