Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

G&L 2500 USA
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio G&L 2500 USA 

Sono nuovo, quindi perdonerete qualche osservazione fuori posto dovuta all'inesperienza.
Ho da poco acquistato, usato, un G&L 2500. 5 corde, USA.
Il basso suona splendidamente, potente e definito su tutt'e 5 le corde.
Ho notato alcune cose e gradirei sapere se sono anomalie o cose facilmente risolvibili:

1) quando regolo le ottave (abbastanza ben regolate di loro, peraltro), le sellette si spostano in avanti (verso il manico) senza problemi, quando per? le sposto all'indietro non si muovono ed anzi, le viti delle sellette tendono ad uscire. Questo cosa non la riscontro affatto n? sul Fender Jazz American Standard, n? sull'Ibanez Musician MC924 (magari si tratta di ponti con caratteristiche costruttive diverse).

2) complessivamente l'elettronica ? abbastanza silenziosa, ma meno degli altri 2 bassi di cui sopra (rispetto ai quali sono stato molto fortunato nell'acquisto). Conviene farlo schermare o il fatto che i 2 pick-up di serie siano potentissimi non risolverebbe il problema?

Riguardo alle corde, una domandina un po' sciocca...il basso dispone di una doppia scelta: o l'ancoraggio al ponte, o il passaggio delle corde attraverso il body. premesso che intenderei prendere le d'addario nickel 45-130, mi conviene prendere la long scale o le super long scale? (il basso ? un 34"). Non vorrei avere la brutta sorpresa di non poter far passare le corde attraverso il corpo, come desidererei.

Sarebbe bello anche conoscere le opinioni su questo basso: non ? blasonato come i fender ma, a mio avviso, ? il completamento del cammino iniziato negli anni '50 da Leo Fender (Dio lo abbia in gloria): l'ispirazione sonora ? la stessa, ma fortemente pi? presente sui medi (pur esaltando comunque gli alti), con un suono decisamente pi? corposo ed immediato, un ottimo low B, una versatilit? senza pari ed un sustain non indifferente. Per non dire della leggerezza e del bilanciamento, a dispetto del body in frassino..

Grazie di cuore a tutti, siete sempre preziosi con i vostri consigli e la vostra competenza.

adonik66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: G&L 2500 USA 

Ciao,

1) prima di regolare le ottave al ponte dovresti controllare la vite che blocca le sellette se ? allentata (per regolarle) o serrata (per il bloccaggio a regolazione avvenuta).

2) L'elettronica ? sparona di suo. Schermando non risolvi molto. Ho gi? provato.

Per le corde trough body dovrebbero essere sufficienti le long scale che monta regolarmente. Le super long sono per i 35" di scala.

ci

Io uso: solo le dita

Domanda stupida: ma hai allentato a sufficienza la tensione delle corde?

Per far passare le corde, basta la lunghezza delle DR standard. Invece so per certo che le Rotosound (ad esempio) non ci arrivano.

Io uso: plettro e dita

Vit Invia Messaggio Privato

mi sembra che con le daddario ci vogliano le super long!! per altro consiglio su tutti i 5 corde, che sono gli unici che di spongono del passaggio delel corde per il bosy, di utilizzarlo proprio in questa maniera, perch? ho visto un sacco di L2500 con il ponte rialzato nella parte posteriore! infatti per far passare le corde sono state tolte le viti.. cos? rimangono solo le due la terali, che evidentemente sono troppo poche per sostenere il ponte in questa condizione!

per il resto ti invito a fare una ricerca, perche ? un basso che sul Forum ha un bel seguito!  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Ven 27 Giu, 2008 13:20, modificato 1 volta in totale 

adonik66 ha scritto:  
Sarebbe bello anche conoscere le opinioni su questo basso

Sul Sito di Megabass, c'? una recensione:
http://www.megabass.IT/index.php?op...id=42&Itemid=36

eventualmente, con la ricerca, troverai diversi 3d a riguardo, non se ne parla male  

P.S. 3d di ieri:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=421214#421214

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Quindi, mi pare di capire: se anche per un basso 34" (G&L, Fender Jazz o Ibanez Musician che siano) si comprano le super o extra long, non si sbaglia di sicuro (basta accorciarle).  
Comprando corde normali o addirittura long size, c'? il rischio che queste non arrivino alle chiavi d'accordatura (...mi sembra strano...).
Mi chiedo se rispetto all'ancoraggio al ponte, con l'ancoraggio attraverso il corpo ci sia davvero una gran differenza in termini di sustain e mantenimento dell'accordatura....o ? un falso mito?

2 curiosit?:
- c'? qualcuno che monta le d'addario al nickel sul G&L 2500, con una semplice scala lunga, non super lunga, e le fa passare attraverso il body?
- pi? in generale, che corde montate sul 2500 (sempre attraverso il body)?

Io le monto sul ponte anche perch? il G&L non ha proprio problemi di sustain, anche l'accordatura la tiene benissimo.
Per la marca utilizzo DR lo rider scalatura 45-130

Riccardo Invia Messaggio Privato

le long scale sono per i 34 con ancoraggio al ponte... per cui per ancorarle al corpo ci vogliono quelle pi? lunghe!

occhio ad attaccarle al ponte... vai a vedere da your music , c'? un L 2500 USA con le corde attaccate al ponte... guarda il ponte come st?!  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Potrebbe essere una giusta chiave di lettura, ziofrenko, seguir? il tuo consiglio

...io ho montato proprio le d'addario nickel scala lunga senza problemi attraverso il corpo.....quando l'ho preso (usato) aveva le corde attaccate al ponte ma nn c'era nessun sollevamento di quest'ultimo......

io scarico solo con anTunes

nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook

sanchotirli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

per carit?, non sempre succede, per? ? capitato,capita e pu? capitare... perch? rischiare?

ZioFrenko su My Space

ziofrenko ha scritto:  
ho visto un sacco di L2500 con il ponte rialzato nella parte posteriore! infatti per far passare le corde sono state tolte le viti.. cos? rimangono solo le due la terali, che evidentemente sono troppo poche per sostenere il ponte in questa condizione!

Sto sorridendo...
Potresti gentilmente illustrarmi QUALI viti sarebbero state tolte? sono davvero curioso...

Comunque sia, dubito che tu abbia visto in generale un sacco di L-2500, figuriamoci qualcuno con il ponte "rialzato"...

c'? uno a roma, usato! poi basta che apri talkbass e ne vedi parecchi  

sul 4 corde, che non ha lo string through, ci sono 4+2 (esterne) viti.. le 4 stanno proprio nei buchi dove passano le corde nel 5!

sul 5 corde ci sono solo 2 viti che tengono il ponte, contro le 6 del 4 corde, e le 7 in teoria che ci dovrebbero essere sul 5, se non ci fosse lo string-through!

pure io st? sorridendo  

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Ven 27 Giu, 2008 18:19, modificato 2 volte in totale 

Vit, guarda le foto di un ponte di un L2000, non perderai molto tempo a cercarlo su ebay.

ziofrenko, siccome l'espressione sono state tolte le viti non ha senso perch? le viti di fatto non ci sono, io ho creduto che tu intendessi dire che erano state tolte delle fantomatiche viti ad opera dei proprietari dei bassi. Era facile fraintendere il senso di quella frase...

Comunque da parte mia posso dire che posseggo un L-2500 da due anni, durante i quali ho effettuato parecchi cambi corde variando spesso il punto di ancoraggio.
Non ho mai riscontrato anomalie... cos? come non le ho riscontrate nei vari modelli che provai prima di scegliere il mio (una decina circa in 2 differenti negozi).
Sar? un ragazzo fortunato

ziofrenko ha scritto:  
ho visto un sacco di L2500 con il ponte rialzato nella parte posteriore! infatti per far passare le corde sono state tolte le viti.. cos? rimangono solo le due la terali, che evidentemente sono troppo poche per sostenere il ponte in questa condizione!

a me sembrava abbastanza chiaro... le corde le fai passare o per il ponte o per il corpo! per far passare le corde per il ponte mica devi togliere li viti. il discorso fila..... o no!?  

vab? dai era un fraintendimento!  

prima cosa, ho ribadito che non sempre capita e penso che comunque ci voglia del tempo, tanto tempo prima che si possa vedere qualcosa! non ? che se gli metti le corde il ponte si piega immediatamente...

anche perch? non ? che il ponte che si piega, ma il ? legno sotto la parte anteriore del ponte che si schiaccia, facendolo alzare dalla parte dell'ancoraggio delle corde!

fatto st? che la mancanza strutturale rispetto al ponte con tutte le viti ? palese...

ZioFrenko su My Space

^^^

Secondo me ? improbabile, dai... se non fosse un fenomeno pi? che raro, avrebbero gi? preso dei provvedimenti!
Anche perch? il ponte ? davvero ampio e massiccio, e con tutta quella superficie di appoggio credo che il peso sia ben distribuito. Non penso sia facile che il legno si deformi sotto la parte anteriore

Edit: anche perch?, altrimenti, dovrebbe anche piegarsi la paletta...

Ultima modifica di Vit il Ven 27 Giu, 2008 19:16, modificato 1 volta in totale 

la prossima volta che vado a roma se il basso st? ancora l? (sicuramente, chi vuoi che lo compri in quelle condizioni) ti faccio una foto!

ma ripeto, basta andare su talkbass e ne trovi!

ZioFrenko su My Space

ziofrenko, si ma ci credo! dico solo che secondo me sono casi molto rari, se fosse quasi la norma, avrebbero sicuramente modificato il progetto. Credo...

sicuramente, ma non tutti i possessori lasciano a vita le corde sul ponte...
poi c'? da considerare pure che pi? sono alte le sellette e pi? il rischio cresce...
alla fine le probabilit? che possa accadere, come vedi, son basse...

ma se guardi un qualsiasi altro ponte standard le viti sono tutte vicine all'ancoraggio delle corde (cio? sulla parte posteriore del ponte), non centrali come in questo caso... e inoltre non sono solo 2.
ripeto, secondo me strutturalmente non ? molto sicuro da utilizzare con le corde passanti per il ponte... poi ognuno f? come vuole, ? chiaro!

per? poi non vi lamentate eh?!       

ZioFrenko su My Space

ziofrenko, secondo me, per la trazione che esercitano le corde, sia ancorate al ponte che string through, il problema si potrebbe verificare in entrambe le configurazioni...

dici?!
per? in caso di ancoraggio al corpo, il ponte rimane sollecitato solo per la forza delle corde sulle sellette, e non per la trazione che le corde esercitano sul ponte!
mi sembra strano...

ZioFrenko su My Space

Nah, sono entrambe leve, lo sforzo di taglio ha punti di applicazione leggermente diversi, ma non tali da determinare grosse differenze. Nel senso, se il ponte si muove con il top loading si dovrebbe muovere anche nell'altro modo

Mi cospargo il capo di cenere.....
a proposito della vite di ancoraggio....questa c'era nel mio G&L 2500 ed era gi? dentro la filettatura, ma talmente dentro che ad occhio nudo non si vedeva.
Tra l'altro, se non fosse stato per il preziosissimo Forum di Megabass, neanche mi sarei mai accorto di questo meccanismo di ancoraggio.
Nella mia sperticata ignoranza nonch? asinaggine bassistica, credevo che questa vite fosse qualcosa che emergesse allo sguardo, invece - se serrata - non si vede proprio (si vede solo la parte in plastica bianca attaccata al SOL).
Ovviamente le sellette non si muovevano perch? la vite di ancoraggio, che - come risulta anche da un'altra discussione - altro non ? se non un 'grano' esagonale minuscolo di 4 mm di diametro, era...ben ancorata  :).
Il ponte, dunque, funziona alla perfezione, la regolazione delle ottave ? agevole e la tenuta della regolazione sembra granitica, grazie anche a questo meccanismo di serraggio.

Due parole sul G&L 2500 USA... (se non siete d'accordo, ben accette le critiche): leggero e bilanciato pur se realizzato con ottimi legni, manico comodissimo ed intercorda agevole, solido (ottimo ponte e meccaniche), versatile, elettronica potentissima, dal punto di vista della liuteria e delle finiture superiore alla produzione standard Fender, gran sustain e dead spots praticamente assenti.
Unico difetto: l'elettronica ? complessivamente abbastanza silenziosa, ma non silenziosissima. Io credo che un professionista che abbia necessit? di utilizzarlo in sala d'incisione (non ? il mio caso, essendo uno strimpellatore da strapazzo :)) potrebbe avere qualche difficolt? con quest'elettronica anabolizzata e potentissima (sbaglio?). Tornando ai pregi del G&L 2500, avevo gi? avuto modo di apprezzare (parecchio) il Fender Jazz standard con S-1 (un eccellente 'plus' che migliora decisamente il suono e la versatilit? dello strumento rispetto ai modelli non dotati), ma il G&L 2500 sembra surclassarlo.    

Quanto all'ancoraggio delle corde attraverso il body, mi fa piacere che una normale muta di corde long scale (non super o extra) permetta questo tipo do montaggio.  

Sembra dunque definitiva la sentenza (o no?): anche le corde long scale (n? super n? extra) si montano attraverso il body del G&L 2500.

a me sembra di aver scritto che non dovrebbero arrivarci... e comunque basta provarle, se non van bene le riporti in negozio!

marcinkus, secondo me invece togliere tutta quella parte di carico (che poi ? anche la maggiore, credo) che d? l'ancoraggio delle corde al ponte stesso, la cosa dovrebbe migliorare....

ci vorrebbe Gianni per un parere decisamente pi? tecnico....

ZioFrenko su My Space

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi G&L L-2500 geppetto Bassi&Co. 7 Mer 17 Mag, 2006 13:12 Leggi gli ultimi Messaggi
speedtriple
No Nuovi Messaggi G&L L-2500 LucaG Bassi&Co. 15 Ven 13 Ott, 2006 14:19 Leggi gli ultimi Messaggi
CRIPPA
No Nuovi Messaggi Domande Sul G&L L 2500 Marco Di Marzio Bassi&Co. 11 Lun 16 Ott, 2006 17:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
No Nuovi Messaggi G&L Tribute 2500 StudioBass Bassi&Co. 21 Lun 14 Gen, 2008 19:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Astrobass
No Nuovi Messaggi G&L 2500 Tribute bonbass Bassi&Co. 24 Mar 28 Feb, 2012 10:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Morisbass

Lista Permessi