Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Esperimenti Basso-batteria
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Esperimenti Basso-batteria 

hi all
questa sera assieme al mio batterista, dopo averne parlato per settimane, abbiamo deciso di dare il via ad un progettino, un semplice duo basso/batteria.
Visto che siamo appassionati del genere, gireremo sul funk, e oltre a fare pezzi normali con batteria acustica e basso medioso si pensava di contaminare un po. Lui avendo una batteria elettronica inserir? vari suoni che non ho ben capito (campane, tubi metallici, e altra roba strana), io vorrei usare degli effetti (non spesso, sono per il basso pulito, ma bisogna sperimentare), nulla di troppo invasivo, probabilmente wah, octaver e un effetto del quale non so il nome e che rende il suono "acquoso". In certi casi useremo delle sovraincisioni per gli strumentini di contorno tipo ovetti, legnetti sonori (boh, nel raggae li chiamano cos?...), tamburello, sonagli, ecc o per i pezzi dove un basso fa una base e un altro ci funkeggia sopra.
Le idee sono abbastanza chiare, per? non guasterebbero un paio di ascolti per avere dei piccoli spunti di partenza. Avete consigli? e per il progetto in generale? Opinioni/critiche/pareri?

Io uso: plettro e dita

Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -

Jecks Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Esperimenti Basso-batteria 

...trova il cd dei DISTORSONIC o vedi se sul Sito c'? qualche sample, basso (effettato), batteria (triggerata, effettata, intonata) e voce ..., c'? un p? di tutto, tappeti, arpeggi, quelli che paiono clavinet e chitarre col whawha, certo come fanno precisamente non lo so ....

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Ascolti?

Wooten nei dischi solisti...  mhm...
Miller... mhm...
bhoooooo...
"noi"... io e un paio di amici batteristi con cui lavoro ad un progetto molto simile "sospeso a tempo indeterminato" (mi sa che ? finito ben benino nel cesso) scegliamo un qualsiasi brano e vediamo di tirarne fuori un p? di tutto...
rivisitando il pezzo secondo le nostre strambe idee...

......... e vacci piano con gli effetti... che son peggio di una droga!!! ... anzi se vuoi un conssiglio prenditi una pedaliera per iniziare... ti fai un idea piu definita di quello che realmente ti serve e, fondamentalmente, hai tutto sin dall'inizio... e ti diverti a giocare

Alberto

Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum

ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Posso dire la mia?
Io, e sottolineo io, un progetto del genere, fosse anche suonato dalla pi? completa e creativa sezione ritmica dell' universo, lo potrei ascoltare per 3 o 4 brani al massimo...
Metteteci almeno una voce...
O comunque uno strumento che completi il range di frequenze sul versante melodico...
Gi? ? difficoltoso far girare bene un groove...
Cercare di costruirci sopra dei brani che devono reggersi in piedi cos?, col rischio molto facile di scivolare verso la ripetitivit?, la vedo molto dura...
Con tutto il rispetto verso te e il tuo compagno...

Io uso: solo le dita

Radyo Invia Messaggio Privato

ohiaia, non sono in grado di emulare wooten e detta tra noi, non sopporto il suo modo di suonare, per miller invece mi procurer? del materiale. E' uno di quegli artisti che ho sempre voluto ascoltare con attenzione ed ho sistematicamente rimandato senza un motivo preciso
Per gli effetti, non sono amante degli stravolgimenti del suono. Per fortuna ho un basso che grazie alla configurazione dei pu e dell'elettronica attivo/passivo mi permette di tirare fuori una marea di suoni diversi e spostando la mano dx ne tiro fuori altrettanti, per? c'? la voglia di spaziare, di mischiare cose che c'entrano poco tra loro e si vedr?. Seguo anche il tuo secondo consiglio, rispolvero la vecchia zoom 505 e vedo cosa puo regalarmi

summer63, cerco subito il gruppo assie

Radyo, concordo con te sul fatto della completezza di suono e penso che la "sfida" sia proprio li, suonare, divertirsi (al primo posto per importanza) e non cadere nel monotono. Essendo un progetto rigorosamente da studio, io e il batterista registreremo le nostre idee che nasceranno sicuramente da improvvisazioni in sala e sucessivamente vedremo cosa fare pezzo per pezzo. Alcuni brani sono bellissimi e trascinanti solo con quei 2 strumenti, altri magari saranno completi con una sovraincisione di basso o con l'aggiunta di altri contorni, magari sforando in altri generi.
La voce sono leggermente riluttante a metterla perch? come dicevo ieri al batteraio, meno elementi ci sono e pi? responsabilit? ha ogniuno e sinceramente, cantanti che si adatterebbero a una cosa del genere, qui non ce ne sono

