| Autore |
Messaggio |
Mr Rabble
|
 Re: Sostituire La 4x10 Con Qualcosa Di Pi? Trasportabile
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#76 Mar 15 Mag, 2012 00:07 |
|
 |
derekale
Alessandro Carpo
Contributor

|
S? penso proprio sia lei, da mesi sul Sito ma non ho mai fatto caso in negozio...
Il prezzo non ? male!
- Bag End D10D 210, perfetta... ?290
____________________ "Quando tutti hanno finito di suonare, non continuate a suonare le note che vi sono avanzate!"
Ultima modifica di derekale il Mar 15 Mag, 2012 00:13, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#77 Mar 15 Mag, 2012 00:13 |
|
 |
XeroN
|
Freaking, non ho molto bisogno di qualcosa di pi? leggero ma di pi? piccolo magari diviso in 2 casse, e di volta in volta vedrei se portare tutto o no.
Di nuovo grazie a tutti per i consigli, magari c'? pure qualche marchigiano che sa dove poter provare tutto questo ben di dio?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#78 Mar 15 Mag, 2012 15:11 |
|
 |
roby-lcf
|
Ciao Colleghi
Riuppo questa discussione perch? anch'io sono arrivato alla decisione di sostituire la mia 4x10 con una 2 x12 un p? pi? leggera e aggressiva...
Ovviamente la prima scelta ricadrebbe su la schroeder 1212(che dal Sito non fanno pi? con il secondo cono inclinato)
anche se non ho ben chiara la differenza tra 1212l e 1212r.
Purtroppo usata non si trova per ora(speriamo che qualche folle se ne liberi cosi ne approfitto,oppure mi toccher? aspettare per averla nuova)
Tra gli usati con un budget di 500 e rotti euri si trovano
schroder 1210(e vi chiede la comparazione e se regge con la 1212)
tecamp 212m
e gk neo /mbe 212
un p? fuori budget la ats(2x10/2x12)
come colui che ha cominciato il post la userei principalmente con un 5 corde(un minimo di overdrive,e pilotata da un g.b.shuttle)per farci death metal.
Ora chiedo a voi esperti e non quale delle 3 mi consigliereste
suono definito/cattivo ma con qualche bassa che non guasta mai
grazie in anticipo
Roby Lcf
|
| Condividi |
#79 Sab 29 Giu, 2013 21:19 |
|
 |
nonnobass
|
XeroN, Io suono con due casse Markbass 104HR ed una SD 800 su rack con accordatore.
Le casse pesano 25 kg x 800w nei locali piccoli porto soltanto una cassa; per situazioni pi? grandi le porto tutte e due.
Carico il tutto su una Fiat Panda compreso il basso nella sua custodia,il reggichitarra,il leggio ed una valigetta portacavi.
|
| Condividi |
#80 Dom 30 Giu, 2013 02:04 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
roby-lcf, se vuoi una 1212L (serie "vecchia" col cono inclinato, basta che citofoni a rabass6 (alias Roberto di Groovemania) e te la fai fare direttamente da Jorg!
Differenze tra L e R, da quanto si ? detto sul Forum... il grosso ? il peso, 4-5 kg di differenza... timbricamente parlando poca roba...
Tra 1212 e 1210... io ho una 1212L, IMHO la 1210 ? un pi? versatile... la 1212L ? carica di medio-basse e perennemente inca**ata!
ATS e Tecamp non le conosco
La Neo 212 l'ho avuta (ne avevo 2... in pratica 4x12... booooom!) gran cassa, pi? "gentile" delle Schroeder, cristalline precise, non "gonfie"
Schroeder e Neo reggono egregiamente il low B, tra le due se vuoi una cassa cattiva... Schroeder, senza dubbi... ocio per?... che ? parecchio cattiva!
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
| Condividi |
#81 Dom 30 Giu, 2013 02:09 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
roby-lcf, la differenza di peso fra la R e la L ? data dai coni che nella R sono ceramici mentre nella L sono al neodimio ma sono della stessa marca perci? la timbrica di base ? la stessa.
Anche io possiedo la 1212L col cono inclinato ed ? veramente incaxxata.
Me l'ha fatta fare Roberto di Grovemania direttamente da Jorg un anno fa.
Contattalo, troverai una persona veramente disponibile e competente.
Le differenze fra la 1210 e la 1212 come gi? ? stato detto ? che la 1210 ? un pochino pi? versatile ma la 1212 ha un suono un po' pi? grosso sulle medio-basse.
TecAmp: gran bella cassa, con un timbro aggressivo e ben definito (anche se non arriva al livello delle Schroeder), comunque se dovessi scegliere questa cassa non prenderei la M ma la L per via di un litraggio maggiore che, usando un 5 corde, si traduce in una maggior tenuta del low B. Regge bene i volumi alti per? la timbrica ? particolare, deve piacerti e non cambia molto anche agendo sull'eq.
ATS: una cassa completamente diversa, ? neutra, suono morbido, ma per i mie gusti un po' anonima. Cio? se cerchi un suono cattivo forse non ? la scelta migliore. Tuttavia devo dire che ha una definizione spettacolare.
GK: beh parliamo di una cassa che ha un rapporto qualit?/prezzo eccezionale.
Sa essere molto aggressiva ma anche docile ed ? molto versatile. Essendo una cassa dal suono pulitissimo e cristallino ti restituisce esattamente il suono che le fai entrare, regge bene il low B ed ? sensibilissima ai cambi di eq della testata. Anche questa ha una definizione molto buona, mai troppo gonfia ed ha una bella botta.
Le Neo e le MBE montano gli stessi coni ma la Neo ha un maggior litraggio ed ha i legni pi? spessi (infatti pesa qualche chilo in pi? della MBE), la pasta sonora ? la stessa e suona leggermente pi? grossa della MBE (ma si tratta di sfumature eh).
Inoltre la Neo ha un tweeter migliore ed ? regolabile mentre il tweeter della MBE fa un po' schifo e non ? regolabile ma puoi solo accenderlo o spegnerlo. Comunque ho avuto la MBE e l'ho usata per un annetto circa e ovunque l'abbia usata ha sempre fatto moooooooolto bene il suo dovere (ci ho suonato metal ed ero accordato 2 toni sotto col mio Thunderbird, non ha mai fatto una piega, ma ci ho suonato anche rock ed era perfetta).
Le casse GK sia Neo che MBE reggono benissimo i volumi alti e sono ben equilibrate su tutte le frequenze.
Insomma, fra le casse in questione per i miei gusti ed in base al suono incaxxato la Schroeder vince su tutte senza dubbio, poi metterei alla pari la Neo e la TecAmp, appena pi? indietro la MBE (solo a causa del tweeter scrauso che monta, non per altro) ed infine la ATS.
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
Ultima modifica di RobyBomber il Dom 30 Giu, 2013 12:10, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#82 Dom 30 Giu, 2013 11:50 |
|
 |
roby-lcf
|
RobyBomber,gioandjoy
Grazie mille siete stati esplicativissimi!!!!
a questo punto mi viene un dubbietto?
avendo il basso, la testa e i pedali incazzosi non sar? troppo prendere anche la cassa che ruggisce?
Come pensavo quella giusta rimane la 1212l(dovr? contattare Rabass se non la trovo tra l'usato)
la mbe/neo mi attirano non poco, a questo punto lascerei indietro tecamp e ats...
se mi dici che la 1210 ? un p? pi? versatile potrei quasi quasi puntare a quella(ad incattivirla con pedali e pre valvolare ci metto nulla),anche se ho un p? paura di perdere di basse/mediobasse(cosa che se un domani torno a far gothic mi servono e come!)
a questo punto direi
Contatto rabass per vedere il prezzo del nuovo(1212l/1210l)
Controllo nell'usato la gk 212neo
oppure mi butto sul nuovo con la mbe 212II(che dovrebbero aver migliorato un p? in affidabilit?(? gi? difficile che usi il sol quindi del tweeter potrei anche infischiarmene i con al neo dovrebbero essere brillanti gi? di loro)
...intanto metto a vendere la 4x10 va
|
| Condividi |
#83 Dom 30 Giu, 2013 14:34 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Io non escluderei a priori la Tecamp.
|
| Condividi |
#84 Dom 30 Giu, 2013 14:42 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
^^^^^
...eh gi?...
roby-lcf come giustamente hai detto, intanto metti in vendita la 4x10... poi vedi cosa trovi sull'usato (che magari hai a tiro e puoi provare)
Le casse che hai citato (mi sento di eliinare la MBE solo per la questione tweeter) sono tutte "roba buona"... io non escluderei di prendere quella che trovi prima...
tanto anche se la puoi provare, solo col tempo saprai se ? la cassa che fa per te, quindi dato che non disdegni l'usato, non ci rimetteresti neanche tutti 'sti soldi...
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
Ultima modifica di gioandjoy il Dom 30 Giu, 2013 14:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#85 Dom 30 Giu, 2013 14:53 |
|
 |
Jerich
|
 Cassa Dimensioni Ridotte
Ciao raga,
inizio esponendomi la mia strumentazione :
MM stingray 5 suonato su una genz-benz shuttle 6.0 accoppiata a casa ashdown 410t. Come generei suono rock - alternative rock - blues - rock/blues.
Sono soddisfatto del suono, l'unica cosa ? che ultimamente facendo parecchi live portarmi sempre dietro 37kg di cassa non ? cos? comodo.
Stavo quindi valutando l'opzione di passare a qualcosa di pi? contenuto, magari un 2x10 o un 2x12 che possa per? darmi un buon suono.
Ora mi sta venendo un dubbio, la cassa che ho adesso eroga 450 w / 8 Ohm, la testata fa 375 su 8 e 600 su 4.
Pu? aver senso orientarmi verso una cassa a 4 Ohm diciamo da 500/600w ? Nel senso : riuscirei a sfruttare meglio la testata?
Grazie,
j.
|
| Condividi |
#86 Sab 06 Lug, 2013 22:02 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Jerich, unisco a una discussione simile.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#87 Dom 07 Lug, 2013 01:15 |
|
 |
Jerich
|
Grazie tonno,
mi ero pure accorto che avevo sbagliato sezione! sorry
|
| Condividi |
#88 Dom 07 Lug, 2013 02:54 |
|
 |
the Pusher
Mauro Mondiello
Contributor

|
gioandjoy ha scritto: ...se vuoi una cassa cattiva... Schroeder, senza dubbi... ocio per?... che ? parecchio cattiva!
RobyBomber ha scritto:
Anche io possiedo la 1212L col cono inclinato ed ? veramente incaxxata.
Ma solo io non riesco a tirar fuori la cattiveria dalla 1212L?
Per carit?, resa eccezionale, timbro buca-mix, volume da vendere in un attrezzo piccolo e leggero, ma nonostante un tocco aggressivo (e col plettro), un Fender Geddy Lee, una testata GK 1001 rb2, il timbro resta un p? chiuso, "inscatolato", "domato", e gli alti non "cantano", n? son taglienti.
? solo un problema di equalizzazione?
Consiglio comunque di provarla prima, in quanto ? una cassa particolare e fortemente "equalizzata", tutt'altro che neutra.
Ultima modifica di the Pusher il Dom 07 Lug, 2013 08:10, modificato 7 volte in totale |
| Condividi |
#89 Dom 07 Lug, 2013 07:53 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
Jerich, per come la vedo io hai 2 soluzioni possibili:
1) aggiungi una 1x15 a 8 ohm al tuo rig in modo da avere un sistema modulare da poter sfruttare in qualunque contesto (locali piccoli e medi ti porti solo la 1x15, locali grandi o palchi all'aperto ti porti entrambe le casse per avere un muro sonante dietro la schiena). L'unico problema ? che dovresti spostare 2 casse quando ti porti il frigo, ma sai che suonone avresti?
2) vendi la 4x10 e ti prendi una bella 2x12 (magari a 4 ohm per sfruttare tutta la potenza della testata quando serve) e la usi ovunque, sia in locali piccoli che grandi e anche all'aperto.
Avresti una cassa sola e per di pi? leggera, pi? leggera della 4x10 senza dubbio e ti regoleresti con i volumi della testata a seconda del contesto in cui suoni.
Personalmente ho scelto la seconda opzione e la mia schiena mi ringrazia ogni volta che carico e scarico il tutto per andare a suonare.
E problemi di volume mai avuti nemmeno all'aperto, anzi ho una riserva tale di volume che non so proprio dove dovrei suonare per poterlo alzare a met?.
La maggior parte delle volte stando a poco pi? di 1/4 di volume non devo nemmeno mettere il basso in spia perch? mi sentono tutti sul palco.
CONTROSTERZO, eppure hai una strumentazione che gi? di suo ? bella cattiva...
Diciamo anche che questa cassa ? molto pi? incentrata su frequenze basse e medio-basse, le alte non sono fra le sue prerogative.
Ma tu lo usi il Contour? Io all'inizio non lo consideravo proprio, poi ho cominciato ad usarlo e mi ha risolto parecchi grattacapi. Ti taglia le frequenze di mezzo e boosta alte e basse. Per? ti consiglio di boostare un po' medio-alti e medio-bassi per mantenere i picchi di mediosit? che sono indispensabili per non avere un suono completamente scavato sulle medie. In questo modo dovresti riuscire ad avere quell'aggressivit? che cerchi in alto. Ah, dimenticavo, tweeter tutto aperto e per il resto lavora sul tono del Geddy Lee.
Io ho risolto cos? e pensa che a volte devo tenere le alte in flat per non averne troppe, ma in caso di necessit? le boosto leggermente.
Per il resto lavoro solo sul tono del basso durante i live.
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
|
| Condividi |
#90 Dom 07 Lug, 2013 10:55 |
|
 |
FunkyBoutique
|
Jerich, naturalmente la sfrutteresti meglio.
Secondo me per? dimentica una 2x10 a 4 ohm, o meglio se hai una testata che scende a 2 ohm come non detto, altrimenti ti toccher? sempre usarla da sola, cosa che secondo me ? un limite troppo grande.
La 2x12 si, ma alla fine come dimensioni sei vicino ad una 4x10, certo ti peser? quasi la met?, questo ? sicuro.
Io se dovessi fare un cambio da una 4x10 andrei su un sistema 2x10+1x15, in base alle necessit? ti porti tutto o solo una delle due casse, suona benone, singolarmente pesano poco, unica pecca ? che a livello di spazio ? peggio di una 4x10.
Io comunque non cambierei nulla, IMHO tra tutti i sistemi che ho provato ? quello che alla fine preferisco (4x10), con le rotelle sotto faccio praticamente zero fatica, quando carico o scarico se proprio mi faccio dare una mano, niente di trascendentale.
____________________ Paint The World
|
| Condividi |
#91 Dom 07 Lug, 2013 11:42 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Jerich, hai un budget di spesa?
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#92 Dom 07 Lug, 2013 11:52 |
|
 |
Jerich
|
Diciamo che come budget posso arrivare a 500/600 ? ( aggiungendo magari qualcosa vendendo la mia 4x10).
La soluzione 2x12 @ 4ohm era quella che mi ispira di pi?, anche perch? ora come ora mi ? capitato di fare live senza amplificare basso all'aperto ,e avevo la testa che andava in clip senza distorsione dalla cassa... Dovuto alla potenza della testata inferiore alla testata credo. Sinceramente come testata non volevo cambiarla perch? mi piace molto come suono la genz benz, per cui volevo prendere due piccioni con una fava e risolvendo con una bella 2x12 @ 4ohm ;-).
Uhm 2x10 + 1x15...boooh
|
| Condividi |
#93 Dom 07 Lug, 2013 12:17 |
|
 |
the Pusher
Mauro Mondiello
Contributor

|
RobyBomber, prover? il tuo consiglio!
Grazie!
Comunque davvero la 1212L ha volume da vendere e pu? fare da stand alone in quasi qualsiasi contesto.
|
| Condividi |
#94 Dom 07 Lug, 2013 12:41 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
Jerich, la testata tienila pure visto che ti piace, ci mancherebbe.
Col tuo budget hai una buona gamma fra cui scegliere se includi anche l'usato.
Ora dipende da che tipo di suono cerchi (aggressivo, pi? morbido, pi? pastoso, pi? secco, moderno, vintage), insomma, qualche info al riguardo aiuterebbe a restringere il campo senn? si rischia di dare il via ad un lungo elenco fatto pi? da gusti personali che altro (come spesso accade in questo tipo di topic).
|
| Condividi |
#95 Dom 07 Lug, 2013 13:37 |
|
 |
Jerich
|
RobyBomber,
considera che suono rock - alternative rock principalmente e quindi cerco un suono abbastanza moderno..diciamo non troppo medioso e piatto. Tanto ho notato che per fare rock blues riesco a cavarmela egregiamente equalizzando il basso con selettore + equalizzazione.
Mi ? capitato ultimamente di suonare con un Markbass Mini CMD 121P e sono rimasto piacevolmente colpito ( anche se ammetto che l'ho usato in un contesto medio e faceva un p? di fatica con il suo cono singolo) dal tipo di suono che riuscivo a tirare fuori. Direi che si avvicina molto al suono che vorrei, per farti capire la timbrica.
Quindi, puntando a qualcosa di pi? grande, ad esempio una New york 122? 2x12, 800w @ 4 Ohm per 22.4 Kg... onestamente ? un commento di parte avendo provato la marca ( dovrei sicuramente provarla abbinata alla mia testata), ditemi voi se ci sono alternative pi? valide per quel prezzo
|
| Condividi |
#96 Dom 07 Lug, 2013 20:12 |
|
 |
taz
Contributor

|
io ho appena preso una GK MBE 212 2x12". la fanno sia a 8 che 4 ohm, 600watt. pesa solo 16kg, la alzi con un braccio. consigliata! fidati!!
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#97 Dom 07 Lug, 2013 21:07 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
RobyBomber ha scritto: Regge bene i volumi alti per? la timbrica ? particolare, deve piacerti e non cambia molto anche agendo sull'eq.
Mah...
|
| Condividi |
#98 Dom 07 Lug, 2013 22:26 |
|
 |
roby-lcf
|
Tranquilli la schroeder 1212l se tutto va bene la provo martedi e vi so dire!!!
|
| Condividi |
#99 Dom 07 Lug, 2013 22:59 |
|
 |
Mortacciis
|
ATS ad occhi chiusi. Io ho optato per una 2x10 + 1x15 e dipende dalle situazioni porto quel che serve. E non oso pensare che suonone possa avere una 2x12
#100 Lun 08 Lug, 2013 16:24 |
|
 |
|
|