Volevo porvi un quesito che mi ronza in testa da un po'.
Sto armeggiando molto col delay sul basso nei nuovi inediti della mia band ma ho un problema: quando sono a casa e provo col micromark i pezzi vengono alla perfezione ovvero non si accavallano le ripetizioni del delay (DD6) e il suono esce molto pulito.
Quando vado nella nostra sala prove ed eseguo gli stessi pezzi (stesse impostazioni del delay e del riverbero che uso a casa) le ripetizioni si accavallano e il suono esce molto "impastato" e poco definito. In sala prove ho un Ashdown Electric Blue 15-180.
Secondo voi ? colpa della differenza di dimensione del cono, dell' eq o ? proprio una caratteristica Ashdown?
Suono Impastato/sovrapposizione Delay
Titolo: Re: Suono Impastato/sovrapposizione Delay
Ultima modifica di Theorized il Ven 09 Nov, 2012 10:10, modificato 3 volte in totale
Luxintenebra, Secondo me dipende solo ed esclusivamente dal Delay.
Spesso il suono che ci pare tanto belle a casa fa schifino in sala prove.
Tu il delay come lo usi? D'ambiente molto lungo? Molto corto?
Io lo uso abbastanza corto, mix a ore 11 circa e scurendo un di po' le ripetizioni (se il tuo delay la permette sta cosa). Inoltre io ci metto sempre prima un po' di riverbero che colora molto bene il suono e amalgama anche le ripetizioni del delay. (io lo metto prima per due motivi. Primo: il delay mi fa anche da loop quindi lo metto alla fine, Secondo: se mettesse il riverbero dopo andrebbe ad effettare ogni singola ripetizioni del delay e sarebbe ingestibile IMHO)
Io questa configurazione la uso solo per gli assoli/arpeggi o eventualmente per le parti in cui sono in rilievo. Mai in caso di groove o tappeti di ottavi/sedicesimi.
Quando sono da solo mi sembra sembra che le ripetizioni abbiano un volume troppo alto, mentre invece quando sono in saletta ? importante che lo sia, altrimenti non si sente una mazza
PS: Io a casa ho un markbass e in saletta un ampli ignobile che non so cosa sia, eppure il dalay si fa sentire. In ogni caso stai attento a non esagerare con un EQ piena di basse e dai spazio alla alte a ai medi.
Spesso il suono che ci pare tanto belle a casa fa schifino in sala prove.
Tu il delay come lo usi? D'ambiente molto lungo? Molto corto?
Io lo uso abbastanza corto, mix a ore 11 circa e scurendo un di po' le ripetizioni (se il tuo delay la permette sta cosa). Inoltre io ci metto sempre prima un po' di riverbero che colora molto bene il suono e amalgama anche le ripetizioni del delay. (io lo metto prima per due motivi. Primo: il delay mi fa anche da loop quindi lo metto alla fine, Secondo: se mettesse il riverbero dopo andrebbe ad effettare ogni singola ripetizioni del delay e sarebbe ingestibile IMHO)
Io questa configurazione la uso solo per gli assoli/arpeggi o eventualmente per le parti in cui sono in rilievo. Mai in caso di groove o tappeti di ottavi/sedicesimi.
Quando sono da solo mi sembra sembra che le ripetizioni abbiano un volume troppo alto, mentre invece quando sono in saletta ? importante che lo sia, altrimenti non si sente una mazza
PS: Io a casa ho un markbass e in saletta un ampli ignobile che non so cosa sia, eppure il dalay si fa sentire. In ogni caso stai attento a non esagerare con un EQ piena di basse e dai spazio alla alte a ai medi.
Ultima modifica di Theorized il Ven 09 Nov, 2012 10:10, modificato 3 volte in totale
Credo che come dici tu influisca anche l' Eq dato che dal basso (un Peavey Cirrus BXP 4 Corde Attivo) ho aumentato i bassi.
Per far capire come uso il delay dovrei caricare il brano registrato mentre provavo a casa ma non trovo un Sito adatto al compito.
Il riverbero lo metto anche io prima del delay
Il fatto che il cono del Markbass sia un 6" mentre quello dell' Ashdown sia un 15" influisce?
Per far capire come uso il delay dovrei caricare il brano registrato mentre provavo a casa ma non trovo un Sito adatto al compito.
