Autore |
Messaggio |
Tuono
|
 Cambiare Ponte Al Thunderbird
Grosso dubbio:
Hipshot supertone o Badass?
Non conosco nessuno che abbia mai montato un Supertone, e l'unica perplessit? che ho verso il Badass ? che mi rimarrebbero scoperti i tre buchi del ponte Gibson
Va beh che il basso nella seconda foto ? di Justin Meldal (della serie "e se lui se ne frega, che problemi mi faccio io?)
per? ? anche vero che oltre a lasciare i fori scoperti dovrei farne di nuovi.
Ergo... quale soluzione potrebbe essere migliore secondo voi?
Amo il mio Tbird ma detesto il suo ponte...
Grazie!!
Io uso: plettro e dita
#1 Mar 17 Mag, 2011 12:20 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
 Re: Cambiare Ponte Al Thunderbird
IMHO l'Hipshot... ? un direct replacement, se un domani vuoi vendere lo strumento non hai grossi sbattimenti, e non hai grossi sbattimenti adesso a fare la sostituzione.
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
Ultima modifica di gioandjoy il Mar 17 Mag, 2011 12:36, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#2 Mar 17 Mag, 2011 12:35 |
|
 |
cartonio
|
Capisco il tuo odio per il desueto 3points della Gibson...Ponte poco intuitivo, scomodo da settare e che costringe - nella maggior parte dei casi - a compromessi. Del mio Tbird era appunto la parte pi? debole e pertanto detestabile...Non sono mai riuscito ad ottenere un action che mi accontentasse
pienamente...
La soluzione "semi-ufficiale" ? il Supertone. Ci? che storna la maggior parte di coloro che lo prendono in esame come replacemente del ponte classico
? il costo e la difficile reperibilit?. Per me resta l'unica possibilit? che tenga insieme efficienza ed estetica...Vedere un tbird compromesso da un ponte
come il Badass ? un colpo al cuore ( anche se come ben fai notare tu molti grandi non ci badano pi? di tanto: basta vedere gli "upgrade", customizzazioni/maltrattamenti che Mike Watt infligge ai sui Eb e non solo )...
|
Condividi |
#3 Mar 17 Mag, 2011 12:41 |
|
 |
Tuono
|
Grazie delle risposte!
Beh la reperibilit? non ? male comunque (parlo dell'Hipshot eh) , su ebay ce ne sono abbastanza, sia chrome che gold che black, quello che in caso prenderei io.
Una piccola perplessit?:
ho letto su una scheda del ponte che col tempo pu? provocare qualche dannuccio alla vernice sotto, perch? sta completamente a contatto col body.
Cito:
"A very slight shadow of the bridge footprint may result"
Visto che il mio ? nero satinato (come il vecchio modello di Blackbird, per capirci) mi rugherebbe abbastanza la cosa.
Cosa potrei mettere tra body e ponte, che non rovini la verniciatura e non crei un "filtro" tra i due?
#4 Mar 17 Mag, 2011 14:29 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Tuono, "un sottile strato di cobalto" (cit Elio e le strorie tese)
...a parte gli scherzi... potresti risolvere con il materiale che viene messo sotto i ponti dei semiacustici, non so cosa sia di preciso... spero di aver reso l'idea per?...
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
Condividi |
#5 Mar 17 Mag, 2011 16:17 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Io metterei senza dubbio l'Hipshot. Comunque sul mio TBird, dopo qualche spippolamento, ho ottenuto un'ottima action, il ponte originale secondo me non ? male.
#6 Mar 17 Mag, 2011 18:53 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Tuono ha scritto:
"A very slight shadow of the bridge footprint may result"
Visto che il mio ? nero satinato (come il vecchio modello di Blackbird, per capirci) mi rugherebbe abbastanza la cosa.
Cosa potrei mettere tra body e ponte, che non rovini la verniciatura e non crei un "filtro" tra i due?
Ma in tutti gli strumenti con ponte a contatto con il corpo si verifica questo fenomeno... il quale si verifica, appunto, sotto il ponte, per cui che importanza ha?
Si dovrebbe verificare anche con il badass...
Comunque, hipshot!
...il badass mi pare troppo diverso e i 3 fori sono orribili...
|
Condividi |
#7 Mar 17 Mag, 2011 20:30 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Gianni ha scritto:
Ma in tutti gli strumenti con ponte a contatto con il corpo si verifica questo fenomeno... il quale si verifica, appunto, sotto il ponte, per cui che importanza ha?
Quoto....togli il ponte da QUALSIASI basso che abbia piu' di 2 o 3 anni e il "segno" del ponte rimarrebbe, in qualsiasi caso..
P.s.: non sono un esperto in materia...ma il Badass sul Tbird lo vedo bene come un calcio nei maroni...
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
Ultima modifica di Tonno il Mer 18 Mag, 2011 01:46, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#8 Mer 18 Mag, 2011 01:44 |
|
 |
Misfit
|
Tuono ha scritto:
guarda che il problema ? l'opposto, col ponte originale la vernice invecchia tutta allo stesso modo, con un ponte a battuta sul top la vernice sotto il ponte ? quella che invecchia meno
Io uso: solo le dita
fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
|
Condividi |
#9 Mer 18 Mag, 2011 10:41 |
|
 |
Broken Fist
|
Mi unisco alla discussione perchè, come qualcuno già sa, sono da poco possessore di un epiphone thunderbird classic e sono rimasto un po' perplesso dal ponte a 3 viti.
Spero di non esse Off Topic, in tal caso aprirò un'altra discussione.
Non è tanto il ponte in se' che mi crea disagio, almeno credo, ma piuttosto le "sedi" delle tre viti, in particolare di quella centrale.
Vorrei "aumentare la corsa" della vite, per avere la facoltà di poterla avvitare ulteriormente se volessi abbassare un pelo l'action al ponte.
Al momento mi balenano per la testa due vie:
1. "limare" la rotella che arresta la corsa della vite, in modo da avere più gioco.
2. estrarre la boccola centrale e vedere se è possibile reinserirla più in profondità, nel caso fosse lei troppo lunga, estrarre anche le altre due e vedere se sono più corte, e in tal caso scambiarle di posizione.
In entrambi casi ho ho un dubbio: non è che la fine corsa della vite centrale sia volutamente rialzata in quanto "più sicura"? Mi spiego meglio, se la vite centrale non è a fine corsa, potrebbe muoversi "da sola"?
Solo nel secondo caso, smontare le sedi delle viti è un operazione rischiosa per lo strumento?
E che sistema si usa per estrarle?
|
Condividi |
#10 Dom 11 Gen, 2015 12:10 |
|
 |
Ennio89
Ennio
Se può servire, dato che ho smontato totalmente il ponte three point da un Epiphone Eb 0 ecco le misure:
Le boccole sono tutte e tre lunghe 2.15 cm
Le due viti ai lati sono lunghe 3.6 cm ed hanno una corsa di 2.18
La terza vite centrale ha un'altezza di 3.12 ed una corsa di 2,01
Se anche limassi la rotella della vite dovresti filettarla per poter avvitarla ancora.
La boccola non riusciresti a inserirla ancora più dentro senza far modifiche perché il buco mi sembra giusto (non lo misuro perché ho sverniciato il body e la misura sarebbe imprecisa, comunque, se non giusto ci saranno si e no 2 mm di profondità in più...), non è più profondo, e, anche fosse dovresti tagliare i bordini in alto.
Piuttosto andrei alla ricerca di una vite da inserire nella boccola, e tagliarla in modo che abbia una lunghezza totale di 2 cm.
Io uso: solo il plettro
|
Condividi |
#11 Dom 11 Gen, 2015 18:27 |
|
 |
Broken Fist
|
Ennio89, hai estratto le boccole?
Come hai fatto?
|
Condividi |
#12 Dom 11 Gen, 2015 18:57 |
|
 |
Ennio89
Ennio
Niente di complicato: ho avvitato un bullone, ho preso una pinza, mi sono messo in piedi sul corpo del basso e ho tirato più forte che potevo (nella foto la prova che non parlo per sentito dire). A me non è saltata minimamente la vernice, tanto poi l'ho sverniciato il body. Occhio che se si stacca di colpo la boccola o ti spezzi la schiena, o, se va bene, ti dai la pinza in faccio, o se va male, te la dai sulle palle.
Poi se posso dire la mia, in effetti non mi convinceva il ponte, volevo sostituirlo con un Schaller 3d, poi ci ho ripensato, lo terrò. Sia perché mi costringerebbe a coprire i buchi e allungare in qualche modo il tunnel del cavo della massa, sia perchè rispetto a chitarre e bassi che ho posseduto, per me è particolare.
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#13 Dom 11 Gen, 2015 23:33 |
|
 |
Broken Fist
|
A me il ponte in se' non mi dispiace. Ultimamente mi affascinano i ponti "essenziali".
Ma quindi vengono via così "facilmente"?
Pensavo fossero cementificate con una colla particolare... A proposito, poi per rimontarle credo servirà fissarele con del mastice o simili.
Dando per assodato, anche se sarà da verificare, che i fori e le boccole del mio Thunderbird e del tuo SG sia i medesimi, si potrebbe pensare di limare la boccola (parliamo sempre di quella centrale) partendo "dal basso" in modo che non serva rifare la filettatura, oppure si potrebbe aumentare la profondità del foro (con un trapano?)?
|
Condividi |
#14 Lun 12 Gen, 2015 14:07 |
|
 |
Ennio89
Ennio
Non ho notato residui di colla. Poi non posso dirti con sicurezza siano montati allo stesso modo. Io non toccherei le boccole, cercherei di modificare la vite.
|
Condividi |
#15 Lun 12 Gen, 2015 14:42 |
|
 |
alessandro07
Contributor

|
Ho avuto modo di provate il nuovo Tbird, con switch e ponte BABICZ... diciamo che il ponte é bello massiccio.. forse pure troppo.. é davvero un mattoncino, però essendo ora di serie sui nuovi tb e fatto ad hoc con le 3 viti, magari riesci già a trovare il replace..
|
Condividi |
#16 Mar 13 Gen, 2015 00:29 |
|
 |
Broken Fist
|
alessandro07, Non ho capito a che modello ti riferisci.
Puoi postare una foto?
|
Condividi |
#17 Mar 13 Gen, 2015 10:16 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Broken Fist,
i nuovi T bird montano un Babicz FCH
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
Condividi |
#18 Mar 13 Gen, 2015 10:36 |
|
 |
Broken Fist
|
LegaliZena, Ah quelli coi poli esposti? Orrendi, sia i pickup che il ponte.
|
Condividi |
#19 Mar 13 Gen, 2015 11:29 |
|
 |
alessandro07
Contributor

|
Broken Fist, esatto! Proprio quelli..  tra l'altro.. quoto tutto quello che hai detto.. a sto punto preferisco il 3 viti sospeso..
|
Condividi |
#20 Mar 13 Gen, 2015 11:41 |
|
 |
Broken Fist
|
alessandro07, Piuttosto cercherei un modo per fare le corde passanti
|
Condividi |
#21 Mar 13 Gen, 2015 11:44 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Broken Fist,
esteticamente terrificanti
non ci piove
|
Condividi |
#22 Mar 13 Gen, 2015 12:37 |
|
 |
Broken Fist
|
Ennio89 ha scritto: Non ho notato residui di colla. Poi non posso dirti con sicurezza siano montati allo stesso modo. Io non toccherei le boccole, cercherei di modificare la vite.
Mi sembra una cosa inutile, la vite è fine corsa.
Forse mi sono spiegato male.
Possibile che nessuno abbia provato ad abbassare il ponte originale "oltre il limite"?
Mi è stato detto di rivolgermi ad un esperto. Ok, però mi piacerebbe sapere cosa andrebbe a fare questo esperto.
|
Condividi |
#23 Mer 14 Gen, 2015 18:51 |
|
 |
crooky
|
Broken Fist ha scritto:
Mi sembra una cosa inutile, la vite è fine corsa.
La vite è a fine corsa per il fermo immagino.
Trovare una vite senza fermo potrebbe essere una idea (mettendoci magari una rondella in prossimità della testa della vite) e poi vedere se non sia il caso di scavare di più il foro\alloggiamento della boccola per fare in modo di abbassarla ancora di più.
|
Condividi |
#24 Gio 15 Gen, 2015 09:52 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Broken Fist,
intendi che la testa va a battuta sulla boccola o il colletto non filettato non ti permette di avvitare ulteriormente?
|
Condividi |
#25 Gio 15 Gen, 2015 10:00 |
|
 |
|