| Autore |
Messaggio |
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor

|
 Personalizzazione Precision O Jazz Per Renderli "diversi"
Ciao all,
mi ritrovo attualmente ad avere due bassi Fender, il Precision e il Jazz fretless, entrambi messicani, che sono pressoch? uguali come colori: sunburst con battipenna bianco.
Mi piacerebbe poterli "differenziare" esteticamente, ma senza dover spendere un patrimonio n? in denaro n? in tempo. Insomma, potrei anche pensare di riverniciarli, ma a quanto ho capito, leggendo qui o altrove, l'operazione non ? affatto banale, e richiede tempo, una manualit? che forse non ho e soldi.
In altre parole, anche se non ho trovato una guida completa, se dovessi dedicarmi alla verniciatura penso che le fasi necessarie sarebbero:
- Smontare completamente il body levando manico, battipenna ed elettronica
- Sverniciarlo (con cosa? Con i prodotti chimici, la pistola ad aria calda o la carta vetrata?)
- Carteggiarlo
- Passare diverse mani di turapori
- Passare la vernice (diverse mani suppongo)
- Passare lo smalto per renderlo lucido (anche qui diverse mani).
Insomma, detta cos? e considerando che potrei dedicare al compito forse una mezz'oretta al giorno, per di pi? dovendolo fare in casa (non ho box o cantine utilizzabili), mi sembra un lavoro da un mese e oltre. Con il rischio poi di avere dei risultati scadenti.
Senza contare la scarsa pratica, il fatto che non ho per esempio un compressore con pistola a spruzzo ecc ecc.
Insomma, secondo voi avrebbe senso che mi imbarcassi in un lavoro del genere o porto tutto da un liutaio? Oppure acquisto magari un battipenna nero a uno dei due bassi e mi adatto cos??...
Io uso: plettro e dita
____________________ Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
|
| Condividi |
#1 Mar 27 Ago, 2013 15:44 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
 Re: Personalizzazione Precision O Jazz Per Renderli "diversi"
Franco1964, sunburst? ...battipenna nero e via!
(tra l'altro proprio oggi ho visto su ebay dei battipenna fatti con dei vecchi 33 giri! ...erano per telecaster per?...)
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
| Condividi |
#2 Mar 27 Ago, 2013 15:49 |
|
 |
ninjacampione
Contributor

|
Se non hanno il "tunnel" tra pup ed elettronica potresti lasciarne uno senza battipenna e cambiare il colore del coperchietto con i potenziometri. Io ce l'ho cos? ed ? un bel risultato.
|
| Condividi |
#3 Mar 27 Ago, 2013 15:50 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
Franco1964,battipenna nero o tartarugato ,
bella idea anche senza battipenna
____________________ W il.funk
|
| Condividi |
#4 Mar 27 Ago, 2013 15:53 |
|
 |
ZelgadissHC
|
o nastro adesivo se ti piacciono gli Offspring (usciva di fabbrica cos? eh):
http://markeaston.org/miscimages/hardtails/ndm101.jpg
#5 Mar 27 Ago, 2013 15:55 |
|
 |
giopope
|
preso dalla mania del bricolage mi sono messo a verniciare una telecaster di quelle dei kit saga. mi sono risparmiato la carteggiatura, che ? un po' rognosetta ma pur sempre una cosa "meccanica", e sono andato dritto alla verniciatura in gommalacca. effetto natural, un po' grezzo, semplice ed efficace. se ti piace l'effetto, e il top te lo consente (ma spesso i top verniciati non sono granch? belli da vedere), te lo consiglio, anche perch? la gommalacca viene data a tampone, quindi non avresti bisogno di attrezzature
altrimenti un buon vecchio cambio di battipenna (nero o tartaruga su sunburst vanno alla grande), per? occhio che i buchi combacino!
Io uso: solo il plettro
____________________ GLORY OWL stoner/doom Trieste
Free download
|
| Condividi |
#6 Mar 27 Ago, 2013 16:00 |
|
 |
f-monk
|
Ciao,
e' una cosa che ho pensato pi? e pi? volte, se hai tempo manualit? e voglia perch? non provarci, ci sono dei bei tutorial online.
Io personalmente non l'ho mai fatto e da solo probabilmente non lo farei mai, su uno strumento di non grandissimo valore magari potrei pensare a sverniciare e farlo riverniciare da un mobiliere o carrozziere di fiducia e sono sicuro verrebbe un buon lavoro (se non ci si fanno troppe pippe of course)....
Altrimenti venderei uno dei due bassi attaccandoci i soldi risparmiati o lo cambierei alla pari acquistandone uno del colore che mi va.
yo
g
|
| Condividi |
#7 Mar 27 Ago, 2013 16:03 |
|
 |
gugu
|
Franco1964, io mi starei quieto
|
| Condividi |
#8 Mar 27 Ago, 2013 16:04 |
|
 |
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor

|
Mi sa che andr? molto semplicemente di cambio di battipenna...
____________________ Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
|
| Condividi |
#9 Mar 27 Ago, 2013 16:20 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Franco1964, voto deciso e consapevole per battipenna nero: solo a leggere l'elenco che hai stilato delle cose da fare per riverniciarlo, mi ? venuto un attacco d'ansia che mi ha fatto optare per non prendere l'ultimo caff? prima di staccare dall'ufficio!
FG
EDIT: ora per? si apre il dilemma... a quale dei due cambiarlo?
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
Ultima modifica di Effegi il Mar 27 Ago, 2013 16:26, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Mar 27 Ago, 2013 16:25 |
|
 |
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor

|
Effegi ha scritto:
EDIT: ora per? si apre il dilemma... a quale dei due cambiarlo?
Ecco! E' questo il problema!
Comunque mi sa al Precision, il battipenna del Jazz ? troppo "striminzito"!
|
| Condividi |
#11 Mar 27 Ago, 2013 16:33 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Franco1964, se non hai gli attrezzi non ti avviare col lavoro, a meno che non vuoi chiedere l'aiuto di qualche carrozziere mobiliere come detto sopra.
Visto che oramai hai gi? deciso di non fare il lavoro, voto anche io per il cambio battipenna.
Cambierei il battipenna al precision cos? per il futuro avrai 2 alternative per ogni basso:
precision con battipenna nero/bianco
jazz con/senza battipenna nero
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#12 Mar 27 Ago, 2013 16:49 |
|
 |
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor

|
Infatti mi sa che ? quello che far?: nuovo battipenna (nero o tartarugato) per il mio P.
|
| Condividi |
#13 Mar 27 Ago, 2013 20:09 |
|
 |
Yorick Rose
Daniele
|
Franco1964, perch? non un battipenna personalizzato? io l'ho fatto fare col logo della mia band
Altra idea, a inizi anni 90 i Paul Gilbert (chitarrista dei Mr.Big) usava delle frange sul manico... molto tamarro, ma sicuramente anche molto Rock!!!
____________________ Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
|
| Condividi |
#14 Mar 27 Ago, 2013 20:22 |
|
 |
|
|