Autore |
Messaggio |
Homer
Email non valida

|
 Re: Yamaha Bb Simbolo Degli Anni 80...perche?
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#51 Dom 19 Mag, 2013 10:40 |
|
 |
AlbertoDM
|
Ne ho uno dal 1982... la storia ? questa.
chimo Monzino a Bologna e chiedo un basso fretless, al tempo desideravo un Ibanez.. il direttore stesso mi risponde: " Mi spiace ma in questo momento non ho davvero nessun Ibanez fretless, ho solo un Precision..ma ho anche un basso appena arrivato ancora nella sua confezione da viaggio.. uno Yamaha..non ho idea delle sue caratteristiche..se vuoi te lo invio..non ho idea neanche del prezzo..mandami 2.200.000"
"Ok dico io, mandalo e ti facio l'assegno"
Arriva... confezionato sembrava un pianoforte tanto era l'imballaggio..
lo apriamo, custodia rigida rifinita stile Rolls...prendiamo il basso e subito cambio di corde; al tempo suonavo con le Dean Markley, 040-098 Nikel..straordinarie e carissime.
lo proviamo in una ampli di fortuna...drammatico..il Fa era insuonabile,troppo altro il capotasto..Ok. Me lo porto a casa..
sistemo il capotasto con la limetta.. e gi? escono suoni incredibili senza ampli...passa poco tempo ed una sera suoniamo (all'epoca suonavo con gli Asgard, Cove band di musica anni 80). in casa avevo un combo da due soldi e non valutavo bene il suono..
Attacchiamo il tutto ed avviene il miracolo! Un suono da paura..serata all'aperto..un immenso suono che volava sulla piazza..ed io brividi e mani che tremavano...ne avevo quasi paura...emozionato come uno che torna a casa richiamo e gli dico: "se' taordinario! Sono entusiasta!"..." Hem" risponde lui: " Non posso dartelo..? un esperimento di liuteria..la casa Giapponese vuol mettersi in concorrenza con i Custom Made americani e, anche se il modello uscir? in serie, questo non lo ?! Di serie intendo..SE puoi rimandarmelo, vedo cosa ti posso trovare.." "mai!" rispodo io" Non lo riavrai mai, costi quel che costi!" Ha inutilmente provato a dirmi che era destinato ad un bassista famoso..che era uno dei 40 esistenti al mondo..che mi avrebbe accolto a Bologna ed avrei preso qualunque cosa..anche un Alembic o mi avrebbe reso fino all'ultimo soldo.
Non ho ceduto..ha ceduto lui...ed ? cos? che ho questo strumento da 31 anni..mai toccato il manico..mai visto un liutaio...solo cambiare le corde...e spero si eterno..o saranno guai per me...
Ultima modifica di AlbertoDM il Dom 19 Mag, 2013 12:46, modificato 1 volta in totale |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#52 Dom 19 Mag, 2013 12:40 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
e te la vuoi cavare senza una foto?
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#53 Dom 19 Mag, 2013 12:46 |
|
 |
AlbertoDM
|
chiedo a mio figlio come fare a metterla..ma ho un profilo FB dove suono e sono anche su You tube,,"tanghi Migranti" Ascolta "Tango pour claude" un nostro arrangiamento e giudica..fammi sapere cosa ne pensi..ovvio che io sono il bassista. Alberto Del Moro.
Mi farebbe molto piacere.
Per la foto, far? il possibile..figliolo permettendo!
|
Condividi |
#54 Dom 19 Mag, 2013 12:50 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
sto ascoltando ora..
complimentoni
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#55 Dom 19 Mag, 2013 13:02 |
|
 |
AlbertoDM
|
Micolao ha scritto: sto ascoltando ora..
complimentoni 
ti ringrazio..vorrei il tuo parere sul suono..che ? stato compresso dal tecnico...ho la sensazione che le frequenze alte siano un po troppo compresse..
ma la qualit? dello Yamaha ? eccellente...cosa ne pensi?
|
Condividi |
#56 Dom 19 Mag, 2013 13:18 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
bh? forse s?, avrei lasciato il suono un p? pi? aperto e naturale.
Con me parlando di yamaha sfondi una porta aperta.
The Marigold facebook
|
Condividi |
#57 Dom 19 Mag, 2013 13:21 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Complimentoni Alberto. Ma non ci sarebbe da invidiare solo lo stupendo basso. Il progetto, la band, le mani, la sensibilit? musicale, la scelta delle note, le dinamiche.... Complimenti davvero.
|
Condividi |
#58 Dom 19 Mag, 2013 13:25 |
|
 |
AlbertoDM
|
Homer ha scritto: Complimentoni Alberto. Ma non ci sarebbe da invidiare solo lo stupendo basso. Il progetto, la band, le mani, la sensibilit? musicale, la scelta delle note, le dinamiche.... Complimenti davvero.
beh...grazie.
il bello di questo strumento ? la sua versatilit?..se notate questo suono si accosta straordinariamente a tutti i generi..dalla fision, al jazz standard, al pop..
in ogni esperienza ? sempre stato non me..per 31 anni..
Il jazz, magari un po elettronico stile weather report ( senza nulla a pretendere..heheh) ? per? il suo terreno migliore... anche gli stansard..i soli assumono uno spazio particolare..sembra uno strumento a fiato ed a essere sincero penso spesso i miei soli come se suonassi un flicorno..( mio sogno nel cassetto e secondo amore)..
la simbiosi tra noi ? ormai una fatto naturale.. voi bassisti potete capire cosa intendo..e temo che accada che prima o poi qualcosa ceda..e non so davvero quale strumento potr? mai sostituirlo..
Ho pensato che se dovesse accadere comprer? un contrabbasso e via..si ricomincia da capo.. o sarebbe unmero adattamento..anche se so che non ho ancora raggiunto neanche l'ombra del bassista che vorrei essere..ed ? bene che sia cos
|
Condividi |
#59 Dom 19 Mag, 2013 13:57 |
|
 |
Kamos
|
AlbertoDM,Complimenti, al basso al suonatore e a tutta la band.........
Yamaha ottimi strumenti.
____________________ Mi piace suonare le note basse....
|
Condividi |
#60 Dom 19 Mag, 2013 14:09 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Vero Alberto: sembra uno strumento a fiato
|
Condividi |
#61 Dom 19 Mag, 2013 14:55 |
|
 |
CapitanDonda
|
AlbertoDM ha scritto:
..non ho idea delle sue caratteristiche..se vuoi te lo invio..non ho idea neanche del prezzo..mandami 2.200.000"
sarebbe piaciuto anche a me, a 21 anni potermi permettere queste cose...ehhhh beata incoscienza...
#62 Dom 19 Mag, 2013 15:13 |
|
 |
AlbertoDM
|
CapitanDonda ha scritto: AlbertoDM ha scritto:
..non ho idea delle sue caratteristiche..se vuoi te lo invio..non ho idea neanche del prezzo..mandami 2.200.000"
sarebbe piaciuto anche a me, a 21 anni potermi permettere queste cose...ehhhh beata incoscienza... 
ammetto che era tutto quello che avevo...ma la musica era la mia priorit? assoluta..in realt? ero davvero povero..ma dici bene! L'incoscienza la fece da padrona..avevo un lavoro (all'epoca era probabile anche lavorare..) ed in casa mia ne erano comunque contenti..
|
Condividi |
#63 Dom 19 Mag, 2013 20:54 |
|
 |
Ghost Dog
|
^^^^
Non quotare il messaggio precedente! Basta il segno che ti ho messo nella mia risposta!
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
Condividi |
#64 Lun 20 Mag, 2013 11:25 |
|
 |
|