Autore |
Messaggio |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
 Scegliere un piano... o un controller... o un ???
Bueeeenas...
Si avvicina il compleanno di mia moglie.
Ho ancora un po' di tempo ma si avvicina inesorabile.
L'idea era di regalarle un piano elettrico perch? possa "complementare" lo studio del violino che ormai procede a gonfie vele. Fondamentale che abbia i tasti pesati. Non dico sia "vero" il peso. Ma quanto pi? vicino possibile.
Piano che andr? a finire in uno studietto, con stereo, un impiantino home recording etc.
Ma per ora servirebbe qualcosa di autosufficente... lo studio non ? minimamente agibile!
(A seconda del prezzo raggiunto poi regalarle magari un archetto in fibra. Ma questo si vedr? poi... priorit? al piano. Ha un archetto pi? che dignitoso per ora.)
Per orientarmi un po' stavo guardando su Thomman.
E qui il dramma: NON SOLO sono indeciso su vari modelli, SED ETIAM addirittura categorie: controller, stage, digital...
Qualche dritta? Consiglio? addirittura modello?
Gira che ti rigira son finito qua: http://www.thomann.de/IT/maudio_prokeys_sono_88.htm
Siate buoni.
E non fate la spia
Io uso: plettro e dita
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
#1 Lun 16 Ago, 2010 12:42 |
|
 |
dengia64
|
 Re: Scegliere Un Piano... O Un Controller... O Un ???
..Alberto, un bel piano Rhodes??
Ric.
|
#2 Lun 16 Ago, 2010 12:43 |
|
 |
FizzRock
|
immagino che il range di spesa sia quello del piano che hai postato?
____________________ "E' colpa mia, se siamo diventati indifferenti, per piccoli egoismi ed altrettante bugie, e nessuna spiegazione"
"Io non mi arrendo, mi avrete soltato con un colpo alle spalle, io non dimentico, e non mi arrendo"

|
#3 Lun 16 Ago, 2010 12:57 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
C'? un mio amico che ha un negozio, e mi sembra che venda molto bene queste tastiere della Casio Link.
Sapr? essere pi? preciso, quando torna dalle ferie...
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
#4 Lun 16 Ago, 2010 13:01 |
|
 |
gozer
Contributor

|
Si avvicina il compleanno di mia moglie.
hai una moglie? impossibile...
comunque se trovi un vecchio modello yamaha a buon prezzo (usato) tipo p80 o p90 ti ritrovi davvero un bel piano. Pi? vicino al tuo budget il p60, meno funzioni e suoni, dimensioni meno ridotte a causa delle cassettine per ascoltare anche senza cuffie o casse esterne, ma stesso tasto dei fratelli maggiori. Ovviamente sempre usato
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
Ultima modifica di gozer il Lun 16 Ago, 2010 13:28, modificato 1 volta in totale |
#5 Lun 16 Ago, 2010 13:21 |
|
 |
the carver
|
ohiaia,
io pianoforte complementare e lettura della partitura al conservatorio li ho fatti studiando sul mio HP Roland...Quando a lezione suonavo sul piano vero lo scarto era minimo.
La serie HP ? un p? pesante se vuoi trasportarlo, ma la simulazione ? veramente egregia, per me la migliore (molto meglio rispetto Clavinova, Gem, etc...).
Il bello della Roland ? che migliorano costantemente i meccanismi, percui il mio 103e era sensibilmente meglio di qualche serie prima, facile ora sia ancora meglio.
Unica cosa, esistono diverse simulazioni in base a modello ergo prezzo.Ad esempio il modello top so che simulava anche il doppio scappamento. Cmq per me cme simulazione piano a livelli tattile non hanno eguali...
Come controller sono molto buone le Studiologic. In tal caso puoi accoppiarle con 90? di simulazioni Native Instruments di piano che sono discretamente carine...
Poi di simulazioni di piano ce ne sono a bizzeffe, da East West fino a Synthogy...
Tieni conto che secondo me, almeno quelle che ho provato io, sono ottime come pesatura ma meno vicine a un piano reale degli HP...
Il Roland peraltro ha dei buoni suoni di piano e organo all'interno.
____________________ http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
Ultima modifica di the carver il Lun 16 Ago, 2010 13:55, modificato 7 volte in totale |
#6 Lun 16 Ago, 2010 13:45 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
 Re: Scegliere un piano... o un controller... o un ???
FizzRock, ma anche no... l'unico problema del "se spendo troppo" ? che quando poi lo viene a sapere mi cazzia perch?: "non se lo merita". No dico... dimmi un po' tu ...
Quindi se mi contengo almeno evito che mi pesti dopo.
Difatto per? non voglio "spender poco" e ritrovarmi un pezzo di plastica inutile.
Voglio regalarle qualcosa di bello.
Che magari possa usare per varie cose, anche per registrare e non solo per studiare.
gozer, s'? distratta un attimo. L'ho ubriacata e me la son sposata. Adesso la tengo ubriaca perch? non si accorga di niente...
Purtroppo poi:
Piu che altro il mercato dell'usato alle canarie non offre molto.
Pi? che altro non offre un ca**o. Quando offre qualcosa poi ci son in mezzo delle belle botte di cu*o.
Tipo un fender usa del 79 a 800?... Son arrivato tardi... No comment
dengia64, no "rodes"... MAGARI! ... Ma no ... mhmh...
Insomma qualcosa che sia possibile comprar anche "da fuori".
ps. Inutile dirvi che anche io usero il suo regalo, per "complementare" un poco anche io, vero?!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Il Vademecum del Forum
|
#7 Lun 16 Ago, 2010 14:40 |
|
 |
FizzRock
|
Allora ti consiglio spassionatamente una CLAVIA
Nord Piano 88 tasti, questa ? il miglior compromesso (ovviamnente in casa Clavia) fra prezzo e quello che chiedi tu
altrimenti c'? la Nord Stage 88 tasti
Sono tastiere usate da molti professionisti, chiaro che se poi la fai suonare su una cassina minuscola (come purtroppo ho visto fare) il suono ? quello che ?, ma su buoni impianti sembra quasi che ci sia un vero pianoforte
____________________ "E' colpa mia, se siamo diventati indifferenti, per piccoli egoismi ed altrettante bugie, e nessuna spiegazione"
"Io non mi arrendo, mi avrete soltato con un colpo alle spalle, io non dimentico, e non mi arrendo"

|
#8 Lun 16 Ago, 2010 14:59 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
ohiaia,
Ciao io ho un controller m-audio, molto bello e divertente ed economico, ma non ? pesato e la cosa si fa sentire, ho anche una Yamaha questa:
http://www.luckymusic.com/ita/yamaha-dgx230-ip43331
Semiepsata ma molto carina... L'alimentatore a parte... Da anche da arranger... Niente di professionale ma il suono del piano ? molto bello, gli altri insomma...
____________________ pirla chi legge
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze
io scarico solo con anTunes
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
#9 Lun 16 Ago, 2010 15:22 |
|
 |
DenisM
|
Clavia un compromesso?
Sono strumenti OTTIMI, utilizzati in tutti i maggiori palchi del mondo e in un sacco di dischi, e costano un botto. Alla faccia del compromesso! Io ho lo stage 76 e di tastiere ne ho suonate parecchie. Beh, assieme al nord electro 3 secondo me ha la stoffa per essere il fender jazz delle tastiere... altro che compromesso!
Secondo me dovresti capire tu se ti interessa un piano forte E BASTA o se vuoi di pi?... la scelta ovviamente ? ampissima...
Sui pianoforti "e basta" per esempio potresti guardare per dei clavinova (yamaha). Sono classici sostitutivi del piano acustico, ce ne sono di vari prezzi, suonano tutti molto bene.
Tipo questo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1745084.html
Se invece ti interessa potertici divertire un po' potresti puntare su un arranger (selezioni un ritmo, suoni l'accordo e fa tutto lei, compreso il basso  e con la destra fai il canto o improvvisi...).
Ad esempio:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1724878.html
Ovviamente l'accuratezza delle meccaniche non sono come quelle di una tastiera fatta per sostituire un pianoforte, ma sono sottigliezze...
Sui synth pi? classici:
Yamaha S90 (la versione ES ? pi? recente ma anche la classica ? un ottimo strumento).
Yamaha Motif 8 (pi? synth ancora, forse troppo per un non tastierista).
Kurzweil K2600X (con la X sono 88 tasti senza 76 se non erro). In pratica ? Il synth dei pink floyd da praticamente sempre. Complicato da usare ma il meglio che c'?.
Roland Fantom G8.
ecc...
Infine, l'idea del Rhodes non ? mica malvagia sai?
Certo, non ? un piano sul quale imparare a suonare Mozart... i tasti NON sono quelli di un piano... per? vuoi mettere il tocco vintage? Io per regalo per esempio preferirei mille volte un rhodes usato da 1700 euro (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Rhodes-Fender-Mark-2-73-tasti-Stage_id442079.html) che un synth nuovo da 3000...
E un Wurlitzer? http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1708241.html "Take a look at my girlfriend..."
Azz... devo ancora trovare un jazz fretless e mi sta venendo la GAS da tastiere... mannaggia a te!
Io uso: solo le dita
|
#10 Lun 16 Ago, 2010 15:43 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
io penso che un Roland sia il miglior compromesso. Ha ottimi suoni E se c'? da usarlo come controller basta un cavo. rdx300 0 700. io ho scelto questo 3 anni fa e sono contentissmo della scelta. et
|
#11 Lun 16 Ago, 2010 15:59 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
E c'? bisogno di chiudere?
Ah gi?... i Nokia...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#12 Lun 16 Ago, 2010 16:37 |
|
 |
ohiaia
Contributor

|
ganesh,  ...
...Si ecco...
ne io ne lei siamo pianisti. MAGAAAARI!
Io un mediocrissimo bassista, lei violiniista in erba che promette bene (e non perch? sia mia moglie).
Quindi, rifacciamoci un attimo di conti (che adesso lei ? pure a lavoro e non pu? leggere... hehehehe):
Mi serve un "piano elettrico".
Per me un "piano elettrico" dovrebbe essere qualcosa che lo attacchi alla corrente, suoni, ed lui emette suoni inarticolati ma dalla buona timbrica perch? tu suoni di merda ma lui no.
Poi tu selezioni l'altro tipo di suono e da piano passa ad organo (es.) ... il tutto per qualche "suonetto"... se vuoi "suononi" in pi? prendi un expander o ti appicci al computer e lo usi come expander... e via discorrendo.
Un piano elettrico c'ha i tasti pesati. Non pu? dare lo stesso feeling di un pianoforte, ma vuole assomigliarci.
E il passaggio nel caso non sarebbe cos? traumatico.
(Una canzone magari riesci a suonarla senza stancarti troppo...)
Non ho molte pretese e se spendo una cifrona quando (? solo questione di tempo visto che il conto in banca ? unico) mi scopre mi ammazza... e si prende male con le paranoie. Io le voglio fare un regalo non regalarle paranoie e farla vedova di botto. Anche perch? alla pellaccia ci tengo. Eh.
Quindi. Assumendo ci?. Che minchia di caratteristiche devo cercare?
Collegamenti vari midi, usb, rca, rj45, jack, minijack, speakon?
Light weight vorr? dire che sono pesati ma leggeri?
3 touch response che demonio vuol dire?
...ci devo crecare pure uno con le perifrastiche passive?
Davvero grazie mille per lo sbattimento raga!
Oltre al non voler pagar una cosa un prezzo che non si vale vorrei anche evitar di comprare una cosa che non sfrutterei. Rimarr? solo un piano per studiare, registrare qualche canzone quando sapr? farci due accordi, suonare qualcosa quando sar? triste perch? ho rotto una corda della chitarra.
Ri-davvero Grazie Mille!
PS. Si sono una capra e di piano/tastiere non ci capisco un cacchio.
Il Vademecum del Forum
|
#13 Lun 16 Ago, 2010 17:24 |
|
 |
DenisM
|
Ok, ora ? pi? chiaro.
Collegamenti: se hai un impianto allora qualunque piano ha tutto quel che ti serve. Altrimenti se vuoi suonare anche senza impianto ovviamente deve avere delle casse incorporate.
Light weight vuol dire che NON sono pesati. Sono tasti normali da synth. Devi prenderli almeno semipesati secondo me.
3 touch response secondo me non vuol dire una mazza... l'unica cosa che mi viene in mente ? che abbia 3 livelli di dinamica (piano, normale e forte) ma non sarebbe una tastiera, sarebbe un organetto da uovo di Pasqua...
Un consiglio: se i "suononi" sai gi? che probabilmente prima o poi ti interesseranno, f? in modo di averli subito... un expander ? comunque uno sbattimento in pi?, sono soldi in pi?, cavi in pi? da mettere e togliere... io sarei troppo pigro per farlo... vedi tu.
A conti fatti secondo me l'ideale ? la Yamaha S90.
Questo annuncio mi sembra ottimo! http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Yamaha-S90_id1722365.html ? un negozio, hai la garanzia e tutto...
Gli altri annunci sul mercatino (http://www.mercatinomusicale.com/cerca/yamaha-s90.html) si riferiscono quasi tutti alla XS che ? l'ultima uscita, ma la S90 "classic" ? gi? OTTIMA!
Ha suoni splendidi, una gran bella tastiera e se un domani il tuo tastierista rimanesse a corto potrebbe tranquillamente suonare con questa nei live senza sfigurare minimamente. E' proprio bella!
Considera anche che una tastiera come la S90 il giorno che ti scazzi la rivendi facilmente. E' molto apprezzata!
Ciao!
|
#14 Lun 16 Ago, 2010 18:54 |
|
 |
FizzRock
|
Clavia un compromesso?
Leggi bene quello che ho scritto. Io parlavo di compromesso IN CASA Clavia, dato che a lui serve pi? che altro un piano, per cui con 2000 euro si porta a casa il Nord Piano 88, che ? un signor strumento (contro i 2700 del Nord Stage 76), con diversi tipi di pianoforti, incluso il clavinet (che tra i "cloni" ? decisamente il migliore), gli manca solo l'organo. La Nord Electro mi sembra che abbia i tasti stile organo hammond, quindi non pesati.
Ohiaia, il "touch" si dovrebbe riferire a come si comporta lo strumento quando suoni il tasto (controllo della velocit? di battuta, della forza impressa per la dinamica ecc..), a volte ci si riferisce anche ad "aftertouch", che senza scendere nei dettagli ? quello che ho appena descritto.
Personalmente prenderei la Clavia Nord Stage (certo, 2700 euro non sono bruscolini, ma usata si trova intorno ai 2000), perch? ? uno strumento che non dovrai cambiare mai pi? e penso che se un giorno vorrai rivenderla varr? ancora i soldi spesi.

|
#15 Lun 16 Ago, 2010 19:04 |
|
 |
Save
|
conoscendo le donne...il rischio ? che se si regala una diavoleria elettronica con mille tastini sembra che il regalo te lo sei fatto per te......
 ovvio che ? un preconcetto generico e sessista, assolutamente poco indicato soprattutto quando si parla di musiciste
non hai pensato a un piano digitale anche "da arredamento" tipo questo?
http://www.thomann.de/IT/yamaha_ydp_161_r_arius.htm
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
#16 Lun 16 Ago, 2010 19:43 |
|
 |
the carver
|
ohiaia,
per i collegamenti guarda un midi out, ma se vagamente professionale/decente ce l'ha sicuro...Cos? alla peggio ti pu? servire come master keyboard.
3 touch response boh, non saprei.In genere sui piani puoi selezionare la modalit? realistica (suono in base al tuo tocco), solo piano (indipendetlntemente dal tocco suona ogni nota uguale piano) e solo forte (cme prima ma forte).
Per? tutti sti termini sono spesso legati alla ditta.
Cmq io torno a consigliarti Roland...
____________________ http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
#17 Lun 16 Ago, 2010 20:03 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
io non ho chiuso. e ribadisco la mia indicazione sia in termini di prezzo che di caratterstiche. i clavia costano pi? del doppio. a mio parere i yam hanno una tastiera peggiore nella stessa fascia di prezzo. et
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
#18 Lun 16 Ago, 2010 20:10 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Ah gi?... i Nokia...
Non te ne sei reso conto.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#19 Lun 16 Ago, 2010 20:26 |
|
 |
FizzRock
|
io non ho chiuso. e ribadisco la mia indicazione sia in termini di prezzo che di caratterstiche. i clavia costano pi? del doppio. a mio parere i yam hanno una tastiera peggiore nella stessa fascia di prezzo. et
Non metto in dubbio che la Roland sia un'ottima tastiera, ma la rd-700 (questa hanno da Thomann) costa sui 2000 euro, quanto la Clavia Nord Piano 88...e penso che questa le sia superiore, o comunque, per la stessa cifra, prenderei a occhi chiusi la Clavia.
La rd-300 costa meno, ma mi pare non abbia i tasti pesati.

|
#20 Lun 16 Ago, 2010 20:43 |
|
 |
Silvestro
|
senza offesa per nessuno,
io chiederei in un Forum di pianisti
#21 Lun 16 Ago, 2010 21:41 |
|
 |
gozer
Contributor

|
l'importante ? che tu prima capisca quanto ? importante per te il tasto pesato. Ormai i suoni sono buoni su molti modelli e comunque attraverso i software i suoni non sono un problema
Ah gi?... i Nokia...
almeno l'antenna funziona...
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
Ultima modifica di gozer il Lun 16 Ago, 2010 23:24, modificato 1 volta in totale |
#22 Lun 16 Ago, 2010 23:23 |
|
 |
ohiaia
Contributor

|
Quasi piu confuso di prima, ma almeno cosa demonio devo "controllare" che abbia, continua la ricerca.
Grazie... Vi faremo sapere...
Il Vademecum del Forum
|
#23 Mar 17 Ago, 2010 14:31 |
|
 |
FizzRock
|
Cio?, ti ha scoperto???
Comunque pare che siano venuti fuori principalmente questi nomi: Clavia, Roland, Yamaha....per il resto ? una questione di soldi!

Ultima modifica di Kublai il Mar 17 Ago, 2010 20:26, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Mar 17 Ago, 2010 20:26: ? vietato quotare per intero il post precedente |
#24 Mar 17 Ago, 2010 19:56 |
|
 |
ohiaia
Contributor

|
FizzRock, no ancora non mi ha sgamato... ha solo notato un'aria perplessa metre ripenso tra me e me a che demonio comprare...
Bellina l'opzione "mobiletto".
Anche una via di mezzo, piano + cavalletto mobilettoso va bene...
Bisogna vedere cosa trovo qua in giro. VI faccio sapere appena vado per negozi!
Edit:
Silvestro, ahua huah auhuahuahuah uahauhaua
... seriamente ci ho pensato e mi son detto... almeno questi qua son bassisti... non tireranno fuori cose strane ...
... e invece ...
Il Vademecum del Forum
|
#25 Mer 18 Ago, 2010 16:14 |
|
 |
|