Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Suonare Rock Con Il Contrabbasso: Usare Uno Split Coil Da Fender Precision? Qual...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Suonare Rock Con Il Contrabbasso: Usare Uno Split Coil Da Fender Precision? Quale Modello ? Pi? Indicato? 

Salve, prima che i puristi delle strumento mi assalgano preciso che lo scopo di questo esperimento ? proprio quello di ottenere sonorit? pi? simili a quelle di un basso elettrico.

Spiego brevemente il mio setup e le mie esigenze. Al momento suono rock'n'roll, swing e rockabilly, principalmente in contesti ad alto volume. Dopo aver provato corde in budello, sintetiche e in metallo, ora uso corde di metallo rivestite (presto jazzicato) in modo da mantenere i vantaggi del metallo, per? riuscendo a scurire leggermente il suono (altrimenti lo slap risulta veramente troppo metallico) e non distruggermi eccessivamente le mani slappando.

Come pickup al momento uso il sistema piezo K&K con bass master + click.
Il sistema di preamplificazione ? piuttosto complesso per? il suono che ottengo ? decisamente buono:

-preamp dtar solstice+ eq dtar equinox
-dbx 160 a
-crossover dbx 233 xl (per separare bene le frequenze dei due piezo ed eliminare completamente le basse frequenze dal canale dello slap, che tendono ad innescare inutili feedback ed impastare tremendamente il suono)

visto che il preamp ha 4 ingressi, stavo pensando di fare qualche esperimento aggiungendo un pickup magnetico da miscelare ai due piezo per dare pi? spinta al suono nei contesti musicali pi? "hard".
Non ? solo una questione di avere pi? volume senza feedback, perch? da quel punto di vista tra crossover ed i notch fileter dell'equinox me la cavo bene (a parte quando intelligentemente il fonico monta i sub dell'impianto direttamente sul palco), ma ? proprio per la necessit? di avere un suono pi? "arrogante"..

Visto che suono con chitarra e batteria e ogni tanto pianoforte piuttosto irruenti (ma ? quello il bello..), solo con il piezo ho la sensazione di annegare un p? nel mix o comunque non riesco ad avere un suono sufficientemente potente per stare al passo con il resto della band e supportarla adeguatamente..

Ho pensato di provare con dei pickup magnetici appositi per contrabbasso.. prima tra tutte il pickup zadow (http://www.zadow-electronics.de/musik_e.htm), poi il bisiele e anche l'emg che montano i king e gli eub ns design..
Per? (giustamente) sono tutti sistemi studiati per avere un suono il pi? acustico possibile, fedele alle caratteristiche dello strumento.. io sto cercando l'opposto..

l'illuminazione mi ? venuta vedendo questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=Sl3mM1Cvvo0

il contrabbassista usa in effetti uno split da precision + un piezo sotto la tastiera per lo slap. ed il risultato mi sembra ottimo. ok non ? pi? un contrabbasso, ma nel contesto ? estremamente funzionale.

A chi fosse interessato sul come adattare lo split all'utilizzo sul contrabbasso consiglio questa discussione:

http://www.doublebasschat.com/forum...ighlight=p-bass

Sia lui che Lee Rocker (Stray Cats) dopo aver adottato per un certo periodo questa soluzione, sono passati al sistema Emg che per? ? piuttosto costoso, molto difficile da reperire, necessita di fresare la tastiere del contrabbasso e sopratutto (essendo il pickup attivo) necessita di una batteria, cosa che io odio. Odio il fatto di non poter prevedere con certezza quando la batteria finir?, quando il suono del pickup comincer? a risentire della minor tensione elettrica, ecc.. insomma la pila introduce una variabile in pi? che preferirei evitare.
Poi comunque il suono che ne hanno ottenuto dopo questo cambio di setup a mio parere ? sempre molto potente, ma meno "rock", nel senso che con lo split il contrabbasso effettivamente assomiglia ad un precision.. e la cosa mi piace..
Poi comunque per i contesti meno spinti posso comunque dare maggiore volume al piezo al ponte per scaldare un p? il suono.. insomma avere tre pickup credo dia un'ottima flessibilit? per passare da suoni pi? old school a suoni pi? da basso elettrico..

Premesso tutto ci?. Ecco le mie perplessit?:
-secondo voi per motivi di affidabilit? del sistema, meglio sforzarsi di cercare un pickup appositamente studiato per il contrabbasso che riesca a soddisfare le mie aspettative o tentare  l'approccio precision? eventualmente conoscete qualche pickup per contrabbasso adatto al mio scopo?

-vista l'innumerevole quantit? di pickup per precision in commercio, quale potrebbe essere pi? adatto all'esperimento?
In ogni caso pensavo ad un pickup con parecchio volume d'uscita, visto che la distanza dalle corde sar? pi? elevata rispetto al normale basso elettrico.. sbalgio?  
l'idea ? poi di usarne uno con parecchie basse perch? sto cercando di ottenere un suono potente.. quindi di base direi non un pickup viantage style..

Un mio amico potrebbe darmi un sp2 seymour duncan.. Potrebbe andare?
per? mi sembra di capire che sia piuttosto medioso e scuro.. diciamo che ho sentito qualche demo su youtube e (sul precision) non mi ? piaciuto.
poi di solito il suono del contrabbasso nel rockabilly e rock'n'roll ? piuttosto scavato sulle medie e pronunciato su alte e basse.. quindi non so se pu? essere adatto.
magari assieme al suono dei piezo potrebbe funzionare ugualmente..
? molto meglio un bass lines sp3 o un dimarzio??
forse dovrei postare questa discussione nella sezione basso elettrico...

ringrazio in anticipo chiunque voglia condividere con me la propria opinione a riguardo.

Io uso: plettro e dita

http://www.youtube.com/scarabass85
https://www.facebook.com/billyandthecrazydogs
https://www.facebook.com/howlinpuss

Ultima modifica di scarabass85 il Mar 25 Ott, 2011 11:42, modificato 3 volte in totale 
scarabass85 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Suonare Rock Con Il Contrabbasso: Usare Uno Split Coil Da Fender Precision? Quale Modello ? Pi? Indicato? 

Usare dei PU magnetici comporta l'uso di corde con anima in acciaio,altrimenti....non capta !
L'utilizzo del PU precision e' da provare anche se credo che l'intercorda del contrabbasso sia molto piu' larga e non consenta di centrare bene  i poli del  PU  con le corde  !

Io uso: solo le dita

contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Messaggio Re: Suonare Rock Con Il Contrabbasso: Usare Uno Split Coil Da Fender Precision? Quale Modello ? Pi? Indicato? 

contra, si beh, come ho scritto prima io uso corde in metallo.. per il discorso intercorda se dai un'occhiata al link che ho messo nel precedente messaggio, noterai che sembra comunque funzionare piuttosto bene.
Comunque conosci qualche pickup specifico per contrabbasso che pu? riuscire a darmi un suono che si avvicini al basso elettrico?
tipo quello di scott owen appunto?

dicono che lo shaller dia un effetto simile, per? molti lamentano il fatto che essendo single coil ha grossi problemi di fruscio.. e comunque il suono che ne esce ? piuttosto fino e povero (dicono..)

gli emg che montano i king, gli hai mai provati?
il fatto ? che come al solito -vista la poca disponibilit? nei negozi italiani di questi prodotti- mi toccherebbe comprare tutto a scatola chiusa..
e visti i costi (l'emg costa pi? di 300 euro..) non ? il massimo..

scarabass85
In questo momento sono in ufficio e non posso vedere tutto !
Il discorso dei PU precision l'ho in testa da anni,e dopo che avro' visto il link ti sapro? dire !
Per avvicinarsi a suono di un basso elettrico ...corde acciaio e PU magnetico !

un po' OT... come sono le jazzicato?

il contrabbassistaq degli evil devil si e' fatto modificare lo shaller con un cinquantello di spesa aggiuntiva...
anche il contrabbassista dei lucky strickes di bologna, puoi sentire il suono qui!
http://www.myspace.com/luckystrikes...trikes-81875836

reska Invia Messaggio Privato

reska, beh.. ho provato sia le presto nw che le jazzicato. tra le due ho preferito le jazzicato per il minor diametro e la maggiore tensione. (e un p? anche perch? sono nere!)
Hanno pi? punch delle normali nw.. cosa che pu? non piacere.. ed hanno un po meno sustain del metallo puro.

tutto dipende dal suono che cerchi. io prima montavo delle aquila in budello. Ottime se cerchi un suono old school, specie in unplugged, senza batteria, riesci veramente ad apprezzare il loro calore.. invece in contesti pi? spinti trovo che le corde in metallo siano decisamente pi? funzionali.

Per un periodo ho usato le spirocore, per? ti tranciano le dita (non che le presto siano una goduria assoluta, per? le cose un p? migliorano) e se hai la mano pesante come la mia esce un suono troppo violento.. poco versatile

Diciamo che una corda in metallo rivestita ? un buon compromesso per chi non ha lo spazio e la dsponibilit? economica per tenere pi? di u contrabbasso... quando slappi rimane un p? del "twang" tipico delle corde in metallo, ma molto meno invadente e la botta ? decisamente superiore al budello.

N.B. tieni presente che sono un bassista che si ? buttato nel mondo del contrabbasso in maniera totalmente autodidatta con intenzioni "rock oriented" e che sfrutto lo strumento solo se amplificato.. in pi? il 99% del tempo che trascorro sullo strumento ? suonando dal vivo.. non sono uno che passa le giornate a studiare scale, posizioni, ecc..
cioe sono l'opposto di quello che dovrebbe essere un vero contrabbassita.. quindi prendi le mie opinioni con le pinze..

Invece per quanto riguarda lo shaller.. modificato come? ad ogni modo il suono del myspace che mi hai dato non ? molto diverso da quello che ottengo io con il K&K + dbx 160A.. io cercavo qualcosa di pi? cattivello..
tipo appunto il suono di scott owen dei the living end.. ovvio non voglio che questo sia il mio suono, ma pi? che altro uno dei miei suoni. nel senso che con tre pickup posso cambiare il rapporto di miscelazione e quindi il suono finale a seconda delle esigenze che mi impone il contesto.

poi lo shaller mi d? veramente l'idea di qualcosa di fragile.. specie se confrontato con lo zadow o il bisiele..
mai provato uno di questi?

forse mi sono fatto un'dea sul pickup da precision con cui tentare l'esperimento.. un dimarzio model p.
una tonnellata di basse, alto volume d'uscita, altezza dei poli regolabile, possibilit? di cablarlo in serie o in parallelo, meno di 100 euro.. vale la pena provare, che dici?

Ultima modifica di scarabass85 il Mar 20 Set, 2011 21:40, modificato 1 volta in totale 

... guarda pure io stavo provando a fare una cosa simile, ma mi sa che mi prendero' lo shaller"customizzato" tanto poi la vera potenza la fa l'impianto che usi... hai visto la cassettina che ha dietro scotty?

io con il marck bass scipollando sui filtri vintage ci tiro fuori una botta discreta con il piezo... con il magnetico penso che risolvero' i miei problemi... conta che io faccio anche psycho...
 ora ho delle rotosound, volevo azzardare a qualcosa di piu' consono... e mi intrigavano le jazzicato me non le ho mai sentite ne dal vivo e ne in recensione...

ora alcuni miei amici suonano con mute abbastanza morbide e compatibili con i magneti... son sempre della presto ma son trasparenti...

scarabass85,

mi piace moltissimo il suono del video che hai postato (per non parlare del contrabbasso nero davanti, bianco dietro e a scacchiera sui lati, oddio, troppo bello).
In effetti come sonorit? somiglia molto ad un basso elettrico, e mi piace molto..
Questa discussione cade a pennello e ti vorrei chiedere una cosa: che contrabbasso usi? Di legno? Economico?
Credo che anche questo vada ad influire sul suono finale in maniera non indifferente IMHO, e te lo chiedo perch? comprando un nuovo contrabbasso per motivi di studio rimango col mio vecchio economicissimo, che pensavo di adattare allo slap/pizzicato.. quindi prima di cimentarmi in acquisti vari, dato che mi hai detto che ti ci stai avvicinando a quel tipo di sonorit?, volevo avere la certezza di poterla ottenere anche io con lo strumento che ho a disposizione.

E se la risposta ? si via con lo sperpero  

Mika Invia Messaggio Privato

per il problema intercorda e poli dei pick-up bastaprendersi uno split che non abbia i poli ma la bara magnetica e passa la paura. (appunto come quello del video)

oppure qualsiasi altra soap bar che sia humbucker e abbastanza larga, tipo quelle per 5 o 6 corde...

per? credo che il poter regolare l'altezza delle due met? del pick-up sul contrabbasso sia comodo, giusto?  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Mer 21 Set, 2011 18:30, modificato 1 volta in totale 

Mika, beh io uso questo:

http://www.facebook.com/photo.php?f...&type=1&theater

diciamo che anche il mio non passa inosservato.. ? un contrabbasso economico..made in china al 100%!
anche perch? altrimenti non lo bistratterei cos?.

Ad ogni modo secondo me un contrabbasso in massello per quello che vuoi fare tu ? da evitare come la peste:

-per carit? in acustico suona di pi?.. ma amplificato risuona di pi?.. quindi i feedback si innescano a volumi molto pi? bassi.
-? molto meno solido. salendoci sopra rischieresti di spezzarlo..anche se pesi 60 kg come me.
Il laminato in sostanza ? truciolare misto colla, quindi presenta caratteristiche meccaniche molto diverse di quelle dal normale legno. di certo ? meno elastico, ma ? pi? duro e coriaceo.
-il massello ? molto pi? sensibile ai cambiamenti di temperatura, pressione atmosferica e umidit?. Specie per me che vivo in montagna uno strumento in massello sarebbe un grosso problema, perch? hanno bisogno di un certo grado di umid? costante.
Il mio pi? di qualche volta ha dormito in macchina all'aperto ed il giorno dopo era ancora accordato.

Prima avevo uno contrabbasso rumeno misto massello e laminato di qualit? decisamente superiore, per? con quello il risultato in ambito rockabilly era decisamente peggiore.

Ad ogni modo secondo me se suoni ad alto volume, le caratteristiche acustiche dello strumento vanno inevitabilmente a farsi benedire. Anche i piezo non sono poi cos? fedeli al suono acustico dello strumento. Sono sistemi di amplifcazione locale.. Se li sposti di un centimetro cambia tutto!
Per riprodurre il suono complessivo dello strumento in modo accurato te ne servono altro che due! Per quello scopo ci sono i microfoni.. solo che sono inutilizzabili ad alto volume, specie se suoni facendo lo scemo come  me.

Quindi in definitiva secondo me : NO, la qualit? del contrabbasso non incide cos? tanto sulla resa finale da amplificato. Influiscono innanzi tutti le corde, poi la solidit? di ponte e tastiera e come processi il segnale dei pickup..
(io ho speso molto di pi? tra rack e pickup e CORDE che di contrabbasso e custodia.. Le corde sono la cosa pi? rognosa.. perch? ? difficile poterle provare per farsi un'idea.. devi andare alla cieca.. e a 100-150 euro alla volta ? piuttosto dispendioso.

Tornado IT, senti come ? cambiato il suono dello stesso bassita, stesso brano usando un sistema apposito per contrabbasso della EMG:

http://www.youtube.com/watch?v=f9uxWT3nokI

sempra solo a me o il suono ? meno rock? non so decidermi tra le due soluzioni.. pi? che altro perch? per l'emg, rispetto alla soluzione precision andrei a spendere quasi il quadruplo.

ziofrenko Per il discorso intercorda credo che anche la soluzione precision 4 corde vada bene:

http://www.myspace.com/owenfans/pho...22%3A4481998%7D

Mi sembra che ci siano 4 poli per ogni pickup, giusto? le altre du sporgenze dovrebbero essere le viti.
secondo me appunto ? essenziale che il pickup sia "spezzato a met?" come quello del precision, altrimenti ? impossibile seguire l'andamento della tastiera.. bisogna costruire un supporto a "V"..
ho visto questa mattina un'immagine di un pickup custom francese:

http://doublebassguide.com/?p=40

quindi l'idea non deve essere cos? scema..

Il fatto ? se montare un pickup hot o uno vintage.. un o pi? hi-fi o uno spudoratamente rock..
non vorrei che con un hot il contra avesse un suono troppo aggressivo..
poi vedere se vale la pena corredare il pickup con un pre on board.. anche perch? potrei alimentarlo con la phantom del mio preamp/mixer..
pi?che altro perch? il solstice ha 4 ingressi con volume indipendente, ma solo due canali.. quindi il piezo sul ponte ed il pickup magnetico dovrebbero condividere la stessa eq.. un preamp on board sul magnetico potrebbe dare maggiore flessibilit?..

.. domanda.. perch? la barra al posto dei poli ? pi? efficiente di un sistema a poli regolabili tipo quello del dimarzio model P?

Ultima modifica di scarabass85 il Mer 21 Set, 2011 19:19, modificato 2 volte in totale 

scarabass85,

anche io avevo idea che il laminato fosse pi? indicato, ma ora ne ho la certezza  

Prima mi sono dimenticato di fare un appunto: guardando il video, vedo che lo slip coil ? posizionato esattamente a fine tastiera.
Molto spesso gli strumenti economici non hanno misure "giuste" o se vuoi "standard".. capita spesso, infatti, di dover aggiungere un pezzo di tastiera, pi? che altro per riferimento visivo, dove si vanno a prendere gli armonici l? sotto (per uno slappatore folle dubito cambi qualcosa    );

lo dico giusto a titolo informativo, dato che hai postato quel video, perch? giustamente cambiando la posizione del pick up di qualche centimetro il suono potrebbe cambiare.

Quindi bisognerebbe capire anche che tipo di contrabbasso usa lui. Certo, si tratta di pochi centimetri, ma magari (e dico magari perch? non lo so, non ho sperimentato di persona), quei pochi centimetri influiscono sul suono che ne esce). Bisognerebbe provare.

EDIT: certo, tutto questo poi se ho capito bene guardando il video! Se ha il pick-up pi? spostato e il vederlo attaccato a fine manico era una mia impressione fatemelo presente!

Mika, lo split ? attaccato a fine manico. invece l'emg ? installato nel manico.. nel senso che per montarlo bisogna fresare la parte terminale della tastiera.
Comunque credo che ci siano talmente tanti fattori che il posizionamento dello stesso pickup a qualche centimetro di distanza non sia poi cos? influente.. non ? come un piezo.. quello si se spostato di poco stravolge il suono.
? come dire che un jazz 62 suona diverso da un 75.. ok, vero.. ma ? sempre un jazz..
se volessi il suono uguale al 100% dovrei innanzi tutto usare le corde che usa lui.. presumo siano grosse ed in acciaio..
e poi dovrei essere mezzo metro pi? alto..

ah.. e pure due ampeg 8x10 + altre due 2x10 tutte microfonate..     
lui usa le due 8x10 per il suono del magnetico e le due 2x10 per lo slap preso dal piezo..
setup poco praticabile in un pub credo..
io giro con un rack 6 unit?.. ma solo con quello..
non uso quasi mai l'ampli.. mi basta un solo sarcofago  

reska, si le corde che dici tu sono le presto nw.. le jazzicato come ti dicevo secondo me suonano meglio.. sopratutto in pizzicato, perch? sono pi? vicine ad una corda in metallo tradizionale.
comunque suonare in una 8x10 sicuro risolve il problema botta.. ma non il problema attacco della nota!
? quello che d? la vera botta secondo me!

poi chi riesce a caricare in macchina una 8x10 assieme ad n contrabbasso?
e sopratutto dopo due ore di rock'n'roll ricaricarsele.. per non parlare che in met? dei locali dove suono manco ci sta sul "palco"..

se si ha un buon pre e l'impianto ha almeno un sub, l'ampli si pu? evitare.. sono scelte diverse.. io preferisco risparmiare le energie per fare il pazzo mentre suono..

secondo me poi il suono del contrabbasso psycobilly (tipo necromantix, ecc) ? molto meno cattivo di quelli dei the living end o gruppi tipo i Reverend Horton Heat .. d'altronde in quel genere mi sembra che molti usino corde tipo weedwaker.. burro sotto le dita. bel suono slap, ma una schifezza oscena per tutto il resto..
oltretutto usano dei suoni veramente scavatissimi sulle medie con un il risultato: tac tac +boom boom.. si sente solo la parte percussiva di quello che suonano, la nota diventa incomprensibile.. che forse per un contrabbassita scarso come me in effetti ? un bene!!

per? non mi hai ancora detto lo shaller customizzato come??
mi interessa parecchio.. anche perch? costa pochissimo... un esperimento lo potrei tentare..

Ultima modifica di scarabass85 il Mer 21 Set, 2011 20:56, modificato 4 volte in totale 

il tipo lo ribobina o ribobbina ? o ribbbobbbbbinaaa? e gli toglie il pomello del volume, mi dicono che guadagna il 60% in piu' di potenza, con 50 euro di lavoro.

reska, beh, ma cos? tra pickup e modifica spendi circa 170 euro.. a sto punto vale decisamente la pena uno di questi:

-http://cgi.ebay.IT/KRIVO-Handcrafted-Magnetic-Pickup-for-Upright-bass-/300596916224?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item45fcf8f000#ht_1876wt_932

-http://www.zadow-electronics.de/pickup_e.htm

sono gi? humbucker (nientre problemi di fruscio), hanno un sistema di fissaggio alla tastiera decisamente pi? affidabile dello shaller e sono gi? senza il potenziometro del volume (che per? io reputo molto utile).
Tra il resto ho letto che lo shaller ha anche il problema che spesso si svitano i poli magnetici determinando distorsioni ed altri effetti indesiderati.

Lo zadow secondo me ha un sistema di fissaggio migliore del krivo, ma costa un p? di pi?.. in pi? se gli dai le misure della tastiera te lo f? su misura per il tuo basso.. "with no extra charge".

comunque dopo il concerto di ieri reputo sempre pi? vitale un pickup magnetico, non solo per questioni puramente di suono.. fonico da uccidere + acustica terribile = non mi sono sentito per tutto il concerto. Sentivo solo uuuuuhhhh e feedback.. quindi ho picchiato sempre di pi? per provare ad uscire dal mix ed inevitabilmente mi sono scorticato le dita fino a farle sanguinare  

Ultima modifica di scarabass85 il Dom 25 Set, 2011 14:15, modificato 2 volte in totale 

li hai mai sentiti suonare dal vivo?

reska, purtroppo no. Ho sentito solo dei sample di entrambi, per quanto possano aiutare..e devo dire che nessuno dei due mi ha entusiasmato.
per? secondo me  a livello costruttivo la superiorit? rispetto allo shaller si vede ad occhio.. mi danno l'idea di maggior solidit?.. molto importante visto il casino che faccio mentre suono.

ecco i sample:
-http://www.youtube.com/watch?v=7VswRdIALPc&feature=player_embedded#!
-http://www.zadow-electronics.de/documents/zadowpickup_000.mp3

? oggettivament impossibile conforntarli visto il diverso contesto. che dici?

Ad ogni modo ieri ho fatto un esperimento veloce con uno split seymour duncan spb2.. il risultato non ? affatto male.
Ho preso un pezzo di compensato, ci ho avvitato i pickup e l'ho fissato alla tastiera con del nastro isolante.. della serie giusto per sentire cosa usciva.
Devo dire che come pienezza e presenza rispetto al piezo non c'? paragone.. molto molto meglio. Certo a chi interessa, suona meno da contrabbasso, ma comunque meno snaturato di quello che mi sarei aspettato.. per me in effetti ? un peccato!
(evidentemente nel suono di scott owen oltre al pickup ? molto importante anche il timbro ampeg.. si sente la saturazione da valvola in effetti.. devo provare a collegarlo al vt bass!!! ecco spiegato forse perch? non mi hanno entusiasmato i smaple dello zadow e del krivo.. in flat nell'impianto lo split non suonava molto diversamente)

Il problema ? che ho avuto evidenti problemi di bilanciamento del volume tra le varie corde.. Per farlo funzionare bene, bisogna fare un supporto ben studiato.. ed in effetti sarebbe meglio un pickup con la barra magnetica anzich? i poli.. anche se poi ti giochi la possibilit? di regolare in altezza polo polo.. ma se appunto il supporto ? studiato bene, le viti del pickup dovrebbero essere sufficienti.

Problema: nel bricolage faccio pena.  

Ultima modifica di scarabass85 il Lun 26 Set, 2011 09:15, modificato 1 volta in totale 

Ho trovato casualmente girovagando su ebay questo :

http://www.ebay.IT/itm/KRIVO-Handcr...=item45fd8306a8

Sembra ...interessante assai !

contra, si l'avevo gi? linkato un paio di messaggi pi? su assieme ad un altro pickup artigianale tedesco (zadow), che per? costa molto di pi?, ma mi sembra progettato meglio.
il fatto ? che il krivo ha un sistema di fissaggio alla tastiere poco affidabile a mio parere.. e poi come tutti i pickup da contrabbasso, ? stato progettato per ottenere un suono il pi? che non snaturi eccessivamente le caratteristiche acustiche dello strumento.. che invece ? proprio quello che sto cercando di fare io..

anche perch? da quando ho cambiato ampli (gioved? scorso) credo di aver risolto il 90% dei problemi di presenza ed intellegibilit? del contrabbasso.. ho gi? fatto 3 live e ho sentito cambiamenti epocali.. adesso grazie a due 1x12 mesa ho un suono che buca il mix come una spada, nonostante usi due pickup piezo..

l'esperimento coi pickup magnetici quindi adesso ? non ? pi? un esigenza ma pi? uno sfizio... a casa ho un seymour duncan spb2.. vedremo cosa uscir?.. se poi mi piace pi? dei piezo, tanto melgio..

avrei una domanda stupida, ma a che serve cercare il suono del basso elettrico col contra?
non basta prendere un bel p magari corde liscie? e' piu' piccolo e pratico no?
e' solo un fatto scenografico?

no non basta! il basso e' un'altro strumento rispetto al contra! non e' detto che chi sa suonare il contrabbasso sappia suonare il basso, io ad esempio, al pelo lo strimpello.
nel rock'a'billy e' fondamentale avere il contrabbasso perche' si ha una tecnica particolare che con il basso non potresti applicare, parlo dello slap in double , triplet.
cercare un suono un po' piu' potente "tipo" basso serve per fare un rock piu' tirato, e ti evita il fastidioso problema Larsen, feedback!
e in piu' hai svariati cm di diapason in piu', quindi un suono del tutto diverso.

spulciando ho trovato pure questo...
http://www.bontracasso.se/produkter...tisk-passiv_444

dovrebbe venire sui 180 euro.... e' svedese veroooooo?

Ultima modifica di reska il Sab 08 Ott, 2011 01:39, modificato 1 volta in totale 

another bass player, Quoto assolutamente reska.. il contra ? un'altro strumento.. lo slap sui beat swingati ti permette un'intreccio molto pi? serrato con la batteria.. ci sono rimasto di sasso la prima volta che ho sentito il live di brian setzer coi nashvillans.. non si capisce bene dove finisce il suono del contra ed inizia il rimshot del rullante.. risultato: una bomba!

il fattore estetico poi secondo me conta parecchio.. io sono uno che sale in piedi sul contrabbasso, lo prendo in braccio a m? di chitarra, lo sollevo per aria, ecc..
tutto questo perch? in primis mi diverto nel farlo e poi perch? ? quello che il pubblico si aspetta da un trio rockabilly.. energia e divertimento!

il fatto di volere un suono pi? arrogante ? per applicare il principio a generi pi? tirati rispetto al rockabilly classico.. anche perch? se volgiamo vedere il vero rockabilly anni '50 era praticamente acustico..

di base anche un piezo snatura abbastanza la risposta acustica di uno strumento.. quindi il problema della fedelta assoluta non si pone a meno di usare un microfono ambientale, ecc.. ma non ? questo il caso.. le esigenze proposte in questa discussione sono totalmente diverse..

avere solo dei piezo anche con un buon pre e notch filter vari, non ti mette del tutto al sicuro dai feedback se il posto ha una pessima acustica o un pessimo fonico.. (sopratutto il secondo..)

in pi? c'? da considerare il fatto che tutti i piezo al ponte hanno il bruttissimo difetto di non avere una risposta omogenea lungo tutta la testiera..
suonano di pi? a fondo manico e meno man mano che si sale, perch? man mano che si sale, la corda vibrando meno genera meno pressione sul ponticello vista la lunghezza minore e quindi il piezo produce meno corrente che equivale a meno volume.. con un pickup magnetico questo non succede..
anzi succede spesso il contrario, perch? man mano che si sale sul manico, suonando le corde sono pi? vicine ai poli dei pickup, quindi il volume risultante ? maggiore..

quindi se uno ? pignolo (io lo sono) la cosa migliore ? miscelare un piezo al ponte + un pickup magnetico.. cos? si ha suono omogeneo, protezione dai feedback, la botta del basso elettrico, ma anche il calore del legno da contrabbasso.. poi ovvio ci vuole il piezo per lo slap..

fatto sta che alla fine io ho deciso di procedere con il progetto usando un pickup precision perch? mi piace l'idea di avere un contra che suona come un precision  
poi mi piace anche il fatto di avere una cosa semi artigianale sullo strumento.. esteticamente nell'economia generale del mio strumento ci sta alla grande (? un p? tamarro..)
tutti i pickup di "liuteria" sono progettati per il contrabbasso, quindi per quanto buoni non mi daranno mai l'arroganza del suono p-bass!  

appena avr? tempo di realizzare il tutto vi informer? dei risultati.. ma credo che sicuramente il risultato sar? molto rock'n'roll  

Io uso un pickup Krivo.
Il sistema di fissaggio in effetti sembra un po debole a prima vista ma in realt? il velcro utilizzato ? del tipo extra forte con dentini ad incastro e non mi ha mai dato problemi.
Il suono ? a met? strada tra il contra e il basso e il volume d'uscita non ? tanto alto.
Probabilmente non ? la soluzione giusta se vuoi ottenere un suono molto elettrico e saturo.
Io lo uso mixato al piezo con ottimi risultati e lo preferisco al mio vecchio Shaller ma per le tue esigenze penso proprio che la scelta dello split precision sia pi? indicata.

RICCA Invia Messaggio Privato HomePage

scarabass85,

ma alla fine hai optato per uno split-coil?
Se s?, che corde utilizzi?

RICCA, immaginavo che fosse cos?, d'altronde il krivo e tutti gli altri pickup di questo tipo studiati per applicazioni contrabbassistiche standard..
l'unico altro pickup che credo possa essere perfetto per i miei scopi ? l'emg 4sw.. in effetti lee rocker e scott owen erano partiti con uno split da precision e ora usano entrambi questo pickup emg..
credo sia il sistema pi? usato dai contrabbassisti rockabilly/rock che usano corde in metallo, per? ci sono una serie di fattori che mi fanno comuqnue propendere per la soluzione precision..

-l'emg viene installato nella tastiera.. bisogna fare 4 fori piuttosto invasivi.. della serie il pickup rimarr? per sempre parte integrante dello strumento.
e in pi? non puoi fare nessun tipo di prova esaustiva prima dell'installazione senza modificare in modo irreversibile lo strumento. se poi il risulatato finale non ti piace, sei fregato.
-il costo.. per lo split, potenziometri e supporto siamo sui 100 euro di spesa.. l'emg costa 370 euro.. pi? il liutaio per l'installazione se uno non ha molta dimestichezza col fai da te..
-l'emg ? comunque difficile da trovare..
-il pickup ? attivo.. due pile da 9v.. decisamente una variabile in pi? che vorrei evitare.. fosse stato alimentabile via phantom ancora ancora.. ma il mio pre eroga solo 15v via phantom...

Mika al momento ho fato solo una prova veloce.. devo trovare il tempo di costruire un supporto fatto bene per risolvere i problemi di livellamento di volume tra le varie corde!
? che in questo periodo il tempo a disposizione ? veramente poco..

l'unico fattore di confusione che mi rimane ? che in commercio esistono circa un miliardo di modelli di split per p-bass.. quale scegliere?
boh.. avr? occasione di fare delle prove comaprative tra due bass lines.. spb-2 ed spb-3.. vedremo!

per le corde uso delle presto jazzicato tungsten.. prima usavo delle spirocore.. queste essendo rivestite sono un p? pi? scure, quindi per slappare vanno meglio.. mantengono un diametro comparabile a quello delle altre corde in metallo, quindi in finger sono sicuramente pi? comode del budello o del nylon..
poi sempre grazie al rivestimento ti distruggono un p? meno le mani.. (comunque mi ? capitato di sanguinare anche con queste..)

le mie prime prove tecniche...
 pict9725  

un filino rudimentale lo ammetto...  
pero' aveva un bel suono, quel tipico "tumpt" (non saprei come descriverlo) da slappata con il basso ma senza il suono della tastiera...
ok oggi son un po' rudimentale anche nel cranio! :))))

Ultima modifica di reska il Sab 15 Ott, 2011 20:44, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi