| Autore |
Messaggio |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
 Re: Quanto Conta L'immagine ??
Silvestro,
Ma infatti se vedi il mio primo post, non ? questione di come ci si veste.
La questione totale della immagine ? il contesto.
Non penso che in un jazz club fumoso, si debba fiondarsi nel pubblico
come quando suonavo dance...
E non penso che sia bello vedere suonare dance dei pali della luce.
Ovviamente il vestirsi in certi modi a volte fa parte del gioco...
Nel jazz per esempio non sto a vedere troppo come funziona...
Quella ? una musica viscerale, molto imperniata sull'ascolto.
Anche se esistono forme di spettacolo anche li.
Se vai a vedere Pat Metheny trio dal vivo, lo spettacolo ? dato dalla loro presenza
e dalla loro musica, non chiedo altro... ma anche con PMG...
Se vado a vedere i Pooh (che amo eh...  ) e non mi soffiano manco un fumetto sul palco...
beh un p? ci rifletto... anche se nell'ultimo loro live sono molto impegnati a suonare
e lo spettacolo ? diventata la loro musica... sanno interagire col pubblico, che ? li per loro..
A livelli pi? bassi (per lo pi? come i miei) ? cercare di capire cosa fare.
E' bello dare spettacolo se serve, ma ? anche vero che bisogna saperlo fare,
altrimenti si rischia di essere ridicoli e nemmeno tanto simpatici e divertenti....
Tanto per citare un aneddoto, suonammo con la TOTO tribute band, aprendo un live di un gruppo locale
di musica originale, conosciutino... con il quale avevamo gi? litigato durante il Sound C. per questioni di
Rockstarite acuta infantile.
La gente reag? alla nostra performance in modo inaspettato, cantavano, applausi
ci caricarono talmente che mi resi conto che stavamo dando un buon spettacolo.
Poi arriv? il momento del gruppo di cui sopra.
Il cantante che si credeva chissach?, al microfono in apertura del live url?.. "Ciaoooo siete tutti Fino....i!!!!"
Ecco non vi dico... una tragedia. Si pass? dai fischi, ai BUUU, ero anche preoccupato perch? sul palco c'era il mio ampli
Insomma la capacit? di sedicenti frontman, ? anche quella di capire quando si pu? e quando ? meglio dire non si pu?.
Inutile dire che al 3? pezzo, causa anche la loro mediocre performance, l'arena era semi deserta... e capisci che dal loro punto di vista
avere avuto NOI con tutta quella gente e loro senza... ? abbastanza imbarazzante...
Io uso: plettro e dita
____________________ Ecco.
|
#26 Ven 09 Mar, 2012 10:23 |
|
 |
contegeorge
|
Citazione: .. con il quale avevamo gi? litigato durante il Sound C. per questioni di Rockstarite acuta infantile....
Citazione: ...
Il cantante che si credeva chissach?, al microfono in apertura del live url?.. "Ciaoooo siete tutti Fino....i!!!!"
...
Si pass? dai fischi, ai BUUU,...
...
Inutile dire che al 3? pezzo, causa anche la loro mediocre performance, l'arena era semi deserta...
Per? dicci la verit?: Quanto c'avete goduto?
In sintesi l'importante ? saper stare al gioco!
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
#27 Ven 09 Mar, 2012 10:37 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Albi-, secondo me bisogna fare una distinzione...
-cover/tribute band... ti rifai ad un gruppo che ha un look particolare? ...dovresti rifarti a loro anche nel look! (poi se non lo fai non ti spara mica nessuno :lol:)
Chennes?... fai i Tokyo Hotel (...l'? dura eh...  ) ...al cantante tocca stare 'na mezza giornata dal parrucchiere!
-cover/di tutto un'p? e -inediti... dipende dal genere che fai.
Qui da me c'? una band che fa tutto soul/funky... i due cantanti, un ragazzo e una ragazza "in tiro", tutto il resto della band... pantalone e cravatta nera, e camicia tutti dello stesso colore... suonano di brutto e sono fichissimi da vedere!
Facessero Pearl Jam, Foo Fighters e compagnia bella... a vederli vestiti tutti uguali mi farebbe un'p?... senso...
Dipende dai contesti... per? se quando suoni fai kak?, non ? che col look recuperi eh!
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
#28 Ven 09 Mar, 2012 10:51 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
gioandjoy dipende...
per fare cover dei tokio hotel sono pronto, ho messo su i kili necessarei per interpretare il bassista
Ogni spettacolo ha il suo contesto quindi uno si deve muovere in quel senso.
Se fai la cover band dei blues brothers e non vai vestito come ci si aspetta il pubblico storgerebbe il naso, ma anche se vai a suonare jazz vestito come i cugini di campagna.
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
#29 Ven 09 Mar, 2012 11:20 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
contegeorge,
a pacchi
gioandjoy,
Infatti. E' "l'insieme" che deve essere convincente per il pubblico...
Badate bene siamo musicisti noi, ipercritici.
Ho visto dei gruppi che facevano un bello spettacolo ma suonare insomma... per? piacevano.
In questo caso per?, l'insieme stava su...
|
#30 Ven 09 Mar, 2012 11:53 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Rocky13, blues brothers?
...uno dei cantanti ? un mio amico...
Appena trovo una bella foto del gruppo soul/funky al limite la posto... per dare un idea!
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
|
#31 Ven 09 Mar, 2012 11:56 |
|
 |
Wallace Clan
Bannati

|
Ragazzi... per fare cover dei Tokio Hotel (e... NBBBBB: io adoro Quiet Riot, Motley Crue, Poison):
Cit.
Uno tra il pubblico che si credeva chissach?, gi? dal palco in apertura del live url?... "Ciaooooo siete tutti Fino...i!!!"
Io uso: solo le dita
____________________ The Clan
Chief: WALLACE
Knights: Yamaha Attitude ltd II lava - Yamaha Attitude ltd II black
Longbowmen: Reggie Hamilton (Fender Jazz) - Ken Smith (Proto Jazz)
Schiltron: Ibanez Soundgear SR4500E - Ibanez Soundgear SR700AM
|
#32 Ven 09 Mar, 2012 12:01 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Per quella che ? la mia esperienza l'immagine ? fondamentale. Sperando di non passare per snob, un 20% del pubblico capisce se sta assistendo ad una performance musicale valida, ma tutti sanno valutare una performance visuale.
Questo a me sembra valga per tutti i generi, compreso il jazz. M viene in mente una vignetta che mi ha divertito: un tizio si sveglia la mattina e gli ? spuntata la mosca sul mento, allora dice a s? stesso "mi sa che ultimamente ho ascoltato troppo jazz pretenzioso..."
Purtroppo io non so vestirmi, sto ai vestiti come un daltonico sta ai colori... ho sempre dovuto chiedere a chi ci capiva consigli sui vestiti da mettere per le varie situazioni musicali.
Non mi imbarazza nemmeno ammetterlo: quando la situazione musicale lo ha richiesto mi sono pure fatto truccare
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
#33 Ven 09 Mar, 2012 12:03 |
|
 |
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor

|
Il look serve, non ci sono santi. Per? ammetto che ? anche una delle cose che meno digerisco delle esibizioni live.
Nel senso che, per come sono fatto di carattere, di "mascherarmi" non ne ho mai la minima voglia. Allora, vado sempre su come capita. Anche se so che lo "spettacolo" ne risente.
____________________ Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
Ultima modifica di Franco1964 il Ven 09 Mar, 2012 12:05, modificato 1 volta in totale |
#34 Ven 09 Mar, 2012 12:03 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
gioandjoy, infatti li vedrai tutti sempre cos?
Oh a me ha fatto strano vedere "Blue Lou" Marini che suonava con la maglia dell'Italia a Marina di Ravenna, lui con la maglia dell'italia, la corista in abito da sera, uno con la camicia hawaiana gli altri non ricordo, camicia nera forse uno con la maglietta, concerto fantastico ma non si potevano guardare...
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
#35 Ven 09 Mar, 2012 12:20 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
...quindi conta!
Se mettiamo "a confronto" due gruppi, stesso genere, che suonano di brutto... sicuramente (ci metto un bel IMHO? ...ma forse anche no...  ) quello "col look" ha una resa migliore sul publico.
E per look non intendo solo i vestiti, ma tutto l'insieme... chennes?... le "mosse" di una sezione fiati per esempio.
Altre fotine?
Livin' in America con Arthur Miles e James Thompson sul palco...
Band in blu e fiati in rosso... sono quelle cosette che possono fare la differenza, magari se si va a suonare in un locale "fico"
|
#36 Ven 09 Mar, 2012 13:53 |
|
 |
Silvestro
|
Fagyo,
per fortuna i jazz club non sono pi? fumosi ... me ne starei a casa piuttosto
? evidente che l'esordio sul palco salutando tutti come f......i
confermava gi? le loro "palle in giostra" ... gliele avete fatte girare a dovere  ...
...per tutto il resto c'? mastercard ...
#37 Ven 09 Mar, 2012 16:22 |
|
 |
gozer
Contributor

|
Fagyo ha scritto:
Se vai a vedere Pat Metheny trio dal vivo, lo spettacolo ? dato dalla loro presenza
e dalla loro musica, non chiedo altro... ma anche con PMG...
anche perch? se non avesse quella musica cos? potente, con quella magliettina a righe il buon Pat proprio nun se p? guard?
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
#38 Ven 09 Mar, 2012 16:31 |
|
 |
Silvestro
|
^^^
e lo spazzolino da denti sulla chitarra ? ...
http://fredkakon.chez.com/images/metheny/Pat6.jpg
Ultima modifica di Silvestro il Ven 09 Mar, 2012 16:42, modificato 1 volta in totale |
#39 Ven 09 Mar, 2012 16:40 |
|
 |
gozer
Contributor

|
continuiamo cos?....facciamoci del male
|
#40 Ven 09 Mar, 2012 17:00 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
gozer,
al Jakarta Festival era a quadretti!
|
#41 Ven 09 Mar, 2012 17:11 |
|
 |
fabiobass65
|
 L'abbigliamento Del Bassista Nei Concerti.
Premetto che sull'argomento non ho trovato niente, sabato scorso siamo andati a fare una serata in un pub, niente di che, ma a fine serata nonostante gli avventori fossero stati chiaramente soddisfatti, ci sono giunte delle critiche su come io ed il chitarrista eravamo vestiti, io praticamente ero in tuta da ginnastica (bella per carit?), e lo stesso si pu? dire del chitarrista, ammetto col senno di poi che magari un paio di Jeans sarebbero stati pi? azzeccati, ma sinceramente non credevo che il pubblico guardasse certi particolari, non che la cosa abbia particolare spessore, ma la domanda ?: "voi come vi vestite per le uscite nei pub?".
Di solito non mi ero mai posto il problema e nelle occasioni passate, in varie circostanze abbinavo una camicia nera ad un paio di pantaloni sportivi e non avevo mai ricevuto alcuna critica. Ora per? la cosa mi ha dato abbastanza fastidio, perch? ho sempre pensato che il pubblico venisse per ascoltare la musica e non guardasse l'abbigliamento. Ora devo ricredermi alla veneranda et? dei miei quasi 47 anni e rivedere un po' il mio modo di vestire. Che consiglio mi date? E cosa ne pensa il mondo del Forum?
Ultima modifica di fabiobass65 il Gio 15 Mar, 2012 19:07, modificato 1 volta in totale |
#42 Gio 15 Mar, 2012 19:00 |
|
 |
derekale
Alessandro Carpo
Contributor

|
 Re: L'abbigliamento Del Bassista Nei Concerti.
fabiobass65 ha scritto: perch? ho sempre pensato che il pubblico venisse per ascoltare la musica e non guardasse l'abbigliamento.
Ahahahahaahah... bella questa!
Scusa ma ? da un po' che (almeno dalle mie parti) ho capito che alla gente non frega una cippa di come suoni...
Ultimamente anche l'agenzia si era messa a "obbligarci" ad avere un certo abbigliamento sul palco.
____________________ "Quando tutti hanno finito di suonare, non continuate a suonare le note che vi sono avanzate!"
Ultima modifica di derekale il Gio 15 Mar, 2012 19:17, modificato 1 volta in totale |
#43 Gio 15 Mar, 2012 19:15 |
|
 |
Tommy Rodgers
|
fabiobass65, noi, nel nostro piccolo, portiamo in scena uno spettacolo. La musica si suona con il cuore eccetera sono tutte belle parole, ma ci si deve confrontare con la realt?: come ci si presenta, come si tiene il palco, e tutto il resto contano enormemente dal mio punto di vista.
Con l'attuale gruppo curiamo molto anche l'abbigliamento: io sono sullo stile trasandato-fighetto, quindi jeans strappati, all star e camicia da boscaiolo o t-shirt irriverente. Non mi vergogno a dirlo: alcuni capi di abbigliamento li ho presi esclusivamente per salire sul palco.
Bisogna anche sapersi vendere.
E non ? scendere a compromessi, ? saper stare al mondo.
____________________ Non esiste una risposta, ma tantissime opinioni diverse.
Molte delle quali sono sbagliate.
"Facciamo musica di merda ma almeno facciamola a 8ohm" [cit.]
Facebook Follow me on Twitter!
|
#44 Gio 15 Mar, 2012 19:16 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
C'era un topic qualche giorno fa in cui si parlava dell'immagine.
Beh l'immagine ? importantissima.
L'abbigliamento deve essere adeguato al genere che si propone, IMHO.
Ti immagini qualcuno vestito da punk che suona blues o jazz?
Io di solito metto magliette con le maniche tagliate, jeans strappati, polsino nero, stivali a punta o le All Stars nere, a volte una bandana. Suono Metal, Rock, Hard Rock.
Ho 43 anni pure io eh, e non mi sento affatto ridicolo. Quando sei sul palco offri uno spettacolo oltre che suonare e lo spettacolo prevede i "costumi di scena", come per gli attori da teatro ad esempio.
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
|
#45 Gio 15 Mar, 2012 19:19 |
|
 |
the_antecessor
GIANCARLO GHERARDI
Contributor

|
fabiobass65,
1. ma non avevano altro da fare che trovare il pelo nell'uovo?????sicuramente avrete suonato da paura e dovevano rompere
2. sicuramente se era una serata a tema, il titolare vi avrebbe "consigliato" di vestire a tema...
3. io quando suonavo live.....portavo sempre i pantaloni della tuta.... perch??????????? perch? odio scartavetrare il body con la cinta dei pantaloni. una fissa di m....??????? si ? vero, e me la tengo pi? che soddisfatto...
ripeto: se lo staff mi avesse consigliato un determinato vestiario, sicuramente gli sarei adato incontro.... non lo hanno fatto??? e allora chemmenefrega!!!!!!
IMHO ovviamente ?...
____________________ When a man lies, he murders some part of the world
Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
|
#46 Gio 15 Mar, 2012 19:20 |
|
 |
gozer
Contributor

|
|
#47 Gio 15 Mar, 2012 19:24 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Ho unito alla discussione sull'immagine...
|
#48 Gio 15 Mar, 2012 19:28 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
fabiobass65 ha scritto: io praticamente ero in tuta da ginnastica (bella per carit?),
beh, sempre per il concetto del "gruppo", se so' tutti vestiti cos?, ben venga. ma la tuta... eddai...
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#49 Ven 16 Mar, 2012 12:34 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
|
#50 Ven 16 Mar, 2012 13:34 |
|
 |
|
|