| Autore |
Messaggio |
lelebass
|
 Fender Jazz Fretless Mexico
Ciao a tutti!
Volevo chiedere un piccolo parere.Ho in mente di acquistare un fretless e la mia scelta ? ricaduta sul fender jazz.Ho trovato un altro bassista che mi vende un fender jazz fretless mexico a 450 euro.Ho pensato subito che fosse un occasione,ma per sicurezza volevo un parere pi? esperto.Il basso inizialmente era fretted,ma poi ? stato fatto un lavoro dal liutaio che lo ha reso fretless.Il basso ? una delle prime edizioni messicane.Faccio bene??
Greazie a tutti per le risposte.
Date le richieste,inserisco la foto che mi ? stata spedita vie e-mail.L'ho dovuta un po' modificare perch? altrimenti non me la faceva caricare(troppo grande).Comunque prima di acquistarlo ho chiaramente intenzione di provarlo e magari cercare di tirare un po sul prezzo(farlo scendere almeno a 400).
Grazie a tutti delle risposte!
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di lelebass il Sab 29 Gen, 2011 18:18, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Ven 28 Gen, 2011 21:27 |
|
 |
contra
Contributor

|
 Re: Fender Jazz Fretless Mexico
Troppo !
|
| Condividi |
#2 Ven 28 Gen, 2011 22:08 |
|
 |
Brownstone
|
Fatti mandare delle foto.
Io uso: plettro e dita
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#3 Ven 28 Gen, 2011 22:10 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
troppo anche per me.. vabb? che non avr? i tasti consumati ma..
|
| Condividi |
#4 Ven 28 Gen, 2011 22:13 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
Per me 450 sono un po' troppi
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#5 Ven 28 Gen, 2011 22:14 |
|
 |
Paku
|
Troppo se non nasce fretless. Bisognerebbe sapere la posizione dei pu anche... Mah, comunque provalo o se non sei ancora tanto preparato, vai con una persona di fiducia pi? esperta!
____________________ www.acoldwinter.com
|
| Condividi |
#6 Sab 29 Gen, 2011 00:06 |
|
 |
Fleappo
|
Mah 450 euro secondo me ci stanno : prima edizione significa che ha almeno una ventina d'anni?Puoi provarlo?Il prezzo secondo me ? ampiamente giustificabile.
|
| Condividi |
#7 Sab 29 Gen, 2011 03:15 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
si, ma non ? che avere pi? di 20 anni fa acquistare valore ad un messicano.. (o si?  )
|
| Condividi |
#8 Sab 29 Gen, 2011 11:04 |
|
 |
Fleappo
|
Bristo, non dico che ? la componente che determina il prezzo per? diciamo che bisogna tenerla in considerazione. La facciamo sui Fender USA, made in Japan e addirittura sugli Squier quando sono Vintage o gi? di l?, perch? non deve essere con un Messicano?Alla fine spendi 450 euro e ti porti a casa un fretless che comincia ad essere Vintage, e se ha almeno 20 anni fidati che la sua tastiera sar? tutto un altro mondo.
|
| Condividi |
#9 Sab 29 Gen, 2011 11:37 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
mmm..
sugli squier (ma anche sui japan) era un'altra produzione, un altro mondo.. non si possono fare paragoni con gli squier odierni..
sugli USA non lo facciamo pi?.. un jazz bass del 1991 (20 anni) ? difficle che venga venduto ad un prezzo maggiore di un jazz bass di qualche anno fa..
sulla tastiera, non s? la differenza.. e non mi posso esprimere
|
| Condividi |
#10 Sab 29 Gen, 2011 11:46 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Fleappo, hai mai provato un mex standard anni '90? Sono veramente "insipidi" come strumenti.
#11 Sab 29 Gen, 2011 11:49 |
|
 |
Fleappo
|
marcinkus, leggi il mio profilo per favore. E aggiungo solo : mai provato un Jazz migliore di quello che ho. Certo, ? una spanna sotto il mio Sting Ray, ma ? un grande basso che non ceder? mai.
|
| Condividi |
#12 Sab 29 Gen, 2011 11:52 |
|
 |
Brownstone
|
Fleappo ha scritto: se ha almeno 20 anni fidati che la sua tastiera sar? tutto un altro mondo
Che cosa avrebbe di cos? speciale?
