| Autore |
Messaggio |
LuckyShoe
|
 La Mano Sinistra
Ciao a tutti! Suono il basso da qualche anno, progressivamente l'attrazione verso il contrabbasso ? stata inevitabile: dal fender jazz all' ns e adesso un thomann da studio in arrivo. Sono un autodidatta non professionista innamorato perso di questo strumento. Oggi suono in trio pezzi di Django Reinhardt. Ben consapevole che prima o poi dovr? andare a lezione da un maestro (che mi trover? con errori posturali osceni), vorrei avere, qualora lo vogliate, delucidazioni circa la MANO SINISTRA: la diteggiatura, la posizione corretta, ecc. E tutto quello che, chiaramente, possa essere utile in questo contesto!
Le dita devono essere perpendicolari alla tastiera? Quali sono gli esercizi migliori per allenare la mano?
Grazie in anticipo per qualsiasi info possiate darmi a riguardo!
Lucky
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Ven 17 Feb, 2012 16:41 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
 Re: La Mano Sinistra
LuckyShoe,
Il tuo avatar spero non lasci scampo.
Suoni il contrabbasso vero? Perch? questa sezione ? specifica.
Io uso: plettro e dita
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#2 Sab 18 Feb, 2012 11:18 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Ben consapevole che prima o poi dovr? andare a lezione da un maestro (che mi trover? con errori posturali osceni)
Visto che hai questa consapevolezza, fai prima piuttosto che poi.
Il contra ? fantastico, ma ? anche un dannato, se lo attacchi male, ti stronca una mano
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#3 Sab 18 Feb, 2012 12:09 |
|
 |
LuckyShoe
|
In "verticale" suono l'NS... strumento meraviglioso! Ma ? cresciuta sempre di pi? la voglia del contra vero, del suono acustico. Settimana prossima dovrebbe arrivarmi un contra da thomann da battaglia da settare. Volevo capire qualcosina in pi? sulla postura, qualche regola fondamentale...
grazie!
...ma noto che non ha avuto molto successo questa discussione!!
|
| Condividi |
#4 Sab 18 Feb, 2012 12:30 |
|
 |
David Medina
|
Impossibile spiegarlo in un post.
procurati se puoi questo libro, ti pu? essere d' aiuto
http://www.lemurmusic.com/Streicher...ductinfo/DOB01/
|
| Condividi |
#5 Sab 18 Feb, 2012 12:42 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Beh, bisogna definire "successo"
Una volta che ti ? stato dato l'unico consiglio possibile (=vedi un maestro), non ? che ci sia moltissimo da dire: spiegare a parole una corretta impostazione ?... una parola! Oltretutto, se ci si fraintende, si rischia di crearti problemi fisici non indifferenti. Non mi prendo questa responsabilit?: ho avuto le mani stroncate dalla tendinite, non ? piacevole.
Anch'io ho un NS. Tra lui ed un contrabbasso acustico c'? la stessa differenza che c'? tra una bici ed una moto
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#6 Sab 18 Feb, 2012 12:47 |
|
 |
versobass
Contributor

|
Comunque le regole sono dettate dalla fisica: devo trovare una posizione del braccio che ti porti ad avere meno anse possibili, cos? da poter applicare il peso sulle corde. Errori comuni: dita schiacciate, gomito basso, spalla chiusa. Questa comunque e' teoria; ci metterei un secondo a fartelo vedere, ma cos? vuol dire poco. Per cui mi unisco al coro: vai da un maestro. Un maestro serio.
____________________ Da 200hz in gi? tutto va bene
"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
|
| Condividi |
#7 Sab 18 Feb, 2012 13:06 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Le discussioni riguardanti lo studio da autodidatti ormai compaiono settimanalmente o quasi (non so se c'? dietro un discorso di risparmio oppure la convinzione che l'insegnante non serva a un bel niente), quindi basterebbe a volte rileggere nei topic immediatamente precedenti per avere gi? qualche risposta > http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=9&t=71423
Fra l'altro, nella postura molto dipende dalla struttura fisica e di mano di chi suona. L'impostazione di una mano con dita corte e palmo largo non sar? esattamente la stessa di chi ha la mano stretta e le dita lunghe, tanto per fare un esempio, lo stesso capita col corpo. Il maestro lo constata, fa le dovute valutazioni e adatta dove necessario la postura dell'allievo. Limitandosi a cercare di riprodurre una postura vedendo ci? che fa un altro in una foto ? ben difficile che possa portare risultati accettabili.
#8 Sab 18 Feb, 2012 13:14 |
|
 |
versobass
Contributor

|
Holy words...
____________________ Da 200hz in gi? tutto va bene
"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
|
| Condividi |
#9 Sab 18 Feb, 2012 14:56 |
|
 |
bulbetto
|
per farti un'idea di quanto sia importante la postura, la conoscenza e il controllo del proprio corpo mentre si suona, ti direi di cominciare a leggere questo libro: il contrabbasso - manuale semiserio
per il resto, trova un buon maestro o una scuola per farti aiutare.
se aspetti troppo e prendi dei "vizi" nel suonare (mani, spalle, gomito, schiena) , sar? sempre pi? difficile rimuoverli...e in pi? alla lunga rischi di farti male (tendiniti, mal di schiena, dolori in genere etc etc...)
in definitiva...strumento dal grande fascino, ma difficile da approcciare.
|
| Condividi |
#10 Dom 19 Feb, 2012 12:35 |
|
 |
hyphen
Contributor

|
Da quando ho cominciato ad appassionarmi al contrabbasso (senza peraltro possederlo o suonarlo), ho trovato interessante e divertente la serie
"Mr. Karr would you teach me How to Drive a Double Bass" di Michael Klinghoffer. Li trovi su Youtube..
Questo fermo restando che non credo ci sia niente di meglio del rapporto diretto con un insegnante, soprattutto per quello che riguarda l'impostazione iniziale.
Ci?
L.
____________________ se non puoi liberarti di un difetto, fanne una bandiera
|
| Condividi |
#11 Dom 19 Feb, 2012 13:38 |
|
 |
LuckyShoe
|