Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Diapason 90 Cm
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Diapason 90 Cm 

contrabbasso 3/4 con diapason 90 cm
 diapason + corto =  corde meno tensione (se ho capito bene)
potrebbe andare per iniziare lo studio dello strumento?
un saluto

Io uso: plettro e dita

FabriForna Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Diapason 90 Cm 

Con 90 di diapason non ? considerabile assolutamente un 3/4.  Ci sono molti bassetti con un diapason cos? corto (non solo 2/4 adattati al ruolo di bassetto, ma anche contrabbassi veri e propri che venivano costruiti, specie in zona Tirolo, con destinazione musica popolare).
La tensione non cambia, ma cambia la sezione della corda e quindi lo sforzo nel premerla e la necessit? di estendere la mano si riducono, per cui lo strumento ? meno faticoso da suonarsi.
Per un musicista che si voglia dedicare allo studio accademico non lo consiglierei (per molti audizioni e concorsi il diapason minimo accettato ? 102), viceversa se vuoi suonarlo in altro contesto, magari elettrificandolo per compensare la ridotta cubatura della cassa che genere meno potenza sonora, niente di male. Tieni conto che per?, qualora un domani tu voglia passare a un 3/4 standard, potrebbe essere spiazzante...

Io uso: solo le dita

pabbass Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Diapason 90 Cm 

ho aspettato (come da te consigliato) la Liuteria Castellana ma purtroppo  non ha messo il nuovo catalogo(peccato)
all'ora mi sono mosso in direzioni differenti e ho trovato questo contra (il tipo mi ha detto che l'ha preso apposta con diapason 90 perch? incominciava ad avere problemi all'articolazione della mano sx...) o il reghin cbr 3/4 dell'annuncio che ho messo qualche giorno fa...
premetto che voglio imparare a sunarlo a livello dilettantistico (ho ormai 34 anni e poco tempo   ) e spratutto in finger
la mia paura ? che diapason 90 sia un po scarsino...come hai detto tu pabbass se poi dovessi cambiare sicuramente mi troverei spaesato...
meglio il reghin dunque ...
un saluto

Io uso: plettro e dita

FabriForna Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi