Re: Cassa A 8ohm Su Uscita A 4ohm Con Finale Testa VALVOLARE.
La MB Classic 300 ? una valvolare piuttosto particolare.
Non esiste schema elettrico disponibile, e il manuale ? piuttosto avaro di informazioni tecniche, ma credo si possa desumere che:
Il trasformatore di uscita ha due prese: una a 2 ohm, con il suo speak-on, e una da utilizzare a 4 e 8 ohm indifferentemente: il manuale specifica che il microprocessore svolge una funzione importante di controllo del carico, ed ? proprio questa funzione a permettere l'uso di 4 e 8 ohm sulla stessa uscita, in quanto controlla sia la corrente di bias che le tensioni.
Dato che fornisce 300 W su 4 ohm e 175 W su 8 ohm, non ho molti dubbi che esca dallo stesso secondario e ci sia un controllo elettronico per evitare sovra tensioni/sovracorrenti.
La presa a 4 / 8 ohm in realt? ? calcolata per 4 e protetta elettronicamente dal microprocessore.
I 6 ohm stanno benissimo su questa presa, e probabilmente con una potenza fra i 220 e i 250 W.
Probabilmente non ? citata l'impedenza di 6 ohm in quanto MB non produce pi? le Standard 106, che sono appunto le 6 ohm che io ricordavo (e che con un valvolare soffrono, o meglio fanno soffrire almeno me).
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|