| Autore |
Messaggio |
Paolo88
|
 Consiglio Su Corde per Epiphone Viola Bass
Ciao a tutti,io utilizzo l'Epiphone Viola Bass,e vorrei sapere se conviene che gli metta le corde lisce,per? prima di farlo volevo avere dei pareri in merito,come genere io sono sui Beatles,quindi un suono abbastanza morbido.....
Spero che possiate darmi dei consigli
grazie 1000 in anticipo
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Ven 21 Mar, 2008 14:34 |
|
 |
Giobass
|
 Re: Consiglio Su Corde X Viola Bass
Ciao!
Ci sono delle corde fatte apposta per l'Hofner (non ricordo se le produca proprio la Hofner o la Rotosound); altrimenti puoi andare tranquillamente su delle lisce se vuoi un suono bello scuro e "morbido" (D'Addario Chromes ad esempio...); se vuoi mantenere un poco di brillantezza puoi provare delle semilisce o, se vuoi un suono scurissimo, beh...Le Galli Black Nylon!
|
| Condividi |
#2 Ven 21 Mar, 2008 14:42 |
|
 |
Enrico Di Pierro
Enrico Di Pierro
|
 Re: Consiglio Su Corde Per Epiphone Viola Bass
Ciao, benvenuto Epiphone88, mi sembra che abbiamo gusti musicali affini, a giudicare dal tuo avatar e dai tuoi bassi.
Possiedo anche io un Viola e da sempre ho cercato di dargli un suono pi? possibile simile all'Hofner.
Per fare questo anche tu, hai alcune possibilit?:
1) Pyramid Gold Flatwound, in nickel, che sono le stesse che ha usato Paul il pi? delle volte. Le puoi trovare Qui
2) La Bella flat per Hofner, che sono in acciaio e non ti daranno probabilmente proprio il suono che cerchi. Le puoi trovare Qui
3) Rotosound black nylon flatwound. Sono quelle che monto ora sul mio Viola e ti garantisco che hanno un suono spettacolare combinato ad una morbidezza nel tocco unica. Le puoi trovare Qui
Spero di esserti stato utile.
P.S.: ricordati che per come ? costruito un Viola non ti dar? MAI le stesse sonorit? di un Hofner!
|
| Condividi |
#3 Ven 28 Mar, 2008 18:51 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
 Re: Consiglio Su Corde per Epiphone Viola Bass
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#4 Ven 28 Mar, 2008 19:31 |
|
 |
Paolo88
|
Enrico Di Pierro
grazie 1000 per i consigli!!!!
mi s? che gli monter? le Pyramid,mi ispirano
|
| Condividi |
#5 Lun 31 Mar, 2008 19:52 |
|
 |
Enrico Di Pierro
Enrico Di Pierro
|
prego!
Ma non mi quotare per intero altrimenti si arrabbiano!
Se vai sulle Pyramid hai fatto la scelta giusta. Sono state create appositamente per i bassi Hofner quando erano agli albori e le corde "Hofner" di oggi non sono altro che delle Pyramid con un nome diverso.
|
| Condividi |
#6 Lun 31 Mar, 2008 21:32 |
|
 |
Paolo88
|
Mi ? venuta un'idea bizzara.....
secondo voi ? possibile far intagliare il body della viola e farla diventare semiacustica?conviene?
Ultima modifica di Paolo88 il Sab 28 Mar, 2009 22:55, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Sab 28 Mar, 2009 22:54 |
|
 |
hammrhodes72
|
Enrico Di Pierro ha scritto: Ciao, benvenuto Epiphone88, mi sembra che abbiamo gusti musicali affini, a giudicare dal tuo avatar e dai tuoi bassi.
Possiedo anche io un Viola e da sempre ho cercato di dargli un suono pi? possibile simile all'Hofner.
Per fare questo anche tu, hai alcune possibilit?:
1) Pyramid Gold Flatwound, in nickel, che sono le stesse che ha usato Paul il pi? delle volte. Le puoi trovare Qui
2) La Bella flat per Hofner, che sono in acciaio e non ti daranno probabilmente proprio il suono che cerchi. Le puoi trovare Qui
3) Rotosound black nylon flatwound. Sono quelle che monto ora sul mio Viola e ti garantisco che hanno un suono spettacolare combinato ad una morbidezza nel tocco unica. Le puoi trovare Qui
Spero di esserti stato utile.
P.S.: ricordati che per come ? costruito un Viola non ti dar? MAI le stesse sonorit? di un Hofner!
Salute a tutti...
seguendo tali consigli, ho acquistato le Rotosound (come da link)... ma sono corte!
Tu come hai risolto? Oppure hai preso la scala lunga?
Grazie
|
| Condividi |
#8 Mer 17 Ago, 2011 17:21 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
hammrhodes72, corte?
Ma su che basso?
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#9 Mer 17 Ago, 2011 20:03 |
|
 |
Enrico Di Pierro
Enrico Di Pierro
|
hammrhodes72, le Rotosound short scale sono effettivamente short e non vanno bene per un basso come il Viola, che ha s? un diapason da short ma necessita di corde almeno da medium (32'') vista la cordiera. Sul mio infatti ho montato le long scale.
Le altre due mute che ho citato in quel commento vengono a volte indicate come short, ma essendo fatte praticamente su misura per l'Hofner, sono lunghe il giusto.
|
| Condividi |
#10 Gio 18 Ago, 2011 01:29 |
|
 |
hammrhodes72
|
Infatti... ci vogliono le medium... vabb?... tocca che le short le rivendo...
Grazie
Ultima modifica di Kublai il Gio 18 Ago, 2011 13:59, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Gio 18 Ago, 2011 13:59: E' vietato quotare per intero il messaggio precedente |
| Condividi |
#11 Gio 18 Ago, 2011 13:49 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
hammrhodes72, scusa, non avevo letto che erano short.
|
| Condividi |
#12 Gio 18 Ago, 2011 14:15 |
|
 |
SilHofner82
|
Le Pyramid Gold, scala 40-100...e vai tranquillo!! Le trovi sia da Thomann che su Musiclandia.eu!!!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#13 Gio 18 Ago, 2011 15:58 |
|
 |
Larez77
|
Gentili,
dopo un anno torno a scrivere su questo bel Sito dal quale ho tratto sempre spunti piu che positivi.
Sono (grazie ai vostri consigli) un felice possessore di Viola bass della epiphone ( made in Korea)
Suono,come descritto in miei precedenti post, il folk-country-rock e grazie alle frequenze scure di questo basso,il suono si amalgama perfettamente.
Ora sono qui per chiedervi un altro prezioso consiglio sulle corde.
Provengo dalla chitarra, e il mio modo prevalente di suonare il viola ? il palm-mute (sono mancino,anche se suono strumenti destrorsi). Suono solo con il pollice, ed ho montato, prima corde Daddario Half-round (45-100) ed ora monto rotosound swingbass 66 (round 40-95). Le prime le ho tenute relativamente poco (3 mesi) perch? mi spegnevano quasi subito il sustain . Dove suonando con il pollice, spesso mi frustava il Mi basso (probabilmente per la pressione esercitata sulle corde poich? la mano destra non ? proprio la ?mia? mano). (preciso che uso un action tendenzialmente alta )
Poi ho montato le piu sottili rotosound swingbass66 e le cose sono andate decisamente meglio (piu sustain ,zero frustate del Mi basso)
Il fatto ? che vorrei un suono un po? piu definito senza perdere sustain suonando in palm.mute. chiedo troppo?
Il viola ,che di suo viaggia su frequenze scure,suonato col palm-mute e le roto66 ? sempre troppo scuro ,troppo direi ( con toni tutti aperti) e la mia domanda ? : che corde montare adesso?
Sperando in qualche vostra esperienza al riguardo, vi saluto cordialmente
|
| Condividi |
#14 Ven 11 Nov, 2011 21:21 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Larez77,? un basso semihollow scala 30.5", con quei pickup. pi? di tanto non ci puoi fare. son bassi che suonano "scuri" comunque.
suonare in palm-mute senza perdere sustain la vedo dura comunque, indipendentemente dalle corde.
se vuoi uno scala corta che suoni brillante, prendi un Danelectro, che ha due single coil belli sparoni. ma con un "viola" mi sembra difficile.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#15 Sab 12 Nov, 2011 02:25 |
|
 |
Larez77
|
Addirittura cambiare basso? ..a quel punto forse Hofner contemporary ? meno cupo ed ? sempre un viola.
Sinceramente spero di trovare corde adatte...
|
| Condividi |
#16 Sab 12 Nov, 2011 13:06 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Larez77, mi riferisco alla tipologia di strumento  un semiacustico scala 30" e con quel tipo di pickup comunque suoner? scuro. poi suonato in palm mute e con il pollice, per forza. indipendentemente dalla marca, ? proprio la tipologia di strumento.
cio?, le Rotosound 40-90 facevano suonare il mio Longhorn (scala 29.75") come una chitarra, ma quello ha i pickup single coil, ed in una posizione ottima per avere suoni brillanti (ma comunque poco sustain).
non ti dico cosa ? il Mustang (solid body, pickup split coil) con le corde ruvide 40-95, un cannone, anche se so' 30" di scala. per? chiaramente, con il corpo tutto solido, c'? pi? sustain.
tutto per? sta anche a capire che tipo di suoni vorresti avere. e forse dovresti tentare altre strade, tipo usando i plettro (in palm mute), o con la spugna sotto al ponte, e suonando in pizzicato o con il plettro.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#17 Dom 13 Nov, 2011 02:32 |
|
 |
Larez77
|
Alla fine vorrei mantenere suoni scuri,pastosi.. ma non confusi,piu definiti.
Credo di aver compreso che ? il palm.mute che provoca questo effetto, e mi domandavo se il problema fosse risolvibile montando corde diverse. Mi pare di capire che non ci siano grosse aspettative cambiando le corde. Forse dovrei provare un hofner tedesco..
Grazie comunque per i consigli
|
| Condividi |
#18 Dom 13 Nov, 2011 13:29 |
|
 |
Enrico Di Pierro
Enrico Di Pierro
|
Larez77, so che ? banale, ma non credi che prima di cambiare corde o strumento potresti provare a modificare il suono dall'amplificatore? Gioca con le equalizzazioni, comprati un pedale equalizzatore, un compressore, oppure cambia proprio amplificatore...insomma, se cerchi altre timbriche, non ? solo questione di corde o di basso.
|
| Condividi |
#19 Dom 13 Nov, 2011 14:20 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: Forse dovrei provare un hofner tedesco..
ancora peggio  ? un hollow body, ? tutto vuoto, il sustain ? ancora pi? corto ed il suono pi? cupo.
come appunto ti dicevo, le Roto sono gi? corde molto brillanti e con un suono abbastanza definito.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#20 Dom 13 Nov, 2011 14:43 |
|
 |
fenderjazz
|
per harley benton beatbass cambia qualcosa? Meglio le pyramid oro (short scale) 40-100 o le pyramid oro (long scale) 40-105?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#21 Mer 05 Set, 2012 16:02 |
|
 |
GaruBass
|
Salve a tutti...
Annuncio con piacere che sono diventato un felice possessore di un Epiphone Viola Bass, Made in Korea 2005.
L'ho trovato usato in condizioni perfette e pagato un prezzo davvero onesto. Adesso per? ? il momento di un bel setup e di un bel cambio corde visto che il basso non ? stato mai toccato da un liutaio.
Ho letto le discussioni sopra e mi sono fatto una piccola idea sulle corde da prendere ma vorrei indicarvene alcune che non avete inserito nella lista per sapere cosa ne pensate.
Premetto che il basso lo devo utilizzare per un tributo elettro-acustico ai beatles.
Allora lmi piacerebbe mettere le pyramid ma ho letto che non sono molto equilibrate e hanno poco sustain; e delle La BElla talking bass string 50-100 che ne pensate?
Su mercatino ho trovato anche le daddario e le Rotosound rs-77 monel flatwound, mi sembra abbastanza blasonate da quanto leggo. Secondo voi quali potrei montare per avere un sound simil Hofner?
Per la scalatura cosa mi consigliate? 40-100 non sono piccole? Le corde che ci sono ora sono davvero morbidissime, ma ? una cosa normale del Viola essendo short scale o ? solo da sistemare?
Infine un piccolo OT... Appena preso i pick up suonavano con volumi molto diversi, ma vedendo diverse foto sul web ho visto che quello al manico va regolato davvero basso e quello al ponte molto alto... Mi confermate sta cosa o ? proprio il pick up che non suona?
Grazie a tutti...
Ultima modifica di GaruBass il Lun 19 Nov, 2012 10:40, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#22 Lun 19 Nov, 2012 10:37 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
GaruBass, andiamo con ordine:
su questi bassi qua conviene sempre mettere corde un po' pi? piccole (non ? un caso che Pyramid ed Hofner facciano la scalatura 40-55-70-100, in cui La e Re sembrano uscire da una scalatura 35-90), prima di tutto perch? sono strumenti che suonano molto "cupi", quindi con corde pi? piccole il suono ? pi? intellegibile, e poi perch? hanno manici piccoli e pi? delicati, quindi delle 50 non sarebbero molto appropriate, soprattutto se flatwound.
io sugli scala corta preferisco scalature piccole, per non avere suoni impasati ed incomprensibili.
per le marche, se vuoi il suono "McCartney", Pyramid Gold (le trovi da Thomann a 38?) e via, non si fugge, sono le sue (o le Hofner, che sono uguali, cio? le produce la Pyramid, ed hanno anche la stessa scalatura).
s?, all'inizio sono molto "sbilanciate", nel senso che Mi e La sono un po' stoppate e suonano con meno volume rispetto a Re e Sol, ma usandole si "equilibrano" tra di loro, ed il suono ? quello di McCartney, pure sul Danelectro usciva comodamente quel sound l?, e ti dir?, all'inizio non mi piaceva, ma poi c'ho fatto l'orecchio, ed ? iniziato a piacermi molto. anche quello cui ho venduto il Dano, e chi l'ha sentito (utenti del Forum  ) l'hanno trovato molto ben suonante con quelle cordazze l?.
se prendessi un Dano ora, rimetterei quelle, probabilmente.
ovvio, dipende anche da cosa devi suonarci  per musica soul, jazz, pop, blues e cose cos?, sono ottime, molto 60's. se devi farci heavy metal o hai pezzi con note lunghissime, ? proprio sbagliato lo strumento
con le Rotosound scala corta io ho avuto brutte esperienze, nel senso che sul Danelectro era impossibile intonare il Mi (le Pyramid invece perfette), perch? avrei dovuto tirare indietro il ponte di molto (al 12? tasto suonava Fa... ti dico solo questo), e lo stesso problema l'ho avuto con le D'Addario Chromes 45-100, anche se meno accentuato.
anche il Viola non ha il ponte molto regolabile (hai le scanalature per le sellette, che son quelle, e non puoi farci molto), quindi c'? il rischio.
le D'addario sono molto brillanti come suono, e lo mantengono a lungo (io ne ho una muta montata tre anni e mezzo fa, ed ancora suona benissimo), mentre le Roto sono brillanti all'inizio, ma poi si afflosciano, e sono le uniche flat che si "consumano" (avendo gli avvolgimenti molto spaziati tra di loro)
occhio che, nel caso tu voglia prendere Roto o D'Addario, devi prendere le "MEDIUM SCALE", non le Short, perch? i viola hanno lo stoppacorde, e quindi serve una corda pi? lunga. le "short" sono adatte ai Danelectro, o quelli che hanno le corde montate proprio sul ponte, quasi 10cm di differenza. ti ritroveresti tutta la seta sui primi tasti.
Citazione: Appena preso i pick up suonavano con volumi molto diversi, ma vedendo diverse foto sul web ho visto che quello al manico va regolato davvero basso e quello al ponte molto alto... Mi confermate sta cosa o ? proprio il pick up che non suona?
? normale, sia perch? ? a scala corta (quindi la corda, pi? morbida, ha una maggiore escursione), sia perch? il pickup ? molto vicino al manico, il che significa che ha molte pi? basse e molto pi? volume percepito.
Citazione: Epiphone Viola Bass, Made in Korea 2005.
L'ho trovato usato in condizioni perfette e pagato un prezzo davvero onesto.
per curiosit?, quanto l'hai pagato?
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#23 Lun 19 Nov, 2012 13:29 |
|
 |
GaruBass
|
Pier_, grazie mille per la risposta...
Prima di tutto dalla tua spiegazione ho capito molte cose, quindi i miei dubbi sono stati risolti...
Per le corde a questo punto monter? le Pyramid, cos? sono sicuro che vanno bene sul Viola e che il sound ? quello.
Sulle La Bella che ti ho indicato sai dirmi qualcosa?
Per il prezzo l'ho pagato 200 Euro tondi tondi con una custodia morbida (rockbag abbastanza imbottita) inclusa. Calcola che ha ancora la pellicola sulle cornici dei pick up e non ha neanche un graffio... Menomale!!!
Domani lo provo con le corde che ha e suonando brani degli Oasis e vediamo come se la cava... poi ci schiaffo sotto le flatwound...
|
| Condividi |
#24 Lun 19 Nov, 2012 15:11 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
GaruBass, sulle Labella non posso proprio aiutarti, mi spiace.
ottimo come prezzo 200. ho visto che su mercatino speculano molto sulla storia "korea-china", ma sono tutti molto ignoranti, perch? gi? da un paio d'anni il Viola lo producono di nuovo in korea...
per altro, detto tra noi, a me le Epiphone koreane sono sembrate sempre meno curate come finiture, pi? grezze e scarne anche come features, dalla qualit? dell'hardware a quella dei legni...
mai avuta affinit? con quegli strumenti...
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#25 Lun 19 Nov, 2012 15:39 |
|
 |
|
|