Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

L'amplificatore... Serve Veramente?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio L'amplificatore... Serve Veramente? 

Salve a tutti,

questo 3d nasce dall'ispirazione datami da un utente del Forum che (spero che non
me ne voglia, non ricordo proprio chi fosse), in una discussione capitatami tra le
mani oggi (non ricordo se recente o arcaica), in seguito alle risposte dei guru del
Sito sui soliti argomenti riguard DI, amplificatori, casse, finali ecc.. ? uscito con una
domanda provocatoria:

ma allora a cosa serve l'amplificazione?

Questo argomento mi attira enormemente. Al contrario dei cugini chitarristi in cui ci
sono delle certezze a fare da caposaldo sulla strumentazione (ad es. un chitarrista
avr? al 90% una testata o un combo valvolare) nel mondo del basso ho notato un
approccio diverso.

Vedo fior di professionisti suonare con delle semplici DI box o, ancora "peggio", con
dei software a fare da testata e catena effetti. Gente che se ne sbatte proprio e entra
col basso (e bassi da paura, pure, Laurus e robe del genere) direttamente nell'impianto
alla faccia di tutti.

Ho riflettuto sui 2 aspetti della vita musicale di un suonatore:

Studio: ? tutto nelle mani del tecnico di turno, che tu ti presenti con un behringer da 10w
o con un fender bassman del 1947 suoner? tutto da paura, se lui ? bravo.

Live: a detta di tutti in live la qualit? del suono non viene ascoltata da nessuno ed ha un
aspetto marginale. Io stesso ho suonato anche con sole DI box e non mi ? dispiaciuto per
nulla nonostante io sia un old school. In secondo luogo che in live tu abbia una 16x18" o
una 1x12" poco cambia nel momento in cui ti microfonano.

A rigor di logica le conclusioni che mi verrebbero cinicamente da fare sono:

-bisogna comperare un amplificatore solo nel momento in cui si voglia un suono particolare
che solo lui ti pu? dare

-se vuoi un semplice buon suono ti basta una buona DI

-non ha senso comperare amplificatori con casse enormi o tantissimo volume, tanto ci pensa
il PA. Ha gi? pi? senso prendere un buon ampli, anche piccolo e microfonarlo.

Questo ovviamente ? tutto in senso provocatorio, la verit? non ? proprio cos? semplice (forse...?)

Voi cosa ne pensate?

Henry Chinasky Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: L'amplificatore... Serve Veramente? 

Henry Chinasky, mi ? sempre sembrata una cosa piuttosto semplice.
In studio: nel 90% usi solo un pre e fine, se il banco ha dei buoni pre vecchia scuola usi quello
Live su palchi grossi: nel 90% dei casi non vieni microfonato, solo DI, l'ampli ? la tua spia, ? il modo di avvolgersi un p?, anche nel caso di ear-monitor
Live su palchi piccoli, localetti, situazioni semi-acustiche: l'ampli ? il tuo suono, anche se ne metti un p? su un piccolo impianto la tua cassa si sentir?

Eccezioni lampanti sono per i suoni saturi-distorti da microfonare, suono super vintaggioso etc... appunto una percentuale irrisoria ma esistente (forse sono stato largo con il 10%)

Io uso: solo le dita

dedo Invia Messaggio Privato

nei locali molto piccoli spesso vado dritto nell'impianto ...

con un ampli ? sicuramente meglio, ma se il basso ? buono
suona bene comunque e la mia schiena ringrazia.  

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

quello che conta ? lo strumento, per le ragioni da te descritte, e si, l'ampli serve solo se hai tu dei suoni "tuoi" specialmente se distorti, in studio puoi fare quello che vuoi, nei live con PA la d.i. ? la migliore cosa, pi? facile da gestire, meno rumorosa ecc, la cosa migliore se vuoi un buon suono effettato distorto e tutto quello che vuoi senza amplificazione ? il VT BASS DELUXE, che fa da pre,DI,overdrive ed ha anche il loop effetti, costa i suoi 350 euro, ma hai una miriade di possibilit? nella tasca della custodia del basso in pi? o meno un chilo, rapporto Q/P/F (F=funzioni) ? assurdo  
per il resto hai centrato nel segno

Io uso: plettro e dita

albertone Invia Messaggio Privato

Henry Chinasky, quoto dedo, per me ad esempio che l' 80% delle volte suono in locali medi l'ampli ? la mia voce e quindi importante e, per me , insostituibile in quanto o vado in diretta o comunque anche se passo dalla D.I. il mio ampli far? il 90% del lavoro.

https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA

jackbass Invia Messaggio Privato

In effetti messa in questi termini la questione appare semplice, ovvero non serve un amplificatore..
Ma nei locali dove avete suonato avete sempre avuto spie per sentirvi? O l' impianto era sempre sufficiente a farvi sentire, anche all' aperto?
Io l' ultima volta che ho suonato su una specie di palco mi sentivo male e poco con una 4x10 marshall, se non la avessi avuta avrei suonato alla cieca..
Sono d' accordo che avere 1000mila watt e casse da 20x10 non serve (anche se pu? essere piacevole farsi registrare dai sismografi della zona), ma non avere proprio un ampli non penso sia possibile.. almeno nella situazione di chi la musica la vive come hobby e quindi raramente suona in locali con impianti  che si possano definire tale...

Ultima modifica di carloskovjc il Dom 04 Set, 2011 22:39, modificato 1 volta in totale 
carloskovjc Invia Messaggio Privato

Non trovo la discussione ma ne avevamo gi? parlato...

e faceva pi? o meno cos?:

Chi si e chi no.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Ho perso il conto di quante discussioni in cui mi sono imbattuto oggi alla fine arrivavano a questa stessa identica risposta  

Ultima modifica di carloskovjc il Dom 04 Set, 2011 22:43, modificato 2 volte in totale 
carloskovjc Invia Messaggio Privato

carloskovjc,

Cinasky dice che vede gente (faccio cose..cit.)  

fare quello e l'altro...

Quindi si pu?.

Si pu? suonare CON o SENZA. E' palese.

Dipende dai contesti, dal musicista, dagli impianti utilizzati, dalle spie (importantissime senza ampli, devono essere BUONE)

Quindi ? ovvio che ? una domanda che ha dei si e dei no....

A me l'ampli serve veramente, mi piace suonare con il mio ampli, lo mando diretto nel PA, mi faccio togliere dalla spia che non mi piace.
Sui palchi grossi ho una 2x12 o una 4x10 + Little Mark.
Nei club uso il mio Combo Jeff Berlin.
Sto a posto e senza non suono.
Perch?? Perch? a me piace cos?.

Ma c'? chi suona con un buon pre, con una DI Box e suona lo stesso felicemente...

carloskovjc ha scritto:  
In effetti messa in questi termini la questione appare semplice, ovvero non serve un amplificatore..
Ma nei locali dove avete suonato avete sempre avuto spie per sentirvi? O l' impianto era sempre sufficiente a farvi sentire, anche all' aperto?
Io l' ultima volta che ho suonato su una specie di palco mi sentivo male e poco con una 4x10 marshall

Continuo a fare consapevolmente la parte del diavolo.

Ecco, dalle risposte si evince che in effetti se ne potrebbe anche fare a meno (escludendo sonorit? particolari/valvolari sature ecc.) ma che ? comodo avere l'ampli da usare come monitor per se stessi.

A questo punto rincaro la provocazione: se l'ampli serve principalmente come monitor perch? spenderci sopra cos? tanto? Pu? bastare un buon combo della Peavey che pesta il giusto per sentirsi per ricevere il segnale monitor dal fonico mentre noi arriviamo al mixer con la nostra DI/preamp...

Henry Chinasky Invia Messaggio Privato

Henry Chinasky,

c'? sempre chi lo vuole microfonare e sopratutto chi vuole "godere" sul palco...

La discussione che facemmo e mi danno, perch? non la trovo... era proprio incentrata sullo spendere +/- per l'ampli...

Henry Chinasky, credo che per alcuni avere la percezione di gestire il proprio suono in maniera quasi totale dia maggiore sicurezza anche sul palco.
Io comunque condivido appieno quanto gi? detto da dedo.

cubano Invia Messaggio Privato

dedo ha scritto:  

Live su palchi grossi: nel 90% dei casi non vieni microfonato, solo DI, l'ampli ? la tua spia, ? il modo di avvolgersi un p?, anche nel caso di ear-monitor
Live su palchi piccoli, localetti, situazioni semi-acustiche: l'ampli ? il tuo suono, anche se ne metti un p? su un piccolo impianto la tua cassa si sentir?

...? proprio in base a queste considerazioni che ho mollato le 4x10".
La cosa che pi? mi ha convinto ? stato questo concerto:

palco grande all'aperto

dove per esigenze di palco ho dovuto suonare con il mio mini CMD 121P Markbass.
Nono solo sentivo bene il basso (una punta ce l'avevo in spia a dir la verit?),
ma quando ho finito in 3 mosse mi sono tolto dai cosiddetti...

Ora suono con qualcosa di pi? rispetto al combo...ma siamo l?...

bulbetto Invia Messaggio Privato

Questo topic ricorda il mio: Attivit? Live Senza Ampli

alla fin della fiera io l'ampli me lo sono comprato
in seguito a una serie di esperienze tipo:

altro bassista che porta testata+cassa e presta solo la cassa
oppure
locale piccolo senza spie e con le casse giusto per la voce, porta l'ampli il bassista dell'altro gruppo e si presenta con un combetto da 35w (il bello ? che questo faceva metal ^^")
e l? potevo benissimo stare a casa.

situazione analoga ieri sera.
dico al bassista dell'altro gruppo che avrei portato il mio ampli, mi dice di non stare a sbattermi che portava il suo
alla fine ho suonato in una palestra, sul palco, con un combo da 75w.
il fonico non me lo microfona e non mi fa suonare in DI perch? avrei distrutto le casse.
non mi son sentito sul palco stando davanti all'ampli.. chiss? fuori..

Ultima modifica di Demential il Lun 05 Set, 2011 00:17, modificato 1 volta in totale 
Demential Invia Messaggio Privato

Ormai ? qualche anno che non suono pi? live non per mia scelta purtroppo...ma in tutte le mie esperienze di questo tipo ho sempre finito per suonare o direttamente attaccato all'impianto o microfonato agli amplificatori dei vari locali senza sentire la mancanza di alcunch?...per quanto riguarda la mera performance.
Paradossalmente da quando ho acquistato il mio amplificatore attuale ho smesso di suonare in giro e ci? mi duole assai. In ogni caso la mia opinione ( sar? il romantico di turno ) ? che a dispetto delle mie esperienze live ? molto utile un sistema di amplificazione "proprio". Non tanto ai fini dell'esibizione che comunque ? subordinata alla competenza dei fonici, quanto allo studio di un proprio gusto personale.
Senza contare il fatto che da quando ho trovato il "pirlvana(r)" trovo infinitamente pi? piacevole studiare, suonare e ascoltarmi con un bel suono e con il suono che voglio.

(ovviamente il suono, non per come suono io, si fa pure con effetti, pod, etcetc...per? avere un cono (giallo   ) davanti la faccia che ti parla ? per me assai gratificante)

Ethelred Kain Invia Messaggio Privato

Sono 5 anni che ho ricominciato a suonare sempre diretto nel mixer con DI, e ORA sento l'esigenza di avere un ampli. Per motivi diversi, riconducibili a quanto hanno gi? espresso alcuni, la spia, un bel suono definito (dal PA ogni tanto...) la spinta dietro al culo (come dice il mio maestro    ) scaricare il nostro piccolo PA dalle basse frequenze, poter agire sul suono da solo senza passare attraverso il tastierista/mixerista (alzami/aumenta i medi/ cali i bassi cazzo non senti che fa FFRRR FFRRR FFRRR )

Non sono invece assolutamente d'accordo con questa affermazione:
Citazione:
Live: a detta di tutti in live la qualit? del suono non viene ascoltata da nessuno ed ha un
aspetto marginale.

Certamente nessun profano ti dir? "cazzo che bel suono definito di basso" o "minkia si sente che usi l'effetto X nella canzone Y spacca di brutto", "grandissimi i CS sul mex bianco, menomale che non hai uno squier re75 ( ) MA tutte queste componenti migliorano la canzone e la percezione che di essa ha il pubblico.
In soldoni non capiranno la qualit? del suono, ma gli piacer? di pi?  

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

beh c'? anche il discorso suono, un particolare ampli + determinate casse, producono un suono diverso da altre soluzioni e se a me piace quel suono mi servono quell'ampli e/o quelle casse

aleanka Invia Messaggio Privato

Secondo me un buon ampli serve quasi esclusivamente ad appagare l'orecchio di chi suona. Pochi di noi hanno rig da millemila watt, quindi il volume ? troppo poco per farsi sentire dal pubblico, anche in contesti relativamente piccoli.

Noi (gruppo, e quindi io) suoniamo sempre con le spie (anche solo 2, ma giusto per sentirci meglio visto che abbiamo la tendenza a suonare in formazione orizzontale) e mandiamo tutto anche all'impianto. ? di pi? facile gestione anche per l'eventuale fonico. Se l'impianto ? buono (e molto hi-fi) e la nostra cassa anche, non ci sar? molta variazione nel suono che sentiremo, prelevato dalla DI. L'unico "problema" che ho notato ? che molti sub (da PA) anche di marche blasonate fanno fatica a riprodurre le frequenze basse (<40Hz)... per chi suona "droppato" pu? essere "limitante"

Io uso: solo il plettro

Ultima modifica di Bass-Mania il Lun 05 Set, 2011 09:30, modificato 1 volta in totale 
Bass-Mania Invia Messaggio Privato HomePage

dedo ha scritto:  
Henry Chinasky,

la cosa che non ho mai capito di questo concetto (usato da molti) ? che ,ok l'ampli diventa la mia spia ma di conseguenza ,a parte forse il batterista,gli altri non sentiranno nulla..
mi sento un po il calimero della situazione visto che chitarristi e cantanti difficilmente li ho sentiti dire al fonico "mettimi un po di basso in spia"  

il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
fender_logo_m logomarkbassm_1227794565_930797

vorser Invia Messaggio Privato MSN Live

vorser, ė perch? le basse viaggiano meglio. Se ti metti davanti un ampli per chitarra e poi ti sposti sentirai cambiare il volume in maniera radicale. Stessa cosa non succede con un ampli per basso. Ė facile che i tuoi compagni ti sentano bene lo stesso. Non che non ti vogliano ascoltare:-)

dedo ha scritto:  

Eccezioni lampanti sono per i suoni saturi-distorti da microfonare

scusa la domanda che forse pu? sembrare stupida, ma sei i suoni saturi-distorti vanno microfonati, a che pro fare preamplificatori/D.I. con canali distorti o simili (dal sansamp al m-80 e via dicendo) ?
Visto che sono costruiti anche (se non soprattutto) per finire direttamente dell'impianto non mi aspettavo che questo genere di suoni potesse creare problemi se mandati nel mixer.

Robbia Invia Messaggio Privato

Robbia,

Dedo sta parlando se usi un sistema valvolare, sfruttando ad esempio la naturale distorsione,
(ma anche dei pedalini) e se usi sopratutto il suono della cassa, che in caso di tali suoni non mi perderei...

Se ? per questo fanno anche il POD... che non necessita di essere microfonato...

Ma se hai una bella cassa e ti piace che il suo suono sia componente del tuo suono,
non vedo altra via che microfonare...

Senza contare il fatto che alcune testate valvolari, manco hanno l'uscita DI per il PA....

Henry Chinasky ha scritto:  
...a cosa serve l'amplificazione?

A soddisfare il mio ego.

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

Ultima modifica di OnzoG-onzo il Lun 05 Set, 2011 10:48, modificato 2 volte in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email

Fagyo,a ok quindi con i sansamp e simili posso entrare direttamente nel mixer con suoni saturi o distorti senza problemi giusto ? (salvo volere il suono dato dalla cassa)

Comunque per le situazioni in cui mi sono trovato a suonare io o i miei amici l'amplificatore  era indispensabile perch? faceva da spia e faceva sentire anche a pubblico, e mandandolo dentro il mixer si sentiva solo fuori

Ultima modifica di Robbia il Lun 05 Set, 2011 10:50, modificato 2 volte in totale 
Robbia Invia Messaggio Privato

Ciao,

credo che il problema si ponga praticamente solo per chi fa il musicista di mestiere. Io, dilettante, con in totale poche decine di "live" alle spalle (contando anche quelli del gruppo del liceo), dell'ampli non potrei certo fare a meno.

Per esempio, l'ultima volta che ho suonato live (maggio) si era in un centro sociale dove non avevo la pi? pallida idea di che impanto voce ci fosse, quante fossero le spie ecc. In questo caso, l'amplificatore ? indispensabile.

E direi che ? una situazione che capita pressoch? il 90% delle volte quando sei un dilettante (allo sbaraglio!) e hai l'occasione di fare qualche concerto.

Franco1964 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La Pazienza del Bassista. Suonare quando s... Fagyo Le Affinità Bassistiche 37 Ven 29 Mag, 2015 10:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Ospite
No Nuovi Messaggi A che serve l'imbottitura rossa alle estre... flea81 Bassi&Co. 39 Dom 14 Giu, 2020 03:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Baldo

Lista Permessi