| Autore |
Messaggio |
Vince-jelly
 Fischio Incontrollabile Del Pickup
Ciao a tutti,
ho pensato di aprire un topic in Bassi&co. perch? magari questo mio problema pu? essere comune anche ad altri.
Il fatto ? che sto suonando un vecchio Precision Tokai degli anni '80, elettronica rifatta da poco tempo ma con il suo pickup originale ceramico "d'annata"; quando entro in distorsione (ebbene si...), subentra un fischio alto incontrollabile e fastidiosissimo, anche stando lontano dall'ampli e tenendo le corde ferme.
Credo che il problema sia il pickup, o comunque il basso in questione, perch? ho provato ad usare un pedale noise gate ed il problema sparisce, ma non completamente: intendo dire che spesso, quando fermo le corde, per alcuni secondi il pedale non riesce a mutare il segnale e quindi il fischio fortissimo passa finch? il noise gate non entra correttamente in funzione...
Potrei risolvere il problema cambiando il pickup con uno nuovo?
Grazie mille a chiunque vorr? rispondere o darmi un consiglio...
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Tonno il Ven 11 Mar, 2011 13:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Ven 11 Mar, 2011 12:40 |
|
 |
invisible
Contributor

|
 Re: Fischio Incontrollabile
beh probabilmente il gain del distorsore (quale?) ? semplicemente troppo alto
|
| Condividi |
#2 Ven 11 Mar, 2011 13:25 |
|
 |
Vince-jelly
 Re: Fischio Incontrollabile Del Pickup
...si per? abbassando il gain il distorto ? meno saturo, pi? crunch e definito ma meno..distorto appunto....il distorsore non ? un granch? (Rocktron Rampage), ma comunque decente, e non ? la prima volta che provo ad usare la distorsione...
qualche volta ho provato ad attaccarmi a testate per chitarra col canale distorto (es. marshall, laney...) solo per esperimento, ed il fischio, oltrepassata una certa soglia di gain, era sempre presente....potrei risolvere qualcosa cambiando il pickup, o sarebbe solo una spesa inutile..? premetto comunque che, per quanto utilizzi un distorto decisamente spiccato, non ? che sono solito sparare i vari "dist" o "gain" al massimo....basta raggiungere una certa soglia di saturazione, con qualsiasi tipo di gear, ed il fischio ? l?, c'? poco da fare....
|
| Condividi |
#3 Ven 11 Mar, 2011 14:52 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Se il problema ? che il PU ? diventato "microfonico" la sostituzione risolve il problema... ma ti succede anche con altri bassi?
|
| Condividi |
#4 Ven 11 Mar, 2011 15:11 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
in base alla mia ignoranza sull'argomento ,chiedo a voi ,
e' possibile che il fischio sia dovuto alla vicinanza ridotta tra PU e corde ?
non appoggiando la mano sulle corde
____________________ W il.funk
|
| Condividi |
#5 Ven 11 Mar, 2011 15:59 |
|
 |
Vince-jelly
ehm....quali altri bassi?  comunque ho avuto modo di provare con una chitarra ed il problema era pi? o meno lo stesso, ma non so quanto questa esperienza faccia testo dal momento che anche quella chitarra aveva pi? di 20 anni per certo, e non era chiss? che chitarrona (quindi immagino non avesse dei pickup spettacolari e ben "isolati"...)....comunque devo dire che il problema era s? presente, ma decisamente meno spiccato che con il mio basso; quest'ultimo infatti cominciava a fischiare molto prima (osservando i settaggi del "gain") rispetto a quella chitarra....
per quanto riguarda l'altezza del pickup, ho anche provato a smanettarci, ma praticamente senza risultati, con una distorsione di quel tipo sembra che un problema come questo sia inevitabile....
mi chiedo se effettivamente con la sostituzione del pickup possa risolvere il problema, o almeno migliorare la situazione....nel senso, mi basterebbe che non fischiasse appena fermo le corde (in quei nanosecondi in cui il noise gate non riesce ad intervenire...), gi? vorrebbe dire che il pickup ? sufficientemente "isolato" dall'esterno....
il mio timore ? quello di acquistare il pickup, sostituirlo, e trovarsi praticamente allo stesso punto di prima....
|
| Condividi |
#6 Ven 11 Mar, 2011 17:20 |
|
 |
invisible
Contributor

|
prova a suonare col gain alto ma abbassando il master dell'ampli, se a volume basso succede lo stesso allora forse ? il pickup, se a volume basso non succede allora ? solo che suoni col gain alto troppo vicino ai coni della cassa
|
| Condividi |
#7 Ven 11 Mar, 2011 17:23 |
|
 |
Vince-jelly
Avevo gi? provato, e effettivamente con il master basso (ma molto, molto basso, a volumi da cuffia) il problema non sembrava esserci, ma appena alzavo di un poco, per intendersi a volumi da camera, fischiava subito....insomma, secondo questa descrizione sembrerebbe proprio che si tratti del pickup, ma mi chedo se un pickup nuovo non sia comunque un po' microfonico, quel poco che basta per far fischiare tutto lo stesso....
magari per? non sarebbe microfonico come un pickup vecchio come quello che ho, che dici..? se gi? fischiasse solo a volte, che so quando mi giro verso la cassa, sarebbe per me un miglioramento accettabile....
|
| Condividi |
#8 Ven 11 Mar, 2011 17:31 |
|
 |
invisible
Contributor

|
l'unico dubbio ? che dovrebbe fare rumore anche senza distorsioni. io uso molte distorsioni anche potenti ma tenendo ferme le corde non fischia nulla, per? davvero ferme perch? basta poco per andare in Larsen a certi livelli di gain. fai ancora qualche prova. a distanza cos? ? difficile darti un parere senza incorrere in errori
|
| Condividi |
#9 Ven 11 Mar, 2011 17:40 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
comunque ho avuto modo di provare con una chitarra ed il problema era pi? o meno lo stesso...
Se lo fa anche con la chitarra allora il problema non ? il PU del basso, ma proprio un problema tra settaggio dell'effetto e amplificatore- altoparlante...
Devi suonare lontano dall'ampli e/o cambiare regolazione ed equalizzazione...
|
| Condividi |
#10 Ven 11 Mar, 2011 17:42 |
|
 |
FranciscoPablo
Contributor

|
Vince-jelly,
se il pick-up e' diventato "microfonico" come gia' ipotizzato da Gianni, potresti anche provare ad aggiustarlo (se hai voglia di divertirti a farlo, altrimenti spendi quel che ci vuole per sostituirlo e amen).
il problema e' dovuto all'isolamento interno del pick-up, per cui si puo' intervenire in qualche modo...
(vedi ad esempio http://archivio.megabass.IT/forum/index.php?showtopic=2779)
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#11 Ven 11 Mar, 2011 17:42 |
|
 |
Vince-jelly
Ho letto quel topic, ma non me la sento di provare ad isolare quel pickup con quella procedura....
Gianni, ? possibile che anche quella chitarra avesse i pickup particolarmente microfonici, il problema era comunque meno evidente che con il basso....oltretutto, per quanto riguarda quella chitarra, sono sicuro che il pickup al manico soffriva molto di pi? del problema rispetto a quello al ponte, che aveva i coil scoperti...
nel topic che mi avete indicato ho letto che il pickup era microfonico e si riusciva a sentire le dita che toccavano il pickup...effettivamente anche attraverso il mio pickup si sente il rumore se lo tocco con le dita....? un'indicazione di qualcosa..?
Per il resto, invisible, non sento rumori particolari quando suono in pulito....non riesco a capire se questo pickup sia insomma microfonico o no...devo dire che abbassando il treble e le medio-alte dall'ampli il fischio va via, ma a quel punto ? il suono a risentirne, zero presenza e impasta tutto...dite che se cambiando settaggi il problema va via, non ? il pickup ad essere microfonico...? ma anche un pickup microfonico smette di fischiare se uno abbassa i settaggi di medio-alti/alti giusto...?
|
| Condividi |
#12 Ven 11 Mar, 2011 18:14 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
Vince-jelly,se senti il PU picchiettando con le dita non ci sono dubbi, ? microfonico.
Il PU diventa microfonico quando le spire si allentano e vibrano all'interno del PU.
Il bagno in paraffina ? la soluzione, basta sciogliere una candela in un pentolino a fuoco bassissimo e immergere il PU con l'avvolgimento a vista, lo si lascia immerso per una decina di minuti.
Lo si estrae e si lascia scolare bene la cera in eccesso.
Questa procedura fa in modo che la cera penetri tra le spire bloccandone il movimento.
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
| Condividi |
#13 Ven 11 Mar, 2011 18:49 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Prova a parlare nel pickup....non scherzo
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#14 Ven 11 Mar, 2011 18:51 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
Tonno,quoto, ? vero, si comporta proprio come un microfono.
Infatti il microfono (elettromagnetico) ? una membrana collegata ad un nucleo che si muove all'interno di spire, ma se noi muoviamo le spire intorno ad un nucleo otteniamo lo stesso effetto.
Questo ? il fenomeno che interessa il PU in questione.
|
| Condividi |
#15 Ven 11 Mar, 2011 18:59 |
|
 |
Vince-jelly
...mi sembra, almeno, di aver provato una volta, picchiettando con la punta delle dita sul pickup, con il basso attaccato ad un normale piccolo ampli (pulito, nessun effetto tra basso e ampli) da camera, di aver sentito un inconfondibile "tic-tic-tic"....riprover?, comunque, per sicurezza, magari anche a parlarci dentro....
per quanto riguarda il "trattamento", non so, posso provare a fare il "bagno" nella cera al pickup.....
|
| Condividi |
#16 Ven 11 Mar, 2011 20:04 |
|
 |
Brownstone
|
ma mi chedo se un pickup nuovo non sia comunque un po' microfonico, quel poco che basta per far fischiare tutto lo stesso
Questo lo escluderei, si tratterebbe di un pickup guasto, da tornare al venditore.
Prova a parlare nel pickup, se si sente la tua voce amplificata, allora il PU ? microfonico.
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#17 Ven 11 Mar, 2011 20:27 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
per quanto riguarda il "trattamento", non so, posso provare a fare il "bagno" nella cera al pickup.....
certo, lo immergi, fino a coprire tutto l'avvolgimento.
Quando poi lo estrai e si raffredda, pulisci la parte della plastica e dei poli con l'unghia o con un vecchio spazzolino da denti.
La cera secca si stacca facilmente.
Non preoccuparti, la cera si liquefa a temperatura relativamente bassa.
|
| Condividi |
#18 Ven 11 Mar, 2011 20:59 |
|
 |
Vince-jelly
Ok! Grazie per ora!
|
| Condividi |
#19 Ven 11 Mar, 2011 21:25 |
|
 |
Vince-jelly
riuppo solo per dire che ho effettuato l'operazione di ceratura del pickup e conseguente prova....b? il problema ? in gran parte risolto, fischia molto meno di prima, con il noise gate attivato ? decisamente usabile finalmente.....!
...detto questo, non mi sento di consigliare effettivamente un'operazione del genere a chi si trovi ad avere un problema come il mio; il fatto ? che la temperatura della cera dovrebbe essere controllata, io non mi ero informato ampiamente su google e ho scoperto questo solo dopo aver cerato il pickup, dopo aver scaldato anche troppo la cera, che aveva cominciato anche a fumare un po'....! fortunatamente, il pickup funziona ancora, ed il suono mi sembra che non ne abbia risentito dopo la ceratura; osservandolo da vicino, a dire la verit?, con il calore eccessivo si ? un po' piegato verso l'interno, credo di un millimetro al massimo, e comunque ripeto, il timbro ? approssimativamente lo stesso di prima.
Non consiglio al 100% la ceratura anche perch? i 2 pickup dello split precision tendono ad attrarsi e ad attaccarsi, e quando sono impregnati di cera bollente non ? il massimo trovarsi a dover separarli di continuo; a parte questo, mi ? sembrato il tutto pi? delicato di quanto non pensassi insomma........se vi trovate ad avere un problema del genere, fatelo solo se volete mantenere il timbro originale dello strumento e non volete spendere per un nuovo pickup magari.....se fosse invece un pickup vintage timbricamente bello ma microfonico, non so, magari potete portarlo da chi fa pickup di mestiere invece che pensarci da soli.....qualche rischio di compromettere qualcosa di importante secondo me ci pu? essere.
|
| Condividi |
#20 Lun 16 Mag, 2011 20:10 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
... io non mi ero informato ampiamente su google...
...io se prima non mi informo non bollisco neppure l'uovo sodo...
|
| Condividi |
#21 Lun 16 Mag, 2011 21:39 |
|
 |
Vince-jelly
Autorevoli utenti del Forum, primo su tutti Hazielbass, con cui ho avuto il piacere di parlare via PM, mi avevano spiegato PER FILO E PER SEGNO cosa fare per cerare il pickup. L'unica informazione che mancava era controllare la temperatura della cera durante l'operazione, che nel mio caso era salita inevitabilmente in quei 10 minuti di ceratura.
Comunque ho voluto solo condividere con altri che magari si trovano ad avere un problema di fischi in distorsione cosa ? possibile fare in questi casi, avrei potuto benissimo lasciare il topic in sospeso e tenermi l'esperienza della cosa dalla mia parte.
Detto questo, passo e chiudo.
|
| Condividi |
#22 Mar 17 Mag, 2011 09:21 |
|
 |
summer63
|
Vince-jelly, comunque, mi pare che l'operazione sia riuscita e ti abbia fatto risolvere ...  ... poi, si sa, chi non fa, non falla ...
Suppongo che tu abbia messo a scaldare direttamente la cera, meglio, proprio perch? pi? controllabile, fare a bagnomaria ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mar 17 Mag, 2011 10:15, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Mar 17 Mag, 2011 10:06 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Comunque ho voluto solo condividere con altri che magari si trovano ad avere un problema di fischi in distorsione cosa ? possibile fare in questi casi, avrei potuto benissimo lasciare il topic in sospeso e tenermi l'esperienza della cosa dalla mia parte.
Detto questo, passo e chiudo.
Non mi pare di avere scritto qualcosa di offensivo riportando ci? che faccio realmente, cio? cercare anche il tempo di bollitura dell'uovo sodo...
... io non mi ero informato ampiamente su google...
...io se prima non mi informo non bollisco neppure l'uovo sodo...
Autorevoli utenti del Forum, primo su tutti Hazielbass, con cui ho avuto il piacere di parlare via PM, mi avevano spiegato PER FILO E PER SEGNO cosa fare per cerare il pickup
...allora ti eri documentato pi? che bene, ovviamente qualcosa pu? sfuggire...
Ultima modifica di Gianni il Mar 17 Mag, 2011 10:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#24 Mar 17 Mag, 2011 10:16 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
Vince-jelly,infatti il fatto di aver consigliato di tenere il fuoco basso non era il massimo della precisione, avrei dovuto dire "metti il pentolino sul fornello pi? piccolo con fuoco al minimo", oppure il prezioso suggerimento del "romanaccio" di usare il bagnomaria per tenere liquida la cera.
Vabb? ne faremo esperienza.
In ogni caso il tuo topic ? stato comunque prezioso
|
| Condividi |
#25 Lun 23 Mag, 2011 18:51 |
|
 |
|
|