Bhe il progetto non ? male. A me piace sentire un suono del genere, senza un cantante. Comunque di canzoni cos? ho sentito solo qualcuna di Pastorius, Miller e Wooten. Dovrete essere bravi per non fare annoiare la gente. Comunque vi sostengo (moralmente), ? un progetto che mi piace

?Pochissime persone suonano per scelta il basso. Ad alcuni tra il pubblico piace ascoltare il basso, perch? amano le frequenze gravi e quel che gli mettono in corpo. Ma il ruolo del bassista in un gruppo generalmente non ? il ruolo pi? eccitante, perch? deve suonare FIGURE RIPETUTE. Ecco subito un parallelo con la viola: i bassisti spesso sono chitarristi falliti, degradati a questo compito dopo un incontro di gruppo nel garage quando erano tutti tredicenni. I batteristi, invece, si comportano spesso dando a intendere qualcosa del tipo: "Io suono la batteria perch? sono un ANIMALE, guardate come PICCHIO! Ragazze, state vedendo? Sto picchiando MOLTO DURO!".?

Frank Zappa

Mr Slap Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Se fosse basato sul songwriting, e quindi con la presenza di una voce, sarebbe sicuramente interessante (ovviamente dipenderebbe dalla qualit? delle canzoni)...
Messa cos? come l'hai messa, scusami, ma mi sembra un po' una roba gi? sentita e difficilmente interessante.
Sto provocando, ma la sento un po' come una delle solite robe con un po' di funkettino e un po' di groove jazz (all'italiana) che poi non arriva da nessuna parte.
Non sto scrivendo solo per romperti, ? una provocazione s?, ma vuole essere costruttiva....

PS:
l'effetto "acquoso" ? probabilmente il flanger...

sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.

http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com

wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.

wireanimal Invia Messaggio Privato HomePage

wireanimal, ti dico la verit?, per ora col socio batterista ci sono solo delle idee, non abbiamo ancora avuto l'occasione di provare nulla di concreto e pu? essere che tu e altri abbiate ragione ed al riascolto, al secondo pezzo spengo tutto e torno a suonare i red hot o qualunque altra cover, ma piu che altro, ? un esperimento.
Intendiamoci, non voglio innovare la musica, non credo che ne sarei in grado nemmeno in 20 anni, voglio solo innovare e testare me stesso.
Ho imparato che i progressi, quelli veri, non si fanno suonando il pezzo facile scritto da altri (? esperienza e nessuno lo nega ma non ? farina del proprio sacco) ma si fanno mettendosi davanti a un'idea che puo sembrare un muro insormontabile e provandoci. Io sono autocritico a livelli assurdi, quando un mio pezzo o un semplice giro piace, io ci trovo sempre qualcosa che non va e lo rifaccio finch? non va bene a me, quindi sapr? riconoscere un eventuale fallimento. In quel caso, far? 1, 2 o anche 3 passi indietro e quando mi sentir? di nuovo pronto, ritenter? con questo o un'altro progetto insormontabile.
Lasciando da parte il lato "psicologico", mi ispira questa cosa perch? significa espressione personale al 100%. Non devo rispettare canoni, giri di accordi prestabiliti con altri e sopratutto, a differenza delle improvvisazioni che facevo con altra gente, posso mettere in cio che suono tutto ci? che ? rimasto nella mia testa negli ultimi 20 anni di ascolti (roba che va dal blues alla drum'n bass pi? pesante) senza trovarmi in un contesto sbagliato. Solo io e il batterista che dobbiamo trovare un punto d'incontro e adattarci all'istante.
Bada bene, non mi do nemmeno il 10% di sicurezza di riuscita, ma vorrei provare per arrivare ai miei limiti e sopratutto, per divertimento  

In bocca al lupo allora!  

sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.

http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com

wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.

wireanimal Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi