Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Prime Impressioni Eub Harley Benton
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Prime Impressioni Eub Harley Benton 

questo http://www.thomann.de/IT/harley_ben...ric_upright.htm in specifico.
Tengo a precisare che non sono un vero contrabbassista, mi ci sto avvicinando solo ora quindi quelle che saranno le mie valutazioni ovviamente andranno un p? prese con le pinze.....non a caso ho messo nel titolo impressioni.
Intanto la spedizione ? abbastanza veloce, 10 giorni lavorativi contro gli otto promessi nel periodo natalizio non mi sembrano male.
L'imballo ? ottimale, il contrabbasso ? avvolto in una specie di pellicola poi chiuso "ermeticamente" nel polistirolo tutto inserito in un grosso scatolone.... a meno che non ci passi sopra....
Arriviamo all'eub...dunque le finiture sono abbastanza buone,qualche piccolissima imperfezione ma niente di rilevante.
Per l'elettronica ho sentito molti lamentare un fruscio a tono aperto, non so se mi ? andata di cu.. ma io fruscii non ne ho ne a tono aperto ne chiuso... diciamo che per i soldi che ho speso va pi? che bene.
Meccaniche.....e qui credo che il mio cu.. mi abbia abbandonato perch? dopo pochi giri la chiavina del mi ha iniziato a girare a vuoto   s'? rotta la laminetta dentro.
Con pochi euro il mio liutaio mi ci ha adattato una chiave di un jazz bass, comunque le meccaniche lasciano un p? a desiderare.
La tastiera.....punto dolente
Come fattura non ? male...ma di ebano (anche se cinese) non so cosa ci sia.
Suonandolo ti lascia le dita nere, adesso il mio liutaio sta vedendo se conviene grattare via tutto il colore o meglio mettere un antisiliconico che dovrebbe crearci un velo sopra.
Infine il suono...a me piace ovviamente si sente che non ? contrabbasso acustico, ma ci si avvicina di molto.
Comunque alla fine per quei soldi e per uno che vuole avvicinarsi al contrabbasso secondo me l'aquisto ? consigliatissimo.
Lascio spazio anche alle valutazioni degli altri acquirenti.....qualche topic fa c'era un p? di gente in fermentazione....    

Io uso: solo le dita

Y love jazz bass

DESMOMI Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Prime Impressioni Eub Harley Benton 

...la gente in fermentazione mi fa un p? senso.....

reska Invia Messaggio Privato

Scusate l'OT ...ma quoto  reska  

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

Dalle foto direi che si tratta del Palatino VE500 con un altro nome (il mio si chiamava Bruck Bass).
L'unico vero problema di questo EUB ? il "tubo" che simula la spalluccia con cui il contra si appoggia al musicista, che rende lo strumento abbastanza instabile.
Soprattutto se usi l'arco, lo strumento inizia a roteare in direzione dell'arcata, inoltre quando suoni la corda del mi ti dai, ehm... i pugni sulle palle.
Io avevo risolto realizzando una fascia in metallo fissata al tubo, che stabilizzasse un po' il contra e creasse delle distanze simili a quelle del contrabbasso vero.
Ah, cambia se puoi il gommino che poggia a terra e che regge lo strumento con uno di quelli usati per le stampelle (vai in un negozio di prodotti ortopedici) perche' migliora parecchio la stabilita' dello strumento.

uecanaia Invia Messaggio Privato Skype

reska ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...la gente in fermentazione mi fa un p? senso.....
contra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate l'OT ...ma quoto  reska

Eh va beh dai......siete cos? deboli di stomaco??
uecanaia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dalle foto direi che si tratta del Palatino VE500 con un altro nome (il mio si chiamava Bruck Bass).
L'unico vero problema di questo EUB ? il "tubo" che simula la spalluccia con cui il contra si appoggia al musicista, che rende lo strumento abbastanza instabile.
Soprattutto se usi l'arco, lo strumento inizia a roteare in direzione dell'arcata, inoltre quando suoni la corda del mi ti dai, ehm... i pugni sulle palle.
Io avevo risolto realizzando una fascia in metallo fissata al tubo, che stabilizzasse un po' il contra e creasse delle distanze simili a quelle del contrabbasso vero.
Ah, cambia se puoi il gommino che poggia a terra e che regge lo strumento con uno di quelli usati per le stampelle (vai in un negozio di prodotti ortopedici) perche' migliora parecchio la stabilita' dello strumento.

In effetti ? tale e quale al palatino.

Y love jazz bass

Ultima modifica di Kublai il Dom 02 Gen, 2011 14:06, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Dom 02 Gen, 2011 14:06: non si quotano gli smileys

Acquistato lo stesso prodotto. Il nero sulle dita credo dipenda dalla quantit? di polvere che c'? sopra, ma dopo che lo hai suonato un po', smette, per il resto la tastiera ? ebano, garantito.

Il mio fruscia, ? vero, ma se tieni il volume dello strumento basso e passi da un preamp decente, il problema ? risolto.

Parliamo del suono: per quel che mi riguarda l'ho comprato con la covinzione di acquistare uno strumento con un suono che mi piace e che riesco a sposare bene a eventuali situazioni unplugged, senza avere minimamente la pretesa della ricerca di un suono di contrabbasso, per altro io li considero proprio due strumenti differenti. Un EUB non ? e non sar? mai da paragonare ad un contra, ma ad altri EUB e in questo devo dire che rispetto a tanti fretlessoni, non ha tutto quel sustain. Mi piace.

Devo dire che anche tutto questo sbilanciamento dopo un po' ci si fa l'abitudine anche se non lo vedo uno strumento da archetto, ma prettamente dedicato a chi suona pizzicato, per un valido aiuto quoto chi fa riferimento al piedino da stampella, io l'ho messo e la sua differenza la fa.

In sintesi credo sia uno strumento adatto a chi cerca un suono diverso da inserire in contesti unplugged o cantautoriali, con una sordina anche artigianale ci si pu? fare del Jazz ma senza pretese, sicuramente un valido inizio utlizzabile live anche per chi si avvicina a questi strumenti per la prima volta.

Considerazioni personali: a me... ME PIACE!    L'ho provato anche con un po' di effetti ed ? una gran figata, ripeto, assolutamente da non paragonare ad un acustico e assolutamente valido per chi pensa che QUEL suono abbia qualcosa da dire. Per il restante popolo contrabbassistico... Sorry, ma non fa per voi n? per chi cerca un suono "da contra"... IMHO.

My 2 cents...

EDIT: per migliorare la resa sonora dello strumento, consiglio di inserire fra i piedini del ponte e sotto al piezo in corrispondenza dei piedini, dei pezzetti di grandezza adeguata di camera d'aria da bicicletta. Inoltre per i maniaci del "Pimp My Bass" consiglio la lettura dei due Megathread sul Palatino, disponibili sul Forum di Talkbass, facendo notare che ai nostri cugini d'oltreoceano (notoriamente con meno puzza sotto al naso di noi) tutto 'sto schifo non fa.

P.S. Non credo sia vietato dal Regolamento fare riferimento a altre Board... Vero?  

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Taz_ il Gio 30 Dic, 2010 22:06, modificato 2 volte in totale 
Taz_ Invia Messaggio Privato

Io possiedo il palatino ve500 (credo sia sempre lo stesso identico, palatino, bruck bass...) e la tastiera ? veramente in ebano, anche se chiaramente non eccelso.

Anche io vedo il problema maggiore nella spalluccia che sfugge e forse anche nel fatto che lo "spessore" del corpo ? molto minore rispetto al contra acustico.
Inoltre ? abbastanza pesante anche se in confronto all'acustico ? ovviamente molto comodo comunque.
Io l'ho comprato usato e avevano bypassato il pre interno. Come pre utilizzo un fishman platinum bass che uso anche sull'acustico e devo dire che mi trovo molto bene, soprattutto perch? ha un compressore interno che aiuta a renderlo meno basso elettrico e pi? contrabbasso.
Ultima cosa, io ho messo della gomma piuma sotto la "cordiera" che essendo una specie di molla dava troppa risonanza e sustain che snaturava il suono verso l'elettrico invece che acustico.

Il giudizio finale ? che ? un ottimo strumentino per quello che costa, se non si hanno 2000 euro per un alterego o yamaha credo sia l'unica alternativa valida.

Acapom ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il giudizio finale ? che ? un ottimo strumentino per quello che costa, se non si hanno 2000 euro per un alterego o yamaha credo sia l'unica alternativa valida.

Concordo con te... Poi anche avendoli i famigerati 2000, secondo me va valutato l'utilizzo effettivo che se ne fa degli strumenti, io non sono un contrabbassista, il mio strumento principale ? il basso elettrico, per cui anche spendere dei soldi, pur avendoli, per uno strumento che userai poco o relativamente poco, per me son buttati.

Poi ognuno con i suoi soldi fa quel che crede, eh...

Taz_ Invia Messaggio Privato

Hai pienamente ragione.
Una cosa va detta, un contrabbasso acustico ? un altro mondo, anche rispetto a quelli elettrici pi? blasonati, non tanto per il suono, che una volta passati per un pickup ? similissimo, ma per quanto riguarda la sensazione fisica.
Poi certo, se non suoni jazz, classica, folk o son cubano...Magari lo usi troppo poco.

Ralph ha scritto: [Visualizza Messaggio]

io non sono un contrabbassista, il mio strumento principale ? il basso elettrico, per cui anche spendere dei soldi, pur avendoli, per uno strumento che userai poco o relativamente poco, per me son buttati.

quoto alla grande.. anche io ho preso recentemente questo simil Palatino.. non ho mai avuto esperienze con EUB "professionali".. l'unico che avevo provato era proprio il Palatino Ve500..

ebbene suonando l'Harley Benton  ho ritrovato tutti i pregi e i difetti che avevo riscontrato nel Palatino..

IMHO la cosa peggiore ? l'elettronica.. scadentissima!! molti problemi di fruscio a tono aperto.. anche io sono riuscito (parzialmente) a risolverli passando tramite la DI della mia testata (Puma500) e lavorando in Post eq.. in questo modo riesco ad avere un suono decente, utilizzabile anche col gruppo acustico.. certo ? che senza sub mi perdo subito nel mix!!

il suono non ? male.. certo non ? un suono acustico.. mi sento di definirlo fretlessone.. sopratutto sulle note pi? gravi.. su quelle pi? alte il suono si avvicina di pi? a quelle dell'acustico.. ovviamente IMHO.. contante che sono un niubbo degli EUB..

comunque ho registrato un piccolo sample.. alcune considerazioni..

- ho registrato andando direttamente alla scheda audio.. quindi senza testata.. ho utilizzato il pre integrato nella mia Presonus..

- sono totalmente incapace di suonarlo.. quindi perdonate i vari (molti) errori sia di intonazione che di timing..

- l'EUB ? nudo e crudo.. senza alcun effetto inserito..

- i toni sono quasi totalmente chiusi.. direi circa l'80%..

http://italianhost.org/mp3host/images/kw0v81o07kvsbzt8g975.mp3

poi aggiungo anche questo pezzo.. fatto in una domenica pomeriggio di pioggia e noia.. qui c'? qualche effetto.. un p? di chorus e delay.. consiglio l'ascolto in cuffia.. scusate la moltitudine di imprecisioni..

http://italianhost.org/mp3host/images/b40eavx3vjqi4wzyv9.mp3

infine metto anche questo video.. io e mio fratello.. il vaso di ceramica in basso a destra ? un Udu Drum..

YouTube Link

pastorius87 Invia Messaggio Privato HomePage

Acapom ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai pienamente ragione.
Una cosa va detta, un contrabbasso acustico ? un altro mondo, anche rispetto a quelli elettrici pi? blasonati, non tanto per il suono, che una volta passati per un pickup ? similissimo, ma per quanto riguarda la sensazione fisica.
Poi certo, se non suoni jazz, classica, folk o son cubano...Magari lo usi troppo poco.

Cosa intendi per sensazione fisica?
? solo una questione di appoggi e quindi struttura dello strumento o c'? dell'altro?

Y love jazz bass

Credo di interpretare cosa voglia dire  "sensazione fisica "
Avete mai  imbracciato un contra acustico ?...E' un contatto fisico dove senti lo strumento  (appoggiato sul tuo corpo ) vibrare  ,senti i legni che vibrano in maniera differente a seconda delle note che suoni e queste vibrazioni ti danno la sensazione di essere in sintonia col tuo strumento !   Questa sensazione non la si potra' mai avere con uno EUB ,perche' ....non vibra,e queste vibrazioni non ti attraversano il corpo !

Sul contrabbasso, soprattutto se lo suoni su uno sgabello, ti ci avvinghi con tutto il corpo.

uecanaia Invia Messaggio Privato Skype

Avete mai  imbracciato un contra acustico ?...

Purtroppo no...mi sono avvicinato solo da qualche mese al contrabbasso e per adesso l'unico che ho provato ? il mio.
Comunque ho capito cosa intendi dire, solo le parole   ......le sensazioni le posso solo immaginare.
Anche il mio maestro mi ha consigliato di passare ad un'acustico, e magari tenere l'eub solo per fare esercizi in orari strani.
Io non mi ci trovo cos? tanto male, ma ? anche vero che non ho termini di paragone  

Y love jazz bass

Domanda da squisitissimo ignorante: ma lo strumento viene col suo archetto o quello va preso a parte? e per quanto riguarda il "puntello" che vedo nella maggior parte dei contra... l? manca o c'? la maniera di poggiare lo strumento a terra senza rovinarlo?

"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.

CinghialeMannaro Invia Messaggio Privato

CinghialeMannaro
L'archetto lo si acquista a parte,e posso garantirti che non sono tutti uguali !
I prezzi variano dai 50 euro a svariale migliaia di euro !
Il puntale ,non "puntello "   ,e' presente in tutti i contrabbassi.
Nella posizione " a riposo " non lo vedi perche' e' rientrato nello strumento !
Si sfila e si blocca tramite un bullone a farfalla e va regolato in base alla propria altezza e comodita' !

contra, grazie della risposta e scusa la mia colossale ignoranza in materia. E' che il contrabbasso mi ha sempre incuriosito, ma non ho mai avuto modo di provarne uno. L'EUB della harley benton potrebbe essere un modo per avvicinarsi alla tecnica e allo strumento, potendolo anche provare in orari "strani", e senza spendere un capitale.

Sul Sito thomann.de hanno anche degli acustici, ma al di l? della cifra (di poco pi? alta) sull'acustico temo che la differneza di qualit? si faccia ancora pi? sentire. Su un elettrico... beh, il grosso vien dal pickup, sistemi il pickup e un suono semidecente ce l'hai. Ma su l'acustico, se lo strumento ? nato male, serve solo per farci delle grigliate poi.

"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.

CinghialeMannaro Invia Messaggio Privato

Riuppo per chiedervi se avete riscontrato delle differenze con il Palatino, perch? questo costa 130 euro in meno;)

circuito Invia Messaggio Privato Invia Email

salve a tutti, allora visto che i problemi di fruscio sembrano tediare questo strumento vi chiedo come posso ovviare alla cosa rapidamente.
il problema risiede nel preamp scadente a quanto ho capito no?
quindi dovrei collegare il piezo a un preamp esterno byassando eq e altri controlli presenti a bordo del basso.
l'intervento credo si possa fare senza particolari difficoltà immagino.
come preamp il fishman G2 preamp andrebbe bene? sembra avere un costo accessibile e thomann lo ha.
mi fate sapere? grazie mille

Ginoprio Invia Messaggio Privato

Ginoprio bypassare l'elettronica è un lavoretto da un minuto, si collega il piezo direttamente al jack di uscita; piuttosto che il G2 proverei questo http://www.thomann.de/IT/fishman_b_2_acoustic_bass_preamp.htm che nasce proprio per contra... Tra l'altro questo eub mi incuriosisce perche vorrei prenderne uno, ed il prezzo è allettante!bisognerebbe capire che tipo di fruscio è, se si tratta di massa od altro...

Giobass Invia Messaggio Privato

Ginoprio, esiste un luuuungo tread su talkbass sulle millemodifiche da apportare al palatino. Trovi qualcosa anche sul tubo. Se il pre non é eccelso non vedo perché dovrebbe essere buono il piezo. Pensaci bene prima di fare tante modifiche. Io ci davo dentro di eq per rimediare un pò, ma a piace il timbro un pó scuro.

dedo Invia Messaggio Privato

eh ragazzi qua è un dilemma perchè va bene che è un prezzo accessibile ma 400 euro son comunque 400 euro

@giobass: grazie, mi ero accorto anche io della gaffe e avevo già corretto il tiro

@dedo: talkbass... uff l'inglese... eh eh, mi toccherà vederlo, comunque tu intendevi dire che forse smanettando di eq potrei anche cavarmela? mah. ora vedo su talkbass che dicono.

Ginoprio, io alla fine del tread di talkbass mi convinsi a lasciare tutto come era visto che cambiando pezzi non finivi piú e spendevi un sacco. Io ci ho suonato per un anno circa. In veritá la cosa peggiore è l'ergonomia, è difficilissimo suonarci in piedi. Io avevo preso la parte finale di un reggirullante come treppiede

dedo Invia Messaggio Privato

il mio terrore è proprio quello che dici tu e cioè che iniziando a modificarlo non ci sia mai una fine.
detto ciò, temo come la peste il discorso "fruscio", dovermi imporre un'eq particolare a prescindere dal resto è molto castrante...
certo, invece che regalarmi un altro basso (per quanto bello sia) non porterà nulla in più alla band, mentre invece se imparassi (anche miseramente) un po' il contra... mah. il dilemma prosegue.

Forse vado lievemente OT, ma consiglio di provare quello della Stagg...come suono l'ho trovato molto buono per 400 euro, ha una linea più leggera ed anche l'ergonomia mi pare migliore a naso...l'elettronica è buona, non ronza o fruscia...altra alternativa da provare, il Triumph Lite Rockbass...sulla carta, stando su una certa cifra, temo non abbia eguali,il problema è trovarlo nei negozi per poterlo provare (per provare un eub da Genova dobbiamo farcela minimo sino a Tortona)

Giobass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi