"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna) "ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me) "uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
Re: Quali Generi Suonano Gli Utenti Di Megabass
io faccio quel che capita al momento nel limite delle mie capacit? (per dire mi piacerebbe pure fare jazz se sapessi tenere quei tempi assurdi e capire come ? sta storia dei modi)
Poi di mio,se mi lasci a ruota libera come quando sto a casa da solo,allora viene fuori una poltiglia ipermelodica che pare un misto tra thrash slayerano,gli u2 di unforgettable fire,roba che non s? definire vagamente industrialoide e tarantelle.. (s? la cosa non ha senso in s? ed ? proprio per questo che mi piace ancora suonare,pure se male)
ora come ora suono punk, brit pop e hard rock anche se la mia aspirazione ? quella di imparare a suonare j-rock per acquisire una tecnica decente ed anche ? lo stile che piu' sento vicino al mio modo di intendere il basso
contando che con j-rock e visual kei si intendono gruppi che vanno dal black metal al punk, al pop, al progressive, in pratica bastava dire che vuoi imparare a suonare il basso
scherzi a parte, anche io apprezzo il "genere"
Io uso: solo le dita ____________________
fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
Guardate il mio avatar!
Per quel che ricordi nei nostri brani (a proposito: ci chiamiamo NOWHERE) convivono:
-testi nichilisti o "on the road";
-riffing secco, serrato, soli shred (con chitarre attive a 7 corde dowtuned);
-basso con basse e mediobasse telluriche, detuner stabilmente abbassato;
-batteria doppiacassa a martello, stacchi mosh/groove per allentare un po'
Si fa tanto, tanto headbangin'... Per la gioia della 626 e della cervicale
The Clan
Chief: WALLACE
Knights: Yamaha Attitude ltd II lava - Yamaha Attitude ltd II black
Longbowmen: Reggie Hamilton (Fender Jazz) - Ken Smith (Proto Jazz)
Schiltron: Ibanez Soundgear SR4500E - Ibanez Soundgear SR700AM
Attualmente: cover rock/blues/soul anni Sessanta/Settanta.
Passato recente: pezzi dell'ex chitarrista (che ora si ? "messo in proprio")
Passato remoto: cover band dei Genesis principalmente periodo Gabriel (per fortuna...)
Ai tempi del liceo e gi? di l?: Dire Straits, Eagles e altra musica fine Settanta/Ottanta.
Io uso: plettro e dita ____________________ Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
Misfit, vero quello che hai scritto ma ? anche abbastanza diverso da come lo intendono i popoli occidentali. ho trovato delle belle differenze in ambito rock ed ? proprio questo che mi affascina, mi si ? aperto un mondo nuovo. avevo dimenticato che adoro tantissimo il funky e le ritmiche presenti nelle canzoni di leggende come james brown
@ Swordy:
Grazie della fiducia...
Mi sono espresso tipo: "a quel che ricordi..." in senso autoironico. Sul myspace da mio profilo, temo tu possa ascoltare solo alcune demo di brani poi riarrangiati, risuonati ed eseguiti con il setup attuale sul ns. album, in uscita, per il quale il cantante/chitarrista ritmico/autore sta perdendo sonno e serenit? alle prese con i vari management fattisi, a modo "loro", nel frattempo avanti.
Ti ringrazio, e non sei l'unico ad aver espresso interesse, anche qui sul Forum...
Che dire... Spero, a nome anche dei miei compagni di ventura Ank (il mastermind), Luke (il ns. shredder e fonico) e Manuel (il pedalatore dietro alle pelli) di non perdervi tutti nell'attesa
PS (e chiusura del piacevole OT): avevo due Classic Fiesta Red... I NOWHERE me li cassarono come: "bassi alla Phil Lynott" (che adoro) ecco... Questi sono i thrashsters!
The Clan
Chief: WALLACE
Knights: Yamaha Attitude ltd II lava - Yamaha Attitude ltd II black
Longbowmen: Reggie Hamilton (Fender Jazz) - Ken Smith (Proto Jazz)
Schiltron: Ibanez Soundgear SR4500E - Ibanez Soundgear SR700AM
Io ho votato rock blues alternative,anche se inizialmemnte fui un bassista metal
poi per anni sono stato un bluesman (ma metallaro dentro),e ho partecipato a vari
progetti dal pop al rock demenziale (talvolta come chitarrista)...
Attualmente sto ricominciando con l'hard rock e il metal....
Deathcore, emotional, brutal Death metal, post hardcore, roba normale mai al momento sto tirando su un progetto indie rock perch? non ne potevo davvero pi? !!
non riuscivo a spiegare che genere facciamo coi Marigold a un collega di lavoro dai gusti musicali un p? "sempliciotti" (detto senza offesa)
ma lui mi ? venuto incontro brillantemente, togliendomi dall'impaccio:
"AAh fate musica per psicopatici!"
Io uso: plettro e dita ____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
al momento 2 gruppi:
il primo classic metal-hard rock (pezzi nostri + cover)
il secondo jazz elettrico-fusion (cover molto personalizzate-riarrangiate )
un saluto
p.s.
nel sondaggio ho selezionato la seconda non potendo fare scelte multiple...
Passato:ho suonato rock italiano comunemente definito mediterraneo, se vogliamo alla litfiba dei primi tempi ( desaparecido - 17 Re )
Attualmente oltre a suonare nel mio gruppo storico facendo rock elettronico/pop wawe, collaboro con altre "entit? musicali" sperimentando e spaziando dalla psichedelia all'hard rock crudo e nudo.
L'importante comunque ? suonare!!!
Beh.... hanno scritto tutti..... Rispondo anch'io .....
In passato, col basso, ho suonato praticamente di tutto, tranne rock pesante e metal (generi che, purtroppo, mi fanno ingrossare la milza al solo ascolto) ..........
Da anni suono pochissimo il basso. Sto riprendendo da qualche mese (grazie soprattutto ad un fantastico basso nuovo )
Oltre a suonare (ma ora siamo in pausa) con una big band di jazz-funk, oltre a suonare solo a natale (da anni) con una banda filarmonica, sto mettendo su una piccola formazione di funk/fusion. Vedremo come va......
E inoltre questa settimana dovrei subentrare come bassista in una formazione che fa pezzi propri in italiano/inglese, sul genere pop.
E poi anche altre cose......... Ma vedremo come va ......
Invece come violinista (ho ripreso 3 anni fa), da un paio d'anni mi sto inserendo in un certo circuito di musica/ballo folk. Suono folk italiano (soprattutto veneto, ma anche occitano e un po' di emiliano) tradizionale da ballo (e anche canzoni venete da ascolto, dei secoli scorsi).
In ogni caso: quando suono con altre persone, aborro l'anarchia (di arrangiamenti, suoni e volumi). Ho bisogno di democrazia e di suonare con persone adulte. Altrimenti getto la spugna ...
Saluti, e buona musica.
Io uso: plettro e dita ____________________ Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
mailto:
Tento con modestia di suonare la musica con l'anima:Soul,Funky,Rhythm & Blues,Blues.
Niente mi rappresenta di pi?,? dentro di me,spero solo di farla venire tutta fuori.
Invece di italiano amo Lucio e Pino Daniele.
In passato rock anni 70 (Queen,Led Zeppelin)
Ai esordi con il basso il rock grunge dei primissimi anni '90 italiani e stranieri (Timoria,Litfiba,Pearl Jam,Blind Melon,Live)
Comunque in genere qualsiasi cosa mi susciti un'emozione.
Io uso: plettro e dita ____________________ NEMO ME IMPUNE LACESSIT.
La data di oggi è Lun 19 Gen, 2026 07:54 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario