Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Indecisione Sull'iniziare Lo Studio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Indecisione Sull'iniziare Lo Studio 

ciao ragazzi mi rivolgo nuovamente a voi per chiedere un vostro parere su una decisione che devo prendere in tempi brevi. E' la prima volta che mi rivolto in questa sezione del Forum, perch? suono il basso elettrico (non il contra). Ultimamente per? mi viene da pensare anche al contrabbasso, che l'ho sempre ritenuto LO strumento, specialmente per il suono che mi ha sempre colpito. Di recente (non parlo di 2 giorni, ma parecchi mesi se non pi? di un anno) ? cresciuta in me una strana voglia DELLO strumento, pensando pi? di una volta di cominciare a studiarlo (anche il mio insegnante di basso elettrico me l'ha detto, ma vorrei avere il parere di qualcuno che magari si ? trovato in una situazione simile o potrebbe comunque immaginare di star messo come me). La prima cosa che verrebbe in mente per studiare seriamente uno strumento di quel tipo ? sicuramente di entrare in un conservatorio. Tuttavia ci sono dei fattori da tenere in considerazione.... ho quasi 18 anni e significherebbe (se tutto va come deve andare) terminare gli studi CIRCA a 25 o 26 anni (se non di pi?). Inoltre l'anno prossimo dovrei prendere il diploma della scuola superiore e considerando che anche quello che faccio a scuola tutto sommato non mi dispiace e che ottengo dei risultati molto buoni sarebbe davvero un peccato ricominciare da 0 e rendere vani gli sforzi fatti alla scuola superiore. Le mie paure sono che un domani potrei pentirmi di entrambe le scelte.... perch? se per esempio decidessi di mettermi a studiare LO strumento e magari in futuro non avr? grandi opportunit? di lavoro (e ormai con la musica mi sembra proprio cos? anche perch? sar? pieno di gente pi? giovane e magari pi? preparata!) mi troverei a 25 anni e passa in una posizione scomoda (anche perch? vedo gente che si diploma proprio verso i 19 - 20 anni.... mi sentirei vecchio a iniziare a verso quell'et?) .... se invece continuassi a studiare informatica potrei veramente rimpiangere di aver lasciato andare una cosa che mi trasmette emozioni forse indescrivibili. O magari potr? intraprendere lo studio a livello amatoriale come sto facendo per il basso elettrico (per me il livello amatoriale ? come un gioco che mi diverte: se mi piace ci sto i pomeriggi) ... scusate se mi sono messo a raccontare tutte le seghe mentali che mi faccio, ma non riesco a parlarne con i miei perch? mi sembra un'idea assurda (per? certe cose escono fuori all'improvviso... non ce la faccio ad annullare totalmente una cosa del genere, anche se forse sarebbe meglio) . ringrazio in anticipo chiunque mi risponder?

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Agares il Dom 01 Mag, 2011 17:43, modificato 1 volta in totale 
Agares Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Enorme Dubbio 

Ho inziato alla tua eta', e mi sono diplomato a 25 che e' l' eta' media di diploma poi, e questo non mi ha creato problemi per il lavoro ( anche se gia' lavoravo abbastanza durante gli anni di conservatorio ). Vai tranquillo se e' quello che vuoi realmente fare.

Per quanto riguarda la possibilita' di concretizzare gli studi in una professione, penso al giorno d' oggi sia difficile per tutti in tutti i settori, non solo quello musicale, mi pare che a livello di precarieta' sia il mondo del lavoro ad essersi uniformato a quello musicale (che e' precario per eccellenza) piuttosto che il contrario

L' importante secondo me e' che capisci veramente quello che cerchi, studiare al consevatorio non e' uno scherzo, richiede tempo, impegno e molta dedizione.

Io uso: plettro e dita

LEZIONI DI CONTRABBASSO A ROMA

David Medina Invia Messaggio Privato Skype

David Medina sull'impegno richiesto sono informato... conosco chi studia pi? di 10 ore al giorno (e credo che per chi studia al conservatorio sia un tempo quasi normale) quindi sarei gi? pronto mentalmente da quel punto vista, e poi non sarebbe la prima volta che mi ritroverei ad affrontare lo studio di uno strumento classico quindi so anche quanto sia difficile... ma come dici tu devo veramente capire quello cerco e prendere una decisione secca, perch? poi tra 10 anni non potr? pensare " oh ma ero bravo a fare quello che facevo prima " o " ma potevo fare cos? " ecc. ecc. Grazie mille per la risposta.

Agares, cosa fare rimane chiaro che devi deciderlo tu.

Io posso solo dirti che dovresti usare il Forum correttamente:
Cambiando il titolo della discussione. Usane uno meno generico, pi? descrittivo.
NON quotare le risposte direttamente precedenti alla tua.
Se vuoi dirigere la tua risposta ad un utente in particolare puoi far click sull'avatar... et voil?.

E poi...

Conosco un sacco di gente che ha studiato musica e "qualcos'altro di normale" (perdonatemi) allo stesso tempo. Con ottimi risultati.
Quindi credo anche una cosa non escluda l'altra.

E poi ancora...
Cerca di fare "quello che vuoi".
Insomma non fare le tue scelte SOLO sul quanto sar? utile in futuro questo o quello.
Arriveresti a pentirtene (per lo meno ? molto probabile) e disprezzare quello che ti ritrovi a fare.
Perch? utile (remunerativo) o meno, se non ti piace potresti passare il tempo al pensare "e se invece"...

Saludos

Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum

ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

ohiaia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Cerca di fare "quello che vuoi".
Insomma non fare le tue scelte SOLO sul quanto sar? utile in futuro questo o quello.
Arriveresti a pentirtene (per lo meno ? molto probabile) e disprezzare quello che ti ritrovi a fare.
Perch? utile (remunerativo) o meno, se non ti piace potresti passare il tempo al pensare "e se invece"...

quoto in toto.... non ? detto che gli studi ai quali ti stai dedicando o che intraprenderai saranno le basi per il poi..... fai quello che ti pare... ? l'unico modo per non avere rimpianti!!!!

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!

the_antecessor Invia Messaggio Privato

Io ho iniziato a studiare il cb  a 17 anni suonati, eee ho visto che c'era gente che aveva iniziato anche dopo, si era diplomata e suonava senza problemi. Non preoccuparti di questo. Cerca, qualunque cosa tu faccia, di lasciarti aperte pi? strade possibili. E se ti piace il cb, studia e dacci sotto!  

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)

versobass Invia Messaggio Privato

Agares, hai un anno di superiori ancora da fare. Inizia a studiare il contra da ora, fra un anno o meno avrai le idee pi? chiare, per iniziare lo studio non ti serve il conservatorio basta un buon insegnante

dedo Invia Messaggio Privato

non so che dirvi... grazie mille per tutte le risposte! comunque credo che la cosa che mi frena principalmente ? il fatto che a scuola ottengo buoni risultati e mi sembrerebbe di buttare al vento 4 anni di superiori... anche perch? ogni giorno non faccio altro che ripetermi che tutto sommato quello che studio ora non ? male e mi sta dando qualche soddisfazione! Inoltre sarebbe come ricominciare dalle scuole medie (gli anni dovrebbero essere pi? o meno quelli) e rifare anche le superiori, ovviamente con un impegno richiesto decisamente superiore (e devo ammettere che il livello di tensione sarebbe quasi pari a quello di entusiasmo) . Ragazzi, pi? di cos? non potete fare: mi avete dato un sacco di dritte e mi avete fatto capire che posso ancora prendere quella strada. Ora mi resta solo da decidere se la musica deve continuare a essere un hobby e una sorta di benessere interiore o anche la via del lavoro. In ogni caso sar? sempre presente nella mia vita, anche perch? ovviamente avrei intenzione di fare come dice dedo: in caso non fossi convinto di seguire una via professionale nulla mi vieterebbe di continuare a studiare come faccio ora per il basso elettrico (a livello amatoriale, come quando c'? un gioco che diverte e uno ci passa i pomeriggi XD). Grazie ancora!

Agares, dipende comunque molto dalla propria determinazione. Tanta gente ? riuscita a fare universit? e conservatorio contemporaneamente (ora penso non sia possibile per legge), il succo ? che il tempo in qualche modo lo puoi riuscire a trovare per tenere, almeno per un primo periodo, i piedi su due staffe.
E te lo dice uno che alla soglia dei 40 si ? peggiorato le proprie giornate iscrivendosi al conservatorio, che ha una famiglia con prole e un simpatico mutuo trentennale. , ho semplicemente rinunciato a qualcosa

dedo Invia Messaggio Privato

the_antecessor, non parlavo esattamente dei rimpianti. Mi riferivo di pi? all'essere motivati in quello che si fa... sfumature...

Che poi Agares, come giustamente sottolinea dedo, hai ancora tempo per "prepararti" alla scelta.

Ed in ogni caso il "tempo perso" studiando(qualsiasi cosa) NON sar? mai tempo perso.
La cultura NON ? tempo perso.

L'informatica in ogni caso potr? esserti utile. Sicuramente lo sar?.
Fosse anche per far qualche lavoretto in pi? per pagartici le corde Pirastro...

...e poi ancora: le "crisi esistenziali" tipo "chisonodovevadoeperch?" alla tua et? sono un must.
Poi invece, con gli anni, capisci che continuano ad esserlo!

Magari poi cambiano e se ne aggiungono altre...
E incominci a chiederti: meglio Jazz o Precision.
E anche qui la risposta ?: tutti e due e uno di ciascuno.
Due cose allo stesso tempo. Ecco.
(...per ridere eh...)

Suerte.

Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum

ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

ohiaia, io la penso come te..... il resto l'ho aggiunto di mio pugno, ho errato non staccandolo dal mio "quoto" ed ha preso un altro senso la frase pardon  

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!

the_antecessor Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Indecisione Sull'iniziare Lo Studio 

bravo Ohiaia la penso completamente come te!

Agares.. se sei indeciso fallo!!! Io ho cominciato a 20 anni!

Mi raccomando fai le cose che ti piacciono! La spendibilit? nel lavoro.. cosa ne sappiamo del futuro! magari il mondo si rende conto che non ? utile soltanto l'informatica la meccanica la fisica e la supercazzola... e se non se ne rende conto il mondo, lo sai tu e sei in pace con te stesso

ilGiuva Invia Messaggio Privato Invia Email
Messaggio Re: Indecisione Sull'iniziare Lo Studio 

finalmente sono tornato allo stato di sanit? mentale, stavo per impazzire =_=''' . Ad ogni modo ho deciso che comincer? a studiare un pochino pi? in l? (adesso devo prendere la patente, fra 4 mesi vado per la maturit?: meglio fare una cosa alla volta e fatta bene) e solamente per me stesso (come sto facendo ora per il basso), senza puntare a studi eccessivi o chiss? quale risultato (ci metter? 5 anni a fare quello che uno di conservatorio fa in 2? chissene frega!! ). Devo ammetterlo: ora come ora avrei davvero paura a puntare tutto sulla musica (sicuramente dubito anche di me stesso, non ne sono convinto al 100% probabilmente). Devo ringraziare tutti perch? mi avete fatto capire che uno pu? fare tutto nella vita, ma soprattutto adesso sono pienamente convinto si pu? avere tanto dalla musica anche se non ci si lavora e non ci si guadagna da vivere. E poi avrei molto meno tempo per il mio amato basso elettrico, a cui voglio tanto tanto bene . Grazie ancora!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ...indecisione tra ibanez k5 o fender jazz rina Bassi&Co. 18 Gio 27 Dic, 2007 20:12 Leggi gli ultimi Messaggi
AngelsCry
No Nuovi Messaggi Hartke 5500 Vs Ashdown ABM500 (indecisione... psychonaut Ampli&Co. 17 Mer 02 Lug, 2008 14:46 Leggi gli ultimi Messaggi
OnzoG-onzo
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Lo studio ? importante per?..... uorui Le Affinità Bassistiche 117 Gio 22 Giu, 2006 06:15 Leggi gli ultimi Messaggi
robertocole66
No Nuovi Messaggi Ottavatura Thunderbird 5-studio Ender Wiggin Bassi&Co. 15 Mer 07 Nov, 2007 14:42 Leggi gli ultimi Messaggi
pelbriks
No Nuovi Messaggi Combo Da Casa/studio Antonyo Ampli&Co. 14 Lun 02 Set, 2024 13:01 Leggi gli ultimi Messaggi
lostnet

Lista Permessi