Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Billy Sheehan e i suoi metodi "didattici"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Billy Sheehan e i suoi metodi "didattici" 

Hol?!

Vi chiedo info sui due metodi didattici di Billy Sheehan, un mio alunno ? infatuato da questo bassista e vorrebbe studiare qualcosa del suo idolo,
mi chiedevo se i due metodi che ha scritto sono validi, se ci sono esercizi utili per sviluppare le sue tecniche tamarre, o se sono solo uno specchietto per allodole.

Qualcuno di voi li ha mai avuti tra le mani?
pareri?

Io uso: plettro e dita

Giammy Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Billy Sheehan E I Suoi Metodi "didattici" 

Billy Sheehan ? un bassista che passer? sicuramente alla storia, quindi dal lato musicale/artistico ? impossibile non rendergli l'onore che merita.
Non passer? alla storia, secondo me, per gli aspetti didattici.

E' decisamente troppo autodidatta, e troppo fuori dagli schemi assodati per poter essere un riferimento didattico. Io penso che un bassista prima debba conoscere molto bene le tecniche tradizionali e solo dopo "rovinarsi" coscientemente, seguendo il proprio idolo.
E' mia opinione che abbia un modo di suonare che, se preso come unico riferimento, pu? portare a serie limitazioni, se non a problemi a muscoli/tendini.

Ad esempio in una clinic recente insegnava a far tapping ponendo la mano sinistra in un modo assurdo, che da' s? pi? "forza" alla nota, ma va contro qualsiasi insegnamento  in questo tema. Ottimo per il tapping monofonico, o i suoi trilli ultaratamarri a velocit? ultrasonica, ma davvero troppo limitativo e diseducativo per un tapping che possa essere usato al di fuori del suo specifico contesto scenico.

Un bassista gi? formato pu? dunque attingere ai suoi metodi didattici per avere un qualcosa in pi? e consentire di suonare con lo stile del suo idolo, ma per un bassista ancora alle prime armi io lo sconsiglio caldamente, altrimenti se un giorno dovesse decidere di suonare qualcosa che va al di la' del genere di Sheehan si trover? in difficolt? estrema, dovendo prima disimparare tutto quanto e poi ripartire da zero.

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Billy Sheehan e i suoi metodi "didattici" 

^^^

Quoto totalmente

Anche se magari qualche spunto si puo trarre anche dai metodi di Sheehan, di certo non possono essere una base di studio seria.

KARMAMOI.IT

Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

non credo che sheehan abbia mai fatto metodi didattici in cui dice "si fa cos?" ma "io faccio cos?"... con tutto ci? che ne consegue...

ecco...forse pu? essere "distruttiva" questa cosa, non crdo sia da prendere come oro colato, per? ? un buon modo per capire i trucchi e segreti di uno che ha invetato molto sul basso elettrico.....

Yeehaw Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Immaginavo, ho visto un suo video e mi sono reso conto della su ignoranza soprattuto per quanto riguarda l'armonia,
ovviamente le basi "che servono" le do io agli alunni, il metodo era solo un riferimento per trarre qualche esercizio
per analizzare uno stile particolare.

Conoscete qualche  altro metodo di tecniche un po' tamarre, un po' avanzate, usate in ambito rock?

Giammy Invia Messaggio Privato HomePage Skype

una volta sul Sito c'era una recensione di "suonare il basso rock" di Terenziani mi pare.... ma non la trovo pi?...  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Mi piacerebbe essere 'gnorante come lui...!

Metodi "tamarri"???

Direi pi? su DVD che non su supporto cartaceo...

Utilit???? Mmmmh... A mio avviso dubbia...

Messaggio Re: Billy Sheehan e i suoi metodi "didattici" 

ziofrenko, c'? sempre:
http://www.megabass.IT/index.php?op...d=117&Itemid=57  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Kublai,      

ma boh... l'unica sezione del Sito che non ho spulciato... s? il peggio proprio! scusassero..

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Terenziani cmq ha pubblicato un'altro dvd intitolato "Extreme Hard rock bass" http://www.giorgioterenziani.com/releases.htm ...ho visto che si rif? molto allo stile di billy, ma almeno utilizza tecniche tradizionali

Walhalla Invia Messaggio Privato MSN Live

Inoltre Giorgio Terenziani e' un maestro di basso di grande livello. Io nella scelta preferirei di sicuro lui. L'ho visto suonare dal vivo 3 - 4 volte. Per un attimo mi sono sentito una vera schiappa col basso...  

AndreA 1987 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

a me piace molto sheehan, (molto meno le band in cui ha militato a dir la verit?)
? uno che ha passato 3/4 della sua vita su un palco guadagnandosi il rispetto dei migliori bassisti del mondo, pur senza avere altro che una leggera infarinatura di teoria musicale, secondo me c'? da imparare in ogni caso.
comunque su internet ci sono molti suoi video didattici,
secondo me sarebbe interessante che li vedessi tu per primo e cercassi di capire cosa se ne pu? trarre di interessante, perch? sicuramente qualcosa c'?, fosse anche solo un punto di vista, un approccio diverso dal tuo/suo.
c'? un intero video a quanto pare.
http://IT.youtube.com/watch?v=ngRicIFHzAI&feature=related

e grande billy

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Comprare "metodi" Online - Sito ... Rain Le Affinità Bassistiche 21 Sab 13 Nov, 2010 10:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Rain
No Nuovi Messaggi Album "didattici" mipster School Days 40 Lun 23 Lug, 2007 10:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Deluded By Lesbians In "She Do Wanna&... francepo Megabass FM 7 Dom 30 Ott, 2011 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Nordstrand Dual Coil Soapbar Sets Su JB De... LennyK Bassi&Co. 11 Lun 21 Nov, 2011 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
NinjaZX-6R
No Nuovi Messaggi Ecco Il Mio "stile Precision" E ... sonapipian BassBuilding© 8 Mar 19 Nov, 2013 21:08 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian

Lista Permessi