Re: MARKBASS CMD 121p + CMD 121p Senza Testa...pro E Contro Ecc..
non ho mai smontato un CMD 121P, quindi non ho purtroppo idea se il foro della testata debba essere chiuso, modificando quindi la cassa oppure no.
Vuoi mettere un tweeter a tromba nel buco della testa....ma cos? facendo il suono della tromba viene sparato in alto

non servirebbe a nulla, poi comunque c' ? gi? il piccolo piezo.
Ti dico la mia sincera opinione:
quel piccolo combo ? di sicuro un bel mostriciattolo come rapporto dimensioni/potenza. Ovviamente soffre del paletto progettuale che ? stato imposto, ovvero le piccole dimensioni, che fra l'altro hanno imposto l'uso di un tw che cos? miniaturizzato non pu? eccellere in setosit? di riproduzione....infatti purtroppo ? un piezo....
Quindi con dimensioni del cabinet cos? piccole non era possibile fare di meglio.
Aggiungergli un altra cassa uguale di certo migliora le prestazioni complessive, ma che non saranno comunque mai paragonabili a quelle raggiungibili con la testata abbinata ad una cassa di adeguato litraggio, montante gli stessi coni.
Bisogna poi capire il prezzo, sto combo che hai trovato senza testa dovrebbe
IMHO costare comunque molto meno della met? della cassa mark bass new york 121, nata appunto come cassa aggiuntiva per il combo.
Ti cosiglierei di provare molto bene il combo cos? come ?. Valuta se quello che ti da pu? essere sufficiente per molte situazioni live che prevedi di dover affrontare. Se dal test capisci che cos? com'? lo sfrutterai ben poco e quasi sempre dovrai usarlo con due casse, valuterei acquisti alternativi......
Io uso: solo le dita