Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Valvole 12ax7 O ECC83
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Valvole 12ax7 O ECC83 

Salve a tutti ragazzi!

Ho provato a cercare discussioni al riguardo, ma non sono riuscito a trovare un granch?....
Io come ben sapete, possiedo una m pulse 600, che al suo interno ha 2 12ax7
Ogni tanto, come credo ad ognuno di voi, viene la voglia di sperimentare, e provare a migliorare anche con piccole sfumature il proprio suono. Adesso voi vi chiederete qual'? la domanda?
Ecco...nel Forum si parla di diversi tipi di 12ax7, Sovtek, jj tesla, Tung sol, Mullard, Telefunken e via dicendo,
ma essenzialmente mi piacerebbe sapere in base alla vostra esperienza cosa cambia da valvola a valvola, ovvero cosa da una in pi? e cosa toglie al suono.
Ovviamnete parliamo di sfumature, ma per quel poco che ho letto, anche una valvolina pu? influenzare anche se pochissimo il suono....alcune lo rendono pi? caldo e mormido, con una diminuzione per? del volume di uscita, altre pi? cristallino e tagliente, ma sopratutto..... se io dovessi cambiare le mie 2 12ax7 con altre valvole, senza per? perdere volume di uscita, guadagnando un suono pi? hi fi cosa potrei usare e sopratutto dove acquistarle?

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di mathes il Mer 16 Set, 2009 09:35, modificato 1 volta in totale 
mathes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Valvole 12ax7 O ECC83 

Punterei su una 7025 o, a scapito di un pelo di gain, su una 12ay7.
Se hai qualche soldo da parte puoi puntare su una Nos, per sfizio.
Tornando alle 12ax7, evita le JJ che son intubate e poco costanti. Le china sono piacevolmente mediose. Le TT hanno un discreto gain. Le EH hanno dei medi vuoti. Le EI sono una buona alternativa per i tuoi gusti, molto dinamiche. Questo come linea generale ovviamente.

Rob Invia Messaggio Privato

Percaso intendevi queste
E.I.

Cosa ne pensi di
queste
e queste

un'altra domanda
il vecchio proprietario della mia m pulse mi aveva mandato altre due valvoline mesa di ricambio
proprio l'altro giorno per curiosit? ho provato a montarle, e appena acceso l'ampli ho notato immediatamente un calo di volume pazzesco! ma ? possibile? Da qualche parte, forse sul Forum ho letto che la mesa seleziona valvole, e che potrebbero essere tutte diverse e quindi avere diversi effetti...vi ripeto il volume si ? dimezzato!

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=236654#p236654

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Pardon Kublai!
C...o avevo fatto una bella ricerca, ma il meglio esce solo quando posti un argomento!
Ho letto tutto l'argomento ed ? abbastanza interessante
comincio a capire qualcosa in pi? ....

Comunque 100 euro per due nos... follia pura.

Io uso: plettro e dita

marcinkus, concordo pienamente!!

Cosa ne dite delle E.I. che ho postato?
Quindi Rob, mi dici che potrei provare quelle, e che sono il compromesso giusto per quello che cerco? come le paragoneresti a quelle che nel mio pre? la sigla ? Russian 2  con il marchio mesa sotto?
ovviamente non spenderei mai 100 euro per due valvole,ma ero troppo curioso di capire come avreste commentato il prezzo!

mathes, prendile su tubes.IT o su tubetown, costano meno.
Le russian2 sono sorde rispetto alle EI. Prendi due EI, una TT ed una tungsol su tubetown, cos? puoi provare qualche sfumatura diversa.

Perfetto!
grazie mille Rob

mathes, riportaci le tue impressioni, sono curioso!

Rob ha scritto:  
, evita le JJ che son intubate e poco costanti.

io ho rivisto la luce dopo che le ho sosituite nella mia v4bh:ora monto delle sane svetlana e in questo sento una buona differenza (in meglio).
ho provato anche delle rubyo, ma le ho trovate rumorose ass?.
timbricamente grandi differenze non ne ho sentite, solo con le jj non mi trovavo affatto

Ultima modifica di psaiko il Mer 19 Ago, 2009 18:38, modificato 1 volta in totale 
psaiko Invia Messaggio Privato

psaiko, ottimo! Riporta qualche impressione in pi? sulle differenze a livello sonoro. Le jj possono tornare utili se si ha una testata zanzarosa, per attenuarne il fizz, altrimenti meglio altro, soprattutto in V1.  

Rob, io di solito uso le tungsol 12ax7 ma le jj come 12au7 e non mi sono sembrate affatto male.

le jj mi pompavano dei medi che non mi piacevano per niente e che tendevano ad intubare, come hai detto anche tu. ho tenuto solo la jj 12au7, come scopro ora fa anche marcinkus, perch? facendo il paragone con una electro harmonix (l'unica che avevo che girava per casa) sempre 12au7, ovviamente, la jj ? pi? pulita, nel senso di meno fruscii alzando gli alti et simila.
per le 12ax7:le svetlana rispondo meglio nel ripropporre il suono dello strumento, pi? hi-fi, tanto per usare un'espressione da "letto sulla carta". Soprattutto i medi rispondono molto meglio, anche in funzione di quale posizione del selettore di frequenza della testata si seleziona, mentre le jj tendevano ad uniformarli un po' tutti (nel senso facevano sentire la loro presenza di suono sempre).
inoltre con le jj notai che con il pot del medi fino a 3/4,l'ampli lavorava in una certa maniera, dopodich? c'era come uno scalino che faceva aumentare i medi in maniera troppo violenta e non si riusciva ad avere una via di mezzo;con le svetlana non mi accade.
disponendo anche delle rubyo,sempre 12ax7, le provai e non mi sembrarono molto lontane dalle svetlana, solo che, ripeto, con loro l'ampli produceva un bel po' di rumore di fondo andando su col volume, cosa che non accade con le svetlana, o molto meno.

psaiko Invia Messaggio Privato

marcinkus,psaiko, qui parlavamo di 12ax7. Le 12au7 sono di per s? pi? "hifi", con dei medi pi? piatti, e le jj aiutano a "12ax7izzarne" le medie e smussarne un poco gli alti, dando un suono che nella band esce meglio. Fate una prova anche con le EI, oltre che con le tungsol che non sono niente male (le migliori 5881 a buon prezzo che abbia trovato sul mercato).

Allora Rob
per il momento ho messo nel carrello di tubes.IT queste:

n?2 Sovtek 12AX7WA, valvole, triodi bilanciati

n?2 JJ Electronic Gold ECC83-S (12AX7), triodi bilanciati

n?2 Tung-sol Gold 12AX7-ECC803S, valvole, triodi bilanciati

secondo te?

ancora sono chiusi quindi faccio in tempo a pensare per bene

mathes, non ho guardato i prezzi su tubes, ma in generale ti dico di evitare le serie gold: ti risparmi un 40% del prezzo perdendo nulla. Invece di prenderne due per tipo, ne prenderei una per tipo. Provi abbinamenti di diverse valvole senza spendere un capitale (anche perch? 6 valvole bilanciate ti vengono quasi 100euro con spedizione, ed a quel punto tantovale puntare sul sicuro e prendere due Brimar NOS).

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=28116

Loop Invia Messaggio Privato

Ok Rob, prover? come dici tu!
Loop gran bella mossa!! il tuo topic mi era sfuggito !

Allora ragazzi come promesso vi aggiorno della prova effettuata ieri con le seguenti valvole
JJ tesla 12ax7, Sovtek 12ax7wc e Tung Sol 12ax7

Faccio una premessa brevissima, dicendo che qualsiasi prova effettuata alternando le seguenti valvole ? risultata migliore delle attuali valvole montate sulla mia m pulse, ovvero le russian 2.
Naturalmente parliamo di sfumature, ma pur sempre significative
Scuserete il gergo poco tecnico che utilizzer? per la descrizione, ma cercher? di farmi capire lo stesso

Allora

dopo numerose prove effettuate alternando le varie valvole, naturalmente effettuati con lo stesso volume, stesse regolazioni, stessa cassa 2x10 mesa e stesso basso J RE 62, sono arrivato alla scelta della coppia Tung Sol/JJ tesla
Infatti con quest'ultima, oltre al volume cresciuto in maniera esponenziale rispetto alle russian montate, sono migliorate tutte le frequenze, e dico tutte!
Infatti si ? evidenziata una maggiore definizione di tutte le frequenze, sia delle basse medie e medio alte, senza per? rimanere spigolose, insomma un suono pi? frizzante ma senza spigolosit?. La JJ ho notato che permette di avere un gran volume di uscita e enfatizza le frequenze medie, mentre la Tung Sol tende ad ammorbidire il tutto mantenendo il segnale costante.

Le altre combinazioni non mi hanno convinto, ovvero la JJ con la Sovtek  e la tung sol con la sovtek, in quanto la prima aveva sempre un bel volume di uscita, ma le medio alte risultavano pi? spigolose e secche, mentre nella seconda risultavano le medie un p? chiusette, quindi un  suono un p? pi? cupo.

Naturalmente ripeto, che si tratta di sfumature, che per? ad alti volumi possono essere importanti, sopratutto nel mix di gruppo e che sopratutto, i giudizi da me esposti in maniera un p? grossolana rimangono sempre e comunque una questione di gusti musicali e di suoni....un'altro potrebbe preferire le altre combinazioni!

Spero pur non essendo stato molto tecnico di essere stato chiaro nella descrizione e ringrazio tutti dell'aiuto in particolar modo Rob

Mathes "sono arrivato alla scelta della coppia Tung Sol/JJ tesla"

Con molto, molto ritardo... ma vorrei sapere: quale delle due valvole ? in V1 (nello zoccolo pi? vicino al frontale dell'ampli) ?
Hai avuto modo di provare coppie di Tung Sol e di JJ ?

rick_logo_1386610735_436134 mesa_logo_1386610838_148397

Ultima modifica di kandido il Lun 12 Dic, 2011 22:32, modificato 3 volte in totale 
kandido Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 12ax7...che Produttore Scegliere? tobiashume Ampli&Co. 4 Mar 02 Mag, 2006 19:23 Leggi gli ultimi Messaggi
tobiashume
No Nuovi Messaggi Mullard NOS 12ax7 Yellow Print lollo_84_ps Ampli&Co. 18 Lun 16 Set, 2013 18:13 Leggi gli ultimi Messaggi
lollo_84_ps
No Nuovi Messaggi 12ax7 Electro Harmonix Su Hartke Ha3500 Micolao Ampli&Co. 37 Sab 04 Ott, 2014 03:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Deadhead
No Nuovi Messaggi 12ax7 Sostituita , Problemi Di Rumori Dall... augh Ampli&Co. 2 Dom 03 Ago, 2025 09:13 Leggi gli ultimi Messaggi
augh

Lista Permessi