Il riverbero lo metto anche io prima del delay
Il fatto che il cono del Markbass sia un 6" mentre quello dell' Ashdown sia un 15" influisce?
Ultima modifica di Paolone il Ven 09 Nov, 2012 12:32, modificato 2 volte in totale
Luxintenebra, la differenza di cono influisce sicuramente (IMHO tanto). L'Ashdown in questione lo conosco molto bene e per renderlo meno impastato e ovattato bisogna tagliare parecchio i medio-bassi. A mio avviso: ampli diverso, regolazioni diverse (sia per il pulito che per gli effetti vari).
P.S.: "Capitan Ovvio" diranno molti
P.S.: "Capitan Ovvio" diranno molti

Ultima modifica di Paolone il Ven 09 Nov, 2012 12:32, modificato 2 volte in totale
Ultima modifica di Theorized il Ven 09 Nov, 2012 12:35, modificato 1 volta in totale
Da quello che leggo nel tuo profilo fai post rock/indie e cose simili. Quindi immagino che usi un delay relativamente lungo per fare patterns o cose d'ambiente.
Quello che mi viene da dirti ? di diminuire le basse quando usi il delay. D'altro canto per? il suono del tuo basso ne perderebbe.
La cosa che mi sento di consigliarti (se fai un uso di un delay lungo) ? di usare un delay che abbia la possibilit? di equalizzare un minimo le ripetizioni. Cos? potresti mantenere la "ciccia" del basso ed evitare di impastare il delay.
Per? n'somma... non ? la pi? economica! (parla quello con un delay da 400euro
)
Luxintenebra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quello che mi viene da dirti ? di diminuire le basse quando usi il delay. D'altro canto per? il suono del tuo basso ne perderebbe.
La cosa che mi sento di consigliarti (se fai un uso di un delay lungo) ? di usare un delay che abbia la possibilit? di equalizzare un minimo le ripetizioni. Cos? potresti mantenere la "ciccia" del basso ed evitare di impastare il delay.
Per? n'somma... non ? la pi? economica! (parla quello con un delay da 400euro
)Ultima modifica di Theorized il Ven 09 Nov, 2012 12:35, modificato 1 volta in totale
Ok, consiglio pi? rapido ? tagliare bassi e medio bassi.
Per il delay, dopo aver speso a suo tempo 170? per il DD6 avevo intenzione di non cambiarlo per un bel po'... e 400? non li ho (o meglio, li metto da parte per l' ampli nuovo!)
Se dovessi cambiare amplificatore, che dimensione di cono mi consigliereste in modo da ridurre questo problema? Io stavo pensando al 10" come dimensione
Per il delay, dopo aver speso a suo tempo 170? per il DD6 avevo intenzione di non cambiarlo per un bel po'... e 400? non li ho (o meglio, li metto da parte per l' ampli nuovo!)
Se dovessi cambiare amplificatore, che dimensione di cono mi consigliereste in modo da ridurre questo problema? Io stavo pensando al 10" come dimensione

Delay+riverbero? Beh se non sei solo a suonare (come a casa) ovvio che si impasta e non ti senti. Secondo me il delay sul basso va usato solo nelle parti pi? "vuote", altrimenti gli altri ti coprono
Inoltre con gli altri limiterei un p? il reverbero...
A casa ragazzi ? sempre tutto bello... siamo soli e chi ci dice niente?
Facendo musica di insieme, bisogna trovare un suono che si impasti bene appunto con gli altri strumenti in gioco.
Non dico di non usare delay o reverbero, ma di imparare a dosarli per il giusto che ci serve...
Il delay ? una ripetizione a tempo. Sicuro che usiate lo stesso tempo, con gli altri, che tu usi a casa?
A casa ragazzi ? sempre tutto bello... siamo soli e chi ci dice niente?
Facendo musica di insieme, bisogna trovare un suono che si impasti bene appunto con gli altri strumenti in gioco.
Non dico di non usare delay o reverbero, ma di imparare a dosarli per il giusto che ci serve...
Il delay ? una ripetizione a tempo. Sicuro che usiate lo stesso tempo, con gli altri, che tu usi a casa?
Si, il tempo che usiamo ? lo stesso!
Il Riverbero lo metto poche volte e nel riff in questione non ? presente! (sapete dirmi come posso farvelo sentire? L' ho registrato e lo vorrei mettere sul Sito).
