Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Chemeleon Di H. Hancock
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Chemeleon Di H. Hancock 

Sto cercando di preparare il pezzo in oggetto.

Ok il riff principale, ok le variazoini in sincrono, ok anche l'inciso col cromatismo LA+/SI/DO/DO+

Ma non riesco a capire come "funziona" la parte prima della ripresa in cui si alternano LA diesis e DO diesis: non riesco a capire quando c'? il cambio.

Qualcuno mi puo aiutare ad effettuare una analisi ritmica efficace?

Grazie a tutti   !    

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di abcbass il Ven 24 Feb, 2012 23:45, modificato 2 volte in totale 
abcbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Chemeleon Di H. Hancock 

abcbass, sei pregato di premere "Invia" UNA VOLTA SOLA!!!
Grazie.

Io uso: plettro e dita

se ti pu? essere d'aiuto mandami in PM la tua mail, ti invier? la parte. Il brano ? in Eb quindi  gli accordi saranno non # ma b
ciao

ioibass Invia Messaggio Privato

Ganesh,scusate, mi ? proprio sfuggito ..

Ioibass,
Grazie mille, ti ho scritto.
Piu' che gli accordi, mi interessa capire la metrica esatta del cambio accordo.

Grazie ancora,
scusate.

Dai un occhio qui.

azzzz...... che topica,  Db     

ioibass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Db

scusate ma questo brano non sarebbe una successione II-V, quindi in tonalit? di Ab?  

diciottomotivi Invia Messaggio Privato

diciottomotivi si, Ab  

Ninoobass Invia Messaggio Privato HomePage
Messaggio Re: Chameleon Di H. Hancock 

aiutatemi, non mi tornano un paio di cose,
a parte la topica gigantesca sul Eb sono andato a rivedere la parte ed in chiave mi trovo 5b  ergo Db= Bb min e fin qu?....
diciottomotivi e ninoobass fanno un altro ragionamento e mettono sul piatto un II-V jazz che ci sta tutto,  Bbm7 II di Ab e Eb7 V di Ab  e anche qu? tutto fila.
inizio a non capire, il sol b in chiave mi darebbe come risultato un Ebm7.......  
fino ad oggi ci improvvisavo in Bbm, ma usando la pentatonica, poco importa visto che ? un II user? la dorica che ? anche pi? figa ma anche qu? mi sorge un dubbio......il 6? grado della dorica di Bb ? proprio lui, il Sol.. quel maledetto
mi sto tirando un sacco di menate per niente ? potrebbe essere sbagliata la partitura? ? la stessa linkata da Matteo Baiani
grazie in anticipo

Ultima modifica di ioibass il Lun 20 Feb, 2012 19:41, modificato 2 volte in totale 

ioibass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
potrebbe essere sbagliata la partitura? ? la stessa linkata da Matteo Baiani
grazie in anticipo

in effetti quel SOL bemolle in chiave ? parso strano anche a me... io ho un partitura presa da un RealBook e in chiave ci sono solo Bb e Eb... mah!  

diciottomotivi Invia Messaggio Privato

confermo, sul real book ? in Bb ....

Sul Real Book ? vero che in chiave ci sono solo Bb e Eb ma ? anche vero che nelle note del tema ci sono Ab e Db, quindi ? chiaro che si ? in tonalit? di Ab. Inoltre ci? si pu? capire anche dalla linea di basso (che parte dal sol ed arriva cromaticamente al si bemolle) oltre che, come dicevo, dal tema e dalla improvvisazione. Insomma, Ab  

mah. . anch'io la vedo come una progressione II-V senza andare sull'I ,molto usata nel "jass"

quindi un dorico e un misolidio . Tonalita' di Ab maggiore .

d'accordissimo,  in tutta la discussione a me non torna il sol b in chiave che potete trovare nella trascrizione linkata, non in quella nel real book.
ciao

Ha sbagliato sicuramente chi ha trascritto a mettere il sol bemolle in chiave, visto che l'unico sol (quello del giro di basso) ha sempre un bequadro davanti, per non parlare del mi bemolle settima la cui terza ? un sol (anch'esso bequadro, rispetto all'armatura)  

Ultima modifica di Ninoobass il Mer 22 Feb, 2012 11:54, modificato 1 volta in totale 

Bene.
Al di l? delle tonalit? (per carit?, importantissime, anzi .. FONDAMENTALI ..

Ho solfeggiato il pezzo dal punto di vista ritmico (che ? quello che poi mi importava maggiormente), e sono arrivato a questo impianto:

- MAIN riff with theme (tutto in 4/4)
- VAR A x 1 (in 4/4)

- PAUSA - fill in DRUMS

- MAIN riff with Electro (tutto in 4/4)
- VAR A2 x 4    

- PAUSA e fill-in DRUMS

- Inciso X (riff FA-SOLdiesis-SI-DOdiesis) tutto in 4/4
- Inciso Y (riff LAdiesis-SI-DO-DOdiesis) tutto in 4/4
- VAR A2 x 2,5

E qui viene il bello ...  (la parte LAdiesis- DOdiesis):

- LAdiesis - DOdiesis: varie battute da 4/4
- VAR in 6/8(intendo quando rallenta): 4 battute da 6/8 + 1 battuta da 8/8

- LAdiesis - DOdiesis: 7 battute da 4/4 + 1 battuta da 3/4
- VAR in 6/8: 7 battute da 6/8

- LAdiesis - DOdiesis: 9 battute da 4/4 + 1 battuta da 3/4

- LAdiesis - DOdiesis: 9 battute da 4/4 + 1 battuta da 3/4

- PAUSA - fill-in DRUMS

- MAIN riff fino alla fine (fade out)

L'ho provata un po' di volte e dovrebbe essere tutto corretto.

Suonatei sopra e fetami sapere !

HERBIE RULES !!!!  

Ultima modifica di abcbass il Ven 24 Feb, 2012 23:12, modificato 1 volta in totale 

Scusate eh...ma perch? chiamare "l'ufficio complicazioni affari semplici" anche per il brano pi? semplice del mondo ???  

Si tratta di due fottuti accordi e un unisono come turn around, che viene pure tolto nei soli !...la sucessione armonica ? di un accordo per misura, in battere (per il basso, non per il tema, ma qui si parla di parte di basso no ?)

Le alterazioni in chiave indicano chiaramente una tonalit? di Db maggiore, ma in questo caso nella sua relativa minore, quindi la tonalit? d'impianto ? Bb minore ! avete mai visto un pezzo nella tonalit? X in cui un accordo a fondamentale X non compare mai ???
Le alterazioni in chiave servono SOLO a quello, NON indicano le scale da usare...per quello c'? una vasta letteratura nonch? una buona dose di esperienza da farsi sul campo.
La "gestione" degli intervalli al di fuori delle pentatoniche di riferimento (la famosa VI di cui parlavate in questo caso) ? spesso problematica (ma anche qui si risolve con l'esperienza sul campo, magari sbagliando le prime volte), ma il fatto che ci sia un Gb in armatura...come ? giusto che sia data la tonalit?, NON significa che il G bequadro non va mai usato...tant'? che ? la prima nota del famoso giro di basso  

In generale, non confondete mai la musica scritta con quella suonata !...? il pezzo pi? divertente del mondo cazzo   ...e suonate 'sti due accordi e divertitevi !!!  :)...altrimenti va a finire che quando arriverete a Giant Steps scriverete sul Forum della NASA    

FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype

FabioFender, si Fabio, magari anche con un tono pi? pacato e tranquillo ti si capisce lo stesso.  

LucaG Blog

LucaG, quando insegnavo il mio tono era questo...e un sacco di allievi hanno imparato...pu? darsi che funzioni anche sui Forum  

FF

io la scala (per me molto spesso una "tonalit? modalizzata" oppure una minore armonica o melodica sempre "modalizzate") da usare la trovo ad orecchio sentendo il pezzo, non faccio ragionamenti a priori, ? pi? semplice.

E' ovvio che se ho gli accordi e vedo un sol7 al 80% siamo di Domagg come tonalit?, ma questo ? un'altro discorso.

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)

Ultima modifica di pietrobass il Sab 25 Feb, 2012 12:46, modificato 2 volte in totale 

FabioFender, tutto quello che vuoi ma le alterazioni in chiave presenti sul realbook sono pi? pertinenti, poich? ? "da cretini" (mi si passi la battuta) mettere in chiave le alterazioni del Db in un pezzo in Ab. Anche ammesso il tuo ragionamento, l'oggetto del thread ? la tonalit? del pezzo e non le alterazioni in chiave (che comunque non sono univoche tra diverse partiture), quindi non ho ben compreso il senso della discussione.
Stando all'oggetto, quindi alla tonalit?, non ci sarebbe nemmeno nulla di male a suonarlo, durante l'improvvisazione in Db, visto che si suonerebbe un Bb eolico ed un Eb dorico (intendendo il Eb7 alterato, con #9 e quarta naturale), quest'ultimo (interscambio modale) utilizzatissimo anche nei blues (come ad esempio su Blue Train).
Il tutto senza polemica  

Ultima modifica di Ninoobass il Sab 25 Feb, 2012 16:42, modificato 1 volta in totale 

FabioFender ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la sucessione armonica ? di un accordo per misura, in battere (per il basso)

FF

Ciao Fabio,
con tutto il rispetto: il cambio accordo NON ? sempre in battere, tempo pari.
Basta scoltarla.

Inoltre, il famoso giro di basso comincia con un SOL normalissimo, senza bequadro..

PS - l'oggetto del 3D NON ? la tonalit?, bens? il tempo ...

Ultima modifica di abcbass il Sab 25 Feb, 2012 16:56, modificato 2 volte in totale 

Ninoobass, nessuna polemica...per?, facendo riferimento alla parte postata da Matteo, che per quanto mi riguarda ? quella corretta (sul Real Book pu? esserci una versione diversa del concerto X dell'artista Y, che pu? averla suonata in una delle 12 tonalit?), le alterazioni in chiave sono corrette in quanto il brano ? in Bb minore, almeno l'originale sul disco che ho io...
Forse pu? trarre in inganno l'accordo di dominante sul IV grado, che non sempre per? ? primario !...anzi...il jazz ? pieno di dominanti secondarie...

abcbass, non credo di aver bisogno di ri-ascoltarla...dato che negli anni l'avr? suonata centinaia di volte e con musicisti diversi   ...ma se anche solo volessimo rimanere alla partitura postata da Matteo, io nell parte di basso vedo sempre la nota fondamentale sul primo quarto, e senza legatura di valore...pi? battere di cos? sul cambio accordo !
Infine...per la cronaca...Sol "normalissimo" e bequadro sono la stessa cosa...per non dire che cmq (sempre sulla stessa partitura) il simbolo del bequadro davanti al primo SOL c'?....e vorrei ben vedere, con il bemolle in chiave  

Poi u?...ripeto, se volete elucubrare sul pezzo pi? semplice del mondo...fate pure...

FF

FabioFender ha scritto: 
.Sol "normalissimo" e bequadro sono la stessa cosa...
FF

Si, appunto: su questo stiamo dicendo la stessa cosa, non mi sono fatto capire io ...b  

Ovviamente non intendo polemizzare. topic aperto solo per comprendere meglio un pezzo enstusiasmante e divertente.

Io molti cambi della parte centrale continuo a sentirli NON sul battere.. ma non voglio insistere dai ..

A ognuno la Chemeleon che si merita!  

Ultima modifica di abcbass il Sab 25 Feb, 2012 16:59, modificato 4 volte in totale 

FabioFender, ora ho capito cosa intendevi dire, anche prendendo il brano Impressions di Coltrane http://www.mobetterblues.altervista...0Impression.gif in chiave c'? il Bb (ma essendo il pezzo in D minore dorico, tutti i si che s'incontrano nel tema, sul D minore, hanno il bequadro).  
Quindi spesso la tonalit? proposta in chiave pu? non essere la tonalit? "suggerita" dal tema. Su Chemeleon, essendo il tema basato sulla pentatonica, non viene suggerita una tonalit? precisa, da qui, penso, le diverse interpretazioni delle diverse partiture, fermo restando, e siamo d'accordo, che quei due accordi possono essere interpretati in tanti modi.  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Parere Su Prestazione Live: Chameleon (han... BOSE Megabass FM 27 Ven 10 Feb, 2012 17:13 Leggi gli ultimi Messaggi
stratos_999

Lista Permessi