Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Sostituzione Ventola Combo Head 2 Markbass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sostituzione Ventola Combo Head 2 Markbass 

Salve ragazzi. Ho la ventola del mio combo Markbass Mini CMD 121P che ? diventata piuttosto rumorosa, al punto da infastidirmi quando ci studio a basso volume.
L'ampli ? ormai fuori garanzia. Un amico liutaio, non so se potete confermarmelo, mi ha detto che le ventole di queste testate non sono standard come misure, per cui la sostituzione autonoma potrebbe essere problematica. Ho provato a scrivere a Markbass attraverso la form di contatto del Sito, ma non ho ricevuto alcuna risposta. Avete suggerimenti sul possibile da farsi?
Thanks

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Sostituzione Ventola Combo Head 2 Markbass 

Synth, sono quelle dei pc...  

vedi se riesci a smontarla da solo, non dovrebbe essere troppo complesso.

il problema pi? grosso al limite ? o trovare lo stesso connettore o spostarlo dalla vecchia ventola a quella nuova

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Su questo Sito sono riuscito a trovare esattamente la sessa ventola: SparedParts
solo che costicchia... Prover? a vedere se ne trovo una affine in qualche negozio di elettronica.

Vai in qualsiasi negozio di computer e la trovi a meno della met? del prezzo.(gli attacchi sono uguali a quelli del computer)

Approfitto della domanda, cambia qualcosa se mette una ventola pi? potente?

Sanga94 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

grazie per le info ragazzi.

Sanga94, che manderai pi? aria e far? pi? rumore...

quella comunque ? una buona ventola eh, motore brushless e sicuramente su cuscinetti e tutto il resto...

quelle da 4? non sono qualitativamente identiche  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Buonasera, riporto in auge questo thread per avere lumi...fino a questo momento la ventola montata di serie sul mio Markbass Cmd 121 h funziona bene. Lamentai tempo fa una certa rumorosità cui ho ovviato col consiglio di sardsurfer, lubrificando il perno...

Va comunque considerato che la ventola in questione non è di facile reperibilità (personalmente l'ho trovata solo su Aliexpress e se non erro, venduta in stock in più unità)...e la cosa stupenda come un dito nel didietro, è il connettore che risulta più sottile di quelli che solitamente trovo sulle ventole dei più disparati marchi...questo per alloggiare a dovere nella simpaticissima porticina di plastica chiusa su 3 lati (ho sempre elogiato Markbass, ma a mio avviso questo aspetto sarebbe assolutamente da rivedere...)

Poco tempo fa mi sono procurato una ventola con i controc***i della Noctua (peraltro delle stesse identiche dimensioni) ma che non mi è possibile utilizzare per il connettore un pò più grande (e credo standard, dato che è il medesimo di un generico cavo splitter con cui ho provato a fare da ponte...ma nisba).

Per concludere, io posso anche utilizzare il mio combo fino a quando funzionerà la sua ventola...ma qualora arrivasse il momento/necessità di sostituirla, come potrei fare? Ad esempio non so, dato che sono un niubbo in tal senso, mi chiedevo se fosse possibile "traslare" chirurgicamente il connettore ad un altra ventola...o se ci siano altre eventuali soluzioni di cui magari possano essere a conoscenza altri possessori Markbass, trovatisi di fronte a tale esperienza...

Grazie in anticipo e buona serata.

JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato

JohnPaulDeacon ha scritto:  
mi chiedevo se fosse possibile "traslare" chirurgicamente il connettore ad un altra ventola...

Una foto sarebbe utile ma sembra un tranquillo problema di "taglia & cuci", se è tutto come per le ventole da pc tagli il connettore della vecchia ventola lasciando un po' di cavo per esser comodi col lavoro, lo spelli fino a scoprire un po' di rame alle estremità , fai la stessa operazione con l'altra ventola e poi aggrovigli/saldi le rispettive estremità, poi isoli il cavo scoperto con del nastro isolante o con quei copricavi che si restringono col calore (mi sfugge il loro nome al momento), ovviamente devi rispettare le polarità dei rispettivi cavi, se non la conosci o non hai un multimetro per capire qual'è il + e qual'è il - basta prendere una batteria da 9v e far contatto sui cavi per controllare con quale polarità la ventola gira nel verso corretto.

tonz Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi