Vi chiedo un aiuto per riconoscere delle corde.
Vi spiego tutto: oltre un anno fa ho comprato uno Yamaha bb414x usato. Da quel giorno non ho mai cambiato le corde... Quelle che montava al momento dell'acquisto (e che quindi monta tutt'ora) mi erano piaciute un botto ed ora che mi trovo a suonare nuovamente in un gruppo vorrei montare una nuova muta dello stesso tipo. Naturalmente il contatto del venditore non ce l'ho piu' per cui posso solo darvi degli indizi e giocare tutti insieme ad "indovina chi"!
Indizio principale (e spero probatorio): i pallini delle corde, quelli che le tendono tirate al ponte, sono colorati (vedi foto), mentre al attacco con la meccanica non presentano cotone (anche se sono tagliate);

indizi secondari: le corde credo siano roundwound (sono pronto a sonore smentite...), anche se molto soffici e per nulla raspose al tatto; il suono, appena comprato il basso, bello presente e non molto squillante (il tipo mi ha deto che le aveva montate da poco, quindi sicuramente erano gia' decadute quelle alte squillanti delle corde nuove, ma non posso dire quanto avviato fosse il processo di invecchiamento. Ora sono piu' che morte!!)
Allora, chi di voi si sente Sherlock Holmes e riesce a risolvere il mistero??