Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consiglio Cassa 8x10 Low-cost
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Cassa 8x10 Low-cost 

Salve a tutti,

i miei poderi constano di:

-Fender Precision (corde flat)
-Ampeg SVT-3 Pro (vecchia serie americana)
-Warwick W115 Pro

Premetto di fare blues stile Muddy Waters e co.

Sono soddisfatto della cassa, mi piace il suo tono profondo e morbido ma, com'? ovvio, una 1x15 senza twitter tende a impastare un pochino, ma questo non ? un problema. La cassa mi piace.

Il punto ? che il mio pallino sarebbe quello di una 8x10. Immagino che non sia un problema con i giusti settaggi ottenere un buon suonone blues, con il pi? di guadagnarci in "pacca" e presenza.

Starei quindi valutando una 8x10 economicina, magari una Ash, e qui entrate in gioco voi.

Non so se le 8x10 a buon prezzo possano essere delle buone scelte, specialmente accoppiate alla mia Ampeg, in caso contrario aspetterei di dare consistenza alle finanze e puntare direttamente alla Ampeg. Non ho particolare fretta.

Qual'? la vostra opinione su questa categoria di casse?

Grazie mille per la vostra attenzione!

Henry Chinasky Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Cassa 8x10 Low-cost 

usa la funzione cerca perch? se ne ? parlato molto delle 8x10, che comunque ti sconsiglio perch? ? molto pesante e scomoda da trasportare, se vuoi proprio fare scena ti consiglio due 4x10.

Io uso: plettro e dita

51133luca Invia Messaggio Privato Skype

51133luca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se vuoi proprio fare scena ti consiglio due 4x10.

ne basterebbe anche un sola da mettere sopra la sua 115

Io uso: solo il plettro

FreakingOli Invia Messaggio Privato

certo 4x10 +1x15 sarebbe l'ideale, ma dato che lui ha chiesto per una 8x10 la situazione pi? simile sono due 4x10.

51133luca, giusto. Anche se lui otpa per la 810 solo perch? la 1x15 ? a suo modo di vedere "pastosa" secondo me possono bastare una buona 2x12 o una 4x10 da sole per risolvere il problema

infatti, a mio punto di vista potrebbe bastare una 2x10 da aggiungere alla sua 1x15 e trova anche le frequenze pi? alte. Di solito la 8x10 si prende pi? che altro per fare scena e non per un reale bisogno (a meno che non suoni sempre in luoghi grandi come piazze e situazioni simili).

^^^ quoto in pieno la 2x10 da accoppiare alla 1x15

Sicuramente la ashdown ? la cassa 8x10 che costa meno, la trovi a 370 euro nuova, serie MAG...
http://www.mercatinomusicale.com/mm...w_id969937.html

Ci vogliono 600 euro per la ashdown serie ABM nuova, che scendono a 450 sull'usato...

Queste sono tutte quelle presenti sul mercatino

http://www.mercatinomusicale.com/mm...0-rp3-ct33.html

Oltre questa cifra ti conviene sicuramente andare su ampeg, nuova o usata.

Per sapere come suona la tua testata con la 810 ashdown, e magari non la trovi in zona, provala con le 4x10 della stessa serie.

Se posso dire la mia, penso che la 810 sia una cassa meravogliosa, da sbavo...
Penso che il 90% di noi vorrebbe averla, ma...

Ma poi ci scontriamo con il fatto che la cassa pesa, ? difficile da trasportare, ci vogliono almeno due persone per muoverla, non ci sta in tutte le macchine, la usi solo nei live di una certa dimensione, a meno che non hai una sala prove di tua propriet?, dove la lasci.
E poi forse 2 casse da 410 son meglio, ma anche 4x10+115, ecc ecc ecc...  

Se ti sei gi? posto tutte queste domande, e sei passato oltre, e vuoi la 810, vai e goditela per tutti noi...  

Valuta quale prendere in base sia al budget, sia al suono che ti piace di pi?, non fermarti solo sulla dimensione della 8x10...

Io uso: solo le dita

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage

Henry Chinasky, io ti posso dire che la SVT-3 sulla 8x10 ampega suona una goduria.

suona per esempio, un filo meglio di come suona sulla mia 2x12 o altre casse "moderne", ma bastano pochi accorgimenti per ritrovare il sound "8x10"

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Grazie a tutti per le vostre risposte!

Allora:

-mi sono permesso di aprire il 3d perch? delle 810 si ? parlato, ? vero, ma da quello che ho visto solo di quelle "serie" e storiche, pluri collaudate.

-il volere la 8 sarebbe principalmente uno sfizio. Come ho gi? detto sono soddisfatto del mio rig, sarebbe un capriccio, un pi? per farmi contento. Quindi escluderei l'integrazione con alle casse.

-sono ben conscio dei disagi di trasporto e praticit?.

-abito vicino ad un rinomato negoziodove non dovrebbe essere un problema provare casse del genere, tuttavia volevo sentire la vostra proverbiale esperienza su questo tipo di amplificazione prima di lanciarmi in prove (perch? la prova in negozio ? diversa da quella sul campo).

-quali sarebbero le tecniche per ottenere l'effetto 810?

Henry Chinasky, se non hai il problema del trasporto,guarderei anche alla 2x15.
Si trovano a ottimi prezzi.
Fender e Ampeg sono rare,ma un utente del Forum ha recentemente venduto la sua SWR Big Bertha a 350?...!

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Ciao, se vuoi una 8x10'' low cost, ti consiglio la 8x10'' Ashdown, serie MAG che ti ha consigliato ferraro86.

Io l'ho avuta e ammetto che la rimpiango parecchio: se avessi avuto una saletta, o comunque un posto un po' pi? grande dove poter suonare non l'avrei venduta per niente al mondo. Inoltre ho visto che su mercatino, nel link postato sta a 370 euro: se cerchi bene, io da Merula la pagai 190 NUOVA un paio di anni fa, e su mercatino musicale stavano sempre fra i 220-250 euro (sempre un paio di anni fa)

Quindi straquoto quella cassa, ti consiglio di cercare bene che la trovi anche a meno... per quella cifra euro potevo tenerla anche come comodino...  prendila almeno tu se la trovi  

Mika Invia Messaggio Privato

Henry Chinasky ha scritto: [Visualizza Messaggio]

-quali sarebbero le tecniche per ottenere l'effetto 810?

una volta che fai "avanti indietro" tra la 8x10 e l'altra capisci bene dove stanno le differenze.

per la mia ? bastato tagliare un p? bassi e alti, chiaramente perch? la 8x10 non ? reflex e non ha il tweeter.

con 8x10 come la MAG che ? reflex e ha il tweeter devi fare un p? lo stesso, credo.

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Grazie ancora a tutti!

Tonno, prima di provare la differenza di suono tra 8x10 e 2x15 ero convinto che avrei amato la seconda soluzione, prediligendo come cassa singola una 1x15 rispetto ad una 4x10. Una volta confrontati i due rig mi sono reso conto, contro ogni aspettativa, di preferire la 8x10. Misteri.

P.S: per precisione, non ho provato una 2x15 quella volta ma due 1x15 come quella in mio possesso.

Mika, davvero la trovi buona? Non voglio fare quello che parla male di Ashdown perch? ha buoni prezzi, per? quando parlavo di 810 Ash ammetto che mi stavo riferendo alla serie ABM. Mi fa strano che una 810 a 300 ? possa suonare cos? bene. Tu mi dici che ? vero invece...

ziofrenko, considerazione molto interessante!

Henry Chinasky ha scritto: [Visualizza Messaggio]

P.S: per precisione, non ho provato una 2x15 quella volta ma due 1x15 come quella in mio possesso.

Senza voler offendere o sminuire....IMHO troverai qualche differenza anche tra il frigo Ampeg e l'Ashdown Mag....

