| Autore |
Messaggio |
AtkinsToms
|
 Bassi Storm, Oggettivit? O Pregiudizio?
Sono incappato in un basso storm (forma precision) in vendita in un piccolo negozio (di quelli con 3 chitarre classiche ? un combo della behringer impolverato)
il venditore lo vende a 90 eur ed io, nella monotonia di quel pomeriggio, sono entrato e l'ho provato...
ora..
Non mi reputo un esperto, ma bassi ne ho provati tanti... da fender ( '62) a musicman ('80) telecaster, precision, rickenbacker.... il mio ? un lackland derryl jones (skyline) etc etc..
fatto sta che questo storm mi ha lasciato nel dubbio...
un suono veramente bello (oserei dire precision, ma non vorrei apparire blasfemo), un manico drittissimo e delle meccaniche...."accettabili"
mi chiedo: con le dovute modifiche..ne vale la pena?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Ven 03 Feb, 2012 12:15 |
|
 |
summer63
|
 Re: Bassi Storm, Oggettivit? O Pregiudizio?
Citazione: un suono veramente bello
.. quello che funziona, non si ripara ..
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#2 Ven 03 Feb, 2012 12:44 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
discorso che vale per ormai qualsiasi cinesata.
il problema ? sempre vedere se il manico "regge", se non ti si spanano le viti e via discorrendo. anche gli Alba di ebay possono suonare bene, ma poi ti trovi il manico che si imbanana ogni giorno, e ciao manico dopo un mese.
? sempre l? il problema.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#3 Ven 03 Feb, 2012 12:53 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
? a te che deve piacere.. e quando una cosa gi? suona dove sta il problema? magari suonandolo avvertirai delle esigenze e potrai fare qualche upgrade, ma per adesso prendilo e buon divertimento!
Ultima modifica di Bristo il Ven 03 Feb, 2012 13:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Ven 03 Feb, 2012 13:12 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
Guarda, se prendi uno strumento del genere, gli fai cambiare il truss rod, i tasti, la schermatura e il nut hai un oggetto fatto bene. Ma ne vale la pena?
Perch? te lo dico? perch? da mia (modesta) esperienza e da qualche chiacchierata con il liutaio ? proprio li' che si tende a risparmiare nella produzione industriale.
Secondo me quando prendi uno strumento per poi dire "lo miglioro", o lo fai con spirito pioneristico alla serie "mi diverto e succede quel che succede" o non ti aspettare grosse cose. Io ho un harley benton, per carit?, lo strumento suona, per? a voler fare un lavoro fatto bene gli andrebbe fatta una rettifica e MINIMO schermato il vano elettronica e pickup (che quello strumento ronza pare un fender).
Prendili per quello che sono. Strumenti che suonicchiano, da maltrattare senza grosse riserve, da tenere come muletto. Ma non ? logicamente possibile che uno strumento da 90 euri nuovo ti vada come uno da 900, eh. Su queste produzioni si va molto a colpi di fortuna.
Piuttosto cercali usati, dove tanto sono gi? vissuti dal precedente proprietario e le eventuali magagne dello strumento sono gi? venute fuori.
____________________ Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.
"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
|
| Condividi |
#5 Ven 03 Feb, 2012 14:41 |
|
 |
stoppone
Oggettivit?!!!!!mi permetto di risponderti perch? ne ho avuto uno tra le mani.io ti consiglio di lasciarlo dov'?,hai gi? un ottimo basso,ma cosa te ne fai di un basso come quello????????un mio amico ha una imitazione di un jazz marca storm,sono meglio i roytek.dopo qualche anno il manico si ? incurvato di brutto,il truss rod ? bloccato,l'elettronica ha dei fruscii e a volte non funziona,ha sempre avuto pochissimo volume e un suono che non varia dall'uso dei p.u. a manico o a ponte,le meccaniche non reggono piu l'accordatura e in piu ho sollevato il battipenna e sorpresa lo scasso del p.u. a ponte potrebbe ospitare oltre al p.u. chiavi della macchina,cellulare e quant'altro si voglia infilare in uno scasso decisamente fatto male e non consono ci? a mio parere significa che il body ? dei cinesi di scarsissima qualit?,se proprio vuoi spendere i tuoi 90 euro prenditi un eko.
Ultima modifica di stoppone il Ven 03 Feb, 2012 15:51, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#6 Ven 03 Feb, 2012 15:48 |
|
 |
Demential
|
Io ho avuto un ampli 20w della storm.. se la qualit? del basso si avvicina a quella dell'ampli puoi lasciarlo benissimo li dov'
|
| Condividi |
#7 Ven 03 Feb, 2012 16:39 |
|
 |
Lonewolf10
|
AtkinsToms, basso pi? modifiche ecco che hai la cifra per qualcosa di superiore. A meno che non vuoi usarlo come cavia per sperimentare, allora s
|
| Condividi |
#8 Ven 03 Feb, 2012 18:44 |
|
 |
calvizio
|
90 euri li avrai spesi di connessione per vedere cosa ne dice la gente...
...e come dice Andrew Zimmern: "Se vi sembra buono, mangiatelo!"
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
| Condividi |
#9 Ven 03 Feb, 2012 19:02 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
stoppone, eccoli, giusti giusti i problemi che citavo
in questi casi ? sempre meglio buttarsi su qualcosa di, diciamo, "noto", come gli Eko, che sembra non lascino mai a piedi, in quanto a manico e tutto.
per gli scassi sotto il battipenna, c'? poco da stupirsi... anche i Fender USA Standard hanno degli scassi enormi, ma appunto, sono sotto al battipenna.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#10 Ven 03 Feb, 2012 19:09 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
quoto stoppone, prendi un eko
____________________ powered by Cort - G&L - Vintage - Epiphone - H.B. - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
|
| Condividi |
#11 Ven 03 Feb, 2012 19:51 |
|
 |
Ot8tO
|
Ciao a tutti,sono nuovo del Forum,scusate se riapro una discussione ormai obsoleta,ma non volevo aprire un altro topic per parlare dello stesso argomento.
Io possiedo un basso storm con amplificatore 20w della medesima; Il fatto ? che io non sono un grande esperto di basso,dato che ho iniziato a suonare da pochissimo(qualche mese),ma il suono che esce dal mio ampli non mi piace per niente.
Vado a lezione e quando lo collego all'ampli del mio istruttore,il suono ? completamente diverso(pi? pulito e nitido).
Secondo voi ? qualche settaggio sballato oppure ? proprio l'ampli in questione che f? cilecca?
Grazie a tutti per le eventuali risposte
Matteo
|
| Condividi |
#12 Dom 07 Lug, 2013 15:29 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Non conosco l'ampli, ma ho capito che si tratta di un ampli economico. Sul'amplificatore c'? poco da settare. Quindi regola l'equalizzazione per vedere se trovi un suono migliore. Magari questo ampli ti fa uscire un suono da chitarrina, quindi tagliando gli alti potresti trovare un suono pi? da basso elettrico (oppure alzando i bassi e/o i medio bassi).
Per? se il suono ? scadente, potrai migliorarlo un pochino, ma non puoi farlo diventare stupendo.
|
| Condividi |
#13 Dom 07 Lug, 2013 15:43 |
|
 |
fenderzek
|
Ne ho provati diversi...purtroppo ? un ampli economico ed il suono non ? il massimo. Puoi migliorare qualcosina con l'equalizzazione,ma la pasta sonora ? quella. Forse meglio puntare a qualcos'altro.
Ultima modifica di fenderzek il Dom 07 Lug, 2013 16:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Dom 07 Lug, 2013 16:50 |
|
 |
lidel
AtkinsToms, cercati un eko, un yamaha rbx 170 o un cort. con 150 euro hai uno strumento che si pu? definire basso e che sono fatti in modo decente
|
| Condividi |
#15 Dom 07 Lug, 2013 17:05 |
|
 |
Ot8tO
|
Fenderissimo ha scritto: Non conosco l'ampli, ma ho capito che si tratta di un ampli economico. Sul'amplificatore c'? poco da settare. Quindi regola l'equalizzazione per vedere se trovi un suono migliore. Magari questo ampli ti fa uscire un suono da chitarrina, quindi tagliando gli alti potresti trovare un suono pi? da basso elettrico (oppure alzando i bassi e/o i medio bassi).
Per? se il suono ? scadente, potrai migliorarlo un pochino, ma non puoi farlo diventare stupendo.
Si ? un ampli molto economico,se non ricordo male ho speso sulle 50/60?(nuovo).
Provo a modificare qualche cosa e vedo come si comporta. Grazie
fenderzek ha scritto: Ne ho provati diversi...purtroppo ? un ampli economico ed il suono non ? il massimo. Puoi migliorare qualcosina con l'equalizzazione,ma la pasta sonora ? quella. Forse meglio puntare a qualcos'altro.
Ora provo a fare qualche esperimento e vedo cosa ne esce fuori. Nel caso volessi cambiare ampli,cosa mi consigliate? A me servirebbe un qualcosa da abitazione che non faccia scattare denunce da parte dei vicini!
Ad ogni modo grazie mille per la tempestivit? delle vostre risposte.
Matteo
|
| Condividi |
#16 Dom 07 Lug, 2013 17:42 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Dipende da quanto vuoi spendere. Prova a vedere questa discussione e magari a chiedere qualcosa l?
Combo Da Camera
|
| Condividi |
#17 Dom 07 Lug, 2013 18:19 |
|
 |
LAKLAND59
quale pregiudizio..chiunque imbracci un basso da un po di tempo si rende conto che sono strumenti super entry level..anche di meno
|
| Condividi |
#18 Dom 07 Lug, 2013 18:21 |
|
 |
Sanga94
|
Confermo io c'? l'ho e adesso ? diventato una banana insuonabile
|
| Condividi |
#19 Lun 08 Lug, 2013 13:53 |
|
 |
foolover
Bannati

Ot8tO ha scritto: Ciao a tutti,sono nuovo del Forum,scusate se riapro una discussione ormai obsoleta,ma non volevo aprire un altro topic per parlare dello stesso argomento.
Io possiedo un basso storm con amplificatore 20w della medesima; Il fatto ? che io non sono un grande esperto di basso,dato che ho iniziato a suonare da pochissimo(qualche mese),ma il suono che esce dal mio ampli non mi piace per niente.
Vado a lezione e quando lo collego all'ampli del mio istruttore,il suono ? completamente diverso(pi? pulito e nitido).
Secondo voi ? qualche settaggio sballato oppure ? proprio l'ampli in questione che f? cilecca?
Grazie a tutti per le eventuali risposte
Matteo
Ciao Matteo,
credo tu abbia fatto benissimo a riaprire una vecchia discussione, o perlomeno, per quanto ne so, meglio che a cominciarne una pressoch? identica ex novo.
Se mai, la questione ? pi? "ampli" che "basso", ma chiss? che, parlando di "pack" (set ampli e basso completo) non si possa esser pi? elastici
Conosco bene l'ampli di cui parli (? l?, di fortuna, a casa del chitarrista solista della bluesband) e dico che, non necessariamente carente in volume, ha proprio troppi medio alti e pochissima
"pancia" (beato l'ampli... io invece  )
Stando sulle tue cifre, mi sento di proporti un Ibanez SoundWave 15w
Nulla d'eccezionale, ma l'ho regalato ad un'amica cui sto insegnando a suonare il basso, ? un pelo meglio del mini combo presente nei pack (lo stesso Gsr180 regalatole ha ricevuto un paio
di EMGhz e il SoundWave li regge agevolmente) e so quel che dico perch?, in chiesa (ebbene s?, accompagno anche il coro della mia parrocchia), uso il "fratellone" con cono da 15" e 80w.
Se puoi spendere un po' di pi?, strappando anche pi? watt ed una pasta decisamente pi? seria
Ampeg ha il Ba108, i watt diventano 25, la qualit? ? maggiore, ma il cono scende ad 8", quindi
occhio in caso di eventuale 5? corda
Claudio
|
| Condividi |
#20 Mar 09 Lug, 2013 11:44 |
|
 |
Ot8tO
|
Grazie mille Claudio,
ora dar? un occhiata per vedere cosa trovo qui in zona.
Non mi v? di andare alla cieca e comprare un ampli su internet senza averlo provato,voglio prima sentire come suona.
Matteo
|
| Condividi |
#21 Ven 12 Lug, 2013 15:52 |
|
 |
|
|