Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Dubbi Sulla Sensitivity (sensibilit??) Di Un Finale Di Potenza
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dubbi Sulla Sensitivity (sensibilit??) Di Un Finale Di Potenza 

Ciao a tutti,
chiedo a chi conosce bene questo tipo di materia cosa succede se un preamplificatore presenta ad un finale di potenza un segnale di voltaggio inferiore rispetto alla "Sensitivity" minima del finale di potenza.
Da quello (poco in realt?) che ho capito, il "sensitivity" indica il voltaggio minimo che un segnale deve avere in ingresso al finale di potenza per poter sfruttare la massima potenza erogabile dal finale stesso; nel caso in cui il preamplificatore non raggiunga questo valore, quali sono le controindicazioni? Non si pu? raggiungere solo la potenza massima del finale oppure c'? anche una certa perdita della qualit? del suono?
.....mettiamo che il mio preamp possa erogare un massimo di "-10dBm" (ovvero -10 Decibel con un impedenza di uscita di 600 ohm) come livello in uscita, questo valore a quanti Volt corrisponde..? Il valore minimo della Sensitivity del mio finale ? di 0,775 volt...
Grazie!

Io uso: plettro e dita

Vince-jelly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Dubbi Sulla Sensitivity (sensibilit??) Di Un Finale Di Potenza 

Ciao!

Vince-jelly ha scritto:  
nel caso in cui il preamplificatore non raggiunga questo valore, quali sono le controindicazioni? Non si pu? raggiungere solo la potenza massima del finale oppure c'? anche una certa perdita della qualit? del suono?

No, non c'? perdita di qualit?. Avresti perdita di qualit? (SNR) casomai se la sensibilit? del finale fosse molto pi? piccola, come valore, dell'uscita del tuo preamp, costringendoti a tenere la manopola del volume non oltre ore 9.

Se il rapporto tra impedenza d'uscita del pre e impedenza d'ingresso del finale ? corretto (la seconda almeno 10 volte della prima), non c'? problema oltre alla impossibilit? di ottenere la massima potenza d'uscita.

Tieni conto che la sensibilit? per un finale, che ? un unico stadio di guadagno (in pratica) ? un numero univoco, ? il massimo segnale in uscita diviso per il guadagno. Per un pre invece, parlare di "livello nominale" pu? essere fuorviante, perch? ? un fattore che dipende dal gain staging (livello di "gain" vs. livello di "volume" ad es., in un preamp complesso) ma anche dal livello di uscita del tuo strumento!

Vince-jelly ha scritto:  

.....mettiamo che il mio preamp possa erogare un massimo di "-10dBm" (ovvero -10 Decibel con un impedenza di uscita di 600 ohm) come livello in uscita, questo valore a quanti Volt corrisponde..? Il valore minimo della Sensitivity del mio finale ? di 0,775 volt...
Grazie!

Se cerchi su internet ci sono molte informazioni sulle conversioni delle unit? di misura  
http://www.sengpielaudio.com/calculator-db-volt.htm

Controlla i dati del tuo pre, ? raro che parlino di dBm, se fosse veramente cos? il calcolo ? un po' pi? complesso di quanto l'applet del Sito sopra linkato sia in grado di fare.

Giaime Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Ti ringrazio molto!
....come immaginavi, il mio preamp non ha in effetti espresso il valore di -10dBm come livello del segnale di uscita; questo valore indica infatti solo il "livello massimo" in cui operano gli "effects loop" dell'ampli:
poich? gli effects loop sono posti secondo il block diagram dell'ampli DOPO tutte le varie sezioni precedenti (gain, controlli di eq e master), ho pensato che, nel caso in cui io usassi l'effects loop (come faccio sempre), il segnale totale in uscita dall'ampli dalle 2 uscite "Preamp out Left - Preamp out Right" poste dopo l'effects loop, e quindi in ingresso al finale, fosse appunto di -10dBm; ma ho dei grossi dubbi al riguardo, sinceramente non mi intendo per niente di questo...
Purtroppo nelle varie Specifications del manuale originale non si fa alcun cenno al livello di uscita in Volts (e nemmeno in Decibels, per quanto riguarda i 2 Preamp out), l'unico dato di cui sono certo ? l'impedenza (600 ohm).
L'unica frase che mi ha fatto sorgere il dubbio sul livello del segnale in uscita dal preamp ? proprio questa (cit.):
"The effects loops all operate at a signal level of -20dBm to -10dBm. This should be compatible with virtually all effects devices."
Ci? vuol forse dire che indipendentemente da come io regolo il volume del preamp (settaggi tra gain, eq e master...) che pu? essere quindi anche molto pi? alto di -10dBm, SE uso l'effects loop avr? sempre in uscita un segnale "limitato" a -10dBm anche ai due Preamp out...?Oppure il livello del segnale viene rialzato in qualche maniera dopo il Return dell'effects loop..?

Ultima modifica di Vince-jelly il Lun 02 Mag, 2011 18:36, modificato 1 volta in totale 

A molti di questi quesiti si pu? rispondere solo avendo lo schema del preamp, o avendolo sul banco con gli strumenti per fare le misure.

-10dBm su un carico da 600ohm, matchato col pre, sono 245mVrms, non riesco ancora a capire per? che senso abbia nel 2011 parlare di dBm per quanto riguarda l'audio.

Giaime Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Infatti questo ampli, che sto usando come preamp, non ? recente, sar? del '90 anno pi? anno meno, si tratta di una testata Pearce a transistor...e purtroppo, manuale a parte, non ho altro, in rete ? una testata piuttosto chiaccherata ma lo schema sembra irreperibile...l'unico dato che ho sul livello di uscita ? appunto questo -10dBm, ma si riferisce all'effects loop...grazie comunque!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi