Ho deciso di aprire un 3D alquanto bizzarro in cui, vorrei elogiare due batteristi non come musicisti ma come persone...
Perch? bizzarro direte?
Ora ve lo spiego.
Allora, partiamo dal primo batterista...qualcuno sa che ho un gruppo acustico (chitarra-basso-voce) ecco, dopo qualche mese ? nata la volont? di diventare un gruppo "completo" con tanto di batteria e tastiera per mettere in piedi un progetto di storia del prog-rock.
Insomma...dopo una brutta storia con un mio ex batterista che prima mi da la sua parola dopo s'impegna con un altro gruppo, poi mi richiede di suonare con noi...
Insomma tolto sto batterista (che non merita troppo spazio in questo 3D) ci si presenta un ragazzo 21enne, allievo di un nostro ex batterista, purtroppo troppo impegnato in altri progetti pi? remunerativi per suonare con noi.
Il ragazzo si presenta un gran bene, umile, ammette la sua inesperienza, studia da 4 anni, suona dal doppio e si ? iscritto al conservatorio. Ama e ascolta tutta la musica, dalla classica all'house...
Bene, ci sembra il tipo che fa per noi e bel belli ci apprestiamo a fare la prima prova un p? allo sbaraglio per sondare il terreno.
Purtroppo per? le cose non vanno come ci si aspettava dalle premesse, tolto l'entusiasmo per la sua sala prove fantastica e la sua ospitalit?, dietro le pelli purtroppo l'entusiasmo cala...
I pezzi (per l'occasione) quelli del repertorio acustico riportati alla loro essenza iniziale..
Il suo tocco era ottimo e la conoscenza teorica.
Vuoi la foga del momento, voui l'inesprienza...il ragazzo aveva seri problemi di timing con i tempi sotto i 100bpm e aveva tendenza a suonare un p? troppo per coprire magagne sue...
Nonch? f? dei fill che "sbordano" di 1/4 e ci facevano cagnare gli stacchi (visto che bel linguaggio tennico??

Insomma non andava...
Ne parlo col chitarrista e il cantante, asserendo che un batterista che non v? a tempo ? quanto di pi? inutile esista...e che non ho intenzione di far da balia ad un batterista...certe cose le deve sistemare il tuo maestro, non il tuo bassista.
Vista la simpatia per la persona decidiamo di dargli un'altra possibilit? e lo avvisiamo di un concerto che ci avevano proposto di li a 2 settimane, sperando nel fatto che la fretta gli avrebbe fatto evitare ecessi e infuso pi? determinazione.
Purtroppo non fu cos?.
Si notava lo studio dei pezzi. La parte di batteria era quella ma proprio non giravano i pezzi.
Altro rendez-vous con i ragazzi e decidiamo che proprio non va...se in 3 i pezzi vengono bene non esiste che vengano male in 4.
Passo la data ad un altro gruppo e ci troviamo (mercoled?) a parlare col batterista.
Puntiamo sull'onest? e gli diciamo le cose (con la dovuta maniera) senza raccontar balle.
Ragazzi. E' stato straordinario vedere che una persona non si arrabbia per un rifiuto e anzi prende in considerazione tutto quel che le dici. Che c'? volont? di tenere il contatto e che alla fine RINGRAZIA per essere stati onesti con lui e per avergli dato una possibilit?...sperando in un futuri di ritrovarsi...
Mi sono sentito un p? male a lasciare andare una persona con una simile attitudine.
Tutto il mio plauso e i miei migliori auguri.
Passiamo al secondo caso.
Il mio progetto principale ? il tributo a Michael Jackson/funky disco anni 70/80...
Dopo aver trovato una cantante che ci convincesse sorse il problema del batterista.
Poco da raccontarci balle, ragazzi, per avere un bel tiro e avere GROOOVE (questa ampollosa parola) serve un batterista che ci permetta di farlo.
Insomma, la sala prove diventa casa della cantante che guarda caso e sposata ad un batterista...
...o meglio, un ex batterista dal momento che smise per dedicarsi alla ditta di cui ? titolare.
Perch? non prendere, dunque, due piccioni con una fava?
Beh...anche li...premessa ottima ma dietro le pelli...non si viaggia e il tiro ne risentiva. E non poco...
Data la situazione delicata io e il chitarrista (co-fondatore del gruppo) decidiamo di aspettare per vedere come evolve la situazione, dovuto anche al fatto di un fantomatico tastierista che deve arrivare a fine settembre...
bene, passano un paio di mesi (complice l'estate) e la situazione non migliora. Il batterista s'impegna ma gli affari lo tengono troppo lontano dalla batteria. E si sentiva....
Purtroppo il lasciar correre ha portato a l'atteggiamento: "ok, la prossima" anche se non era venuta bene...
E per un gruppo con qualche ambizione non c'? niente di pi? deleterio.
Galvanizzati dalla buona reazione del primo batterista, ieri sera abbiamo parlato chiaro al batterista dicendogli che chiaramente non stava dietro al gruppo e o s'impegnava oppure eravamo costretti a sostituirlo.
Ragazzi...sono rimasto sorpreso da vedere come fosse d'accordo con me, complimentandosi per la mia determinzaione e sincerit?. Ammise che invece di essere il motore del gruppo era quello che tirava il gruppo e che si faceva da parte volentieri.
Fin qui, ok.
La cosa che gli fa "meritare" questo 3D ? il fatto che oltre a ringraziarmi (anche lui) ci lascia ancora la sala prove, ci lascia pure usare la sua batteria, e in pi? ci "tappa il buco" finch? non si trova chi lo sostituir?.
Che dire.
Sono cose che fanno un piacere incredibile e ammetto che io per primo, probabilmente non sono sicuro avrei reagito come loro.
Ringrazio chi ha avuto la pazienza (e il tempo) di leggersi 'sto romanzo.
ma sentivo che almeno, questo pensiero, glielo dovevo...
Chiunque voglia insultarmi o discuterne o raccontare le sue esperienze sar? da me il benvenuto