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Ultima modifica di Tonno il Lun 19 Mar, 2012 15:04, modificato 1 volta in totale 
Tonno Invia Messaggio Privato

Henry Chinasky, la MAG 4x10 non suona mica male per il prezzo.

poi mi pare palese che se un cono costa 1/3 di un'altro qualitativamente sia "inferiore" all'altro.

ma pu? benissimo accadere che il cono che costa meno possa piacere di pi?... per cui: provare!  

ZioFrenko su My Space

Henry Chinasky, dato che ne cerchi una low-cost... Ovvio che se tu hai i soldi per poterti permettere la ABM ti consiglio quest'ultima.
Tuttavia la MAG non suonava affatto male per quello che costa: io ti consiglio di provarla, se riesci, cos? decidi con le tue orecchie

Certo ? che come dice ziofrenko se costa 1/3 dell'ABM un motivo c'?, anche se non va per forza ricondotto ad un suono "pi? brutto", ma diverso: potresti anche preferire la MAG rispetto all'ABM.

Mika Invia Messaggio Privato

Certo, ovviamente la qualit? si paga.

Volevo solo assicurarmi che tra queste casse a basso prezzo non ci fossero dei catafalchi che proprio non valesse la pena di provare o cose strane a cui prestare attenzione... Visto soprattutto che non sono attrezzature molto diffuse.

Bene, vi ringrazio molto, appena avr? un pomeriggio libero credo che mi butter? in una giornata di prove, se vi pu? interessare vi far? avere le mie modeste opinioni!

Tonno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Henry Chinasky, se non hai il problema del trasporto,guarderei anche alla 2x15.
Si trovano a ottimi prezzi.
Fender e Ampeg sono rare,ma un utente del Forum ha recentemente venduto la sua SWR Big Bertha a 350?...!

eh gi?.. sono io!
per? erano 370...
comunque sull'usato i cassoni si trovano a prezzi ridicoli... tranne le ampeg.. quelle per il fascino del marchio, mantengono melgio il valore di mercato..

per dirti tempo f? avevo visto un 8x10 aguilar a 600 euro.. azz...
le 2x15 in generale sono pi? economiche delle 8x10 e anche delle 6x10 e il suono secondo me ? una bomba!
un pacca nello stomaco, grossa  e molto definita.
solo che se suoni in giro spesso ti consiglio di rivedere le tue intenzioni.. io dal frigo sono passato a due 1x12 mesa e non sono mai stato cos? felice..

credo che in effetti il miglior compromesso se non fai musica pesisssssima (non ? il tuo caso) sia una 2x12..
gi? se prendi in considerzione una 4x10 che tendenzialmente ? gi? una cassa grossa, pesante ed ingombrante.. a quel punto prendi una 2x15 e butta gi? tutto..

tieni presente che, come ? stato detto prima: la qualit? si paga.. ma al giorno d'oggi si paga molto anche la trasportabilit?..
quindi se per te non ? un problema avere una cassa da 60-70 kg puoi trovare in giro parecchie cose interessanti a prezzi pi? che onesti..

anche per le ampeg:
http://www.mercatinomusicale.com/mm...79899.html#foto

http://www.youtube.com/scarabass85
https://www.facebook.com/billyandthecrazydogs
https://www.facebook.com/howlinpuss

Ultima modifica di scarabass85 il Mer 21 Mar, 2012 09:47, modificato 1 volta in totale 
scarabass85 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Live Con SWR 750 + 8x10 Fatpoli Le Affinità Bassistiche 19 Ven 18 Feb, 2011 21:22 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Cassa Ampeg Svt 8x10 Av VS Cassa Mesa 8x10... anymalsound Ampli&Co. 11 Gio 31 Mag, 2012 12:49 Leggi gli ultimi Messaggi
anymalsound
No Nuovi Messaggi Testata Hartke HA3500+cassa Hartke TP410+c... ferri Ampli&Co. 4 Mer 18 Dic, 2013 14:06 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_

Lista Permessi