| Autore |
Messaggio |
washburn_it
|
 Re: Progetto Reflex Full Range (1x15 + 1x8 + Tweeter)
Chi ha detto di montare coni diversi dal 3015LF o 3012LF?
|
| Condividi |
#26 Mer 03 Ago, 2011 11:01 |
|
 |
wayinblue
Matteo Lucconi
|
Giaime, se ti riferisci a me ho portato solo la mia esperienza personale con il cono da 12" proposto dal costruttore del cabinet senza voler entrare nel merito del progetto proposto (che tra l'altro trovo da sbavo e quasi quasi potrei realizzare).
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#27 Mer 03 Ago, 2011 11:04 |
|
 |
Jimmi
|
nessuna sostituzione di coni, se ? progettata con questi altoparlanti un motivo ci sar?....
delle fearful non mi sono chiare un paio di cose
ah, premetto che di corrente non ci ho mai capito un tubo, ho cercato ma ho capito poco niente...
le casse con un woofer e un mid sono tutte a 8 ohm
quelle con doppio woofer a 4 ohm
ma se in una 2 vie mettessimo woofer e medio da 8, in teoria non si dovrebbe arrivare a 4?
da quello che ho capito il tweeter (se presente) incide in modo trascurabile
se, ad esempio, mi facessi un sub da 15 e una 12/6 cube, nel 15 ci andrebbe un crossover passabasso in ogni caso?
anche se la dovessi pilotare in biamp (ho trovato un eden navigator, tra poco sar? mio)?
il tweeter vuole un altro crossover o si pu? sfruttare il circuito del mid?
ultima cosa, che legno va usato?
compensato di betulla da 12 mm per tutto o ne viene usato anche di pi? spesso?
ringrazio chiunque abbia voglia di togliermi i dubbi
una birra offerta quando (e se  ) finir? il tutto
|
| Condividi |
#28 Ven 05 Ago, 2011 11:35 |
|
 |
washburn_it
|
- quelle con doppio woofer sono da 4 ohm perch? i due woofer sono collegati in parallelo per cui l'impedenza risultante ? 4 ohm
- se in una due vie metti woofer da 8 ohm e medio da 8 ohm in parallelo ottieni 4 ohm ma sfondi il medio per cui si utilizza un crossover che fa si che il carico visto dall'amplificatore sia 8 ohm e le frequenze per il woofer vengano riprodotte solo dal woofer e quelle del medio solo dal medio.
In realt? il discorso ? un attimino pi? complesso in quanto l'amplificatore vedr? il parallelo dei due altoparlanti grossomodo alla frequenza di taglio dove tutti e due "suonano", al di sopra della frequenza di taglio funzioner? (in questo caso) il medio per cui l'impedenza risultante si avviciner? sempre di pi? a quella del medio man mano che la frequenza aumenta (il woofer con l'aumentare della frequenza aumenta anche la sua impedenza per cui il parallelo delle due impedenze si avvicina al valore pi? basso delle due, spero di essermi spiegato).
Viceversa al diminuire della frequenza l'emissione del woofer aumenta, quella del medio viene tagliata e l'impedenza risultante si avviciner? sempre di pi? a quella del woofer.
- per quanto riguarda il caso 15 sub+12/6 in teoria s?, andrebbe un passabasso sul woofer ed un passa alto nella 12/6 ma realizzare crossover passivi con frequenze di taglio di, supponiamo, 150 Hz presuppone l'uso di induttori piuttosto grossi che creano una serie di effetti collaterali che si cerca di evitare.
La cosa migliore ? quella di usare il bi-amp con un crossover elettronico.
Altrimenti si possono anche collegare in parallelo le 2 casse ma il pericolo (non ? detto comunque che accada) ? quello di avere le cosiddette "cancellazioni di fase" visto che altoparlanti di diverso diametro si trovano ad emettere le stesse frequenze (almeno fino alla massima frequenza a cui il "sub" arriva).
- si, il tweeter necessita del suo filtro.
Lo spessore del legno dovrebbe essere indicato sui piani di lavorazione della fEarful, altrimenti chiedi su TalkBass.
|
| Condividi |
#29 Ven 05 Ago, 2011 14:27 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
Vi aggiorno. Ho trovato un artigiano in zona Pisa che si occupa della parte "legnosa" della cassa, e con prezzi relativamente contenuti mi assembla e vernicia i cabinet della configurazione che avrei scelto: una 12/6/1 + una 15sub.
Rispetta i progetti alla lettera, l'unica modifica che mi ha consigliato ? di usare dell'MDF da 19 invece del multistrato di betulla da 12 sul sub, per una questione di maggiore "sordit?" della cassa.
Il problema, adesso, ? vedere la parte elettrica. Il kappalite sia 3012lf che 3015lf su Thomann sta a cifre improponibili (dove "improponibili" si intende 255 euri a woofer), a cui va aggiunto il crossover, il midrange, il tweeter con la waveguide e tutto l'hardware necessario.
A conti fatti vado a spendere circa 700 euri solo per la parte elettrica, pi? le casse... inZomma, vien fuori un bel rig senza dubbio, ma il DIY di qualit? non ? affatto economico
____________________ Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.
"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
|
| Condividi |
#30 Mer 17 Ago, 2011 15:03 |
|
 |
contegeorge
|
CinghialeMannaro, bestia non ti merita miha!! A quella cifra trovi robba bbona ma non full range. Insomma non siamo riusciti a convincerti per una 2X12" o una 4X10".
Io uso: plettro e dita
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
| Condividi |
#31 Mer 17 Ago, 2011 16:55 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Io ho un fornitore con prezzi molto pi? bassi di Thomann per quanto riguarda Eminence... ma effettivamente 15"+12"+mid... comincia a diventare una torre. Non ti conviene di pi? farti la Fearful "normale" col 15"LF e tagliare la testa al toro? Risparmi parecchio sia come ingombro che come spesa totale. Se devi spendere quei soldi ti conviene comprarti due SWR Triad usate. Non sono proprio sullo stesso livello ma non ci smeni un secondo di lavoro ed hai uno stack modulare
____________________ Always running against the grain
|
| Condividi |
#32 Mer 17 Ago, 2011 17:11 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
contegeorge, facendo due conti con uno stack 12/6/1 + 12 sub, vado a spendere 340 euri per i cabinet assemblati, 510 euri per i woofer, pi? un altro 200-250 euri tra midrange, tweeter, waveguide, crossover, hardware assortito.
Si pu? dire "minchia" su questo Forum? spero di si. Son mille euri solo per le casse...
Armando Pugliese, sarei curioso di sentire i tuoi, di prezzi. I pi? bassi che ho trovato sono thomann e djtools, che comunque ? pi? o meno li'. Pensavo allo stack perch? tutti i progetti monowooferFearfull sono 8 ohm, per cui o trovo un kappalite 3015lf E un midrange a 4 ohm (difficile, ma ci si pu? provare) o se voglio tirar fuori un po' di db devo metter su due casse.
Certo, a fare un solo 15/6/1 ci si risparmia: 250 euri di woofer, 180 di cabinet, un altro 150 tra tutte le altre cose... 'orcocane... vado sui 600 euri abbondanti...
L'altra alternativa ? farmi fare solo la 15sub, e attaccarci una 2x10 "da prezzo". La 15sub ? semplice da costruire, e anche come hardware il grosso del prezzo ? il cono + il filtro passa basso che con tutta probabilit? posso anche non aggiungere...
____________________ Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
|
| Condividi |
#33 Gio 18 Ago, 2011 10:43 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Se 15+6 non ti basta fatti la 2x15"... se non ricordo male il mid ha anche bisogno di un'attenuazione per non sovrastare il 15" per cui... con uno forse non risolvi ma quasi.
Il prezzo del 15LF ? di circa 220euro se non ricordo male (avevo scritto 170 ma quello ? il prezzo del 3015 "normale"). Anche il mid per? non scherza come costo... e unito al prezzo del crossover... diciamo che in generale un tre vie non ? mai economico e non sempre secondo me ne vale la pena (ma non mi fraintendere, ? una tipologia di cassa che ho usato per anni e che amo tutt'ora).
In pi? se il solo cabinet ti costa 300euro... insomma, perdi gran parte della convenienza. Come ho detto, con 350euro ti compri una Triad usata...
Ultima modifica di Prometeus Guitars il Ven 19 Ago, 2011 05:03, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#34 Gio 18 Ago, 2011 16:17 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
Armando, tu che prezzi hai per il 3012, 3015 e l'alpha6? perch? ho trovato con un po' di chiappe il 3012 a 110 sterline, se ne compri almeno tre
|
| Condividi |
#35 Mer 24 Ago, 2011 19:08 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Come ho "detto" mi pare che costino rispettivamente 170 (il 3015) e 220 (il 3015LF). Il 3012 non so, mai interessato
Ti dico solo che rimpiango la mia cassa 2x12" verticale con Deltalite e tweeterone Ciare. E s?, ho avuto molte casse 3 vie... ma la pompa che ti danno due coni efficienti messi in verticale ? difficile da battere. E poi io suono il 4 corde, per cui l'estensione in basso mi interessava relativamente
|
| Condividi |
#36 Gio 25 Ago, 2011 00:06 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Armando, tu che prezzi hai per il 3012, 3015 e l'alpha6? perch? ho trovato con un po' di chiappe il 3012 a 110 sterline, se ne compri almeno tre
Magari in PM e' meglio.....
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#37 Gio 25 Ago, 2011 00:25 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Perch?? Io mica li vendo, al massimo potevo girare il contatto ma i prezzi ormai son quelli un po' ovunque.
|
| Condividi |
#38 Gio 25 Ago, 2011 00:27 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Armando Pugliese, mica ce l'ho con te, eh...
Ma se dici:
Citazione: Io ho un fornitore con prezzi molto pi? bassi di Thomann per quanto riguarda Eminence...
qualcuno potrebbe equivocare, e quindi lo prego di contattarti in PM, tutto qui...
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
H.O.C.
|
| Condividi |
#39 Gio 25 Ago, 2011 00:49 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
S?s?, ho capito...  per questo ho scritto (per chiarire) che non li vendo io ma un rivenditore dal quale mi sono fornito in passato. Al momento comunque ? Lean Business in UK quello coi prezzi pi? bassi. Pi? bassi anche di quello dove li prendevo io (sempre in UK). L'ho scritto perch? Thomann ? molto conveniente per un'ampia variet? di articoli ma sugli altoparlanti ha alzato i prezzi di un buon 30% nell'ultimo periodo e magari qualcuno che legge il topic, interessato all'autocostruzione, potrebbe evitare di spendere inutilmente soldi extra acquistando da uno piuttosto che da un altro.
|
| Condividi |
#40 Gio 25 Ago, 2011 00:54 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
^^^
Grazie della segnalazione
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
H.O.C.
|
| Condividi |
#41 Gio 25 Ago, 2011 00:56 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
cinghialemannaro, veramente pensavi di farti un tre-vie + sub di qualit? con 300 ??
gli altoparlanti buoni costano, qualsiasi sia la marca..... ed il lavoro del falegname pure.
il DIY ti fa risparmiare (comunque poco) solo se ? veramente Y ...
e anche sulle elettroniche, tieni conto che l'altoparlante che tu al prezzo migliore trovi a 150, chi fabbrica casse e ne ordina 1000 ogni tre mesi lo paga 60 (ti garantisco che non sono cifre inventate).
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#42 Ven 26 Ago, 2011 09:00 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Mi sembra sia ben conscio dei costi. Un esempio per avvalorare la tua tesi: in fregola da 8x10" (anche se ? una configurazione terrificante) mi ? bastato fare due conti per capire che conviene comprare una ABM810 (sui 530euro) piuttosto che costruirla (usando gli Alpha, i pi? economici, mi viene tipo 300+ euro solo di coni)... mettici il multistrato, l'hardware ecc. e arrivi presto ad almeno 400euro SENZA CONTARE il tempo, lo sbattimento, la benzina per fare avanti e indietro coi vari pezzi ed il fatto che, una volta che non ti serve e provi a rivenderla ci tiri su quattro soldi.
Per cui... io ammiro e incoraggio il DIY ma se non puoi farti la "falegnameria" da te perdi anche quel minimo di convenienza IMHO.
Di casse tre vie comunque buone, reperibili sull'usato senza spendere cifre astronomiche, ce ne sono diverse. Purtroppo per? nessuna ha coni al neodimio (parlo di quelle "commerciali") per cui pesano tutte tra i 35 ed i 40+kg. Lista? Parsek 500K33, SWR Triad, EBS (ma ? due vie, senza tweeter), Mesa (non ricordo il nome), Ashdown (ne facevano due modelli), Trace (mi sembra 1818X ma senza tweeter), ZECK (non ricordo il nome, comunque son rare e piuttosto vecchie). Per non parlare delle ACME e delle varie Accugroove/Acoustic Image ecc.
|
| Condividi |
#43 Ven 26 Ago, 2011 09:31 |
|
 |
|
|