| Autore |
Messaggio |
Stucchi88
|
 Re: Ashdown Abm 500 Chiarimenti Su Utilizzo
Mi hanno proposto un 2x12 sempre in casa Ashdown, ma sono convinto che la 1x15 ha dei bassi moolto + profondi!
di abm 115 usate si trovano solo le compact! Mi sa che aspetto finche non trovo quella normale!
Io uso: solo le dita
____________________ Basso: Ibanez SR840
Basso: Cort Artisan A4
---------------------
Testa: GK 1001 rbII
Cassa: Ampeg SVT810EN
Cassa: Ampeg SVT410HE
Combo: Marshall IBS 5522
Combo: Acoustic Model 126
---------------------
Strumentazione passata:
Testa: Ashdown ABM 500 evo III
Cassa: Ashdown ABM410H
I Quater Bilot (Thrash-Heavy Metal)
Sons Of Crowley (Ozzy Osbourne Tribute Band)
|
| Condividi |
#51 Mar 18 Ott, 2011 15:43 |
|
 |
Mika
|
La 2x12'' difficilmente andr? a sostituire una 1x15'' ..
Se il tuo intento ? quello di avere una sonorit? da 1x15'' aspetta di trovarla..
____________________ "Una cosa ti piace, la paghi e te la porti a casa.
Se sei cos? idiota che quando arrivi a casa non ti piace pi?... Be'... Sei un idiota, appunto, e non meriti nessuna tutela" -
ganesh su chi esige il diritto di recesso dopo aver provato e comprato in un negozio fisico
|
| Condividi |
#52 Mar 18 Ott, 2011 16:02 |
|
 |
Stucchi88
|
Ieri sera in saletta ho fatto un po' di prove e sono rimasto un po' perplesso!
Prova 1) ho usato l'ampli del Marshall combo (IBS 5522 da200w) attaccato solo all'abm 410, anche se in questa configurazione ad 8ohm sfrutta solo 135w, come suono ? completamente diverso ? molto pi? caldo e profondo.
Prova 2) ho attaccato sempre l'ampli del Marshall sia al suo cono da 15"(Celestion 250w) + l'Abm 410, cosi sono sceso a 4 ohm ed ho sfruttato tutti i 200w del Marshall! ragazzi non potevo alzare oltre 1/4 del volume veramente una bomba, volume altissimo e sempre caldo e profondo.
Prova 3) Abm 500 evo III con il suo Abm410, non riesco a capire o equalizzo io male (bassi ore 2, 2 pallini su, flet, medi ore 4, 1 pallino su, 2 pallini su, alti ore 2 e con una buona dose di valvola (da ore 2 a manetta dipende) o comuque Abm non ha volume e non ha un suono "vintage" caldo e profondo come il Marshall!
Prova 4) Abm 500 evo III con Abm410 + 15" Marshall, ok il volume si ? alzato decisamente (adesso sfrutta tutti i 575w) ma niente che si avvicina al volume del Marshall!
-idee? pareri?
-come ? possibile che un 200w Marshall(IBS 5522) abbia una botta cosi mostruosa confronto Ashdown da 575w?
-cualcuno di voi ha trovato un EQ dove sia possibile sfruttare al 100% la potenza della testata?
---------------------
---------------------
Strumentazione passata:
|
| Condividi |
#53 Mer 19 Ott, 2011 08:02 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Stucchi88, ma che prova ? se equalizzi cos? ?  prima di tutto prova senza toccare l'equalizzazione, e regolando il gain in maniera corretta, cio? facendolo arrivare al limite del "clip" (quando la lancetta del VU meter sfiora appena la "zona rossa", se suoni con il massimo della tua dinamica, ad esempio con lo slap, che di solito ? bello rumoroso).
anche "la valvola", in base a cosa l'hai regolata? a caso? da come descrivi la situazione, hai messo l'equalizzazione cos? e basta, senza preoccuparti del "perch?"  l'equalizzazione, prima di tutto, serve per ovviare ai problemi acustici nell'ambiente in cui suoni, del tipo "i bassi rimbombano? taglio un po' i bassi", "i bassi si disperdono? aumento i bassi" e via dicendo.
Citazione: -idee? pareri?
-come ? possibile che un 200w Marshall(IBS 5522) abbia una botta cosi mostruosa confronto Ashdown da 575w?
-cualcuno di voi ha trovato un EQ dove sia possibile sfruttare al 100% la potenza della testata?
l'hai provate suonando in gruppo?
la "botta", il "volume", la "potenza", le noti davvero quando suoni in gruppo. da solo basta che il Marshall abbia un po' pi? di spinta sulle medie, per darti l'impressione di un suono molto pi? potente (? il concetto dei "watt valvolari", che non sono "di pi?", ma hanno frequenze diverse che rendono pi? percepibile il suono).
poi oh, capita anche che semplicemente non piaccia un tipo di suono od amplificazione. la ABM ? usata a livello professionale da tantissimi musicisti "rock", "metal" e "pop" famosi. io riproverei con calma e con un po' pi? di cognizione di causa
ma appunto, potrebbe essere semplicemente (e giustamente) che tu preferisca l'una o l'altra. le MarkBass secondo me hanno molto pi? volume di tante altre marche, e lo stesso fa la G&K, per? non significa che debbano piacere a tutti (anzi...!)
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#54 Mer 19 Ott, 2011 10:14 |
|
 |
Mika
|
^^^^
Concordo, le prove in saletta le devi fare con l'EQ disinserita
Molto dipende infatti dal posto dove ti trovi (saletta, stanza vuota, sala, ecc); ogni caso ? diverso dall'altro e potresti non sentirti o sentirti troppo a seconda dell'acustica del locale.
Un esempio? Dal vivo uso l'ABM 500 evo3 con una cassa 4x10'': la ABM 610H. Una bomba! E' una cassa coi contro. Quando suono in stanza per?, l'impressione ? quella di dover buttare via la cassa: ovvio che se suono in una piccola stanzetta rimbomber? tutto e il suono sar? meno definito.
Comunque IMHO devi capire una cosa: se il problema non sia di volume, ma di TONO; ovvero se forse preferisci la timbrica Marshall rispetto ad Ashdown, ed ? tutta l? la faccenda.
Se sei cos? idiota che quando arrivi a casa non ti piace pi?... Be'... Sei un idiota, appunto, e non meriti nessuna tutela" -
ganesh su chi esige il diritto di recesso dopo aver provato e comprato in un negozio fisico
|
| Condividi |
#55 Mer 19 Ott, 2011 10:28 |
|
 |
Stucchi88
|
Si ho fatto le prove suonando con il gruppo!
in effetti non ho provato a suonare con entrambe le EQ in flat! Anche perch? una volta che ho trovato un EQ sul Marshall che va bene per quello che faccio (Metal) non la modifico pi?, e lavoro solo di gain e volumi! Ho cercato di ritrovare la stessa EQ sull'Abm ma non ci sono ancora riuscito! Quello che piace a me ? la spinta sui medi, dove ovviamente il Marshall li ha molti di pi?!
Sabato sera ho suonato live ed ero praticamente con il gain quasi al massimo e il volume al massimo! le 2 chitarre che hanno 1 4x12 a testa mi coprivano e quindi mi hanno microfonato. con il Marshall combo la volta prima sempre nello stesso locale non ho avuto questo problema! come ? possibile? =S
PS il Marshall non ? valvolare n
---------------------
---------------------
Strumentazione passata:
Ultima modifica di Stucchi88 il Mer 19 Ott, 2011 10:42, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#56 Mer 19 Ott, 2011 10:40 |
|
 |
Mika
|
Stucchi88,
riguardo sabato sera ? difficile darti una risposta, perch? come ti abbiamo gi? detto molto dipende dall'ambiente dove suoni.. cos? "a naso" mi pare di intuire uno scavo sulle medie, che fa s?, in alcune situazioni ambientali, che non ti senti!
Come abbiamo gi? detto qualche messaggio fa tieni presente che lo SHAPE della tua testata (ovvero quando il pulsantino sotto all'entrata jack NON ? premuto) ? in pratica uno "scavamedi". Ora, non so che tipo di suono cerchi tu, ma ? possibile che ci? che hai in testa e cerchi di riprodurre sia qualcosa di totalmente diverso dalla timbrica Ashdown.
Ashdown di volume ne ha... se il problema ? la timbrica, ? un altro discorso
|
| Condividi |
#57 Mer 19 Ott, 2011 11:39 |
|
 |
Stucchi88
|
il suono che cerco ? questo:
LINK Selezionare su Metal e schiacciare play! la testa ? sempre l'Abm 500 evo III ma a rack non credo che cambi qualcosa! un'idea di EQ per trovare questo suono?
Comunque, la sparo li, se usassi il Marshall come pre, e Abm come finale ? una cazzata? cosa potrei selezionare dall'Abm? solo il volume?
---------------------
---------------------
Strumentazione passata:
|
| Condividi |
#58 Mer 19 Ott, 2011 11:44 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Stucchi88, i sample di Thomann lasciano il tempo che trovano
comunque, con il Marshall e quella equalizzazione ci suoni anche dal vivo?
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#59 Mer 19 Ott, 2011 13:56 |
|
 |
Stucchi88
|
si certo ci suono anche dal vivo, e anche gli altri 2 chitarristi, una volta trovato il suono giusto per tutti e 3 teniamo sempre quello!
---------------------
---------------------
Strumentazione passata:
|
| Condividi |
#60 Mer 19 Ott, 2011 14:11 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
per la cronaca, le 15 ashdown, specialmente se compatte, non suonano molto bassose come si potrebbe pensare...
in realt? suonano molto anni 70, cio? pi? simili ad una cassa chiusa, mediosette e asciuttine in basso
quindi, Stucchi88, se vuoi bassi belli grossi direi di aspettare una normale, anche se ? grandina.
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#61 Mer 19 Ott, 2011 18:45 |
|
 |
Stucchi88
|
Ieri finalemtne sono riuscito a portare il marshall nella seconda sala prove dove ho l'abm per fare ulteriori prove.
EQ sia dell'abm 500 evo iii con 575w e del marshall ibs 5222 con 200w erano in flat, stesse casse attaccate cio? abm 410h 650w da 8ohm,celestion da 15" 250w da 8ohm e stesso basso ibanez sr 840 con pick up attivi.
Provo con l'abm 500, suono non male per? con il gruppo non mi sentivo molto e ho alzato un po' i medi. in ogni caso avevo il gain a ore 3 e il master a ore 3, e mi sentivo discretamente.
provo con il marshall 5522 ? subito in flat il suono era pi? ciccione e si sentiva benone anche senza toccare l'eq, in questo caso suonavo con il vomume molto basso ero con il gain a ore 12 e il volume a ore 13.
la conclusione ? che a parita di volume, l'abm 500 sono quasi con gain e volume al 90% ed il marshall sono poco pi? del 50%, e se alzo ancora entrambi l'abm rimane con un suono abbastanza preciso, cosa che il marshall messo quasi al 90% non fa, per? al 90% il marshall da una botta che il mio chitarrista con un 4x12 e finale marshall 100w valvolare non mi sta dietro.
ergo mi sa che vendo l'abm500 e cerco qualcosa simile al marshall 5522 (non ho idea da dove iniziare)
---------------------
---------------------
Strumentazione passata:
|
| Condividi |
#62 Mer 16 Nov, 2011 07:45 |
|
 |
thebooze
|
Ma anche voi avete l'impressione che i bassi Ashdown siano "gonfi"? E' dovuto alla timbrica della testa? C'? un modo per ovviare la cose ma lasciando i bassi intatti? Dovrei lavorare di EQ?
La testa ? cos? settata bassi a ore 3, medi a ore 12 e gli alti a ore 3 forse qualche cosina di pi?. L'EQ grafica l'ho messa a V. Il valve grind quasi a cannone, mentre input e output a ore 2
Mi sapreste rispondere?
|
| Condividi |
#63 Ven 30 Dic, 2011 10:50 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
thebooze, con l'eq a V ? ovvio che senti tutto un po' impastato e/o gonfio.... sono i medi che "ringhiano"...
rimetti tutto in flat e ricomincia a settare l'eq .... IMHO.
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#64 Ven 30 Dic, 2011 10:58 |
|
 |
ZelgadissHC
|
thebooze, la abm ? una testata ostica...ci tiri fuori solamente un suono decente il suo. Altri esperimenti peggiorano le cose. Il segreto sta comunque sulle frequenze medio-basse. Se alzi i bassi come hai detto te sono troppo gonfi...degli alti non ne parliamo sono orribili...i medi...un po' meglio...ma le frequenze medio-basse contengono tutta l'anima della testata.
Io l'ho avuta per un paio d'anni poi l'ho venduta proprio per questi limiti sonori.
#65 Ven 30 Dic, 2011 11:02 |
|
 |
thebooze
|
Scusate, non ho detto che utilizzo un'accordatura ribassata a spesso vado anche in drop C. Il suono che ne esce non ? impastato, ? semplicemente gonfio sulle basse sopratutto quando suono note molto basse (ma va!) in drop C. Sinceramente non la trovo una testa ostica, suoni decenti riesco a tirarli fuori e la sua timbrica mi piace, l'ho cercata parecchio e finalmente l'ho trovata!. L'unico neo sono appunto questi bassi un p? troppo gonfi per i miei gusti.
|
| Condividi |
#66 Ven 30 Dic, 2011 11:21 |
|
 |
ZelgadissHC
|
Tira su medi e mediobassi (con l'eq parametrico) e non enfatizzare troppo il drive della valvola.
Cmq rispetto ad altre testate ? molto meno immediata.
Ah se equalizzi a V ammazzi il suono. prova a partire da un'equalizzazione flat, togliere un pelo di bassi, aggiungere medio-basse e medi, togli un po' di alti e vedrai che il suono migliorer? eccome.
La utilizzavo pure io con accordatura in drop C (ed un precision) ed ? l'unica eq che ? stata in grado di sgonfiare i bassi questa.
#67 Ven 30 Dic, 2011 11:48 |
|
 |
alestingraysandro
|
Buongiorno Ragazzi,ho visto il post attivo e volevo chiedervi un paio di cose.
Giorni fa "rientrato" per le vacanze,mi sono trovato a suonare su un Ashdown Abm 500 evo III.
Il suono ? quello che cerco,non ho problemi diciamo sulla qualit?,ma a differenza di quando suono con il gruppo di su,
(in sala prove con un Trace Elliot 4 coni)non riesco a distinguermi bene nel mix se suono senza usare il compressore integrato,e senza quest'ultimo la levetta dell'output ? sconsideratamente sopra le ore 15,per poter avere un buon volume.
La differenza a parte l'ampli ? che qui proviamo in "cantina" e certamente l'acustica non ? delle migliori,magari appunto ? solo questo,
ma ogni tanto mi chiedo....possibile che per tirar fuori tutto il potenziale della testata si debba per forza spingere di compressore???
(non mi piace usarlo,non mi piace sul genere che faccio con i ragazzi di qui)
L'equalizzazione ? flat per bassi e alti, ore 14 per i medi, e enfatizzo parametricamente sia le medio basse che le medio alte,non uso l'octaver,tengo il valve drive accesso ma bassissimo ed uso un Jazz re62 japan.
per farvi un ulteriore esempio: a volte facciamo qualcosa a bassi volumi(simil-acustico) e il suono che ne esce ? davvero come lo voglio,
ma appena i volumi si alzano,il suono rimane comunque quello,ma lo perdo,e per sentirmi devo stare a 20cm dai coni!!
se qualcuno ha esperienze simili,o consigli a riguardo ne sarei grato...ciao e buone vacanze.
Ultima modifica di alestingraysandro il Ven 30 Dic, 2011 13:07, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#68 Ven 30 Dic, 2011 13:03 |
|
 |
tozz
|
Il tastino vicino all'input chiamato "Push Flat/Shape" ? inserito, vero? Senza di quello si crea un "buco" in certe frequenze veramente fastidioso.
____________________ ∂?√? ???U??
|
| Condividi |
#69 Ven 30 Dic, 2011 13:27 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
alestingraysandro, come regoli il volume di input?
se ? cambiata la sala, comunque, cambia anche l'acustica, quindi potrebbe dipendere molto da quello. come suggerito, controlla che il pre-shape sia disinserito.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
Ultima modifica di Pier_ il Ven 30 Dic, 2011 13:36, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#70 Ven 30 Dic, 2011 13:34 |
|
 |
tozz
|
No no Pier, il tastino deve essere inserito! Ho avuto anche io problemi del genere, magicamente scomparsi appena ho inserito il tasto.
Come da manuale:
PUSH FLAT / SHAPE - With this button in its
OUT position a fixed E.Q. is superimposed on
the preamp to give a bright but punchy
character to the sound. Pushing this button
IN returns the preamp to a Flat frequency
response.
This function may also be controlled from a
footswitch. For the footswitch to operate this
button must be in its OUT position.
____________________ ∂?√? ???U??
|
| Condividi |
#71 Ven 30 Dic, 2011 13:45 |
|
 |
alestingraysandro
|
Grazie delle risposte ragazzi,
Si si tastino flat/shape inserito, quindi modalit? flat,mi ha fatto dannare non poco questa caratteristica appena ho preso la testata,
Comunque confermo la stranezza di questa funzione,il tasto deve essere in fuori per shape,e premuto per Flat.
Anche il Gain credo di regolarlo in maniera ottimale,(grazie alle lettura sul Forum)la lancetta sfiora lo 0 quando vado gi? pesante con la mano destra.
Credo come dica Pier molto dipenda dalla stanza,diciamo per? che con il compressore ben alzato,riesco a uscire bene nel mix,
solo appunto volevo trovare un modo per non usarlo affatto!! fosse per me suonerei tutto flat...
ps:dimenticavo cassa Ashdown Abm 414 H II. Con il selettore per il tweeter in posizione 0.
|
| Condividi |
#72 Ven 30 Dic, 2011 14:19 |
|
 |
thebooze
|
ZelgadissHC prover? a seguire il tuo suggerimento anche se pi? o meno ? come era settata prima la testa. L'EQ a V l'ho adottata su suggerimento di amici dopo un live fatto con loro. Avevano notato che c'erano pochi bassi e alti...magari la soluzione ? una via di mezzo. Non enfatizzare il drive sar? difficile dato che come saturazione mi piace ma seguir? anche questo consiglio!
Gioved? o domenica prossima far? qualche prova e ti sapr? dire, grazie intato!
Ho provato a cambiare le impostazioni ma niente. Se tolgo i bassi e alzo un p? i medi perdo la botta che piace a me. Sia con l'eq grafico sia con i vari pot. Che noia...sar? che non sono capace io
Ultima modifica di thebooze il Sab 07 Gen, 2012 15:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#73 Ven 30 Dic, 2011 14:30 |
|
 |
circuito
Contributor

|
ieri, non ricordando come funzionava la testa ho fatto una serata con lo SHAPE inserito  . All'inizio il basso era inesistente perch? era praticamente perso nel mix come era facilmente intuibile. A quel punto, non conoscendo la funzione di quel tastino, ho tagliato i bassi ed enfatizzato i medi ottenendo un bel suono.
Praticamente ho notato che con lo SHAPE inserito ? vero che c'? il grande rischio, anzi la certezza direi, di perdersi nel mix ma se dopo si boostano i medi e si tagliano gli alti ed i bassi si ottiene un suono forse pi? interessante del suono emesso in posizione classica e cio? FLAT.
Voi mi direte, ma perch? impazzire e tagliare con lo SHAPE i medi enfatizzando cos? gli alti e i bassi se poi dopo con l'eq vai esattamente a fare il contrario? Non sarebbe pi? facile lasciare il tastino in FLAT? Il ragionamento non fa una piega per? in SHAPE con i medi recuperati dalla successiva equalizzazione da un suono interessante, non migliore al classico flat anzi..diciamo alternativo, un p? pi? dark e cavernoso..almeno mi ? parso.
Ultima modifica di circuito il Sab 25 Feb, 2012 21:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#74 Sab 25 Feb, 2012 20:59 |
|
 |
Bass Abducted
Vincenzo Cristofaro
|
Non facciamo confusione, il tastino premuto equivale alla funzione FLAT della testata, se non lo si preme si ha la funzione SHAPE (sul manuale Ashdown ? riportato espicitamente "push to flat" riguardo al tastino che hai detto).
____________________ Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!
|
| Condividi |
#75 Dom 26 Feb, 2012 13:59 |
|
 |
|
|