E poi, giusto un appunto, uno strumento del 1990 o gi? di l? NON pu? essere considerato vintage.
|
| Condividi |
#13 Sab 29 Gen, 2011 13:24 |
|
 |
Fleappo
|
Brownstone, questo ? totalmente opinabile : c'? chi definisce vintage strumenti con 20 anni di vita e chi dice che invece devono averne di pi?, personalmente penso che uno strumento acquisti il termine vintage dopo poco pi? di 20 anni dalla sua costruzione. Mai provato un basso datato( non dico Vintage perch? senn? gli abitanti della Torre d'Avorio me ne dicono quanto un cane)? Bene, la prima cosa che balza all'orecchio ? la presenza del legno nel suono, la "legnosit?" si dice dalle mie parti. Questa cosa pu? piacere come no, ma ? un dato di fatto.
Anche una chitarra classica del 1966 da 2 lire acquista legnosit? e un suono molto pi? ricco di armonici. E questo ? un elemento in pi? che pu? avere un roytek di 20 anni contro un Sadowsky costruito il 20 gennaio 2011, esso prescinde dal nome, dal tipo di strumento, dal numero di corde, dai pick-up ecc.
Il basso in questione per me vale 450 euro, il prezzo ? giustificabile. Se ne trovano usati a 350 euro, e magari suonano pure male, questo ci aggiungi un centone e sei sicuro che il suo suono ? un qualcosa di molto particolare e qualitativamente pi? elevato dello standard.
Vorrei comunque ricordare che nessuno di noi ha ancora visto le foto del suddetto basso e che quindi gran parte di ci? che abbiamo detto pu? essere confermata o smentita una volta messi di fronte allo strumento in questione.
lelebass, attendiamo le foto e il numero di serie, ciao!
|
| Condividi |
#14 Sab 29 Gen, 2011 13:38 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
lelebass, direi, per un messicano vecchiotto e defrettato,non piu' di 300 ?.
Fleappo, fai bene a non cederlo mai, se suona bene.
Perche' potra' essere il miglior Jazz Bass in Italia, ma il mercato dei Fender Mex e' questo.
E il valore affettivo e/o sonoro non accresce anche quello commerciale.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#15 Sab 29 Gen, 2011 13:48 |
|
 |
michitothebass
Contributor

|
Non molto tempo fa ho venduto il mio jazz mexico del '94 per 330?. In effetti non suonava affatto male. Ero partito da 400?, ma a quella cifra non avevo mercato.
Ultima modifica di michitothebass il Sab 29 Gen, 2011 14:25, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Sab 29 Gen, 2011 14:23 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Fleappo ha scritto:
Il basso in questione per me vale 450 euro, il prezzo ? giustificabile. Se ne trovano usati a 350 euro, e magari suonano pure male, questo ci aggiungi un centone e sei sicuro che il suo suono ? un qualcosa di molto particolare e qualitativamente pi? elevato dello standard.
Ma come fai a dirlo? L'hai provato? E' tuo?
Fleappo ha scritto:
Vorrei comunque ricordare che nessuno di noi ha ancora visto le foto del suddetto basso e che quindi gran parte di ci? che abbiamo detto pu? essere confermata o smentita una volta messi di fronte allo strumento in questione.
Bastasse una foto per dare un valore a un oggetto...
#17 Sab 29 Gen, 2011 14:29 |
|
 |
Brownstone
|
Fleappo, quindi con questo tuo ragionamento un Roytek del '90 (non so se li facessero gi?) vale pi? di uno dell'anno scorso?
|
| Condividi |
#18 Sab 29 Gen, 2011 14:31 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Brownstone, no... ma vale pi? di un Sadowski sicuro!
#19 Sab 29 Gen, 2011 14:33 |
|
 |
Brownstone
|
Ah ok, corro a cercarne uno allora
|
| Condividi |
#20 Sab 29 Gen, 2011 14:40 |
|
 |
Fleappo
|
hahahahah!!!!!  No, ha un qualcosa in pi?. Ora, chi se ne intende e chi sa riconoscere le differenze di sfumature(penso il 99,9% degli utenti di questo Forum) sa che se si trova di fronte a due bassi, uno di 20 anni e uno di ieri, venduti allo stesso prezzo, quello di 20 anni secondo me renderebbe pi? rispetto a quell'altro.
Ora, ? palese che questi bassi abbiano un qualcosa in pi?, tonno infatti ha reso molto meglio la mia idea : il mercato molte volte non valuta al meglio gli strumenti, e in particolare questi strumenti. Poco tempo fa ho venduto un Vester a 150 euro del 1994, suonava veramente bene, a livello di un precision standard, per? cacchio la tastiera aveva 16 anni e non ci sono scuse che tengono : ha un altro suono, pi? ricco.
E io ti dico 450 euro secondo me vanno bene, se poi riesci a comprarlo a 300 sono la prima persona ad essere veramente contenta per te.
|
| Condividi |
#21 Sab 29 Gen, 2011 14:44 |
|
 |
contra
Contributor

|
Fleappo ha scritto: Mah 450 euro secondo me ci stanno : prima edizione significa che ha almeno una ventina d'anni?....
Questo vuol dire che i PU sono uguali per dimensione sia al neck che al bridge !
Quindi se volesse montare dei custom schop o altri deve far allargare lo scasso del bridge !
|
| Condividi |
#22 Sab 29 Gen, 2011 14:44 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Fleappo, non sono per nulla d'accordo, mi spiace... questi discorsi fatti con gli strumenti elettrici mi lasciano veramente perplesso.
Vester: provato, tenuto anche bene, dal gestore di una sala prove. strumento "de coccio", un suono terrificante...
Fender messico anni 90: normalissimi. per i miei gusti suona molto meglio uno dei recenti 2009/2010, molto pi? "vivo".
il mio Jazz Special dell'85 non ha grandi velleit? rispetto al Precision assemblato quest'estate, n? il mio ATK del 93 ha niente pi? di quelli attuali.
il padre della mia cantante ha un vecchio Sakura, nipponico anni 70, Precision... una merda pazzesca... pesa 10kg ed ? muto... ma ? la grande liuteria giapponese anni 70
per non parlare delle chitarre che mi sono passate sotto mano negli anni (ho ancora pi? "anni" da chitarrista che non da bassista  )
so fantomatico "miglioramento dei legni" negli anni non l'ho mai notato, anzi... sto fantomatico valore aggiunto per me ? una sega mentale psicoacustica, e niente pi?. contento chi ha il suo strumento che gli suona bene, ma il mercato non valuta certo una cosa astratta come il suono.
ci sono strumenti che hanno un valore "collezionistico", tanto quanto ci sono i fessi che comprano strumenti degli anni 90 a prezzo maggiorato, perch? sono "vecchi" (senza considerare poi che se son stati usati regolarmente, i tasti saranno sicuramente da mettere a posto).
un fretless poi, se ha addosso vent'anni, potrebbe avere un velo al posto della tastiera, cosa che comporterebbe tutto meno che un valore aggiunto. il defret fa perdere valore, sulla carta, perch? ? una modifica del prodotto originale. un pre-CBS "defrettato" perde valore, come lo perde con riverniciatura, ritastatura e via dicendo.
dipende dal valore collezionistico dell'oggetto.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#23 Sab 29 Gen, 2011 15:20 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Fleappo ha scritto: perch? senn? gli abitanti della Torre d'Avorio me ne dicono quanto un cane)?
Se sono in una torre d'avorio, perch? continui a parlar loro?
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#24 Sab 29 Gen, 2011 15:51 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Questi discorsi sul vintage sono di una comicit? involontaria da rotolarsi per terra: ancora, ancora! Continua ti prego
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#25 Sab 29 Gen, 2011 16:00 |
|
 |
|
|