| Autore |
Messaggio |
Jack Burton
Email non valida

|
 Corde Troppo Lontane Dal Manico nonostante manico dritto
Ciao a tutti, ho un problema con un basso che ho appena preso: anche abbassando completamente le sellette al ponte, l'action resta per me altissima (la distanza tra corda e ultimo tasto ? circa 4,5 mm....).
Sicuramente il problema ? progettuale, probabilmente il manico ha poco spessore al livello del tacco di collegamento col corpo, oppure l'opposto, cio? lo scasso del corpo che dovrebbe accogliere il manico ? troppo profondo... in ogni caso, come lo risolvo?
A me sono venute in mente due soluzioni:
1) faccio realizzare uno scavo di 3-4 mm per il ponte, che cos? si "infossa" nel corpo
2) metto una lastra di legno tra manico e corpo, spessore 3 mm.
Nel primo caso ? un lavoro un po' invasivo, e non penso di avere dei mezzi precisi per fare un lavoro carino e pulito (dovrei rivolgermi a un falegnameo a un liutaio...), mentre nel secondo mi sembra fattibilissimo, ma non so poi come si potrebbe comportare il basso a livello acustico... si propagheranno bene le vibrazioni tra manico e corpo? Oppure andr? a smorzare eccessivamente?
Che mi dite?
Io uso: plettro e dita
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Gio 22 Feb, 2007 14:33 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Correggere Le Corde Troppo Lontane Dal Manico
Dovresti fare una zeppatura sul tacco del manico, e vedi che si sistema tutto.
Ultima modifica di marcinkus il Gio 22 Feb, 2007 14:47, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Gio 22 Feb, 2007 14:45 |
|
 |
follia75
Rocco Rossi
|
 Re: Correggere Le Corde Troppo Lontane Dal Manico
Delle due la seconda ? la soluzione migliore. Comunque prova a guardare qui:
Link
|
| Condividi |
#3 Gio 22 Feb, 2007 14:45 |
|
 |
Jack Burton
Email non valida

|
 Re: Corde Troppo Lontane Dal Manico Nonostante Manico Dritto
Avevo pensato anche alla zeppatura, ma non rischio di ridurre il sustain del basso?
Inoltre a me servirebbero un po' pi? che 1.5/2 mm non ? che la zeppatura poi ? troppo alta? Con 1.5mm miglioro sicuramente le condizioni al ponte, ma non sulla tastiera, temo!
Oppure mi sbaglio io?
|
| Condividi |
#4 Gio 22 Feb, 2007 15:23 |
|
 |
mistermou
|
1,5mm di zeppa???  ? troppo IMHO...Sul mio cortaccio da esperimenti avevo usato un rettangolino di carta abrasiva telata (che sar? 1/2([edit]mezzo  )mm...)...certo, dipende dalla situazione...ma aggiungere 1,5mm di zeppa vuol dire far arretrare le corde al capotasto di circa 5-6mm pi? o meno!!).Credo cmq che la cosa non sia salutare (fore per una chitarra ? indifferente ma per un basso...) perch? si viene a creare un vuoto tra corpo e manico che non credo faccia bene al sustain dello strumento.
Molto meglio il metodo delle lamine... falle di legno (acero possibilmente o cmq un legno compatto) di vario spessore (sagomate pi? o meno come il tacco del manico) da infilare tra il corpo e il manico (da 1mm a 3 (che ? tanto!!)) e prova qual'? la migliore misura.
Io l'avevo fatto per l'ATK ma non ricordo la misura...  ...mi sembra 1,5
Ultima modifica di mistermou il Gio 22 Feb, 2007 18:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Gio 22 Feb, 2007 15:44 |
|
 |
Darsti
|
 Re: Corde Troppo Lontane Dal Manico nonostante manico dritto
Bassi ne ho zeppati a iosa e non sono mai andato oltre il millimetro di spessore, generalmente 0,5mm.
L'unica regola ? usare un materiale compatto e che non tenda a schiacciarsi col tempo data la grande pressione a cui ? sottoposta la zeppa.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
Ultima modifica di Darsti il Ven 23 Feb, 2007 01:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Gio 22 Feb, 2007 17:21 |
|
 |
Jacker
|
Jack Burton, il mio jazzo ha un action a 4mm (scoperta oggi  )
Ci faccio di tutto senza problemi (tapping compreso)....
ti ? proprio cos? fondamentale l'action a 1,5 mm?
Comunque il mio consiglio ? di farlo vedere da un liutaio e sentire cosa si pu? fare,
Ciao e facci sapere
|
| Condividi |
#7 Gio 22 Feb, 2007 18:01 |
|
 |
summer63
|
"Per la corretta aggiunta del listello di zeppatura, bisogna togliere il manico dall'alloggiamento sul corpo. Un listello di circa 1/4" (6,3 mm.) di ampiezza, 1 3/4" (44,5 mm.) di larghezza e .010" (0,25 mm.) di spessore alza l'azione di circa 1/32" (0,8 mm.)" (cit. da Sito Fender)
...quindi il rapporto tra zeppa e altezza del ponte ? di 1 a 3,2 ... e a te basterebbero 0.5/0,7 mm al massimo ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#8 Gio 22 Feb, 2007 18:08 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Jack Burton ha scritto: ...a me servirebbero un po' pi? che 1.5/2 mm ...
Con la zeppatura il manico RUOTA e l'abbassamento che si verifica al capotasto ? MOLTO ma MOLTO maggiore dell'altezza della zeppa....
|
| Condividi |
#9 Ven 23 Feb, 2007 00:42 |
|
 |
Jack Burton
Email non valida

|
Grazie per tutte le risposte, effettivamente oggi pomeriggio ci pensavo sopra, ed ho fatto la stessa riflessione ce ha fatto Gianni.
Ruotando tutto il manico, si abbassa inevitabilmente l'action, cos? ci ho provato con una zeppa a met? strada tra 0,5 e 1 mm, ed ho trovato l'action giusta. Il ponte ? sempre al minimo, per cui pi? bassa di cos? non va, ma almeno ci suono abbastanza comodamente anche in tap.
Ho usato una listella ricavata da fasciame per modellini di imbarcazioni, ? di legno chiaro abbastanza duro (non ? balsa, insomma, anche perch? non penso che si riesca a ricavare fogli di balsa cos? sottili) ma non so esattamente che legno sia ma sospetto abete, dite che possa subire schiacciamenti? Che materiali usate per zeppare?
|
| Condividi |
#10 Ven 23 Feb, 2007 01:09 |
|
 |
summer63
|
...io carta vetrata ... o cartoncino da 200 g/mq ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#11 Ven 23 Feb, 2007 07:27 |
|
 |
Darsti
|
Jack Burton ha scritto:
Ruotando tutto il manico, si abbassa inevitabilmente l'action, cos? ci ho provato con una zeppa a met? strada tra 0,5 e 1 mm, ed ho trovato l'action giusta. Il ponte ? sempre al minimo, per cui pi? bassa di cos? non va, ma almeno ci suono abbastanza comodamente anche in tap.
Prova a mettere un'altra zeppa leggermente pi? alta.
Se hai un calibro con cui fare misurazioni fine prendi una listarella di 1mm e con un quadrotto di carta vetrata ? un'attimo arrivare ad una misura un filo pi? bassa.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#12 Ven 23 Feb, 2007 11:37 |
|
 |
mistermou
|
Ma soprattutto metti le sellette del ponte a met? corsa e cerca l'action desiderata.Cos? puoi anche fare ulteriori correzioni.
Consiglio di fare cos? perch? dopo un paio di giorni il manico (e la zeppa...) potrebbe assestarsi e l'action risulterebbe leggermente pi? alta del voluto...cos? almeno dopo puoi riabbassarla dal ponte.
|
| Condividi |
#13 Ven 23 Feb, 2007 11:56 |
|
 |
dedez
|
Io sul mio Precision ho messo una zeppa da 0.25mm ricavata da una lamiera di ottone. Tiene e non ho riscontrato perdite di sustain o altro.
|
| Condividi |
#14 Ven 23 Feb, 2007 15:14 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
mistermou ha scritto: Ma soprattutto metti le sellette del ponte a met? corsa e cerca l'action desiderata.Cos? puoi anche fare ulteriori correzioni.
Quoto assolutamente!
dedez ha scritto: Io sul mio Precision ho messo una zeppa da 0.25mm ricavata da una lamiera di ottone. Tiene e non ho riscontrato perdite di sustain o altro.
Pure io ho fatto delle zeppe d'ottone...
|
| Condividi |
#15 Ven 23 Feb, 2007 15:36 |
|
 |
circuito
Contributor

|
[quote user="Jack Burton" post="185857"]Ciao a tutti, ho un problema con un basso che ho appena preso:
Scusami ma visto che lo hai appena preso...perch? lo hai preso?
|
| Condividi |
#16 Ven 23 Feb, 2007 16:58 |
|
 |
Jack Burton
Email non valida

|
circuito ha scritto: ...ma visto che lo hai appena preso...perch? lo hai preso? 
Basso acquistato dalla Germania... in Italia non si trova, semplicemente, per cui niente prove prima dell'acquisto.
Comunque, ? un basso economico, mica mi metto a smanettare col manico del mio warwick!
Tornando al tema, pensavo anch'io di fare una zeppa in ottone, ma al momento con quella in legno non ho riscontrato nessuna controindicazione, forse potrei arrivare al millimetro, ma non saprei dove trovare una lastra da 1 mm di ottone...
|
| Condividi |
#17 Ven 23 Feb, 2007 19:23 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Basso acquistato dalla Germania... in Italia non si trova, semplicemente, per cui niente prove prima dell'acquisto.
Comunque, ? un basso economico, mica mi metto a smanettare col manico del mio warwick!
Capisco, anch'io ho avuto un problema con il mio Mike Dirnt conosciuto a tutti sul Forum ormai. Mannaggia, ormai prender? solo strumenti da un negozio, ho troppa paura. Se mi passa forse ricomincer? ad acquistare.
|
| Condividi |
#18 Sab 24 Feb, 2007 10:54 |
|
 |
estremo89
|
Riuppo questa discussione un p? "trapassata"  .
Io ho cambiato corde al mio fender jazz. Ho fatto un macello. Sebbene il mio caro professore mi avesse raccomandato pi? volte cambiarle ad una ad una, io cos'ho fatto?? Prima le ho tolte tutte e 4, poi le ho rimesse tutte e 4 (nuove naturalmente). Sono passato da La Bella Slappers 45 - 105 a Ernie Ball 45 - 100.
Dopo poco mi accorgo (dal suono che ? molto meno "esplosivo" di come lo era prima di cambiare le corde) che l'action ? particolarmente alta. Allora decisi di documentarmi di cosa possa essere accaduto.
Ho smanettato un p? per cercare di regolare l'action ma alla fine mi ritrovo con un'action di 4mm al 17? tasto. Non c'? stato verso di portarlo a 3 mm.
Descrivo qu? il procedimento attuato:
Come prima cosa ho agito sul truss rod che penso di aver regolato bene (ho fatto la prova della carta di credito all'ottavo tasto premento primo e ultimo tasto, calza a pennello). Fin qu? ci siamo. Ci siamo?!?!?
Poi ho smanettato sulle selette ma se abbasso pi? di 4 mm mi frigge tutto. Come intonazione sull'ottava ci siamo. Come risolvo il problema?
|
| Condividi |
#19 Mar 01 Mar, 2011 15:53 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Intanto definisci DOVE "ti frigge tutto". Poi, cos? a naso, io penso ci sia da tirare il trussrod. Un classico.
#20 Mar 01 Mar, 2011 15:56 |
|
 |
estremo89
|
ma se tiro ancora il truss rod, la concavit? del manico non aumenta?
Di conseguenza non aumenta lo spazio tra corda e 8? tasto tenendo premuti i due tasti estremi?
Da quanto ho letto non deve superare lo spessore di una carta di credito, ? gi? siamo al limite.
Stasera ti dir? con pi? certezza quali tasti friggono al di sotto dei 4 mm di action 17? tasto.
|
| Condividi |
#21 Mar 01 Mar, 2011 16:21 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
estremo89, ? il contrario. Se tiri il trussrod raddrizzi il manico, ? anche intuitivo.
#22 Mar 01 Mar, 2011 16:49 |
|
 |
estremo89
|
Ma scusa, se ti dico che premendo il primo ? l'ultimo tasto all'altezza dell'ottavo tasto c'? precisamente lo spessore di una carta di credito, perch? mai dovrei tirare o allentare il manico che, secondo quanto ho letto ed intuito ? ben settato? o sbaglio? Correggimi e fammi capire se sbaglio e dove sbaglio.
Ultima modifica di estremo89 il Mar 01 Mar, 2011 17:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Mar 01 Mar, 2011 17:00 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Perch? quel valore ? ancora troppo elevato. Fidati.
#24 Mar 01 Mar, 2011 17:12 |
|
 |
estremo89
|
Quindi tu mi consigli di portarlo a circa 0.5mm? (una carta di credisto sta sui 0.8 - 1mm)
|
| Condividi |
#25 Mar 01 Mar, 2011 17:18 |
|
 |
|
|