Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

L'assemblato Dei Misteri (Fender Jazz Bass - Anno ???)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'assemblato Dei Misteri (Fender Jazz Bass - Anno ???) 

marcinkus ha scritto:  
Non capisco perch? uno dovrebbe montare un (costoso?) body jazz anni '70 su un made in J.

Perch? forse ? ci? di cui dispone.
O se ne sbatte giustamente le balle.

Io uso: plettro e dita

marcinkus ha scritto:  
Non capisco perch? uno dovrebbe montare un (costoso?) body jazz anni '70 su un made in J.

Esatto...
Myna nell'ipotesi da te citata, se uno non e' proprio niubbo/grullo, un basso del genere l'avrebbe venduto "a pezzi" secondo me...

Con questo (e con il mio post precedente), lungi da me sminuire la bellezza o il valore o la "resa" del tuo basso...

I fori per copriponte,posacenere e finger rest ci sono? (anche se potrebbero non essere mai stati montati...)

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Ma ci siete o ci fate?

Guardando il body posso confermare solo la presenza dei fori al copriponte, mentre sono assenti quelli ai lati del pickup al manico. I fori al ponte, inoltre, sono stati ritappati con stucco o roba del genere, e tale intervento sembra essere stato fatto SOTTO la finitura natural... ecco uno dei dettagli che mi faceva propendere per la riverniciatura del body stesso!

tonno, ti ricordo che questo basso non ? mio. Non mi offendo se qualcuno, pi? o meno legittimamente, ne "sminuisce" resa o gusto estetico-funzionale... mi sono solo permesso di dire, in apertura di topic, che suona veramente da paura. Liberi di crederci o no.

Torniamo a bomba IT?
Il dettaglio introdotto da contra ? interessantissimo: confermo che lo scasso del pickup al manico ? pi? bombato di quello al ponte, un dettaglio che per superficialit? avevo sottovalutato...

(E. Montale, Satura, Xenia II)

My Projects: SUPERCOLLIDER - Fearless - The best of Pink Floyd - FrenchLeave

Ultima modifica di Myna il Sab 25 Giu, 2011 09:30, modificato 1 volta in totale 
Myna Invia Messaggio Privato

Myna ha scritto:  
che suona veramente da paura. Liberi di crederci o no.

Quindi per come intendo io gli strumenti, ultimamente, il resto sono pure formalit?
nell'eventualit? di un prezzo adeguato ovviamente...

Poi per curiosit? ci si pu? fare 1000 pare, ma se suona suona. Stop.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

^^^

Beninteso Fagyo, ci mancherebbe. Quella che ha animato il proprietario, e in seguito alle sistemazioni fatte anche me, era solo pura curiosit?, un po' "feticista" se vuoi!, di sapere se fosse in qualche modo possibile risalire veramente alla datazione del body da qualche particolare specifico che, per evidente ignoranza mia, risaltasse agli occhi di chi se ne intende davvero.

Non era n? per fare o avere quotazioni di mercato, ci mancherebbe anche: il proprietario ? affezionatissimo allo strumento, penso che non se ne separerebbe per tutto l'oro del mondo!!!

Myna ha scritto:  
- gli alloggi dei pickups: sotto il pickup del bridge, nulla. Sotto quello al manico, invece, ho trovato il tibro recante l'anno "1992". E' un timbro, come potete vedere dalle foto, fatto con un carattere tipografico che non avevo mai visto sugli strumenti.

Myna,anche sotto il p.up al manico di uno dei miei re75 jap vi sono impresse delle cifre (non una data) con quello stesso carattere tipografico e nella stessa posizione (sulla destra dell'alloggiamento),ma il profilo dello scasso di entrambi i p.ups ? rettangolare (non curvilineo alle estremit? come quello del p.up al manico del basso chimera).

Inoltre la fresatura per l'alloggio del microtilt del re'75 jap ha un diametro minore rispetto a quella presente sul body nella foto;body che a me,per tutte le sue peculiarit?, parrebbe proprio originale fine anni '70 (78-82).

Elizabeth Bathory Invia Messaggio Privato

Elizabeth Bathory, se fosse anni '70  non dovrebbe avere i fori per i posaceneri anche a lato del pickup? Li montavano di fabbrica fino al 1980. Invece Myna ha detto che mancano...

^^^
Allora ? dell'81 (fra 78-82)!

Elizabeth Bathory Invia Messaggio Privato

marcinkus ha scritto:  
Elizabeth Bathory, se fosse anni '70  non dovrebbe avere i fori per i posaceneri anche a lato del pickup? Li montavano di fabbrica fino al 1980. Invece Myna ha detto che mancano...

Quoto.

Il mio del 1977 mi fu venduto nel 1977 con la "chincaglieria" montata.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

marcinkus ha scritto:  
Se fosse anni '70  non dovrebbe avere i fori per i posaceneri anche a lato del pickup? Li montavano di fabbrica fino al 1980. Invece Myna ha detto che mancano...

E invece mi sa che Myna, cio? io, ha sparato una minchiata... poco male, non sarebbe la prima volta!!!

I fori del posacenere del pickup al manico ci sono eccome... sono per? stati tappati! Mi era venuto il dubbio ripensandoci, ma non potevo controllare perch? il basso ? stato restituito. Poi, per sbaglio, ho riguardato questa foto:

http://postimage.org/image/2sunjep2c/

... e direi che si vedono entrambi molto chiaramente. Tappati, ma in origine c'erano eccome.

Per tirare le somme, quindi, riassumerei i dati dicendo che, per quanto discusso, il body DOVREBBE essere americano, orientativamente della seconda met? anni '70, per i seguenti motivi:

- nella tasca era presente il microtilt, ora rimosso;
- il manico era fissato con bolt-on a tre viti, ora sostituito con placca a 4 viti;
- gli scassi dei pickups sono arrotondati e non squadrati come i re75 jap;
- il basso ? stato acquistato come usato PRIMA che uscissero i modeli "re" di Fender Jap;
- il body presenta i fori dei copripickup "posacenere", installati di serie sui modelli '70, anche se ora tali fori sono stati richiusi.

Che dite, tutti questi indizi possono fare una prova???

PS: aggiungerei anche un dettaglio "a cascata": a questo punto ? anche abbastanza ovvio che il battipenna NON sia originale, visto che il body presenta i fori al pickup al manico per il posacenere, ma la mascherina non li ha, ? integra!!! Confermo inoltre che sono presenti, bench? ritappati anch'essi, anche i fori del posacenere del ponte! Si vedono bene qui:

http://postimage.org/image/2sv7duuzo/

Ultima modifica di Myna il Sab 02 Lug, 2011 14:19, modificato 2 volte in totale 

Myna, Secondo me ? un esperimento visto il suono ben riuscito in cui il proprietario non si ? curato del valore dello strumento ma semplicemente delle proprie esigenze. Adesso noi abbiamo molta cura degli strumenti ma piccoli incidenti capitano. Uno dei miei amici che studiava basso con me ha rotto il manico quando il basso gli ? caduto dal palco... ha comprato un manico nuovo e si ? tenuto il basso... magari aveva un basso con il manico rotto ed ha deciso di salvare il salvabile...  

Achille Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi