Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

MARKBASS CMD 121p + CMD 121p Senza Testa...pro E Contro Ecc..
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio MARKBASS CMD 121p + CMD 121p Senza Testa...pro E Contro Ecc.. 

Ciao sono in procinto di prendere il CMD 121p e durante le ricerche mi sono imbattuto in un CMD 121p senza testa e mi ? venuta voglia di prenderlo per abbinarlo al combo completo.

Se non erro in questo modo avrei una 2x12 da 500w su 4 ohm e fin qua tutto fila liscio poi sono iniziate le s***e mentali e quindi eccomi qua a chiedere a chi ne sa di pi?...

Sulla cassa devo apportare qualche modifica?
Il vuoto lasciato dalla testa devo chiuderlo?
Visto lo spazio lasciato dalla mancanza della testa potrei inserire un tweeter a tromba?
E se invece del combo 121 ci abbino il 151 avrei pi? frequenze o meglio i coni uguali?

Si accettano consigli e suggerimenti.
Grazie e scusate se per voi le domande sono troppo sciocche    ma sapete com' ?...domandare ? lecito...

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Rukko il Ven 10 Set, 2010 22:07, modificato 1 volta in totale 
Rukko Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: MARKBASS CMD 121p + CMD 121p Senza Testa...pro E Contro Ecc.. 

non ho mai smontato un CMD 121P, quindi non ho purtroppo idea se il foro della testata debba essere chiuso, modificando quindi la cassa  oppure no.

Vuoi mettere un tweeter a tromba nel buco della testa....ma cos? facendo il suono della tromba viene sparato in alto    non servirebbe a nulla, poi comunque c' ? gi? il piccolo piezo.

Ti dico la mia sincera opinione:

quel piccolo combo ? di sicuro un bel mostriciattolo come rapporto dimensioni/potenza. Ovviamente soffre del paletto progettuale che ? stato imposto, ovvero le piccole dimensioni, che fra l'altro hanno imposto l'uso di un tw che cos? miniaturizzato non pu? eccellere in setosit? di riproduzione....infatti purtroppo ? un piezo....

Quindi con dimensioni del cabinet cos? piccole non era possibile fare di meglio.
Aggiungergli un altra cassa uguale di certo migliora le prestazioni complessive, ma che non saranno comunque mai paragonabili a quelle raggiungibili con la testata abbinata ad una cassa di adeguato litraggio, montante gli stessi coni.

Bisogna poi capire il prezzo, sto combo che hai trovato senza testa dovrebbe IMHO costare comunque molto meno della met? della cassa mark bass new york 121, nata appunto come cassa aggiuntiva per il combo.

Ti cosiglierei di provare molto bene il combo cos? come ?. Valuta se quello che ti da pu? essere sufficiente per molte situazioni live che prevedi di dover affrontare. Se dal test capisci che cos? com'? lo sfrutterai ben poco e quasi sempre dovrai usarlo con due casse, valuterei acquisti alternativi......

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

La testa del combo ? "isolata" dalla cassa, non funge da parete per la cassa.
Per cui secondo me non serve chiudere il buco se non per questioni estetiche.

www.achegiocogiochiamo.com

DesperadosBass Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Rukko, io sconsiglio la cassa del combo per i seguenti motivi.

Non ci metterei la mano sul fuoco ma l'impressione che ho avuto provandole ? che le casse dei combo MB rendano meno delle casse "normali". A maggior ragione la cassa del Cmd 121p che ha un volume (litraggio) pi? piccolo dell'omologa cassa con cono da 12.

La rivendibilit? di una cassa estratta da un combo ? molto bassa.

In conclusione, un pensierino ce lo farei solo se la cassa in questione costasse 50 euro.

Sconsiglio inoltre la configurazione combo da 12+cassa da 15: ci rimetteresti in trasportabilit? e con buona probabilit? il suono tenderebbe ad essere impastato (in particolar modo se la cassa da 15 aggiuntiva ? MB). Due coni da 12 sono un buon compromesso di definizione e profondit

Vin Invia Messaggio Privato

OPEN
FIND

REPLACE WITH

? vero l ho provato qualche anno fa meglio 2casse con 1x12,e non prenderei quella senza la testa ma la ny 12

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Kublai il Lun 13 Set, 2010 19:12, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Lun 13 Set, 2010 19:12: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
zztop Invia Messaggio Privato

Grazie!!!
Progetto abortito in tempo grazie al vostro contributo   soldi risparmiati per qualcosa di migliore...
Ora per? devo decidere cosa prendere  
Va b? per quello aprir? un altro 3d dopo aver fatto una accurata ricerca...

Rukko Invia Messaggio Privato

riuppo questa discussione per capire se posso farlo...se prendessi il 121 p da usare per la sala prova ,potrei usare al bisogno la cassa del combo collegandola alla mia 410he per avere 2 casse da 4 ohm da collegare alla svt vr? esistono cavi appositi?grazie mille

falco70 Invia Messaggio Privato

Vuoi fare una 4x10 + 1x12? Sei sicuro che avrai un buon risultato e che il volume della 4x10 non copra totalmente la 1x12?
A parte questa considerazione che forse hai già fatto, o che farai, potresti fare così:
stacchi il cavo che è attaccato alla testata Markbass,
ci colleghi un barilotto (quel coso che ha due jack femmina attaccati),
colleghi un cavo di potenza al barilotto e lo attacchi alla svt.

Io l'ho fatto per collegare la testata markbass alla cassa di un combo ashadown. Non credo ci siano altre soluzioni più pratiche, a meno di non voler aprire il combo e sostituire il cavo di potenza con un cavo più lungo.

EDIT: ricordavo di aver parlato altre volte di questa soluzione. Vedi questa discussione Allungare Cavo Di  Potenza
Vedi il mio messaggio #11 e la risposta di Gianco #15

Ultima modifica di Fenderissimo il Dom 15 Dic, 2013 11:13, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ashdown Mag 115 Come Sub Per MB 121p powercecco Ampli&Co. 8 Lun 19 Mag, 2008 01:10 Leggi gli ultimi Messaggi
powercecco
No Nuovi Messaggi Problema Al Cmd 121p Blackbaron Ampli&Co. 11 Lun 28 Set, 2009 15:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Manuel_sm
No Nuovi Messaggi Cassa GK NEO 112 Con MB 121p BYBY Ampli&Co. 3 Mar 05 Apr, 2011 20:56 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Markbass Cmd 121p + 104hr giusef Ampli&Co. 4 Ven 04 Lug, 2014 00:10 Leggi gli ultimi Messaggi
compulsive
No Nuovi Messaggi Markbass 121p Combo ugolupo Ampli&Co. 9 Dom 21 Set, 2014 19:19 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_

Lista Permessi