Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Farfisa TR70
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Farfisa TR70 

Ciao a tutti e complimenti per il Sito innanzitutto, sono nuovo e mi sembra il minimo.
Non ho molta esperienza perch?  ? poco che suono il basso, vengo dalla chitarra, ho occasione di reperire un Farfisa tr70, vecchiotto e pesante, in origine era adattabile a tutto (organo, chitarra, voce, basso) ma essendo degli '70 credo fosse normale per l'epoca, ma oggi? Ho un basso Ibanez SR400 soundgear e non so come "reagirebbe" al nonnetto, attualmente se lo subisce un Peavey, ma siccome qualcosa la pago per questo Farfisa e qualcosa spender? per sistemarlo chiedevo se c'era qualcuno che lo conosceva e poteva consigliarmi in merito.
Grazie e ciao!

slowhandslow Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Farfisa TR70 

slowhandslow,

Io lascerei perdere e metterei da parte i soldi per qualcosa di migliore...
Se te lo regalano ok... ma se lo devi anche pagare...e spenderci soldi in riparazioni non conviene... IMHO.

Non conosco il valore storico di questo oggetto, ammesso che ne abbia...
Ma io la penso cos?... non perch? ? storico o VECCHIO per me costituisca una garanzia...

Io uso: plettro e dita

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

slowhandslow, st'amplificatori VECCHI non convengono praticamente mai all'atto pratico, manco se te li regalano:
- manutenzione obbligatoria appena presi
- poca speranza di vita prima di interventi di manutenzione straordinaria
- troppo limitati in volume rispetto ai contesti odierni
- sono gusti personali, ma e` difficile che siano timbricamente accettabili per qualcuno che li prende per andare al risparmio
- pesano uno stonfo

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..

Lugh Invia Messaggio Privato

Grazie per le risposte.
Certamente non ci vado a spendere un patrimonio, a conti fatti me la caverei con un 200?, e guardando in giro e considerando l'uso che ne faccio potrebbe anche bastare.
Per? siccome qui da noi non c'? materia sull'oggetto, in Italia siam signori e buttiamo tutto, allora mi sono fatto un scampagnata per i siti stranieri, soprattutto USA, che sono quel che sono 'sti yankee ma hanno sempre apprezzato gli strumenti Farfisa per la loro robustezza e particolari caratteristiche sonore, e ho notato che 'sto coso va aldil? del fetish o vintage, ? una specie di carroarmato indistruttibile e apprezzatissimo.
Ho trovato anche schemi foto, c'ha due coni e un traformatore che non vedevo in giro da decenni.
Se funge lo prendo, oggi lo vado a provare e vi faccio sapere.
Ciao.

slowhandslow, se sapevi gia` tutto a cosa ti serviva chiedere?  

bbone sonate.

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..

Lugh Invia Messaggio Privato

Visto che siamo a discutere, allora confermo la mia impressione...
200 euro le spenderei in modo migliore...
Poi ? ovvio che puoi fare come ti pare...  
Magari per te il modo migliore di spendere 200 euro ? questo...

Facendo una rapida ricerca in rete si nota che il TR60 non ha la parete di fondo quindi viene da pensare ad un diffusore aperto idoneo per chitarra ma non certo per basso - verificare per il TR70.
Se poi devi usarlo per studiare a bassi volumi potresti anche arrangiare, ma con 200 euro trovi di meglio.

Ultima modifica di Carlo70 il Mer 08 Ago, 2012 11:18, modificato 1 volta in totale 
Carlo70 Invia Messaggio Privato

occchio con le ricerche in rete......il farfisa tr-70 non ? un amplificatore per basso

monux Invia Messaggio Privato

monux,

Esatto, io lo davo per scontato avendo letto qualcosa prima di rispondere...
Per quel che ho rintracciato io si tratta di ampli da Chitarra/organo.

quindi 200 euro per un ampli vecchio, non da basso, e probabilmente da rivedere.

E' proprio vero che in Italia siam signori: buttiamo via tutto. Soldi in primis...

Io uso: solo le dita

"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.

CinghialeMannaro Invia Messaggio Privato

Ricapitoliamo.
Non sapevo tutto, tant'? vero che le ricerche le ho fatte dopo aver saputo dell'ampli senza ancora prenderlo, m'incuriosisce e lo prover?, infatti chedevo se qualcuno lo conoscesse... ripeto: cercavo un consiglio da chi lo conosceva, non certo per sentito dire, l? c'arrivavo da solo.
Il TR60 ? a valvole e open back.
Il TR70 transistors 90w cassa chiusa, ha due canali separati, chitarra organo, low e high input e reverb.
L'organo analogico ha dei bassi molto profondi e il TR70 pare li reggesse bene.
Qualcuno per smorzare il feed back del basso ha rivestito le pareti con un foglio di lana di vetro, pare con ottimi risultati.
Per i volumi il discorso suppongo sia un po' diverso, in locali medio piccoli o saletta con un batterista che suona per farsi sentire e non per coprire dovrebbe bastare, comunque (questo s? che non lo avevo detto) lo userei in sala prove, l? fisso perch? pesa una catastrofe, per lo stadio dio provvede.
I soldi... beh, si potrebbe aprire un discorso a parte soprattutto per quelli da buttare visto che c'? gente ce se la tira manco venisse dalla Berkeley ma che li spende dal "famoso" liutaio di fiducia per farsi regolare il manico e cambiare le corde, e poi non ? detto sia da riparare, sta l? in una cantina da tempo e per me che nel '66 suonavo con una Telecaster e un VOX ac30 che mi facevano mettere il piatto a tavola ? un bel remake... a pranzo lo provo e vedo che dice.
Ciao.

Errata corrige: il TR40 era a valvole, il TR60 solid state.

Ultima modifica di slowhandslow il Gio 09 Ago, 2012 13:33, modificato 1 volta in totale 

Citazione:
per me che nel '66 suonavo con una Telecaster e un VOX ac30
.. ehm, non stiamo parlando esattamente della stessa cosa, anche se fosse stato nuovo di pacca. sallo ..

.. per il resto, provalo, restiamo in attesa di recensione di questo pezzo di storia dell'elettronica italiana ..

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Che carino!!!
Lo accendo l? (un magazzino, non una cantina) un po' di frittura all'inizio, dieci secondi e si stabilizza carica i condensatori che non vedevano volts da una ventina d'anni, con un jack provo la risposta al contatto ma non lo
stuzzico. Tiro un po' sul prezzo... era pieno di monnezza, dai 100 pattuiti chiudo a 80, un paio di potenziometri con l'alberino rotto (chiss? cosa c'avevano buttato sopra) e gi? comincio a pensare che me la caver? con molto meno del preventivato.
Nel box lo metto su un tavolo, ? stata dura, lo apro e ti trovo un apparecchio intonso all'interno, smonto riverbero a molle e amplificatore, gli do una provvidenziale spruzzata di disossidante che lascio lavorare mentre controllo il resto, due coni da carpenteria e un trasformatore di parecchi chili (male che vada recupero il rame, penso).
Controllo il cabinet, i coni ancora ben ancorati perch? bloccati da una caccola di vernice ai dadi, do una stretta ai dadi della baffle un po' lenti, dadi non viti. Baffle in truciolare e resto del cabinet in multistrato. Prima di metterci mano faccio qualche foto con la digitale nel caso si staccasse qualche filo.
Dal cassetto avanzi recupero due pot 50k lineari, sostituisco i rotti insieme alle manopole, ne avevo d'avanzo anche di quelle... e fin qui non spendo un centesimo. Dopo una generosa ripulita del cabinet rimonto tutto facilmente, la tela non ha strappi, checch? se ne dica una volta li assemblavano gli umani, ma mi sa che dovr? sborsare una decina di euro per le ruote, l'aspirapolvere lo passo io, quindi... un'ora in tutto.
Lo riaccendo, gracchiano un po' i pots, li ruoto avanti e indietro per far penetrare il disossidante, collego il mixer e gli lascio musica da cd per un'oretta alzando periodicamente il volume, cos?, per non stressare le bobine ferme da tanto.
Come tutti gli amps cacio e pepe rilascia un flebile ma per niente fastidioso fruscio di sottofondo, ma ci sono abituato.
Poi ho collegato il basso. Se mi gira dalla cover posteriore gli faccio il bass reflex... ah gi?, i calcoli andranno ben fatti atrimenti il suono non sar? soddisfacente :)))
Rinuncer? a provarci la chitarra, senn? dove lo trovo un altro?
---------
Detto questo rispondo volentieri a summer63... e comunico a suocera perch? nuora intenda.
Tanto per cominciare non si tratta di nessuna recensione ma, come chiedevo all'inizio, se qualcuno lo conoscesse, perch? vista l'epoca di quella roba ne girava parecchia a transisor dopo i '70, prima c'erano le valvole, e ci si faceva tutto, io non ricordo come si comportasse tale strumento in oggetto perch? grazie alla propaganda si cominci? a schifare il made in Italy, da l? Telecaster e Vox, non prima di avere sgomitato con Elli Sound, Hofner e impianti Binson, Semprini, eco a nastro compreso, dove ci si attaccava di tutto. All'epoca c'era poco da cincischiare sia con l'elettronica che con le chiacchiere, si suonava molto in pubblico in locali di generose dimensioni, a parte i nigth club.
Seguirono le mode, e se volevi pappare dovevi apparire, n? pi? n? meno come oggi, fiumi di cambiali per Fender e Marshall e quando ti si sfasciava qualcosa erano dolori per l'assistenza, allora andavi in cantina e recuperavi quel che avevi prima.
A rivederla oggi la situazione non mi pare ci fossero 'ste gran differenze tra tutti gli strumenti.
Non suono il basso appieno, pur restando chitarrista come gi? detto mi ci vorrei avvicinare con un po' pi? dimpegno oltre che curiosit?, e per non scomodare i mostri sacri non penso che i Clarke o i Miller siano quel che sono perch? siamo arrivati a Marte, anzi noi siamo ancora qu?, loro ci sono arrivati, con un pezzo di legno, quattro corde e amplificatori che andavano a fuoco, cassettoni di legno cablati a mano.
Saluti e scusate la lungaggine, ma trovo veramente fuori luogo questa vena polemica.

slowhandslow, no, calma, quale polemica .. se qui sopra si chiede un consiglio su un acquisto, mi par giusto darlo, se volevi sentirti dire 'Si, si, bravo, ganzo, eh ..' hai sbagliato Forum .. inoltre, insomma, con il basso come suona ? Ti sei fermato sul pi? bello  

PS: sulla roba made in italy anni '70, non credere di essere l'unico a conoscerla, e averci combattuto eh, io quando sento parlare di FBT, Cabotron, Semprini e compagnia bella mi gratto ancora le p...e ..  

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Mer 08 Ago, 2012 19:11, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

Bah... non se ne verr? mai fuori.
Ripeto: chiedevo innanzitutto se qualcuno lo conosceva o lo avesse usato in merito, se m'interessava sapere come si comportava con chitarra e organo me la sbrigavo da solo, ho un Farfisa cha dai pedali spara dei bassi ingovernabili da tenere a freno... lo chiedevo proprio perch? "quella" roba anni '70 non la conoscevo, ma se l'et? che hai ? quella dell'avatar sarai incappato in strumenti ch'erano gi? ciofeche, ci fu un crollo di qualit? pauroso.
E comunque non m'interessa andare oltre... ho un'et? in cui posso permettermi di giocarci con le cose, mica sto sempre a cercare un toro da prender per le corna o a rompere il salvadanaio!
L'impresssione? Gi? scritto:

"Rinuncer? a provarci la chitarra, senn? dove lo trovo un altro? "

Quindi m'? piaciuto, rimbalza un po' per via delle pareti nude che probabilmente rivestir?, una quisquilia, e poi tira fuori una timbrica originale, se serve pi? pompa lo si aiuta, ma cassa e coni tengono, colorati ma tengono... per ora.
Ti saluto.

Ultima modifica di slowhandslow il Mer 08 Ago, 2012 19:52, modificato 1 volta in totale 

slowhandslow,

faccele vedere anche a noi ste foto  

slowhandslow ha scritto:  
, ma trovo veramente fuori luogo questa vena polemica.

Qui siamo a discutere... se ci va di dirti "pensaci" direi che dovresti prenderla in modo diverso...
Hai aperto un 3D, hai chiesto di un ampli che il 99% di noi non ha nemmeno mai visto (io si)
Ti abbiamo detto cose sui 200 euro, l'hai comprato a 80... e noi che s'era detto? S'era detto "se te lo regalano"
In pratica te l'hanno regalato, manco quelli che svuotano le soffitte (con tutto il rispetto per il tuo ampli) prendono 80 euro...
L'hai poi comprato, sei contento, evita di darci dei polemici grazie...  

Citazione:
e poteva consigliarmi in merito.

Farfisa ? una grande marca italiana di quell'epoca e non dimentichiamo certo la sua valenza per gli organi
e i suoi ampli... Ma noi cos? sentivamo di darti quei consigli....  

Scusa Fagyo, m'avete trattato come un deficiente altro che polemiche, e meno male che il 99% non lo conosceva e manco si degna di conoscerlo l'apparecchio!
A me m'hanno attizzato questi due link e un giro in rete su siti americani:

http://cgi.ebay.fr/Farfisa-TR-70-Vi...=item2a210ec383

http://translate.google.IT/translat...ved=0CCkQ7gEwAA

Detto questo non sto mica a santificare la Farfisa, se c'era qualcuno che l'aveva usato col basso mi "faceva piacere" sapere che risultati avesse ottenuto, ma siccome nessuno lo conosceva e nemmeno s'? degnato di valutare eventuali adattamenti ma ha preferito riferirsi solo a "soldi buttati" sempre non sapendo di che stesse parlando ho cercato di chiudere la questione, che l'abbia preso a verso o sganciato 200? non credo abbia attinenza col tipo di discussione che s'? creata.
Quello che disturba, se lo vuoi sapere, ? questo immiserire scelte di appassionati, scelte che nulla hanno a che fare con soldi e mode... a 'sto punto mettete un tariffario per le consulenze cos? evitate 'ste perdite di tempo.
Saluti.

slowhandslow,

Sei fuori strada... Sopratutto supponi e presupponi...

E' una sezione tecnica di amplificazione di basso elettrico eh?
Se ti si dice (tra le altre cose) NON ? per basso elettrico ? solo una informazione.

E' un Forum, ci sta che trovi chi dice che sono soldi buttati, ? un suo punto di vista.

Se non soffri i punti di vista altrui e ti va bene solo il tuo, allora cosa lo chiedi a fare scusa?
io l'ho avuto sul palco quell'ampli, se ti dico lascia perdere, probabilmente ? un mio modo di vedere le cose.
Non ti sta bene? Fai come ti pare.

Ma allora non scrivere su un Forum.

Io poi non voglio leggere su questa pagine di soldi e mode, ma chi ti credi di essere? L'unico che sa dove sta la verit??
Che tutto d'un tratto gli utenti di megabass sono tutti scemi? Sei oltremodo offensivo.

Fammi il piacere... se ti disturba tanto, cambia aria.

slowhandslow ha scritto:  
a 'sto punto mettete un tariffario per le consulenze cos? evitate 'ste perdite di tempo.
Saluti.

Ecco peggio che mai cosa pi? stupida non potevi scrivere.   Totalmente fuori luogo e slegata dal contesto.
Il Tariffario su megabass ? una contraddizione in termini.

Probabilmente la perdita di tempo ? tutta tua, visto che chiedi, ti viene risposto e poi fai come ti pare.
Perdita di tempo inteso a frequentare questa comunit?. Dell'ampli lo sai oramai da solo.

slowhandslow, leggendo la discussione, arrivato al punto qualcosa la pago per questo Farfisa e qualcosa spender? per sistemarlo (200? + x ?), considerato che non ? un ampli da basso, ho pensato anche io che non era una spesa intelligente.
Quando poi hai scritto che l'hai pagato 80 euro e che te lo sei riparato da solo, le cose sono cambiate molto.
Se poi cercavi quell'ampli per un suono particolare o per altri motivi, non sarebbe stata strana nemmeno una spesa di 1000 euro.

Comunque, nel gruppo in cui suono, l'armonicista blues usa un farfisa simile. Non so che modello ?, quindi potrebbe essere anche il TR 70. Comunque lui ne ? molto soddisfatto per il suono dell'armonica. A volte ci si ? attaccato anche il chitarrista ottenendo un volume mostruoso e in casi di emergenza ? stato utilizzato anche dal tastierista. Insomma, come hai detto tu, va bene con tutti gli strumenti. Io e il batterista siamo stati gli unici a non collegarci e purtroppo non ti posso dire come va con il basso. Comunque alla prossima prova controllo il nome del modello, giusto per curiosit

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

slowhandslow, secondo me hai colto male il tono delle risposte che ti sono state date...

Non so da quanto bazzichi Forum,  ma alle volte cogliere il tono di una discussione scritta ? difficile, tant'? che le faccine servono a questo...

Non m'? parso che tu sia stato trattato come un deficiente, ma ti sono state date opinioni differenti dalla tua, che magari sull'onda del tuo entusiasmo ti hanno un po' scocciato...  

Io trovo la cosa interessante...  Facci sapere come si evolve la cosa e metti due foto a corredo...

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi