Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Jazz Mex:problema Di Pickup?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Jazz Mex:problema Di Pickup? 
 
Ho un fender jazz messicano comprato circa un anno fa a 650 e. e volendo suonare hard rock e ricercando un sound ben definito senza troppi bassi ma non eccessivamente "sferragliante" sono andato incontro a parecchi problemi.Dalla casse infatti esce un suono pastoso e senza alcun carattere che ? una ciofeca allucinante...

Inanzitutto credevo si trattasse di carenze tecniche, poi di regolazione dell'ampli ma mi sono accorto che non ? nessuna delle due cose:che sia il basso?
Il mio chitarrista dice che sono i pickup che sono scarsi e in effetti anche il mio insegnante diceva che era un basso senza troppo "tiro".

Ora:cambiare pickup o cosa?
Grazie per l'aiuto
 




Io uso: plettro e dita
 
piccolobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Mex:problema Di Pickup? 
 
Prima di cambiare io inizierei a ottimizzare.

Che corde monti?
Da quanto sono montate?
Che tipo di set up hai?
Come gestisci i PU?


poi


Che ampli hai?
Come lo setti?


facci sapere
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Mex:problema Di Pickup? 
 
e soprattutto... come suoni? dita o plettro? e in che posizione colpisci le corde?

se suoni troppo vicino al manico ? abbastanza normale ottenere un suono poco definito, mentre se anceh suonando al ponte hai gli stessi risultati... beh, forse c'? davvero qualcosa che non va  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Anche il bassista può avere un suono!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Mex:problema Di Pickup? 
 
Ho un ampli  Peavey 410 tvx e testata Tour series il tutto da 450 watt.L'ho regolato limitando i bassi, sfruttando i medi e gli alti ma comunque l'ho rigirato in tutte le maniere possibili. Suono sia con le dita che col plettro, a met? strada fra il ponte e il manico (diciamo vicino al pickup pi? vicino al manico con le dita mentre pi? vicino al ponte col plettro)

Le corde sono le lo-rider della DR montate da due giorni, prima montavo delle fender in nickel (entrambe scanalatura 100).

Cacchio il setup non so con precisione, ma credo che sia con le corde abbastanza vicine al manico, insomma una standard regolata dal mio maestro...mentre non so come si gestiscano i pickup (che ignoranza, lo so...)
 




Io uso: plettro e dita
 
piccolobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Mex:problema Di Pickup? 
 
Allora.
A me le DR sul jazz non piacciono (ma sono gusti miei).
Direi di passare ad una muta in acciaio, magari D'addario che hanno una bella botta.
Oppure mi piacciono parecchio le galli in nickel.

Detto ci?.

Regolare l'altezza dei PU ha dato nuova voce al mio RE75.
Il PU al ponte dev'essere pi? vicino alla corde rispetto a quello al manico.
E poi prova a "sbilanciare" i volumi dei pu a favore di quello al ponte.
Di solito, se voglio un suono tacchente per rock uso PU al manico a 75% del volume e quello al ponte a nastro.
Per l'action, Secondo me il Jazz richiede un action medio alta (io la tengo sui 3-4 mm all'ottavo tasto) ma col manico non imbananato  

Per quel che riguarda l'ampli.
Ammetto di non conoscerlo ma se l'avessi in mano partirei cos?.
Tutto in flat.
E aumento il gain fino al limite del clip.
Poi inizio a boostare le frequenze che sento carenti.
Nel tuo caso, direi di cercare un equalizzazione tendente alla campana con bassi e alti in flat e medi accentuati.
Anche se essendo il jazz un basso di per se gi? molto medioso mi f? un non se che....io sulla eden tengo il gain a ore 2-3 con tutto in flat con lieve boost alle basse.

Quando trovi l'eq che ti garba, se senti il basso ancora un p? floppo, invece di cambiare i PU io ti consiglierei di provare a usare il multicomp EBS in funzione tube.
Almeno prova.
Penso che spenderesti meno rispetto ad un cambio PU, avresti modo di provare se funziona e se ti stanchi lo rivendi facilmente.
Oppure potrebbe esserti ancora utile se decidessi di cambiar basso.


Se hai domande sono qui.  
Ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Mex:problema Di Pickup? 
 
piccolobass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Inanzitutto credevo si trattasse di carenze tecniche, poi di regolazione dell'ampli ma mi sono accorto che non ? nessuna delle due cose:che sia il basso?


sar? sincero, come sempre......temo che il problema sia tecnico....soprattutto nella mano dx......cerca di provare  anche altri bassi (in sala prove) per averne conferma o fugare il dubbio  

quelle che sono piccoli aloni di corde che risuonano perch? mal stoppate o scarso attack delle dita sono magari poco percepibili mentre si studia lo strumento a basso volume...poi quando si va in saletta e si comincia a pompare watt...si amplificano anche i problemi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi aggiungere un pickup sul fretless mastersapiens Bassi&Co. 3 Mar 04 Apr, 2006 10:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Salomone
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi l'annoso problema dei DRM... ohiaia Discussioni a 360° 14 Ven 23 Mar, 2007 00:33 Leggi gli ultimi Messaggi
signorush
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi Qualche problema ? dropdead87 Tip Box 3 Sab 18 Apr, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario