| Autore |
Messaggio |
mascio
|
 Re: Carico Fittizio Per Modificare L'impedenza
Il negozio, che ? a mio parere serissimo e con personale molto competente, tanto da farmi provare tutto senza fretta ed aver predetto subito cosa avrei comprato che era ben altro da quello che pensavo di comprare all'inizio, ? un emporio musicale che si trova a Siena  (non posso dire il nome preciso da Regolamento, giusto?). Effettivamente la colpa ? mia che ho detto che avrei abbinato una 1x15 8 ohm, senza avvisarli che al momento non ce l'avevo. Ero convinto che andasse bene, la colpa ? mia casomai! E comunque mando anche una mail ad Ampeg, questo ? poco ma sicuro! credo che se ho modo di metterci le mani e portarla a 4 ohm o 2 me ne fregher? della garanzia! Tanto ? una cassa di buona fattura, made in usa; e comunque se si rompesse spenderei in tutta probabilit? meno che a comprare il trasformatore!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Lun 26 Mar, 2012 21:02 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Il nome lo puoi dire ma direi che gi? s'? capito
#27 Lun 26 Mar, 2012 21:14 |
|
 |
Il Lava
|
Secondo me modificare i cablaggi della cassa ? la scelta migliore, spendi poco (ci vorr? un'oretta per fare tutto) e stai apposto. Rinnovo l'avvertimento, se ? possibile mettere tutto in parallelo come ti abbiano gi? detto sopra, non tirare troppo il diffusore che la tenuta in potenza cala drasticamente (fai conto che due coni cablati in serie tengono 2000 watt, in parallelo ne reggono 500)
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#28 Lun 26 Mar, 2012 22:54 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Il Lava, questa mi ? davvero nuova...
#29 Lun 26 Mar, 2012 23:02 |
|
 |
mascio
|
Ne sei sicuro? Anche a me giungerebbe nuova in effetti!
Comunque la testata ? da 300w e la cassa da 850, ma IMHO su certi livelli i wattaggi diventano "relativi" (ho un combo 4x10 + 1x15 Ashdown a transistors, sempre da 300w, ma credo che se mi venisse l'idea malsana di collegare la testata a met? volume a quelle due casse rischierei di essere ucciso da un cono proiettile!!  ), e con una cassa che ? c**o e camicia con l'ampli (visto che sono della sessa marca) non penso di poter avere problemi, salvo cablaggi scorretti.
|
| Condividi |
#30 Mar 27 Mar, 2012 00:14 |
|
 |
monux
|
Il Lava ....esatto, nel collegamento in parallelo la m.i.l. (potenza in ingresso massima), e nella regione dell'accordo (reflex), cala drasticamente, saltano fuori dei minimi (abbastanza pronunciati) in corrispondenza dei 2 passaggi per lo zero nel modulo della fase d'impedenza.......? normale, ? proprio la caratteristica del collegamento.
mascio Citazione: ma IMHO su certi livelli i wattaggi diventano "relativi"
che vuoi dire, non capisco, potresti spiegare cosa intendi?
Ultima modifica di monux il Mar 27 Mar, 2012 09:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#31 Mar 27 Mar, 2012 09:58 |
|
 |
Dark Lord
|
____________________ Powered by:
Epiphone, Eko, Fender, BC Rich, TRACE ELLIOT, PEAVEY, AKG,BOSS
Risen (heavy metal/hard rock band):
www.myspace.com/risenvarese www.reverbnation.com/risenvarese
facebook: Risen ( http://www.facebook.com/pages/Risen/172102676133537 )
http://twitter.com/risenvarese
|
| Condividi |
#32 Mar 27 Mar, 2012 12:01 |
|
 |
Il Lava
|
marcinkus, mascio, s?s? sono sicuro. Comunque il tutto non ? solo svantaggioso, si ha anche un aumento della sensibilit? di 6dB SPL (raddoppia la pressione acustica erogabile).
Ipotizzando un sistema con due coni in serie: i due coni si muovono la met? rispetto a come si muoverebbe uno da solo (l'energia viene divisa fra i due). Di fatti la sensibilit? rimane praticamente la stessa di un singolo cono, visto che i coni si muovono la met? (il che ridurrebbe la sensibilit? di 6db), ma la superfice che spinge l'aria raddoppia (i coni so due  quindi riotteniamo i 6db) In parallelo invece entrambi i coni si muovono come se fossero da soli (energia piena per ciascuno +0db, raddoppio di superfice +6db). Per la potenza, in serie ciascun cono si muove la met? perch? si dividono l'energia, in parallelo entrambi i coni si muovono a piena energia (assorbono il doppio della potenza). 2/(1/2)=4 volte, che ? quanta potenza in pi? riceve un sistema in parallelo di due coni rispetto allo stesso sistema cablato in serie.
Un cinghiale l'avrebbe spiegato meglio, ma spero che riusciate a capirci qualcosa
|
| Condividi |
#33 Mar 27 Mar, 2012 14:33 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Il Lava, grazie per il chiarimento
#34 Mar 27 Mar, 2012 14:50 |
|
 |
monux
|
Il Lava ....tutto perfetto...l'unico appunto ? sul raddoppio di pressione acustica.....non lo si ottiene con un icremento di 6dB ma di 10dB....con 6 dB si ottiene "solo" una quadruplicazione della potenza.
Ultima modifica di monux il Mar 27 Mar, 2012 15:29, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#35 Mar 27 Mar, 2012 15:28 |
|
 |
Il Lava
|
monux, grazie! 'Sti dB proprio mi rimangono sempre di traverso
|
| Condividi |
#36 Mar 27 Mar, 2012 21:31 |
|
 |
mascio
|
Sapevo di essere ignorante, ma non pensavo di esserlo cos? tanto!
Grazie mille delle delucidazioni, su cui ho capito "Quasi tutto"; Quindi ad Ampeg scrivo una mail in cui chiedo come sono cablati i coni della mia cassa e la sensibilit? dei singoli coni, o mi consigliate di chiedere anche altro? Cos? poi lo riporto qui, e mi dite che posso fare! E dopo vi eriger? un monumento, suppongo!
P.S. Dark Lord, grazie mille per l'aiuto, ma purtroppo quella scatolina ha due problemi: l'entrata jack (problema relativo), ma soprattutto la potenza massima di 100w! Mi sa che lo fondo, o peggio fondo la testata!
Ultima modifica di mascio il Mer 28 Mar, 2012 14:52, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#37 Mer 28 Mar, 2012 14:48 |
|
 |
monux
|
chiedi semplicemente se per loro ? garantito il funzionamento della tua testata con il tuo cabinet che ? ad 8ohm...tutto qui
|
| Condividi |
#38 Mer 28 Mar, 2012 15:02 |
|
 |
mascio
|
Mail inviata! Non appena mi rispondono vi faccio sapere!
Edit: Purtroppo non si pu?, ecco che mi hanno risposto!
Hi,
Thanks for writing.
Unfortunately, we cannot recommend running a single 8 ohm cabinet with the SVT-VR. This kind of impedance miss match will put more stress on the tubes and components. If you were to have a catastrophic tube failure IT will take out the entire output section.
The SVT-VR can only be used with a 2 or 4 ohm load.
We hope this can help.
All the Best,
Rebecca Boich
Technical Support Level 2
Mackie/TAPCO/Ampeg/Crate
LOUD Technologies Inc.
800-258-6883 ext. 1631
A questo punto gli chiederei come sono cablati i cavi e quale ? la loro sensibilit?! O serve chiedere anche altro?
Ultima modifica di mascio il Mer 28 Mar, 2012 19:02, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#39 Mer 28 Mar, 2012 15:43 |
|
 |
Dark Lord
|
P.S. Dark Lord, grazie mille per l'aiuto, ma purtroppo quella scatolina ha due problemi: l'entrata jack (problema relativo), ma soprattutto la potenza massima di 100w! Mi sa che lo fondo, o peggio fondo la testata!
boh a me sembrava, nella mia ignoranza, che il 100w era una uscita in pi? per collegare una cassa aggiuntiva e che la cassa "principale" si collegasse davanti..
Ultima modifica di Kublai il Gio 05 Apr, 2012 13:48, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Gio 05 Apr, 2012 13:48: Non si quotano gli smileys |
| Condividi |
#40 Gio 29 Mar, 2012 13:57 |
|
 |
monux
|
Citazione: Purtroppo non si pu?, ecco che mi hanno risposto!
mannagg....mannagg ...a questo punto l'altra mail ? inutile, per sapere come son collegati devi solo decidere sul discorso della garanziae........aprirla.
da l? in poi il passo ? breve e semplice.
|
| Condividi |
#41 Gio 29 Mar, 2012 15:13 |
|
 |
mascio
|
Non ho capito bene, ma credo che 100W sia la potenza massima che sostiene! Comunque se dovessi prendere una "scatolina magica", credo che comprerei quella di a.t.s. che mi ispira pi? qualit? ed ha le entrate speakon, il che non mi dispiace visto che il cavo speakon che mi sono costruito mi ? costato notevolmente: Cavo Mogami da 2x4mm (17?/metro, accidenti a chi gli cuoce il pane!! :D) con dadini esterni anti-interferenza in ferrite e connettori Neutrik!
Comunque.. se fosse come dice Marcinkus
Per esperienza diretta con Ampeg ? probabilissimo che si tratti di 4 woofer da 32 ohm in parallelo. Basta controllare in ogni caso per togliersi il dubbio.
Infine, qualsiasi carico fittizio o autotrasformatore, IMO, possono servire temporaneamente, non ho visto mai nessuno portarsi in giro quella roba nei locali o sui palchi.
Non potrei ricablarla in qualche modo a 4 ohm, ma al pi? portarla a 16 (dalla padella alla brace  ), giusto?
Ultima modifica di mascio il Gio 29 Mar, 2012 16:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#42 Gio 29 Mar, 2012 15:27 |
|
 |
Giaime
|
Non potrei ricablarla in qualche modo a 4 ohm, ma al pi? portarla a 16 (dalla padella alla brace), giusto?
Confermo, le 410HE e le Pro Neo 410HLF hanno driver da 32 ohm, e non puoi ricablarla a 4 o 2 ohm.
Ultima modifica di Kublai il Gio 05 Apr, 2012 13:50, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Gio 05 Apr, 2012 13:50: Non si quotano gli smileys |
| Condividi |
#43 Gio 29 Mar, 2012 19:22 |
|
 |
mascio
|
Benissimo (si fa per dire..  )
Quindi o tiro fuori los dineros o trovo qualcuno per uno scambio.. E visto che non trover? nessuno che scambia la mia cassa a 8 ohm per la sua identica a 4, suppongo che mi dovr? frugare, tanto per cambiare!
|
| Condividi |
#44 Gio 29 Mar, 2012 20:09 |
|
 |
Dark Lord
|
Non ho capito bene, ma credo che 100W sia la potenza massima che sostiene!
guardandolo a quanto ho capito si collega l'usita speker dell'ampli nell'IN, si selezione l'0impedenza dell'uscita, poi l'impedenza della cassa, si esce dall'Out e si va alla cassa..poi si pu? collegare un ulteriore cassa dall'uscita dietro..almeno cos? capisco io da come c'? scritto:
"L?accoppiatore di impedenza permette di abbinare l'impedenza dell'uscita del vostro amplificatore alla impedenza degli altoparlanti e degli armadietti che non hanno la stessa impedenza di uscita del vostro amplificatore. Accoppia 2, 2.6, 4, 5.3, 8 e 16 Ohm a 2, 2.6, 4, 5.3, 8 e 16 Ohm. Include una presa di uscita supplementare ed uscite di linea bilanciata e non bilanciata con controllo del livello."
poi magari capisco male io:)magari qualcuno pi? esperto ci pu? fugare questo dubbio:)
|
| Condividi |
#45 Ven 30 Mar, 2012 11:15 |
|
 |
mascio
|
Certo, per? suppongo (da ignorante quale sono) che non sia possibile che crei una seconda linea da 100w a partire da una di diversa potenza! Credo che "splitti" il segnale amplificato in due parti: l'una che mantiene l'impedenza originale (resistenza della cassa), l'altra che passer? per una resistenza che in serie con quella della cassa dia l'impedenza selezionata! Quindi 100w non potrebbe che essere la potenza massima supportata!
Edit: aspetta! uscite di linea bilanciata e non bilanciata? Mi sa che non sono amplificate allora!
Ultima modifica di mascio il Ven 30 Mar, 2012 12:49, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#46 Ven 30 Mar, 2012 12:47 |
|
 |
monux
|
bisognerebbe trovare un manuale o, al max, un test (serio) di qualche rivista.......credo che, come nel caso di ats, si tratti di un trasformatore, ma considerando le dimensioni, dubito sia paragonabile a quello di ats.....ed in realt? ho pure qualche dubbio sull'usabilit? con il basso.
ricordatevi che la roba per basso, intendo i trasformatori, per garantire la risposta in frequenza necessaria (almeno 40 hz), hanno bisogno di nuclei abbastanza grossi (sezionati x fortuna)....mi sa tanto che quello, considerando anche le potenze in gioco, sia solo per chitarra!
sull'uscita secondaria da 100w.......probabilmente si tratta di un'ulteriore secondario di uscita, mentre l'scita bilanciata serve per sopperire alle mancanze di certi ampli oppure per prendere "il colore" delle finali.
|
| Condividi |
#47 Ven 30 Mar, 2012 13:31 |
|
 |
Il Lava
|
allora se vuoi spendere soldi comprati una cassaccia a 8 ohm da 200-250? e poi la dai in permuta per quando ti comprerai quella seria...
|
| Condividi |
#48 Ven 30 Mar, 2012 19:00 |
|
 |
mascio
|
Ciao ragazzi, scusate se riesumo questo thread dopo tanto tempo, ma le mie finanze si sono lentamente riassestate!!
Vorrei chiedervi (andando un po OT, perdonatemi) se secondo voi una Hartke Hydrive HX115 da 8 ohm pu? essere una valida soluzione, da usare forse anche in maniera definitiva (e piuttosto comperare in futuro la scatolina di ATS per suonare in posti pi? piccoli). Cercando nel Forum non ho trovato recensioni o opinioni su questa cassa, ma ho sentito dire da amici che le hartke da 15 suonano molto bene per via dei coni in cartone/alluminio. Dovrei ascoltarla, ma ho trovato un'offerta ex-demo sul mercatino a 428? spedizione inclusa, se date un'occhiata alle pro-neo Ampeg vedrete che costa la met?!! Che fareste (considerate che ? il mio budget massimissimo attualmente..)?
|
| Condividi |
#49 Sab 05 Mag, 2012 16:14 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Solo un po'?
Si parla di tutt'altro in questo 3d.