Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

... I Miei Problemi "tecnici".......(+ Video)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ... I Miei Problemi "tecnici".......(+ Video) 

dengia64 ha scritto:  
ho sempre detto, dichiarato e ripetuto alla nausea, che io, non amo la musica... io prima di tutto amo il basso elettrico.

Riccardo...beh, detta cos? sinceramente il primo "consiglio" che mi viene di darti ?: ok, continua pure a fare il web player e lascia stare le bands  
...ma spero tu abbia estremizzato un po'...

In quanto alla questione del cambio tecnica...personalemente non mi sono mai posto il problema in quanto non ho mai esigenze di cambiare fra plettro e dita nello stesso brano. Se un brano "vuole" il suono del plettro uso il plettro su tutto il brano, e se invece "vuole" le dita uso le dita. Ovviamente quando si tratta di brani nuovi, provo la stessa parte con le varie tecniche per capire (magari insieme alla band, e con il loro parere "aggiuntivo") quale suono serve per far girare al meglio quel brano   ...e fine della storia.

FF

Io uso: plettro e dita

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Fagyo ha scritto:  
dengia64,

Esci da quella ca**o di stanza e vai a suonare!!!!!

Avanti!!! March!!!!

Con tutto il rispetto.... Q U O T O ! ! !  

Ultima modifica di Taz_ il Gio 16 Dic, 2010 12:57, modificato 1 volta in totale 
Taz_ Invia Messaggio Privato

dengia64, pi? guardo i tuoi video e pi? mi piange il cuore saperti suonare da solo
? pur vero che la tua professione non da molto tempo libero,
e quel poco che hai o lo passi con la famiglia o ti metti a suonare,
dando sempre un occhio al telefono che non squilli per qualche emergenza
l'et? non conta, sei pi? giovane di me, trova qualcuno con cui suonare come hai gi? fatto in passato
quoto il Fagyo pensiero  

Io uso: solo le dita

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Mi unisco al coro di quelli che ti dicono che ? ora che trovi il verso di organizzarti per suonare con qualcuno.

Un'idea potrebbe essere quella di fare musica propria, senza puntare, almeno finch? non si riesce a mettere su un congruo numero di brani, ai live.

Magari un obiettivo da darsi potrebbe essere quello di, preventivando ovviamente di cacciarci dentro qualche soldo, registrarsi un CD in uno studio decente.

Da l? in poi vedere come butta.

Ritrovarsi la sera per scrivere e provare, e magari anche registrare a livello amatoriale, brani propri ? un'attivit? in rilassatezza, che puoi anche fare prevedendo di scappare all'improvviso se ti suona il cell, perch? gli altri possono pure restare l? a lavorare su altro.

Certo che una condizione necessaria in questo caso sarebbe la sala prove propria...

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

..grazie Fabio, Lua ed Effegi....
E in particolare io vorrei fare Rock "produzione propria", ma la cosa, pur avendo tanto materiale... ? forse ancora pi? complessa...
Al momento torno a preoccuparmi dell'aspetto che mi premeva all'inizio del topic,.... ovvero usare le tre tecniche nello stesso brano... poi vediamo... in effetti (poi non far? pi? la vittima) al momento dovrei incontrare musicisti disposti a provare dalle 22.30 in poi... un chitarrista bravo della nostra zona mi ha gi? detto che per lui ? troppo tardi... vediamo...
Qualche sonnanbulo andrebbe bene... io sono abituato a dormire 4 al massimo 5 ore per notte....
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato

Sperimentare cose nuove ? lodevole...ma ognuno ha un talento, una predisposizione.
Per me vai bene cosi, senza batteristi pestoni e chitarre ululanti...hai uno stile che qualcuno potrebbe definire monotono, ma il rock deve esserlo, la sofisticazione stimola la coscienza, la semplicit? del rock parla direttamente al cuore.
A volte mi connetto al tubo cerco un tuo video e me lo ascolto, anche pi? volte...perch? posso godermi il basso (l'unico strumento che davvero adoro) e il rock (unico genere che davvero adoro).

Io uso: solo le dita

Rik39 Invia Messaggio Privato

dengia64,

Analizziamo...

Ma daVero daVero c'? bisogno di tutte e 3 le tecniche in un brano?
Quale Brano?

Mi potete postare o tu Riccardo, un brano dove un bassista suoni UN BRANO con tutte e 3 le tecniche?

Oh non ? polemica eh? Non sia mai! E' proprio bisogno di capire, sapere, imparare magari qualcosa di nuovo.
(ovviamente che non sia uno dei tuoi video che di fatto alternano il tutto.)

Si ok si pu? anche comporre... ma da vecchio Gibbone, alla Fabio Fender (Fabione non ? un offesa!   )
in vita mia e per quello che ho suonato, mi sono trovato a alternarne magari DUE

1 - Plettro, con bisogno di Slap ( e il plettro lo butto in terra o valuto dove posso appoggiarlo)
2 - Dita con bisogno di slap (non c'? plettro, non c'? problema...=
3 - Raramente (forse mai) Dita con bisogno di plettro (forse in passato suonando della Dance, ho avuto bisogno per dei passaggi effettati
per riprodurre una sorta di sintetizzatore monofonico, ma mi arrangiavo come al punto 1...)

4 - MAI in assoluto Dita con bisogno di plettro e slap.

Anche se questo avvenisse, il plettro lo butto per terra.
O magari mi assicuro un portaplettri a molla sul basso, anche se a me quei ammenicoli non mi piacciono per niente ecco...
Non tanto per inserirlo ma per riprenderne uno al volo...
Alcuni la molla la pongono dietro la paletta, io ho preferito usare la striscia apposita di gomma sull'asta del microfono.
Chi non ha microfono si pu? arrangiare e metterla in altro modo.

Insomma questo problema che non reputo banale, per carit?, ma per comprendere veramente
mi ci vorrebbe un brano (visivo a questo punto) dove un bassista suona un brano cos?...
Ci sar? sicuramente... (o no?)

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

...grazie Rik39 ? un grande onore per me...anche a me piace il basso scarno, scarno.. ? un'idea in cui credo ancora molto, e mi diverte!
Marcolino, ti dico in sincerit? che ? un vecchio gioco, del mio maestro, che mi faceva fare qualche giretto con le tre tipe....plettro, fingering e slap...insieme...
Comunque Marco se mi chiedi se c'? bisogno delle tre tecniche insieme ti rispondo secco... no, non esiste alcun bisogno assoluto...a me l'idea, emersa proprio da discorsi fatti con un batteraio, aveva incuriosito proprio perch? non la fa nessuno... o almeno credo.
In questo Topic avevo la curiosit? di verificare se qualcuno ci aveva provato o .. appunto ben venga,..... se conoscete qualcuno che suona in tal modo....
Vi ho postato praticamente tutto quello che ho fatto, e in certi casi vi ho postato anche cose un p? cos?... forse esperimenti...senza vergogna. Sono tra bassisti.
In qualche caso, ammetto che mi sono sentito almeno sufficiente... e mi ? successo coi video dai quali ? emerso.. quello che volevo fare realmente..
Direi che la mia produzione coi Rick ? nettamente migliore, non c'? dubbio.

Io l'ho fatto in un caso, oltre al primo video postato in questo topic...... only for joke... unendo le tre tecniche (o meglio alternandole),... l'ho postato di recente sul topic del Jazz 62 (BassSoul2)

Ricordo vivamente a tutti il topic Contenitore Video,....non lo ritengo un mio Topic, ma di tutti appunto.....col messaggio musicale diretto ci si comprende meglio....almeno in parte o almeno... credo sia cos?.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Ultima modifica di dengia64 il Ven 17 Dic, 2010 00:07, modificato 4 volte in totale 

Andiamo Ric! Io ti adoro e dovresti averlo capito. Ho visto tutti i tuoi video sul tubo, iscritto al canale e si pu? dire che di professione sbavo sui tuoi due Jazz Bass. Vedi i tuoi bass come una famiglia, come i tuoi amici.
Il discorso ? semplice:
Che tipo di amici vuoi che siano i tuoi bassi?
Gli amici tredicenni che ti danno sempre ragione e ti accompagnano sempre nelle solite cose, o piuttosto quelli pi? maturi che crescono con te, cambiano con te e provano cose nuove?

Hai un sound da far paura, almeno per quel che mi riguarda, e non avresti mai problemi ad emergere in una band.

Il problema ? uno solo: IL CHITARRISTA IMPOMATATO EMERGE; IL CANTANTE CON LA GIACCHETTA DI PELLE EMERGE. Il bassista sconvolge perch? si amalgama a tutto, da un senso ad ogni battuta della canzone e quelle poche volte che gli si lascia spazio, ti da qualcosa di nuovo e autentico che nessuna chitarra elettrica ? mai riuscita a dare.

Beh, per come la vedo io, tutte le pippe che ti stanno girando in testa derivano dalla tua voglia di migliorare e dalla tua convinzione che una stanza bianca e qualche callo in pi? sulle dita ti possa aiutare a farlo.

Non credo che ti serva un diciottenne con tanta voglia di crescere per spiegarti che ogni uomo per migliorare la sua condizione ha bisogno di CONDIVIDERE le proprie esperienze con altri uomini e apprendere DAGLI ALTRI in positivo e in negativo.

Se proprio non puoi suonare in una band (cosa che capisco benissimo) suona con qualcuno. Con qualche amico. Chiama un fottutissimo chitarrista e digli "Facciamo Fire di Jimi Hendrix"
Tu la conosci. Lui pure. Lui assoleggia. Tu pure. Non stai sperimentando niente eppure, per come la vedo io, ritorneresti a suonare musica. Non solo il basso elettrico.

Tutto quello che ho detto pu? essere sbagliato,  ma tutti possiamo sbagliare, soprattutto io xD Ti chiedo per? di pensarci. Voglio che l'uomo col colletto da tamarro (concedimelo ) nella stanzona bianca posti un video in cui ride, come ai raduni, mentre fa quattro note accompagnato da un amico. La musica serve come sfogo, anche io pesto come un matto quando sono stressato, piuttosto che arrabbiato.

Tuttavia, per come la vedo io, il rock sono 4 ragazzi, 4 birre e tanta voglia di stupire. Quando poi ti tocca l'assolo vai di plettrofingeringslappato...

Spero di non aver annoiato xD

p_1387293612_335327a_1387294220_961398

..annoiato,?? mi hai lusingato Alberto.
Ti ringrazio e devo dire, che ad un p? di giorni di distanza dalla creazione di questo topic, ho riflettuto moltissimo sulle cose che mi avete comunicato.
Tutto mi serve.
E soprattutto, come dici tu, mettersi a nudo "bassisticamente" parlando ? stato solo un mio atteggiamento di umilt?...che mi serviva.
L'ho fatto in "casa", devo dire molto protetto.
EW gli amici non mi devono dare pareri accondiscendenti.
Riconsoco che ho moltissime cose che mi girano per la testa.
Tanti dei vostri pareri mi tornano e si rimescolano con altri.
Qualcosa di diverso mi verr? in mente....
Vi far? sapere.
Per il momento ti ringrazio con cuore Alberto e ringrazio tutti quelli che si sono presi la briga di dirmi qualcosa.
Buon anno a tutti.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

dengia64,

Buon anno anche a te Ric.
Il mio motto ultimamente ? UN PASSO ALLA VOLTA.
Usalo anche tu. La Bour? non ? stata composta in una notte, dice un mio amico. A meno che lui non si sbagli e tu non faccia il culo a Bach hai molto tempo per migliorare

p_1387293612_335327a_1387294220_961398

? riapro questo topic per non ?irritare? tutti e aprirne uno nuovo; vi mostro come da rito gli ultimi due ?tiri? che ho lanciato sul Tubo col mio vecchio e fedele amico 75.
Ma informo gli amici che mi hanno consigliato di buttarmi in una band, che ho sviluppato molti contatti con altri musicisti. Soprattutto ho da parte un chitarrista capellone di 19 anni? potrebbe diventare un essere decente,ma sto a vedere.
Il video non mi fa dire molto? prendo 5 delle mie bassline funk-rock e le mescolo? ci butto dentro anche quella che avete visto nel video ad inizio topic e fatta con BS.
Null?altro, solo  che  pesto duro?. povero basso?.!!
Bye Ric.

YouTube Link

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

..bel basso... bel suono... ma accarezzalo un po di pi? CRIBBIO

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

dengia64,

Zappatore!!!!

"non c'? cosa pi? divina, sul jazz, che calcare la manina"

Ma ci vuole il momento giusto.

Ora passo da antepatiho? , ma questo succede spesso suonando da soli per se stessi..
Basterebbe suonare su una base per capirlo...

Le dinamiche sono una delle cose pi? difficili per arrivare ad essere un buon bassista.
E sopratutto per poter sopravvivere ai vaffa degli altri musicisti coinvolti della band. (che avrebbero ragione da vendere)

Ma questo Riccardino lo sa e sa anche che dovr? togliersi il vizio se eventualmente intraprande "musica d'insieme"  

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

IMHO la miglior opzione ? il plettro al pollice anche se potrebbe darti un po fastidio per lo slap.
se no (questa ? una mia idea forse un po deficente) potresti provare  a usare uno di questi  http://img.mercatinomusicale.com/pics/1668984.jpg  all' anulare facilitando cosi il passaggio di tecnica  forse potr? risultarti un po scomodo per spletrare ma se ? proprio necessario  penso che un bassista bravo come te potrebbe farcela senza problemi .

PS
bellissima la canzone sul jazz

non ho voglia di andare d'accordo
ho voglia ANDARE D'ACCORDO!!!

"Music will never hurt you" Carl Thompson

"il basso fa il basso" perla di saggezza del Fagyo

jik Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi