| Autore |
Messaggio |
romero
|
 Orange Sp410 richiesta di recensione
qualcuno ha mai provato questa cassa? opinioni?
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di romero il Gio 08 Lug, 2010 08:59, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Dom 27 Giu, 2010 22:18 |
|
 |
ZelgadissHC
|
 Re: Orange Sp410
Non ho mai provato l'orange in questione ma ho sentito un po' di volte (e provato in un negozio di musica) una cassa di simile fattezza...(coi coni "messi in maniera strana") una schroeder 2x12...il suono ? molto definito e soprattutto pieno e potente...non ? la mia cassa ideale ma non aveva un suono affatto male. Non so se la orange avendo 4 coni usi una disposizione diversa o simile alle schroeder. Tornando al fattore suono comunque con l'aggettivo pieno intendo proprio la percezione nell'aria che si ha dello strumento...Penso che l'orange non sia affatto meno performante. Poi dipende anche dai coni...le ditte che sono specializzate in coni "standard" non hanno mai brillato tanto a mio parere con i prodotti al neodimio...non che non siano valide ma non sono efficaci e gettonate quanto le colleghe pesanti!!
#2 Dom 27 Giu, 2010 22:36 |
|
 |
romero
|
Guarda sinceramente penso che nella costruzione delle casse ci siano 4 fattori fondamentali; il progetto, il legno, il cono e l'assemblaggio. Ora non credo che siccome orange abbia sempre lavorato in ceramico abbia difficolt? con i coni in neodimio; cio? alla fine penso che per garantirsi un buon risultato basta sciegliere coni di una certa fattura. Il fatto ? vedere se questo progetto dell'isobarica, che a quanto ho capito si tratta di diversi scomparti all'interno della stessa cassa, sia un progetto valido, o una cavolata. Io personalmente ho sempre trovato i progetti di casse aperte tipo reflex, dei compromessi che danno pi? potenza alle casse ma perdendoci in qualit? sonora rispetto alle casse sealed. poi saranno pure gusti ma il fatto di avere 2 tipi diversi di suono che escono da una cassa mi ha sempre fatto un p? strano... per? in questo caso sarei davvero curioso del risultato, perch? qui si parla di risparmio di spazio, oltre che peso, davvero non indifferente. E viste le classiche problematiche di spostamenti per un gruppo senza furgone, non ? poco direi...
|
| Condividi |
#3 Lun 28 Giu, 2010 00:54 |
|
 |
tienesqueesperar
Contributor

|
Sperando di non esser troppo OT, e di non fare cosa sgradita all'autore del topic, qualcuno pu? spiegare come funziona nel dettaglio questo sistema delle casse isobariche di casa orange?
Come sono sistemati i coni? Quali caratteristiche sonore comporta questo sistema di posizionamento delle membrane?
crassie
____________________ ...pensavo ? bello che dove finiscano le mie dita
debba in qualche modo incominciare una chitarra...
|
| Condividi |
#4 Lun 28 Giu, 2010 15:40 |
|
 |
romero
|
figurati tienesqueesperar, interessa anche a me...
|
| Condividi |
#5 Mar 29 Giu, 2010 00:41 |
|
 |
concertoni2
|
mi ero informato anche io sulla questione, mi pare che molte info si trovino sul topic dedicato alla orange terror bass (la testata) fate una ricerchina.
altrimenti, se masticate l'inglese, questi sono i dettagli tecnici dal Sito orange, dei topic dedicati alle casse dal Forum della orange e una spiegazione su wiki:
http://en.wikipedia.org/wiki/Isobaric_speakers
http://forum.orangeamps.com/viewtopic.php?f=2&t=34512&start=30
http://forum.orangeamps.com/viewfor...a35cf417b752db5
http://www.orangeamps.com/features.asp?ID=95
il materiale l'ultima volta l'ho controllato lo scorso gennaio quindi potrebbe essere roba non aggiornata.
Io uso: solo le dita
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| Condividi |
#6 Mar 29 Giu, 2010 09:54 |
|
 |
tienesqueesperar
Contributor

|
concertoni2, grazie!
Dunque i coni uno dietro l'altro...
A parte l'evidente riduzione del litraggio, e quindi dell'ingombro, quali vantaggi (o semplicemente peculiarit?) dal punto di vista sonoro comporta questo sistema?
|
| Condividi |
#7 Mar 29 Giu, 2010 10:37 |
|
 |
concertoni2
|
da quello che ho letto, ma che non ho mai ascoltato, pare ci siano vantaggi in termini di suono con riferimento alle basse frequenze..
"The use of isobaric loading in a loudspeaker in practical terms is to lower bass frequency response"
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| Condividi |
#8 Mar 29 Giu, 2010 10:52 |
|
 |
romero
|
 Re: Recensione Orange Sp410
Allora, ieri sono andato a fare un giro a Montebelluna per provare questi nuovi sistemi della orange, spero che una piccola recensione faccia piacere a qualcuno.
Partiamo da quello che gi? molti sanno: la terror bass ? una testatina in classe D con preamplificazione valvolare incredibile! fornisce un sacco di potenza e una timbrica davvero interessante; molto meno scura e definita della sorellona ad 200, gain che sopra le 12 satura quasi arrivando ad un overdrive, ma che rimanendo sotto fornisce un suono tutto sommato pulito, rotondo e ben definito, c'? da dire che rispetto a sonorit? come ampeg agisce molto meno sugli alti e medio alti, molto pi? presenza invece per bassi e mediobassi sia pilotando coni da 12 che da 10.
Ma ora veniamo ai diffusori:
Le orange sp 410, 212, 210 si presentano con dimensioni realmente ridotte, effettivamente della met? dei coni che dichiarano (210, 112, 110) ma il trucco si rivela quando si prova ad alzarle, Pesantissime! Nonostante l'utilizzo di coni in neodimio il peso delle casse rivela la presenza dei coni "nascosti" all'interno.
Ma la sorpresa la si ha quando si suona, immaginate di suonare dentro una cassa dalle dimensioni di una 210 e di sentire la pressione sonora e la diffusione di una 410, pur essendo in realte la cassa non pi? alta degli stinchi possiede una diffusione tale da riuscire a percepire la pressione sonora anche spostandosi di diversi metri dalla cassa, volume da vendere, non ho mai superato met? corsa del volume e gain insieme, perch? gi? cosi vibravano tutte le vetrine circostanti. La sonorit? ? quella classica di una 410, rotonda con molto punch, molto buona per lo slap, cattiva con il plettro e smooth con le dita, direi molto versatile; il peso ? effettivamente non da poco, ma si riesce con un p? di sforzo ad alzare la cassa da terra da soli e spostarla tranquillamente, come sarebbe portare in giro una 410 coni in neodimio facilitati dalle dimensioni e dalle maniglie poste sopra la cassa. La 212 si presenta con le dimensioni di un 112, ed ? altrettanto impressionate vedere quanto volume esca da questa cassa che a vista sembra da suonatine in camera da letto, che dire, sonorit? classiche da coni da 12, alti un p? pi? morbidi, lavora su una fascia di medi pi? bassi della 410, ma riesce a mantenere un punch reattivo e potente, complice sicuramente il neodimio, ma badate bene, non fa rimpiangere assoultamente il ceramico. tutte le casse presentano una "fessura" nella parte bassa sotto i coni simile ai bass reflex della OCB 15 ma l'effetto "soffio" dei bass reflex davvero non c'? in queste casse, sembra quasi di suonare con delle casse sealed, leggermente pi? pompate sui bassi. Dopo un p? mi ? venuta un insana indea: perch? non portare la testata a 4 ohm? allora grazie all'aiuto e alla stessa curiosit? del gentilissimo commesso del reparto bassi dell'essemusic, (che consiglio a tutti!) abbiamo tirato fuori dal magazzino un'altra 410 e un'altra 212, trovandomi quindi a suonare con un 810 delle dimensioni di un combo e una 412 dalle dimensioni di una piccola 212. Impressionante, volume a tonnellate, in pi? la possibilit? di impilare le casse una sopra l'altra (perdendo un p? di bassi) o di suonare in "stereofonia-mono" suonando in mezzo alle due casse.
Dopo poco ho causato la curiosti? di altri commessi del negozio che sentendo la spinta di quel mini sistemino hanno imposto la prova comparativa con il sistemone valvolare ad 200 + 410 e 115 orange:
Subito sono partiti commenti, "Ecco questo ? un vero suono di basso" "Ah ecco, perch? se no telefonavo alla orange e gli dicevo di venire a riprendersi tutti i valvolari" " se vuoi fare rock di devi comprare il furgone per portarti in giro dei veri amplificatori!"
Allora, per chiarezza. Un sistema, per quanto tecnologico classe D etc. a mio parere non arriver? mai a dare la paglia agli All Valve, per quantit? di armoniche comprese nel suono, per la compressione naturale delle valvole etc. ma vista la differenza di prezzo fra le due testate e di ingombro fra le casse, a mio parere se la combattono alla grande.
Come quantit? di volume vi dir?, quando ho visto il commesso girare le manopole gain-volume della ad200 sopra la met?, mi aspettavo che coprisse la terror 500 e il sistema isobarico, e invece....
Prove effettuate con basso fender jaguar attivo e passivo
prezzi
terror bass: 670
orange sp 410: 800
orange sp 212 : 550
spero che questa recensione serva a qualcuno! saluti
|
| Condividi |
#9 Gio 08 Lug, 2010 09:33 |
|
 |
tienesqueesperar
Contributor

|
romero, grande!
La tua recensione ? molto interessante, e mi ingolosisce alquanto
Mi piacerebbe avere qualche dato tecnico in pi? della 210 e della 212, e capire che tipo di efficenza hanno queste casse!
|
| Condividi |
#10 Gio 08 Lug, 2010 10:29 |
|
 |
wayinblue
Matteo Lucconi
|
romero, bella recensione.... non ho capito una cosa la fessura sotto la cassa ? un reflex reale o ? solo per bellezza?
|
| Condividi |
#11 Gio 08 Lug, 2010 11:56 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
romero, non ho seguito attentamente il 3d della Terror Bass....
Queste casse isobariche possono lavorare a 8 o 4 ohm commutandoli dalla testata?
Quindi solo con la Terror o una All Valve?
Ho capito bene?
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
Ultima modifica di Tonno il Gio 08 Lug, 2010 12:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Gio 08 Lug, 2010 12:07 |
|
 |
Titanus
|
romero, bella recensione.... non ho capito una cosa la fessura sotto la cassa ? un reflex reale o ? solo per bellezza?
La fessura sotto la cassa ? un vero e proprio reflex che in questo caso va a "caricare" il cono interno;si tratta di una cassa in configurazione "push"-"pull".
Anche l'ats ha fatto una cosa del genere con la differenza che anzich? realizzare un sistema push-pull ha realizzato un sistema push-push in un condotto,come scrivevano in un prec.topic, a compressione...i vantaggi di questo sistema sono oltre la grande estensione in frequenza una maggiore leggerezza(rispetto alle orange).
|
| Condividi |
#13 Gio 08 Lug, 2010 12:36 |
|
 |
Burton89
|
romero, Bellissima recensione, l'avessi letta 2 giorni prima avrei preso seriamente in considerazione la Orange. Ora sto a posto con GK.
Comunque devo assolutamente chiederti una cosa, ma in che negozio sei andato per far tutte quelle prove? Da come hai descritto la situazione sembrava si fosse scatenata una festa di amplificatori.
Se ? cos? tutti i giorni voglio farci una gitarella!
|
| Condividi |
#14 Gio 08 Lug, 2010 12:54 |
|
 |
romero
|
Burton89 il negozio ? essemusic di montebelluna, uno dei pi? grandi e forniti del nord italia, in particolare nel reparto bassi hanno di tutto e sono gentilissimi, Aguilar, Bergantino, Ats, Orange, Ampeg, GK, Ebs, Mesa, Hartke, Epifani, Eden solo per citarne alcuni. In pi? proprio il commesso del reparto bassi ? preso bene, ti giuro, sono arrivato alle 10 e fino a 12:30 sono rimasto l? a provare... scusate l' OT
tonno
Le casse sono da 8 ohm, la terror bass ha il commutatore 4-8 ohm nel pannello posteriore
tienesqueesperar
|
| Condividi |
#15 Gio 08 Lug, 2010 13:33 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Ho preso la testata Orange terror bass da poco. E' una testa bella, rock, piena di bassi e profonda. La sto provando sulle mie Aguilar e suona bene ma forse troppo scura. Sono intenzionato a prendere la isobarica ma non la 4x10 perch? alla fine pesa 30 kg che non sono pochissimi. La 2x12 mi pare un buon compromesso tra peso e dimensioni e spero potenza. credo che la prender?.
|
| Condividi |
#16 Gio 08 Lug, 2010 14:37 |
|
 |
wayinblue
Matteo Lucconi
|
romero, chi ti ha seguito Dimitri od Enrico. Io sto ancora sbavando sulla JCM 800 degli anni 80 di Dimitri... si ? scelto proprio un bel lavoro quel ragazzo
|
| Condividi |
#17 Gio 08 Lug, 2010 14:51 |
|
 |
tienesqueesperar
Contributor

|
romero, purtroppo il dato che cerco, l'efficienza (espressa in db SPL), mi pare non compaia da nessuna parte...
|
| Condividi |
#18 Gio 08 Lug, 2010 14:52 |
|
 |
circuito
Contributor

|
la potenza ? un incognita ma se ? potente come ? potente la testata si pu? stare tranquilli. La testa ? una cosa impressionante!
|
| Condividi |
#19 Gio 08 Lug, 2010 16:06 |
|
 |
romero
|
come volume, due 410 isobariche (grandi meno di una normale 410) ne hanno. davvero tanto... non da rimpiangere i sistemi classici.
Proprio gli spl non saprei dire, anche perch? gli spl se non sbaglio sono 1watt a 1metro? per? bisognerebbe vedere a che frequenza ? stato fatto il test...
Comunque se ti pu? essere d'aiuto io che suono una svt cl su una 610 ampeg, non ho sentito mancanza di volume...
|
| Condividi |
#20 Gio 08 Lug, 2010 17:52 |
|
 |
circuito
Contributor

|
la tua recensione mi ? servita molto ? riscontro il volume pazzesco della Terror, la 2x12 sar? sicuramente mia, ripeto per la 4x10 mi blocca il peso che va comunque sui 30 kg.
|
| Condividi |
#21 Gio 08 Lug, 2010 19:51 |
|
 |
romero
|
figurati circuito ero troppo ansioso di condividere la scoperta! io appena riesco a racimolare un p? di soldini mi prendo la 410 o mi faccio due 212 cosi ho la mini 412
|
| Condividi |
#22 Gio 08 Lug, 2010 22:24 |
|
 |
tienesqueesperar
Contributor

|
romero, pi? che il volume, mi interessa proprio il dato della sensibilit?, ovvero quanti watt servono ai coni (e quindi al sistema-cassa) per suonare ad un volume decente.
Non ? la paura del poco volume, ma la paura che servano una valanga di watt per farle suonare (cfr. markbass e ats, per esempio)
|
| Condividi |
#23 Ven 09 Lug, 2010 13:34 |
|
 |
circuito
Contributor

|
la orange terror ha una valanga di watt e volume, vieni a provarla se sei in zona. I miei si sono spaventati per i vetri della casa ed io suonavo in genere con una ag500
|
| Condividi |
#24 Ven 09 Lug, 2010 14:00 |
|
 |
tienesqueesperar
Contributor

|
circuito, oltre alla terror, mi interessa provare la 212, quando la prendi vengo sicuro a farmi un giro!
Anzi, avvisami
|
| Condividi |
#25 Ven 09 Lug, 2010 15:30 |
|
 |
|
|