Il Riverbero lo metto poche volte e nel riff in questione non ? presente! (sapete dirmi come posso farvelo sentire? L' ho registrato e lo vorrei mettere sul Sito).
Ultima modifica di Theorized il Sab 10 Nov, 2012 13:09, modificato 1 volta in totale
invisible, dipende da come lo tieni sto benedetto riverbero e dove lo usi. Io a volte preferisco spegnere il delay e lasciare solo il riverbero 

Ultima modifica di Theorized il Sab 10 Nov, 2012 13:09, modificato 1 volta in totale
Luxintenebra,
Lo devi caricare su un Sito di Hosting Audio.
Di solito noi qui usiamo www.gospel.bo.IT che ? del nostro Admin ganesh.
iscriviti con il nik del Forum...
Theorized
E' ovvio.
Non a caso ho scritto "imparare a dosarli".
io MAI usato un Delay se non per "baloccarmi", mentre uso il Reverbero sul fretless.
Lo devi caricare su un Sito di Hosting Audio.
Di solito noi qui usiamo www.gospel.bo.IT che ? del nostro Admin ganesh.
iscriviti con il nik del Forum...
Theorized
E' ovvio.
Non a caso ho scritto "imparare a dosarli".
io MAI usato un Delay se non per "baloccarmi", mentre uso il Reverbero sul fretless.
Luxintenebra
ti posso chiedere su che tipo di sala fate le prove insieme? ? una sala con un'acustica ben precisa oppure uscite con le orecchie che vi fischiano?
Sembra un discorso strampalato per? ti assicuro che il riverbero dell'ambiente sommato ai tuoi ritardi (delay+riverbero) pu? diventare davvero ingestibile sia per te che per chi suona con te.
Tieni presente che un'ambiente acusticamente corretto per l'orecchio umano presenta un tempo di riverbero che supera di poco il secondo: con tempi pi? stretti senti le orecchie bombate mentre con tempi pi? larghi si forma il rimbombo "da ristorante".
IMHO potrebbe essere l'origine di qualche tuo problema.
ti posso chiedere su che tipo di sala fate le prove insieme? ? una sala con un'acustica ben precisa oppure uscite con le orecchie che vi fischiano?
Sembra un discorso strampalato per? ti assicuro che il riverbero dell'ambiente sommato ai tuoi ritardi (delay+riverbero) pu? diventare davvero ingestibile sia per te che per chi suona con te.
Tieni presente che un'ambiente acusticamente corretto per l'orecchio umano presenta un tempo di riverbero che supera di poco il secondo: con tempi pi? stretti senti le orecchie bombate mentre con tempi pi? larghi si forma il rimbombo "da ristorante".
IMHO potrebbe essere l'origine di qualche tuo problema.
Comunque ragazzi, un piccolo OT da grammarnazi:
Si dice rIverbero e non rEverbero... che nun se po' sent?.
Si dice rIverbero e non rEverbero... che nun se po' sent?.

L' acustica della nostra sala prove ? un pochino strampalata sel senso che ? un garage col tetto in legno e dei panni appesi ai muri!
Quando proviamo i pezzi (non quando componiamo) usiamo delle cuffie per non assordarci
Ora mando un PM a ganesh per potermi iscrivere a Gospel!
Quando proviamo i pezzi (non quando componiamo) usiamo delle cuffie per non assordarci
Ora mando un PM a ganesh per potermi iscrivere a Gospel!
Ecco allora visto che la prova empirica richiede un solo cambiamento alla volta provate, se avete la possibilit?, in un luogo adatto almeno una volta cos? almeno escludi la variabile ambiente.
Ultima modifica di Luxintenebra il Dom 11 Nov, 2012 15:51, modificato 1 volta in totale
Intanto metto il pezzo di basso cos? si pu? capire di che sto parlando:
http://www.gospel.bo.IT/displayimag...p_display_media
P.S. Scusate qualche imprecisione nell' esecuzione!
http://www.gospel.bo.IT/displayimag...p_display_media
P.S. Scusate qualche imprecisione nell' esecuzione!
Ultima modifica di Luxintenebra il Dom 11 Nov, 2012 15:51, modificato 1 volta in totale
Pagina 1 di 1